Induzione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Io trovo più comode le piaste in vetroceramica, pure la moglie le ha volute assolutamente al posto di quelle ad induzione per non dover comprare solo cose adatte all'induzione e poter utilizzare tutto quello che già avevamo
Non sò se siano più o meno veloci a riscaldare rispetto all'induzione, ma hanno le stesse funzioni e pure io le trovo stracomode...:)
 
Io sto montando ora impianto fotovoltaico 6kW con accumulo da 12kWh. Essendo già in previsione di sostituire il piano a gas della cucina con piano ad induzione ha senso aumentare contratto energia elettrica da 3kW a 6kW direttamente? O magari 4,5kW possono essere già bastare?

Piano ad induzione non ancora scelto (e non ho mai avuto esperienze in merito al momento, devo iniziare a documentarmi).

Hai pdc per acs o caldaia a gas?
 
Io sto montando ora impianto fotovoltaico 6kW con accumulo da 12kWh. Essendo già in previsione di sostituire il piano a gas della cucina con piano ad induzione ha senso aumentare contratto energia elettrica da 3kW a 6kW direttamente? O magari 4,5kW possono essere già bastare?

Piano ad induzione non ancora scelto (e non ho mai avuto esperienze in merito al momento, devo iniziare a documentarmi).

Oggi con lavasciuga, cappa, e pentola sul fuoco con pasta e un solo fornello acceso al massimo il contatore segnava 2,8 kw di potenza assorbita istantanea. Se avessi fatto anche il sugo un normale contatore da 3 kw sarebbe saltato.
 
pentola sul fuoco con pasta e un solo fornello acceso al massimo
Non so come fai a tenerla così alta, sulla mia piastra al livello 9 l'acqua schizza da tutte le parti (tipo lava vulcanica) e se metti il coperchio salta via. Troppa potenza, a meno che non usi un pentolone da caserma per sfamare dieci persone.
 
Caldaia a gas (prossimamente sui nostri teleschermi), per sostituire caldaia a gasolio.

ok, almeno non hai anche i consumi della pdc (ma non hai specificato se hai condizionatori), dopo di che dipende dalle tue abitudini e se hai altri familiari in casa. Io con moglie, figlia (che fanno andare anche il phon) e andando solo a corrente, non ci ho pensato su due volte a mettere i 6 kWp. Nessuno ti vieta di aspettare e vedere che succede e poi passare ai 4,5 o direttamente 6. Verifica i costi e le varie differenze di prezzo con il tuo operatore così puoi anche valutare di farlo direttamente
 
ok, almeno non hai anche i consumi della pdc (ma non hai specificato se hai condizionatori), dopo di che dipende dalle tue abitudini e se hai altri familiari in casa. Io con moglie, figlia (che fanno andare anche il phon) e andando solo a corrente, non ci ho pensato su due volte a mettere i 6 kWp. Nessuno ti vieta di aspettare e vedere che succede e poi passare ai 4,5 o direttamente 6. Verifica i costi e le varie differenze di prezzo con il tuo operatore così puoi anche valutare di farlo direttamente

Ho 3 condizionatori a pdc che tendenzialmente verranno sfruttati maggiormente dopo l'attivazione del fotovoltaico andando a ridurre i consumi di legna da ardere verosimilmente (il riscaldamento ad alta temperatura, no pavimento, non lo accendiamo mai). Sicuramente dovremo cambiare alcune abitudini per sfruttare pienamente il fotovoltaico.
I costi per il passaggio (una-tantum) e incremento di quelli fissi annuali sono contenuti, ha molto senso vedere un po' come va all'inizio e poi decidere sul campo. Grazie.
 
Non so come fai a tenerla così alta, sulla mia piastra al livello 9 l'acqua schizza da tutte le parti (tipo lava vulcanica) e se metti il coperchio salta via. Troppa potenza, a meno che non usi un pentolone da caserma per sfamare dieci persone.

Infatti, noi l'acqua per la pasta la mettiamo a 5, max 6.
Preciso che ci sono anche i valori intermedi a .5
 
Io trovo più comode le piaste in vetroceramica, pure la moglie le ha volute assolutamente al posto di quelle ad induzione per non dover comprare solo cose adatte all'induzione e poter utilizzare tutto quello che già avevamo
Non sò se siano più o meno veloci a riscaldare rispetto all'induzione, ma hanno le stesse funzioni e pure io le trovo stracomode...:)

Fai bene.
E' chiaro che alla fine ognuno si orienta/organizza in base ai propri presupposti, nel tuo caso se già hai delle batterie di buone pentole, perché gettarle solo perché intendi mettere l'induzione?
Per dire, io ho nell'appartamentino che usiamo di tanto in tanto l'induzione (perché la cucina era già tutta equipaggiata, cosa normale fuori dall'Italia), mentre ho il piano cottura a gaz nell'appartamento principale in Italia, poichè si tratta di un prodotto della NEFF, acquistato a fine 2018, francamente mi piangerebbe sia il cuore, ma soprattutto il portafoglio, il doverlo mettere da parte per installare l'induzione, anche perchè il gaz dovrei comunque tenerlo visto che ACS a parte (dove potrei risolvere con un boiler elettrico che tengo parcheggiato da anni in un mio deposito), il riscaldamento lo faccio con una Vaillant (top di gamma) acquistata ed installata due anni fa : che faccio butto alle ortiche anche quella?
Non ci penso affatto.
Forse l'unica cosa che potrei fare per ridurre il consumo di gaz è appunto l'installazione del boiler elettrico per fare ACS, ed userei il gaz soprattutto per cucinare e, limitatamente ai pochi mesi/settimane di freddo, per il riscaldamento (vivo al centro sud ed ad oggi, si viaggia ad una media di 28, minimo 27.5° dentro casa, figurarsi che uso ne posso fare del riscaldamento).
 
SCUSA QUINDI A 5 O 6 QUANTI WATT CONSUMEREBBE?

Guarda leggendo la bolletta, tra piano cottura acceso, frigo-congelatore, a volte anche il forno multifunzione acceso in simultanea ma MAI, ripeto mai il clima acceso (non ne ho necessità di accenderlo), vedo un consumo sotto i 2.5 KWh.
 
Fai bene.
E' chiaro che alla fine ognuno si orienta/organizza in base ai propri presupposti, nel tuo caso se già hai delle batterie di buone pentole, perché gettarle solo perché intendi mettere l'induzione?
Per dire, io ho nell'appartamentino che usiamo di tanto in tanto l'induzione (perché la cucina era già tutta equipaggiata, cosa normale fuori dall'Italia), mentre ho il piano cottura a gaz nell'appartamento principale in Italia, poichè si tratta di un prodotto della NEFF, acquistato a fine 2018, francamente mi piangerebbe sia il cuore, ma soprattutto il portafoglio, il doverlo mettere da parte per installare l'induzione, anche perchè il gaz dovrei comunque tenerlo visto che ACS a parte (dove potrei risolvere con un boiler elettrico che tengo parcheggiato da anni in un mio deposito), il riscaldamento lo faccio con una Vaillant (top di gamma) acquistata ed installata due anni fa : che faccio butto alle ortiche anche quella?
Non ci penso affatto.
Forse l'unica cosa che potrei fare per ridurre il consumo di gaz è appunto l'installazione del boiler elettrico per fare ACS, ed userei il gaz soprattutto per cucinare e, limitatamente ai pochi mesi/settimane di freddo, per il riscaldamento (vivo al centro sud ed ad oggi, si viaggia ad una media di 28, minimo 27.5° dentro casa, figurarsi che uso ne posso fare del riscaldamento).

Io per l'acqua calda ho una caldaietta istantanea che manda tutto ed è una bomba, ma in italia penso sia impossibile perché di picco assorbe mi sa sui 20 e passa kw ma in realtà consumando solo quando serve consuma meno che avere una caldaia con un boiler
 
Io per l'acqua calda ho una caldaietta istantanea che manda tutto ed è una bomba, ma in italia penso sia impossibile perché di picco assorbe mi sa sui 20 e passa kw ma in realtà consumando solo quando serve consuma meno che avere una caldaia con un boiler

Temo di aver usato il termine boiler a sproposito : nel mio caso in realtà si tratta di un vecchio scaldabagno, sebbene vetrificato al suo interno.
 
SCUSA QUINDI A 5 O 6 QUANTI WATT CONSUMEREBBE?
Potenze reali misurate dalla mia piastra da 2000W
L5 1000 W
L6 1200 W
L7 1430 W
L8 1660 W
L9 1950 W

La piastra da 1500W sempre L5 = 1000W fino a L9 = 1450W
 
Domanda da ignorante totale: le potenza è la stessa per i vari settori o come per i piani a gas varia fra i vari fuochi?
 
Non so come fai a tenerla così alta, sulla mia piastra al livello 9 l'acqua schizza da tutte le parti (tipo lava vulcanica) e se metti il coperchio salta via. Troppa potenza, a meno che non usi un pentolone da caserma per sfamare dieci persone.

Infatti, noi l'acqua per la pasta la mettiamo a 5, max 6.
Preciso che ci sono anche i valori intermedi a .5

Io faccio bollire al massimo e poi appena metto la pasta abbasso a 8 su 14. A 8 però sobollisce.

ho un piano electrolux eil83443. se non lascio al massimo l'acqua smette di bollire, ma devo comunque provare a farla bollire a livelli più bassi. Ammetto che mi sono trasferito sabato e l'ho usato 5 volte.
 
Io faccio bollire al massimo e poi appena metto la pasta abbasso a 8 su 14. A 8 però sobollisce.

ho un piano electrolux eil83443. se non lascio al massimo l'acqua smette di bollire, ma devo comunque provare a farla bollire a livelli più bassi. Ammetto che mi sono trasferito sabato e l'ho usato 5 volte.

Forse è il caso che anche io chiarisca che ho un piano ad induzione della Gaggenau che ha 9 come portata massima, ed ha step di 0.5 tra un numero intero e l'altro; questo mi porta a concludere che il tuo "8 su 14" dovrebbe essere quasi equivalente del mio 5.5/6.
Ma questa, ripeto è una mia deduzione e non so quanto sia reale.
 
Forse è il caso che anche io chiarisca che ho un piano ad induzione della Gaggenau che ha 9 come portata massima, ed ha step di 0.5 tra un numero intero e l'altro; questo mi porta a concludere che il tuo "8 su 14" dovrebbe essere quasi equivalente del mio 5.5/6.
Ma questa, ripeto è una mia deduzione e non so quanto sia reale.

ehm, il tuo piano a induzione costa almeno il triplo dei normali piani a induzione ad oggi in commercio.
 
Ultima modifica:
ehm, il tuo piano a induzione costa almeno il triplo dei normali piani a induzione ad oggi in commercio.

L'ho trovato nell'appartamento, assieme al resto degli elettrodomestici (lastoviglie, forno muti funzione, frigorifero inclusi, lavatrice è una lavasciuga della Bosch ed il clima è Daikin), come normalmente avviene fuori dall'Italia; ovviamente questo ha contribuito a definire il prezzo di vendita del tutto.
 
L'ho trovato nell'appartamento, assieme al resto degli elettrodomestici (lastoviglie, forno muti funzione, frigorifero inclusi, lavatrice è una lavasciuga della Bosch ed il clima è Daikin), come normalmente avviene fuori dall'Italia; ovviamente questo ha contribuito a definire il prezzo di vendita del tutto.

ma io penso che dipende sempre.
in italia le case ristrutturate, tendenzialmente, vengono vendute anche con la cucina, mentre quelle da ristrutturare vuote.

io la casa precedente l'ho comprata con tutto dentro (cucina completa, clima, camera da letto, soggiorno con divano letto) e questa che andava rasa al suolo l'ho fatta svuotare fino all'ultima sedia.
 
Indietro