indicizzati all'inflazione?

carlino

Nuovo Utente
Punti reazioni
11
sul sito di beppe scienza vengono magnificati i titoli reali, cioè indicizzati all'inflazione. Si legge che sono uno dei pochissimi investimenti "sicuri" per poter dormire sonni tranquilli.
Ammetto di essere un profano, ma uno che avesse acquistato il btp 2035 a settembre scorso (sei mesi fa) avrebbe PERSO il 10% (dieci per cento) del capitale investito in appena sei mesi! Non c'è male per un titolo super-sicuro!
Ma volendo diversificare e non investire su un solo titolo, ammettiamo di aver acquistato nel mese di settembre un ETF che contiene 14 titoli di vari stati europei, tutti indicizzati all'inflazione: ebbene oggi avrebbe PERSO il 4% del suo capitale! Molto meglio se avesse fatto un bot a sei mesi, avrebbe GUADAGNATO poco meno del 2% ed oggi potrebbe sottoscrivere in asta un altro bot semestrale spuntando un guadagno intorno al 2,5% NETTO! Con buona pace dei consigli del dott. Scienza!!!!!!!!

volendo fare una stima spannometrica di questi strumenti , se si considera che :

- il mercato "livella" -pur con qualche inefficienza più o meno temporanea - i RENDIMENTI di tutti gli strumenti similari in funzione di rating , duration, .... e quindi anche questi bond NON sfuggono agli effetti prodotti dalle variazioni dei tassi (o aspettative di variazioni...)

- l'inflazione a cui fanno riferimento , l'inflazione ISTAT , è una delle più grosse prese per il O che noi tranquillamente subiamo senza ribaltare tutti coloro che ce la propinano

dunque , anche questi strumenti , risolvono poco ...o nulla

poi si può stare a calcolare e/o disquisire......ma su 0,.... e non certo molto di più...

chi ha il btpi scad 35 , alla data del rimborso , dubito avrà incassato molto di più di chi nello stesso momento ha invece preso il pari scad non indicizzato

la truffa sta all'origine , l'inflazione istat - e sorelle euro - sono spudoratamente false ed addomesticate... :angry:

.....secondo me..

:)

Perdonate una domanda un po' sciocca:
Se l'andamento dell'inflazione ISTAT è quella che tutti sappiamo, dove posso trovare il dato di quella "percepita" , o meglio direi "effettiva" ?
E' vero che ciascuno di noi, a causa dei propri consumi e/o stili di vita, avrebbe dati differenti... però esiste un dato "omogeneo" che sia più realistico di quelli ufficiali?
Grazie e ciao!

prince63 ha scritto:
Perdonate una domanda un po' sciocca:
Se l'andamento dell'inflazione ISTAT è quella che tutti sappiamo, dove posso trovare il dato di quella "percepita" , o meglio direi "effettiva" ?
E' vero che ciascuno di noi, a causa dei propri consumi e/o stili di vita, avrebbe dati differenti... però esiste un dato "omogeneo" che sia più realistico di quelli ufficiali?
Grazie e ciao!
Personalmente la mia inflazione "percepita" è talvolta - ma non troppo raramente- intorno al 100%. Quello che costava 1000 lire oggi costa un euro, quando vado nel ristorante dove mangiavo con 40.000 lire oggi mi chiedono 40 euro, quando parcheggio l'auto pagavo 500 lire e oggi pago 2 euro,e ti potrei fare centinaia di esempi simili. Se qualcuno ha una migliore eseperienza la vorrei sapere.Buona giornata!

se poi tenete conto che sull' inflazione istat sono parametrati gli stipendi, si capiscono tante cose...

carlino ha scritto:
Personalmente la mia inflazione "percepita" è talvolta - ma non troppo raramente- intorno al 100%. Quello che costava 1000 lire oggi costa un euro, quando vado nel ristorante dove mangiavo con 40.000 lire oggi mi chiedono 40 euro, quando parcheggio l'auto pagavo 500 lire e oggi pago 2 euro,e ti potrei fare centinaia di esempi simili. Se qualcuno ha una migliore eseperienza la vorrei sapere.Buona giornata!

...e allora non c'è bond che tenga.... :'( :'( :'( :'( :'(

Salve a tutti!
Qualcuno di voi potrebbe darmi l'isin del Bond decennale della Germania, appena emesso, indicizzato all'inflazione?
Grazie anticipate!
prince

Indietro