Industrie De Nora

Esordio decisamente deludente (ora sta facendo peggio del mercato) con le quotazioni costantemente sotto a quella dell'ipo. A questo punto, devo considerare come una fortuna l'esclusione del retail da quell'operazione che conferma le impressioni di un prezzo alto indicate nei post precedenti (mi sarei trovato tra i bidonati... :D ). Ora posiamo seguire con maggiore tranquillità l'andamento delle quotazioni e definire, tra qualche giorno, programmi operativi meno rischiosi. Il 13,05 fatto segnare come minimo attuale forse è destinato ad essere infranto anche oggi :censored:

Occhi aperti.. :D
 
E ma loro non temevano il mercato :D

Poi debuttare oggi con tutto il rosso che c'e' in giro...
 
E ma loro non temevano il mercato :D

Poi debuttare oggi con tutto il rosso che c'e' in giro...

E' un po' presuntuoso ma il titolo a me piace. In questa fase tengo tutto quello che ho ed incremento sui ribassi (ETF non azioni), poi vedremo. Eni per me ha fatto molto bene a posticipare Plenitude
 
Questo il report di MF nella tarda mattinata:

Ipo De Nora in rosso, ma la società dell'idrogeno punta al dividendo

di Emma Bonotti

Il gruppo dell'elettrochimica è il primo a quotarsi nel segmento Tech Leaders di Euronext. La famiglia De Nora detiene una quota di maggioranza (53%), Snam il 25%, mentre il 20% è rappresentato dal flottante | De Nora chiude l'ipo a 13,5 euro. Debutto in borsa il 30 giugno​

Un debutto sotto le attese per Industrie De Nora: la mattina del 30 giugno la società ha segnato un primo prezzo delle azioni a 13,40 euro, in calo rispetto al valore di collocamento di 13,50 annunciato il 28 giugno. Con l'inizio delle negoziazioni, il titolo è scivolato ancora perdendo oltre il 3%. Del resto, la giornata sui mercati è difficile, il Ftse Mib viaggia in rosso per il 2,4%.

L'ad Dellachà: cresceremo anche per vie esterne, dividendo sul 25% degli utili

"Stiamo andando molto bene. Il primo trimestre è stato straordinario, anche il secondo e continueremo così per tutto l'anno", ha commentato Paolo Dellachà, ad di De Nora, a margine della cerimonia di quotazione a Piazza Affari. "Vogliamo continuare a investire per riuscire a sostenere la crescita anche attraverso acquisizioni. Guardiamo a tutto il mondo senza distinzioni. Abbiamo un approccio strategico e selettivo", ha aggiunt il manager.

Dellachà ha sottolineato che il gruppo "ha molti progetti. In primis quello idrogeno verde. Complessivamente il portafoglio ordini nel primo trimestre è di oltre 600 milioni di euro". È un bel mix di soci, ha aggiunto poi l'ad, " Snam è azionista di minoranza maè un partner strategico. Tutti gli investitori sono di lungo termine".

L'ad ha ribadito poi che "la politica di dividendo. Distribuiremo una cedola anche post quotazione: il 25% dei profitti netti sarà girato ai soci", ha concluso Dellachà.


L'esordio sul segmento Tech Leaders

De Nora è la prima matricola del nuovo segmento Tech Leaders di Euronext. Alla cerimonia di quotazione tenutasi poco prima dell'apertura dei mercati il presidente, Federico De Nora, ha definito l'ingresso a Palazzo Mezzanotte "non un punto di arrivo ma di partenza; un passaggio per facilitare la realizzazione degli obiettivi sfidanti che abbiamo in cantiere e che siamo sicuri di poter raggiungere nei prossimi anni".

Nei giorni scorsi, la società aveva sottoscritto un collocamento circa 3,5 volte con gli investitori per un ricavato complessivo dell'ipo di circa 474 milioni di euro. All'ingresso in borsa, la famiglia De Nora deteneva una quota di maggioranza del 53%, Snam una quota del 25%, mentre il 20% era rappresentato dal flottante, con Garrone e 7-Industries come corner-investors.

Un'eccellenza green che batte bandiera italiana

Fondata nel 1923, Industrie De Nora è una multinazionale italiana, un gioiellino specializzato nell'elettrochimica e nelle tecnologie sostenibili. Il suo ruolo nella filiera della produzione industriale dell'idrogeno verde la rendono un punto di riferimento a livello europeo. Su scala globale, la società è il più grande fornitore di elettrodi attivati e di componenti per la disinfezione delle piscine e tra i principali per le tecnologie di filtrazione e pulizia delle acque. Lo scorso anno, De Nora ha realizzato ricavi totali per 616 milioni di euro e un ebitda di 127 milioni. (riproduzione riservata)

Ultimo aggiornamento: 30/06/2022 11:51
 
Come vi dicevo verrà martoriata.......13,4 è da pazzi
 
Già rotta la prima soglia psicologica, quella dei 13 euro. Mi sembra di assistere a un dejavu personale con Saras nel 2006.

E allora... :bye:
 
Come vi dicevo verrà martoriata.......13,4 è da pazzi

Ti do assolutamente ragione....la quota di Snam acquisita da blackstone nel 2020 è stata pagata meno della metà equivalente ad una capitalizzazione di 1,2 miliardi contro la quotazione di 2,7 miliardi :censored:
 
Già rotta la prima soglia psicologica, quella dei 13 euro. Mi sembra di assistere a un dejavu personale con Saras nel 2006.

E allora... :bye:

che ricordi nefasti e da allora non pendo più azioni in ipo , maledetto denti marci nerazzurro
 
che bel giorno per esordire
 
E' un po' presuntuoso ma il titolo a me piace. In questa fase tengo tutto quello che ho ed incremento sui ribassi (ETF non azioni), poi vedremo. Eni per me ha fatto molto bene a posticipare Plenitude

In questa fase dei mercati preferisco i certificati agli ETF.
 
il mkt è in mano a squalotti, in molti titoli cè valore nascosto. qui anche.,
 
Contenti loro...
se la quotavano a 8, per noi retail, io sarei entrato in ottica long perché comunque l'azienda è in un settore strategico per il futuro, poi quanto sia lontano questo futuro è da valutare bene
 
Titolo che fa minimi il primo giorno di quotazione in asta di chiusura…….
Domani si shorta
 
oggi tutto sommato si difende... d'altronde non c'era il popolino da incastrare (ad esempio come è stato con Iveco), sono umani soggetti ad errore anche gli istituzionali, ma (spero per loro) siano più difficili da fregare alla grande

anche perchè se vogliono hanno i mezzi per difendere le quotazioni e quindi il loro investimento, cosa che non può fare il retail.
 
Non capisco ...credete di fare scendere le quotazioni con i vs commenti? Azienda attiva nell' idrogeno e nel trattamento delle acque.....cosa c'è di più attuale?
 
concordo sull'attualità però i volumi scambiati sono pochini, non c'è tutto questo interesse che mi sarei aspettato

Sono molte le aziende green/hydrogen oriented snobbate dal mercato, de nora temo abbia scelto il momento sbagliato per scendere in campo o comunque il mix timing+prezzo non ha favorito una partenza col botto
Come ho gia' detto, penso che sia azienda top in uno (anzi piu' di uno) dei settori piu' importanti per il futuro ma per adesso sto a guardare, sono anche certo che il dividendo sara' interessante
 
Per me e' un Azienda Top nel suo campo
 
Indietro