Induzione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

a meno di particolari esigenze, andrei sui sooliti noti e stra collaudati (AEG/Elettrolux, Bosh ecc).
L'importante è che abbiamo caretteristiche non basiche.

Personalmente, le mille mila configurazioni di come si può mettere una pentola non le concepisco.
Soprattutto perchè uso sempre e solo 2/3 pentole nelle sempre e solite 3/3 piastre che in un piano da 80cm ci stanno comode.
 
a meno di particolari esigenze, andrei sui sooliti noti e stra collaudati (AEG/Elettrolux, Bosh ecc).
L'importante è che abbiamo caretteristiche non basiche.

Personalmente, le mille mila configurazioni di come si può mettere una pentola non le concepisco.
Soprattutto perchè uso sempre e solo 2/3 pentole nelle sempre e solite 3/3 piastre che in un piano da 80cm ci stanno comode.

Grazie per il commento.
Io, quel tipo di elettrodomestico (e quella marca), l'ho trovato già installato nell'appartamento.
Sembrerebbe un marchio di categoria alta, almeno a giudicare dagli altri elettrodomestici (dove, ad esempio, anche forno - elettrico - e frigo, sono della stessa marca).
 
Buongiorno, ho una domanda sul consumo di un piano induzione. D'accordo l'efficenza in termini di tempo e quindi di consumo watt.
Ma quanto è la potenza consumata a "fornello" acceso. Con un contratto luce di 3 kilowatt si rischia di far saltare la luce?
Io vivo solo e naturalmente quando cucinerei con il piano induzione non terrei accesa la lalavatrice e/o altri elettrodomestici energivori...
 
Io ho tre fuochi con potenze 1000 w, 1200 w, 1200 w sul livello 5 (di 9).
Salti di valvola non pervenuti.
 
Ovvio che se usi i fuochi (gli induttori) al massimo a metà della loro potenza e ne usi 1 massimo 2 alla volta ti bastano 3kw di contatore.
Altrimenti non credo bastino 3kw o cmq devi sempre stare lì a spegnere qualsiasi cosa quando usi induzione, e non devi usarla mai al massimo
 
Ovvio che se usi i fuochi (gli induttori) al massimo a metà della loro potenza e ne usi 1 massimo 2 alla volta ti bastano 3kw di contatore.
Altrimenti non credo bastino 3kw o cmq devi sempre stare lì a spegnere qualsiasi cosa quando usi induzione, e non devi usarla mai al massimo

Tralasciando pdc, ma se nel frattempo usi il forno e/o l'aspirapolvere e/o phon rischi che ti salti
 
Tralasciando pdc, ma se nel frattempo usi il forno e/o l'aspirapolvere e/o phon rischi che ti salti
Ha scritto che vive da solo, come fa a dare l'aspirapolvere in camera da letto o phonarsi i capelli bagnati in bagno e cucinare contemporaneamente?
Inoltre un single, a meno che non sia Cannavacciuolo, non fa piatti elaborati, max. due tegami uno per l'acqua e l'altro per il sugo.
 
Ha scritto che vive da solo, come fa a dare l'aspirapolvere in camera da letto o phonarsi i capelli bagnati in bagno e cucinare contemporaneamente?
Inoltre un single, a meno che non sia Cannavacciuolo, non fa piatti elaborati, max. due tegami uno per l'acqua e l'altro per il sugo.

A parte il phon che per ovvi motivi non uso più da tempo :D ho sempre cucinato, fornelli e forno spesso vanno insieme. Tutte le elettroniche che ho in giro, un aspirapolvere mentre cucini non può andare? idem un phon? Saprà lui le sue abitudini, io ne ho elencate alcune. Metti che ha il pc da game acceso, quello ciuccia tanto, un home theatre per la musica cuccia, ecc...
 
in genere quANDO CUCINO AL massimo ho acceso la TV o la radio. Naturale che la lavatrice mi guardo bene dal farla andare.
In effetti occorre pensare al forno e usarlo prima oppure stare attenti a non utilizzare contemporaneamente 2 piastre questo può capitare (il sugo e la pasta)
 
in genere quANDO CUCINO AL massimo ho acceso la TV o la radio. Naturale che la lavatrice mi guardo bene dal farla andare.
In effetti occorre pensare al forno e usarlo prima oppure stare attenti a non utilizzare contemporaneamente 2 piastre questo può capitare (il sugo e la pasta)

Valuta un paio di piani ad induzione, prendi le istruzioni online e verifica i consumi dichiarati.....da lì puoi iniziare a fare le tue valutazioni.
 
in genere quANDO CUCINO AL massimo ho acceso la TV o la radio. Naturale che la lavatrice mi guardo bene dal farla andare.
In effetti occorre pensare al forno e usarlo prima oppure stare attenti a non utilizzare contemporaneamente 2 piastre questo può capitare (il sugo e la pasta)

vabbe', ma che schiavitu'...
secondo me l'induzione ha senso solo se si fa l'aumento di potenza, altrimenti metti il gas. il mio piano e' da 4,6 kw al massimo, e' facile che se ho la lavasciuga (che impiega anche 5 o 6h) o la lavastoviglie o il condizionatore, senza aumento della potenza dovrei stare a fare il tetris...
 
Per chi ha la paranoia del salto della valvola, può installare un modulo gestione carichi
tipo F80GC della bticino

41-R29t+FBL._AC_SY355_.jpg
 
Se il prelievo supera una soglia prefissata (es. 3,3 Kw) stacca una utenza secondaria (per es. lo scaldabagno elettrico mentre stai cucinando a induzione) puoi regolare sia il tempo di intervento che il tempo di ripristino automatico.
Inoltre il display visualizza in tempo reale la corrente e la potenza assorbite dalle utenze collegate.
 
Io ho un appartamentino nel quale ho l'induzione Gaggenau, ed a vedere la bolletta, non supero i 2KWh complessivi.
Devo comunque dire che quest'estate non ho mai usato il Daikin per raffrescare.

Questo è il modello di piano ad induzione che ho.
https://media3.gaggenau.com/Product_Shots/2000x2000/15414793_CI262115_def.webp

https://www.gaggenau.com/it/elenco-prodotti/piani-cottura/serie-200/serie-200/induzione/CI262115#/Togglebox=combinables/Togglebox=manuals/Togglebox=accessories/

Gaggenau è un top di gamma :bow:
 
Gaggenau è un top di gamma :bow:

Io lo ignoravo; me ne sono accorto dal fatto che essendo andato smarrito il selettore (sostanzialmente una calamita), il solo averlo come parte di ricambio a fine giugno mi è costato 166€ !!
 
Se il prelievo supera una soglia prefissata (es. 3,3 Kw) stacca una utenza secondaria (per es. lo scaldabagno elettrico mentre stai cucinando a induzione) puoi regolare sia il tempo di intervento che il tempo di ripristino automatico.
Inoltre il display visualizza in tempo reale la corrente e la potenza assorbite dalle utenze collegate.

Potrebbe essere utile a molti in effetti
 
Io sto montando ora impianto fotovoltaico 6kW con accumulo da 12kWh. Essendo già in previsione di sostituire il piano a gas della cucina con piano ad induzione ha senso aumentare contratto energia elettrica da 3kW a 6kW direttamente? O magari 4,5kW possono essere già bastare?

Piano ad induzione non ancora scelto (e non ho mai avuto esperienze in merito al momento, devo iniziare a documentarmi).
 
Indietro