Inferriate vs Finestre antisfondamento: quali + sicure?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
ma non c'è nessuna causa, se non ho capito male: amex chiedeva solo cosa deve fare per la ricostruzione ...il furto è stato una fatalità , non credo sia oggetto di una causa



Boli spiegati meglio perchè non ho capito:)

Non sono un avvocato, ma se il proprietario pretende i soldi e la persona in affitto non vuole sganciare si può andare per avvocati se non ci si mette d'accordo ... (ma per spese così piccole non conviene)

Qualche situazione simile l'ho vista ... (ma non su un danno per furto)

In genere le spese ordinarie sono a carico di chi è in affitto, le straordinarie del proprietario (che può aumentare l'affitto di una quota degli interessi sulle spese sostenute), ma qui c'è stata imperizia ...

dunque, al limite, considera la spesa totale e calcola una quota interessi su quella spesa (informati a che tasso) che può sommarsi all'affitto (ma questo solo se ciò è stabilito nel contratto di locazione, ma in genere c'è)
 
Ultima modifica:
Non sono un avvocato, ma se il proprietario pretende i soldi e la persona in affitto non vuole sganciare si può andare per avvocati se non ci si mette d'accordo ... (ma per spese così piccole non conviene)

Qualche situazione simile l'ho vista ... (ma non su un danno per furto)

In genere le spese ordinarie sono a carico di chi è in affitto, le straordinarie del proprietario (che può aumentare l'affitto di una quota degli interessi sulle spese sostenute), ma qui c'è stata imperizia ...

dunque, al limite, considera la spesa totale e calcola una quota interessi su quella spesa (informati a che tasso) che può sommarsi all'affitto (ma questo solo se ciò è stabilito nel contratto di locazione, ma in genere c'è)
\


ho capito, tu stavi ipotizzando che il proprietario o l'inquilino facesse una causa:yes:

su questo do la mia opinione: secondo me le spese di rimessa in pristino sono a carico del proprietario. il danno è fortuito e causato da forza maggiore. l'inquilino non ha mostrato inperizia o imprudenza perchè normalmente e a logica , le inferriate servono anche per poter lasciare le finestre aperte (anche se la loro chiusura , in realtà e per quello che desume Amex sul fatto che sia stata effratta proprio quella finestra , avrebbe potuto far desistere il ladro)

ma questa è solo la mia opinione
 
... ma io volevo prendermi un labrador ...

Puoi sempre dotarlo di una palla gommosa esplosiva con spoletta di prossimita' a riconoscimento codificato e ritardo calibrato.:D:D:D

Quando la porta a te o a uno della famiglia potrete lanciargliela e giocare. Quando la portera' all'ignaro ladro, appena si allontana il cane per correre a prenderla, saltera' in aria senza pieta'...!!!:clap::clap::clap:
 
ma non c'è nessuna causa, se non ho capito male: amex chiedeva solo cosa deve fare per la ricostruzione ...il furto è stato una fatalità , non credo sia oggetto di una causa
Boli spiegati meglio perchè non ho capito:)

grazie a tutti, in un altro post chiedevo chi era tenuto a riparare il danno, se l'inquilino (anche ma non solo) per sua incuria o cmq il proprietario. cmq la grata non è rotta, per cui non ci dovrebbe essere tropo lavoro. però i mattoncini della cortina rossi erano proprio belli, quelli non potranno mai essere ripristinati allo stato iniziale :rolleyes:
 
up
tutto sommato è andata bene, ieri il fabbro si è preso 150 euro per rimettere a posto la grata, per ora pagate dall'inquilinmo, poi si vedrà, magari faremo a metà. certo, al posto dei mattoncini rossi ora c'è il cemento marrone, quindi bisognerà trovare un rosso simile e dare qualche pennellata.

dal punto di visto tecnico, che qui interessa:
la grata è ora saldata con 8 tondini di ferro conficcati nel muro, anzichè i quattro precedenti. la cosa negativa è che il fabbro ha dovuto conficcare i puntelli nei mattoni ancora sani, sostenendo che nel cemento omai non avrebbero tenuto più), ma anche infilandoli nei mattoni sani cmq in più di un caso questi si sono sbiciolati, per via che sono (probabilmente) traforati :rolleyes:.
ergo: da questa esperienza mi sono convinto che o le grate le prevedi direttamente in fase di progettazione dell'immobile in un controtelaio di acciaio ad hoc, oppure aggiunte dopo dal proprietario a casa finita si possono solo conficcare nel burro (tipo le casseforti comprate a 100 euro nei grandi magazzini da installare col cemento nel muro interno della casa) e quindi non servono a niente. Meglio antifurto o finestre/tapparelle blindate...
 
ergo: da questa esperienza mi sono convinto che o le grate le prevedi direttamente in fase di progettazione dell'immobile in un controtelaio di acciaio ad hoc, oppure aggiunte dopo dal proprietario a casa finita si possono solo conficcare nel burro (tipo le casseforti comprate a 100 euro nei grandi magazzini da installare col cemento nel muro interno della casa) e quindi non servono a niente. Meglio antifurto o finestre/tapparelle blindate...

;)

antifurto sì

finestre , tapparelle e persiane sarebbero molto probabilmente conficcate nel burro anch'esse (salvo vicini, "casuali" pilastri di cemento armato se la casa li ha)

alcuni dei miei vicini hanno provveduto a farsi installare porte blindate da 300 kg in classe 5 del costo ben superiore ai 3000 euro...peccato che le case in questione abbiano dei muri eccezionali dal punto di vista energetico, ma ridicoli da quello entieffrattivo: morale la porta d'acciaio è conficcata con le sue belle zanche e il telaio proprio nel burro ; il ladro può scegliere se sia più comodo fare un buco nel muro di fianco alla porta o se colpire nei punti giusti con mazzetta e scalpello(bastano un paio di colpi ben assestati e far cadere dall'altra parte la porta):yes:
 
;)

antifurto sì

finestre , tapparelle e persiane sarebbero molto probabilmente conficcate nel burro anch'esse (salvo vicini, "casuali" pilastri di cemento armato se la casa li ha)

alcuni dei miei vicini hanno provveduto a farsi installare porte blindate da 300 kg in classe 5 del costo ben superiore ai 3000 euro...peccato che le case in questione abbiano dei muri eccezionali dal punto di vista energetico, ma ridicoli da quello entieffrattivo: morale la porta d'acciaio è conficcata con le sue belle zanche e il telaio proprio nel burro ; il ladro può scegliere se sia più comodo fare un buco nel muro di fianco alla porta o se colpire nei punti giusti con mazzetta e scalpello(bastano un paio di colpi ben assestati e far cadere dall'altra parte la porta):yes:


Il fabbro avrebbe dovuto usare i tasselli chimici, fatti apposta per i forati, che hanno un composto che si espade fino a quasi riempire i fori del mattone stesso e garantiscono una elevatissima resistenza, in quento li' il forato non si sbriciola piu'.
Per la porta "pesantissima" concordo. Meglio spendere molto di piu' per una serratura antiscasso che una pesantissima porta da caveau. Un ladro un grimaldello ce l'ha sempre, un martello elettropneumatico con generatore da 4kW a benzina e' un po' piu' scomodo e rumoroso...:D:D

E poi cio' dimostra che se VOGLIONO entrare lo fanno comunque. Se il "piatto forte" e' la porta blindata, basta entrare per un muro o una finestra.:yes::yes:
Se l'inferriata e' molto resistente, basta usare un camioncino invece del frullino. Esistono anche dei piccoli cannelli ossiacetilenici (non sono accendini-turbo, sono veri e propri cannelli con le bombole, ma piu' piccole) che ti tagliano le sbarre in pochi minuti con poca confusione. Ovvio che uno che lavora sulle sbarre con un cannello puo' dare nell'occhio,ma non piu' di uno che sta tentando di forarle con un piede di porco.

Devono sempre e solo difenderci dal ladruncolo di strada i cui soli attrezzi sono una sbarra trovata poco prima e un sasso. Contro i "professionisti", attrezzati per l'occasione c'e' poco da fare.

Ho sentito di uno che gli hanno VUOTATO LA CASA compresi tutti i mobili e le porte. I ladri si sono presentati a casa, hanno informato i vicini, scusandosi per il trambusto che avrebbero fatto nel trasloco e dopo aver smurato la porta blindata "Sa, e' costata tanto... se la portano nella nuova casa" se la sono portata via con tutto il resto, con un furgoncino dei traslochi rubato.:eek::eek::eek:
Vi lascio pensare all'arrivo i padroni di casa...

Un mio collega gli hanno svaligiato casa entrando da una finestra. Il vicino aveva visto: "Ma pensavo fossi tu che ti eri dimenticato le chiavi dentro"...:wall::wall:
 
Ultima modifica:
Il fabbro avrebbe dovuto usare i tasselli chimici, fatti apposta per i forati, che hanno un composto che si espade fino a quasi riempire i fori del mattone stesso e garantiscono una elevatissima resistenza, in quento li' il forato non si sbriciola piu'.
Per la porta "pesantissima" concordo. Meglio spendere molto di piu' per una serratura antiscasso che una pesantissima porta da caveau. Un ladro un grimaldello ce l'ha sempre, un martello elettropneumatico con generatore da 4kW a benzina e' un po' piu' scomodo e rumoroso...:D:D

E poi cio' dimostra che se VOGLIONO entrare lo fanno comunque. Se il "piatto forte" e' la porta blindata, basta entrare per un muro o una finestra.:yes::yes:
Se l'inferriata e' molto resistente, basta usare un camioncino invece del frullino. Esistono anche dei piccoli cannelli ossiacetilenici (non sono accendini-turbo, sono veri e propri cannelli con le bombole, ma piu' piccole) che ti tagliano le sbarre in pochi minuti con poca confusione. Ovvio che uno che lavora sulle sbarre con un cannello puo' dare nell'occhio,ma non piu' di uno che sta tentando di forarle con un piede di porco.

Devono sempre e solo difenderci dal ladruncolo di strada i cui soli attrezzi sono una sbarra trovata poco prima e un sasso. Contro i "professionisti", attrezzati per l'occasione c'e' poco da fare.

Ho sentito di uno che gli hanno VUOTATO LA CASA compresi tutti i mobili e le porte. I ladri si sono presentati a casa, hanno informato i vicini, scusandosi per il trambusto che avrebbero fatto nel trasloco e dopo aver smurato la porta blindata "Sa, e' costata tanto... se la portano nella nuova casa" se la sono portata via con tutto il resto, con un furgoncino dei traslochi rubato.:eek::eek::eek:
Vi lascio pensare all'arrivo i padroni di casa...

Un mio collega gli hanno svaligiato casa entrando da una finestra. Il vicino aveva visto: "Ma pensavo fossi tu che ti eri dimenticato le chiavi dentro"...:wall::wall:


eheheh i ladri hanno attuato quella che viene chiamata "ingegneria sociale":)


concordo comunque con quello che dici, il chimico e quant'altro. nal caso dei miei vicini ne hanno fatto largo uso, ma il problema è che le finestre che hanno lasciato sono (come hai fatto giustamente notare tu)più vulnerabili della porta e i muri stessi sono stati fatti in funzione del risparmio energetico e non dell antieffrazione percui rimangono intrinsecamente deboli anche col chimico: se i ladri vanno a spaccare intorno alla zona del chimico , sfilano la porta come ridere (la fanno cadere all'interno (magari il 15 agosto così il rumore , se lo fanno, non lo sente quasi nessuno)

insomma , se si decide di installare una protezione deve essere concepita armonicamente senza lasciare punti deboli che diventano automaticamente accessi preferenziali...ci sono poi obiettivamente situazioni indifendibili, se non appunto dai ladruncoli...ma facciamo le cose in modo intelligente e ragionato senza buttar via i soldi inutilmente , dico io:yes:
 
Indietro