Indicazioni dei moderatori di sezione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

himem66

Nuovo Utente
Registrato
6/4/08
Messaggi
5.568
Punti reazioni
411
Gentili utenti,

vi invitiamo a prendere visione del disclaimer di questo forum reperibile all'indirizzo:

http://www.finanzaonline.com/azienda/disclaimer.php

Lo spirito su cui si basa la sezione (come del resto tutto il FOL) è quello di favorire la creazione di una comunità di persone consapevoli delle loro scelte di investimento e/o di deposito attraverso il libero scambio di informazioni e riflessioni ed il mutuo supporto tra utenti, senza secondo fine tra essi.

Il FOL come luogo di informazione finanziaria pertanto accoglie ogni contributo postato dagli utenti che rende note attività commerciali solo al fine di approfondire un determinato argomento. Risulta invece incompatibile con la natura del forum ogni forma di promozione, diretta o indiretta, ad attività di promozione finanziaria o di mediazione creditizia per proprio tornaconto economico/personale

La sezione inoltre non può essere utilizzata come mezzo per far pubblicità a proprie pubblicazioni esterne al FOL senza l'esplicito permesso dell'editore. La citazione avrà lo scopo di supportare un'informazione o suggerire un approfondimento, ma non come continuo rimando o spot.

Le informazioni contenute nella sezione hanno il solo scopo di fornire elementi di studio, analisi ed approfondimento; ognuno di voi deve essere in grado di rielaborare le informazioni per decidere responsabilmente ed in autonomia qual è la forma di investimento più appropriata alla situazione personale.

Il materiale presente nella sezione non costituisce servizio di consulenza.
 

himem66

Nuovo Utente
Registrato
6/4/08
Messaggi
5.568
Punti reazioni
411
Segnalazione messaggi critici e comunicazioni con moderatori e staff

Tutti i partecipanti sono invitati a collaborare portando il loro contributo di idee e conoscenze ed anche ad aiutare i moderatori segnalando le scorrettezze cliccando il triangolino con il punto esclamativo presente in ogni post, in basso sul lato sinistro, vicino la bilancina dove date i bollini.

segnalazione.JPG

Una volta cliccato il triangolino, potete specificare il motivo della richiesta di intervento e poi premete "invia segnalazione".

Potete anche segnalare i Messaggi Privati con l'apposito tasto e, in caso di particolare gravità e di interesse comune o di offese tramite bollino, contattate i moderatori di sezione o lo staff.

In particolare, per le comunicazioni con i moderatori o con lo staff, potete inviare un messaggio privato o aprire un thread nella sezione "Linea diretta con lo staff".
 

himem66

Nuovo Utente
Registrato
6/4/08
Messaggi
5.568
Punti reazioni
411
Alcune semplici regole per organizzare le informazioni e confrontarsi con correttezza

In particolare vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole di comportamento:
1) Prima di postare un argomento nuovo, guardate se c’è già una discussione aperta sul tema, usate il thread in rilievo “Indice degli argomenti più trattati nella sezione” o la funzione “cerca”.

2) Non andate fuori tema nelle discussioni, specialmente in quelle di riferimento, ed evitate di aprire thread che non riguardino esplicitamente gli argomenti di sezione. Al limite, per temi di particolare importanza e di interesse comune, anticipate i titoli dei thread con l’indicazione [OT].

3) Rispettate le opinioni degli altri, se non siete d’accordo argomentate le vostre senza scadere in offese; evitate di rispondere a provocazioni con altre provocazioni, piuttosto potete segnalarle ai moderatori. Le polemiche personali o le illazioni sulla buona fede nel postare di altri utenti non servono al forum.

4) Dev’esserci rispetto tra gli utenti, ma anche verso le banche e gli altri istituti. Le critiche civili, argomentate e costruttive sono ben accette, gli insulti e le volgarità non sono tollerati; banche ed utenti vanno chiamati col loro nome, senza storpiature offensive e/o epiteti.

5) Nel confronto di idee, supportate e documentate per quanto possibile gli interventi facendo riferimento alle fonti; non ingenerate inutili ed infondate preoccupazioni in chi legge e non lasciatevi andare ad esternazioni gratuite.

6) Utilizzate un linguaggio che non offenda il senso comune o religioso dei forumisti e di chi legge gli interventi.

7) Nell'aprire una nuova discussione evitate titoli roboanti o scandalistici al fine di attirare l'attenzione. Cercate piuttosto di mettere in risalto l'informazione di interesse generale per gli altri forumisti contenuta in quanto postate.

8) Non rendete pubbliche direttamente o indirettamente comunicazioni private (MP, email, lettere a mezzo posta..etc.) senza il consenso del mittente e dei destinatari. Per i casi di particolare gravità ed interesse comune, contattate i moderatori o lo staff per segnalare la cosa e gestirla al meglio. Al divieto di pubblicazione fanno ovviamente eccezione le comunicazioni di interesse comune (email per variazione tassi, lettere di promozione etc.).

Grazie a tutti per la collaborazione.
 

himem66

Nuovo Utente
Registrato
6/4/08
Messaggi
5.568
Punti reazioni
411
Citazione di una fonte di notizie esterna a Finanzaonline

In caso di citazione di una fonte esterna a Finanzaonline inserite sempre il link della notizia nel post dove essa è riportata.

In particolare:

a) nel caso di articolo proveniente da internet, riportate nel post il link. Se presente nel disclaimer del sito della fonte la dicitura "Riproduzione riservata" evitate il "copia e incolla" della notizia e limitatevi ad un suo riassunto originale con la citazione della fonte

b) nel caso di articolo proveniente da carta stampata, rilevatelo da una rassegna stampa online (ad esempio quella della camera dei Deputati) e mettete il link dal quale poterlo leggere, evitando invece la scansione diretta dalla pagina di giornale

c) Nel caso di notizie provenienti da programmi televisivi citate la fonte e mettete il link da youtube o dal sito del programma (se in diretta citare comunque la fonte).​
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.