Inflazionare o Deflazionare: questo è il problema, che sia più nobile...

signori mi sembra di aver trovato la discussione adatta alla mia domanda.
sono uno studente di economia internazionale e devo produrre una piccola tesina dal titolo: Nominal and real interest rates in the Euro area: data and comments
ovviamente tax reali e nominali sono una semplice denominazione per distinguere i tassi con inflazione e non.
di tassi ne esistono una miriade ma dato che l'esame in questione è la macroeconomia e generaliza non saprei a cosa riferirmi.

all'interno del libro da cui ho studiato il tasso di interesse nella teoria keynesiana(breve periodo) si ottinee dall'incrocio tra le curve IS LM
oppure
dal mercato dei fondi mutuabili (se non ho capito male) quindi equlibrio tra domande e offerta(lungo periodo)
o ancora dall'incrocio tra la curva di investimento e risparmio (parte del lungo periodo)
questi tassi di interesse a quali fanno riferimento ??
 
Veramente io vivo lavoro in Svizzera, quindi:
a) non devo vedermela con le tasse e la burocrazia italiana
b) non pago lo stipendio a tutti i parassiti pubblici italiani (e questa cosa mi da molto piacere).

Comunque non mi hai risposto: se sei favorevole alla deflazione, sei anche favorevole che deflazionino il tuo stipendio riducendolo di un 30%? O sei il solito deflattore con il **** degli altri (come diceva il buon ricucci) che vuole deflazionare i prezzi dei prodotti che vendono gli altri e deflazionare gli stipendi che prendono gli altri, ma il tuo non si tocca nemmeno per sogno ;)

E' chiaro che una domanda retorica. Perchè la risposta è scontata. Tutti quelli che parlano di deflazione, vogliono deflazionare il costo dei prodotti e gli stipendi degli altri. Nessuno vuole ridurre il proprio.

E questa è la ragione plastica per cui la deflazione non si può fare: perchè ognuno si oppone a farsi ridurre il PROPRIO di stipendio. 50.000.000 di italiani tutti che appena gli tocchi il LORO portafoglio si incazzano.

Quindi lasciate stare la deflazione: non è una cosa praticabile ;)


premetto che se ci fosse la deflazione dovremmo necessariamente reintrodurre il libero mercato altrimenti collasserebbe l'economia ed io per la cronaca svolgo un lavoro che, se avessimo il libero mercato, direttamente non esisterebbe; quindi non solo mi dovrei ridurre lo stipendio, ma diventerei immediatamente disoccupato.
questo per sottolineare che chi è a favore della deflazione non lo è mai perchè è "deflazionista col sedere degli altri" come sprezzantemente ci etichetti tu, ma perchè conosce l'economia ed i suoi meccanismi e sa bene che nel lungo periodo la deflazione è la cosa migliore che si può fare per far crescere una economia.


detto questo io sono stupefatto, anzi di più, sono totalmente allibito.

tu parli di fare i deflazionisiti col sedere degli altri e questo lo potrei comprendere se lo dicesse un italiano disinformato.

ma tu sei uno svizzero (o un emigrato italiano) che vive e lavora in svizzera e stai cercando di convincere gli italiani a fare un harakiri inflazionistico in cui i loro risparmi verrebbero vaporizzati dalle possenti stampanti della banca d'italia mentre i tuoi risparmi resterebbero comodamente al sicuro all'interno degli ampi caveau delle banche elvetiche. peraltro nemmeno in euro, ma in franchi svizzeri che trarrebbero ancora più benefici da un collasso della zona euro!!!!

e poi parli di fare i deflazionisti col sedere degli altri!!??!?!?
tu che vivi in svizzera?!?!?!
tu lo dici a noi quando sei tu che palesemente da svizzero fai l'inflazionista col sedere mio e di tutti i miei connazionali????

che poi se fossi un portoghese uno spagnolo o un greco magari potrei ipotizzare semplicemente che tu sia uno straniero ingenuo e disinformato; invece sei uno svizzero, uno che abita in un paese la cui valuta si è rivalutata prepotentemente nel corso degli ultimi 5 anni su praticamente ogni altra valuta del globo terracqueo.

e non è finita qui.
la svizzera ha delle tasse basse, ma ha anche una spesa pubblica ancora più bassa, tanto bassa che negli ultimi 10 anni il bilancio federale è rimasto costantemente in attivo e guarda un po' l'economia svizzera cresce in maniera sana e robusta, mentre tutto attorno i paesi europei che hanno fatto tasse inflazione e spesa pubblica sono al collasso.
(alla faccia di chi asserisce che per crescere bisogna inflazionare e spendere)

che strano che la svizzera vada bene mentre l'italia va in vacca eh?
chissà come mai visto che negli ultimi 5 anni il franco sì è rivalutato contro l'euro ed il debito svizzero è diminuito eh?

ma vediamo esattamente chi ci guadagna e chi ci rimette da un'uscita dell'italia dall'euro.

noi italiani siamo fregati:
chi ha qualcosa perde risparmi e stipendi.
chi non ha niente farà ancora più fatica a mettere insieme il pranzo con la cena.

voi svizzeri invece, che abitate in una piccola nazione abbarbicata sulle alpi e nell'impossibilità di produrre all'interno dei confini nazionali tutti i prodotti di cui avete bisogno, vi trovate con i prodotti italiani che costano all'improvviso molto meno e quindi fare la spesa diventa all'improvviso decisamente più conveniente.

ma questo è il meno perchè quando una nazione inflaziona e svaluta (o quando solo anche proponga di farlo come è successo in grecia) i suoi capitali fuggono all'estero e guarda caso l'approdo per eccellenza dei capitali italici in fuga dalle oppressioni della burocrazia italiota che paese è?

ma la svizzera naturalmente con tutti i benefici del caso in termini economici.


ora che so che vivi in svizzera molte cose mi son diventate chiare
 
Indietro