Indice Sharpe -1,08

scarpelli

Nuovo Utente
Punti reazioni
7
cosa vuol dire quando l' indice si presenta con valore negativo come in questo caso?:wall: :wall: :wall: :wall:

Credo rendimento negativo, in quanto il rischio non credo possa essere minore di 0

Scritto da scarpelli
cosa vuol dire quando l' indice si presenta con valore negativo come in questo caso?:wall: :wall: :wall: :wall:

Di per se non vuole dire molto. Può essere utile se confrontato con quello di altri strumenti analoghi.
L'indice di Sharpe si ottiene dalla differenza fra il rendimento di un strumento e il rendimento privo di rischio (per noi = BOT) diviso per un indicatore di rischio/volatilità (tipicamente la deviazione standard): http://www.finanzaonline.com/money/sharpe.html

Il fatto che sia negativo mi dice solo che quello strumento ha avuto un rendimento inferiore ai BOT (nel periodo considerato).
L'indice di Sharpe invece mi dice se quello strumento, rispetto a strumenti che investono sullo stesso mercato o all'indice stesso di quel mercato, è stato più o meno efficiente, se cioè a parità di rischio mi ha dato un rendimento maggiore o se a parità di rendimento ha avuto una volatilità inferiore.

giusto. infatti va confrontato con strumenti analoghi, tipo altri fondi, oppure il benchmark.
-1.08 potrebbe essere anche un valore positivo di per sè, ad esempio se il benchmark fa -1.20

Scritto da Willy Saxon
giusto. infatti va confrontato con strumenti analoghi, tipo altri fondi, oppure il benchmark.
-1.08 potrebbe essere anche un valore positivo di per sè, ad esempio se il benchmark fa -1.20

Semplifico il tutto:
Il fondo A ha un rendimento di -10 e volatilità 5.
Il fondo B ha un rendimento di -8 e volatilità 3.
IL Bot rende +2.

Sharpe di A: (-10-2)/5 = -2.4
Sharpe di B: (-8-2)/3 = -3.33

Dal ragionamento sembrerebbe preferibile A rispetto a B!
E invece è il contrario.
A ha avuto un rend. minore e più volatilità.

L'indice du Sharpe è (sempre) poco indicativo.
Io preferisco l'Informatio Ratio.

Scritto da Willy Saxon

ma a me sembra che tra un indice di sharpe -1.08 e -1.20 forse e' meglio -1.20 (se non dico fesserie vuol dire che il rischio ci sta' piu' volte nel rendimento):wall: :wall: :wall: :wall:

Scritto da Muth
Semplifico il tutto:
IL Bot rende +2.

E invece è il contrario.

interessante. cos'è l'information ratio??
e dove è possibile trovare tali informazioni???

Scritto da Willy Saxon

CAPM...................

Scritto da Muth
Semplifico il tutto:
IL Bot rende +2.

E invece è il contrario.

scusate ma se l' indice si calcola dalla differenza del rendimento del fondo a e quindi -10 e il bot +2 il risultato dovrebbe essere -8/5 = 1.6 dov'e' che sbaglio?

Scritto da Willy Saxon

L'Informatio ratio è:
(differenza di rendimento di uno strumento finanziario e il suo benchmark)/(Extra volatilità di uno strumento finanziario rispetto alla volatilità del suo benchmark).

Se fai una ricerca con google penso che tu possa trovare tutto quello che cerchi.

Scritto da scarpelli
scusate ma se l' indice si calcola dalla differenza del rendimento del fondo a e quindi -10 e il bot +2 il risultato dovrebbe essere -8/5 = 1.6 dov'e' che sbaglio?

(-10-(+2))/5=-2.4

Indietro