Induzione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

Mike_74

Nuovo Utente
Registrato
16/6/14
Messaggi
3.282
Punti reazioni
165
Ho cambiato cucina e sia per sganciarmi dalla fornitura gas, sia per non portare il tubo (poi comunque predisposto), ho optato per l'induzione e portato l'el a 6kw.
Visto che in fase di decisione avevo letto qualche parere contrastante anche qua, riporto la mia esperienza:

E' una fi$ata assurda, perche' ho vissuto gran parte della mia vita senza?
 
beh ormai è tardi per chiedere :D

Cmq io ce l'ho ed è un altro mondo, positivamente parlando.

Non tornerai più indietro.

------------------------------------------------


Con l'induzione la regolazione è un livello nettamente superiore al gas.

Ovviamente parlo di modelli di piano non entry level, ma già con 400€ ci si porta a casa un ottimo prodotto.

Il lag a cui ti riferisci "non istantaneo" si verifica solo in caso di aumento del livello di potenza: è una questione di 3/4 secondi ma questo fatto è proprio voluto per scongiurare cambi di livello accidentali perchè con l'induzione la potenza trasmessa alla padella è - appunto - più veloce rispetto al gas (quindi il contrario di ciò che dici).

Inoltre la regolazione è molto più precisa: ci sono talmente tanti livelli (in genere 14 o anche 9 con all'interno mezze misure) che non si possono ottenere con la manopola del gas (perchè il calore viene disperso nell'ambiente).

Aumentando (o diminuendo) di un solo livello, si vede chiaramente la variazione di potenza sulla padella.

Infatti, l'efficienza del piano induzione è circa il doppio di quello del gas.

----------------------------------------------------
 
Ultima modifica:
Inoltre la regolazione è molto più precisa: ci sono talmente tanti livelli (in genere 14 o anche 9 con all'interno mezze misure) che non si possono ottenere con la manopola del gas (perchè il calore viene disperso nell'ambiente).
io ho comprato l'induzione in una seconda casa perché lì non c'è l'attacco al gas (o meglio, avremmo dovuto chiedere l'allacciamento).
Per carità, rispetto alle vecchie piastre elettriche, non c'è paragone.
Però io non mi sono trovata così bene... sarà che sono abituata al gas, magari rispetto a qualche anno fa sono anche migliorati i piani ad induzione (io comunque avevo preso una media/alta fascia) però con il gas mi regolo molto meglio.
Può anche essere che, essendo una seconda casa, non ho il tempo per abituarmi... fatto sta che a casa nostra continuiamo ad usare il gas!
 
io ho comprato l'induzione in una seconda casa perché lì non c'è l'attacco al gas (o meglio, avremmo dovuto chiedere l'allacciamento).
Per carità, rispetto alle vecchie piastre elettriche, non c'è paragone.
Però io non mi sono trovata così bene... sarà che sono abituata al gas, magari rispetto a qualche anno fa sono anche migliorati i piani ad induzione (io comunque avevo preso una media/alta fascia) però con il gas mi regolo molto meglio.
Può anche essere che, essendo una seconda casa, non ho il tempo per abituarmi... fatto sta che a casa nostra continuiamo ad usare il gas!

ma cosa intendi con "regolo molto meglio" ?
 
ma cosa intendi con "regolo molto meglio" ?
Nel senso che, se mi sto accorgendo di avere la fiamma troppo alta, e magari sto per bruciare una pietanza o il bollore è troppo elevato, appena abbasso il fuoco mi diminuisce istantaneamente l'intensità della fiamma (ad esempio il bollore dell'acqua diminuisce subito).
Invece con l'induzione, ora che abbasso di tutti i numerini l'intensità, mi sembra passi più tempo. Insomma, rischio di bruciare più cose con l'induzione che con il gas :D ma ripeto, forse è perché lo uso così poco che non sono io abituata però mi trovo meglio con il gas
 
Nel senso che, se mi sto accorgendo di avere la fiamma troppo alta, e magari sto per bruciare una pietanza o il bollore è troppo elevato, appena abbasso il fuoco mi diminuisce istantaneamente l'intensità della fiamma (ad esempio il bollore dell'acqua diminuisce subito).
Invece con l'induzione, ora che abbasso di tutti i numerini l'intensità, mi sembra passi più tempo. Insomma, rischio di bruciare più cose con l'induzione che con il gas :D ma ripeto, forse è perché lo uso così poco che non sono io abituata però mi trovo meglio con il gas

Ovviamente bisogna farci l'abitudine, ma quello che descrivi dipende al 100% dal tipo di piano.
Potrei scommetterci che non avevi i comandi separati.

Ad es., Whirpool/Bosh hanno regolazioni "macchinose" in cui bisogna prima selezionare la piastra e poi il livello di potenza (quindi due click ed il touch non è dei migliori anche se il costo del piano è elevato). Pure io che ho l'induzione, con quei piani faccio fatica, sono poco intuitivi in situazione da te descritte.

Su piani ad induzione con comandi separati indipendenti (es: AEG/Elettrolux) si evita questo inconveniente e basta appoggiare il dito su un qualsiasi punto della scala di potenza inferiore a quello in uso (un click) e la diminuzione è istantanea.

A dover di cronaca allora, prova a pensare al contrario ovvero all'aumento di potenza.

Con il gas, per far riprendere l'ebollizione/sfrigolio/temperatura dell'acqua/olio, ci si mette parecchio tempo di più proprio per il basso rendimento (es: quando aggiungi la pasta, versi del pomodoro o altri ingredienti in padella).

Di contro, con l'induzione, bastano pochissimi secondi e proprio per questo motivo che chi non è molto avvezzo brucia/trabocca l'acqua.

Quindi @Mike, quale piano hai preso :D ?
 
Ad es., Whirpool/Bosh hanno regolazioni "macchinose" in cui bisogna prima selezionare la piastra e poi il livello di potenza (quindi due click ed il touch non è dei migliori anche se il costo del piano è elevato). Pure io che ho l'induzione, con quei piani faccio fatica, sono poco intuitivi in situazione da te descritte.
si, esattamente quello che hai descritto! allora ho scelto io un piano poco performante, buono a sapersi
 
Quindi @Mike, quale piano hai preso :D ?

Uno medio Ikea MATMASSIG Piano cottura a induzione, IKEA 300 nero, 59 cm - IKEA IT che dovrebbe essere un elettrolux ma con 9 livelli invece che 14.

Tornando all'induzione (a parte i comandi piu' o meno macchinosi) e' nettamente piu' immediata del gas, proprio per il principio di funzionamento, scaldando direttamente il fondo della pentola, senza il passaggio fiamma - fondo che induce comunque un ritardo maggiore. E si', direi che i comandi separati sono assolutamente necessari.

Poi faro' le foto della cucina... ma e' sempre incasinata!
 
io ho comprato l'induzione in una seconda casa perché lì non c'è l'attacco al gas (o meglio, avremmo dovuto chiedere l'allacciamento).
Per carità, rispetto alle vecchie piastre elettriche, non c'è paragone.
Però io non mi sono trovata così bene... sarà che sono abituata al gas, magari rispetto a qualche anno fa sono anche migliorati i piani ad induzione (io comunque avevo preso una media/alta fascia) però con il gas mi regolo molto meglio.
Può anche essere che, essendo una seconda casa, non ho il tempo per abituarmi... fatto sta che a casa nostra continuiamo ad usare il gas!

Le padelle sono di qualità? Sono importanti.....
 
Nel senso che, se mi sto accorgendo di avere la fiamma troppo alta, e magari sto per bruciare una pietanza o il bollore è troppo elevato, appena abbasso il fuoco mi diminuisce istantaneamente l'intensità della fiamma (ad esempio il bollore dell'acqua diminuisce subito).
Invece con l'induzione, ora che abbasso di tutti i numerini l'intensità, mi sembra passi più tempo. Insomma, rischio di bruciare più cose con l'induzione che con il gas :D ma ripeto, forse è perché lo uso così poco che non sono io abituata però mi trovo meglio con il gas

E' l'ultima che dici, anche io la prima volta in vita mia che ho usato il fornello elettrico (nella nuova casa non c'era il gas) non mi trovavo bene e facevo il tuo stesso identico ragionamento. Beh essendo obbligato ad usare l'elettrico nel giro di pochi giorni ci avevo già fatto l'abitudine e mi sembrava normalissimo regolare l'intensità.
 
Nel senso che, se mi sto accorgendo di avere la fiamma troppo alta, e magari sto per bruciare una pietanza o il bollore è troppo elevato, appena abbasso il fuoco mi diminuisce istantaneamente l'intensità della fiamma (ad esempio il bollore dell'acqua diminuisce subito).
Invece con l'induzione, ora che abbasso di tutti i numerini l'intensità, mi sembra passi più tempo. Insomma, rischio di bruciare più cose con l'induzione che con il gas :D ma ripeto, forse è perché lo uso così poco che non sono io abituata però mi trovo meglio con il gas

Sei sicura di avere l'induzione e non il vetroceramica con il calore ?
Perchè con l'induzione, appena abbassi (e ci metti mezzo secondo....) l'ebolizione si ferma in quanto il calore è solo sulla base della pentola e spegnendo il campo magnetico l'ebollizione si ferma

Non c'è paragone tra l'antiquato gas e l'induzione. Tempi di ebollizione acqua più che dimezzati, nessun calore disperso, estrema facilità di pulizia. Vince 10 a 0
 
Sei sicura di avere l'induzione e non il vetroceramica con il calore ?
Perchè con l'induzione, appena abbassi (e ci metti mezzo secondo....) l'ebolizione si ferma in quanto il calore è solo sulla base della pentola e spegnendo il campo magnetico l'ebollizione si ferma

Non c'è paragone tra l'antiquato gas e l'induzione. Tempi di ebollizione acqua più che dimezzati, nessun calore disperso, estrema facilità di pulizia. Vince 10 a 0
no, è proprio come diceva @Wally6 e cioè che ho comprato un piano un po' laborioso e quindi è poco veloce la regolazione
 
Buongiorno, qualcuno ha qualche informazione circa le piastre ad induzione della Gaggenau?
Mi interessa sapere se danno problemi e se sì quali.
Grazie.
 
Anche sui vostri non c'è modo di regolare il volume del beep?
perchè quella frequenza è davvero fastidiosa.
 
Non credo. Pero' si puo' escludere, cosa che credo faro' assolutamemte.

se lo escludi non andrà nemmeno il timer ?
E' una cosa fondamentale per me.
Far cuocere gli alimenti ed impostare il timer in modo che si spenga in automatico e mi avvisi quando è pronto.
Così non bisogna più cucinare stando sui fornelli.
 
se lo escludi non andrà nemmeno il timer ?
E' una cosa fondamentale per me.
Far cuocere gli alimenti ed impostare il timer in modo che si spenga in automatico e mi avvisi quando è pronto.
Così non bisogna più cucinare stando sui fornelli.

Credo siano solo i segnali acustici.
Il timer non l'ho mai usato, dici che e' comodo?
Io uso il telefono "hei google metti il timer x minuti"
 
Credo siano solo i segnali acustici.
Il timer non l'ho mai usato, dici che e' comodo?
Io uso il telefono "hei google metti il timer x minuti"

Io uso il timer del piano.
Clicco il livello e poi imposto il tempo, mi risulta più semplice.
Il beep che emette "piace" e sopratutto, il piano si spegne.

Mi sento più sicuro.
 
Indietro