Indicatore di Trend

MioCapitale

Nuovo Utente
Registrato
5/10/02
Messaggi
101
Punti reazioni
5
Chi mi sa postare la formula di un indicatore (tra quelli esistenti) in grado di definire quale trend sia in atto a meno di n giorni?

Es. un indicatore che oscilli tra -1 e 1 negli ultimi 30 giorni. Se più vicino a -1 allora trend negativo, se più vicino a +1 allora trend positivo, se vicino a 0 trend laterale.
 
prova con l'adx


+ l'adx e' alto piu' si e' in presenza di trend definito

monitorizza pure i suoi genitori (dm+ dm-)
 
AGE Italia usa il Trendscore. Varia fra -10 e +10 (i tuoi parametri, moltiplicati per dieci). Ti allego un esempio sul Mibtel, anche se nel rapporto azionario a cui sono abbonato ci sono i valori per tutti i titoli del Mib30.
 

Allegati

  • clipboard.gif
    clipboard.gif
    89,1 KB · Visite: 323
copia ed incolla......

Trendscore di Tushar Chande

Si confronta la chiusura corrente, che chiameremo C(t), con la chiusura di 10 periodi fa, che chiameremo C(t-10). Se C(t) è maggiore o uguale a C(t-10) il Chande prende valore 1, altrimenti -1. Successivamente si confronta C(t) con C(t-9) e se la chiusura corrente è maggiore o uguale alla chiusura di 9 periodi fa viene sommato il valore 1 al precedente valore (1 o -1) mentre altrimenti viene sommato ancora -1 e tutto questo si ripete per 10 volte (nel nostro esempio). Quindi l'indicatore prenderà come valore minimo -10 quando la chiusura di corrente è inferiore a tutte le chiusure precedenti che vengono considerate (segnalando una tendenza ribassista); prenderà il valore massimo di 10 in caso contrario (segnalando una tendenza rialzista).
 
Indietro