Inflazione 2022

https://www.zerohedge.com/political...e-no-choice-biden-inflation-crushes-americans

biden c'entra fino ad un certo punto
mentre il sistema che ha portato a questo punto pone domande che non vengono quasi mai affrontate
immaginiamoci le risposte

vediamo cosa decidono i padroni del mondo ;)
giorno per giorno

Tasche vuote → riduzione dei consumi → fallimenti aziendali → [diminuzione gettito fiscale + aumento richiesta sussidi] → necessità di stampare → ulteriore inflazione → tasche ancora più vuote → ripetizione del circolo vizioso :(
 
Tasche vuote → riduzione dei consumi → fallimenti aziendali → [diminuzione gettito fiscale + aumento richiesta sussidi] → necessità di stampare → ulteriore inflazione → tasche ancora più vuote → ripetizione del circolo vizioso :(

Elliot e GS la pensano c,a alla stessa maniera ;)

https://www.zerohedge.com/markets/w...es-tighten-financial-giants-duke-it-out?jr=on


..............There is much more in the full note, including Goldman's take on FX interventions (they buy time, and "central banks will likely continue to conduct FX interventions over the near term as the Dollar continues to strengthen"), on when the US Dollar will peak, an assessment of the risk of a funding shock, can the UK pension fund crisis repeat and where, how long can the ECB and BOE keep fighting inflation with both economies now in recession, what the risk is in "risk free" rates, and more..................:o
 
Ultima modifica:
Vito Lops
Nell'episodio di questa settimana di #Critpo de Il Sole 24 ORESole 24 Ore facciamo il punto su #Ftx, considerata la Lehman Brothers del settore, e sugli scenari di mercato grazie all'ottimo contributo dell'ospite @profste. Molti italiani, circa 100mila, coinvolti in questo ennesimo crack della finanza. Buon ascolto...https://open.spotify.com/show/4kLes6ZAKjdNrwLfHpRkdE

Spotify (https://open.spotify.com/show/4kLes6ZAKjdNrwLfHpRkdE)
Cripto
Listen to Cripto on Spotify.

in italiano


https://www.youtube.com/watch?v=0wJA_KHfZ6g&t=329s
The COLLAPSE Of Crypto & FTX! - DO THIS NOW Before It's TOO LATE... | Raoul Pal
di 4 g. fa



https://www.youtube.com/watch?v=N3Ka1-AKPLU
QTR #300 - Happy Thanksgiving, Now Why Isn’t Sam Bankman-Fried In Handcuffs Yet?
freschissimo
dove si chiede come mai sambancariofritto SBF forse verrà ascoltato in congresso a dicembre...............:confused::eek::D
sembra ballino diversi miliardi
ma ci vorrà molto teempo per capire :o
 
pensare che da giugno il petrolio è passato da 120 a 76....................:o;):D
 
Strano che non si compra più. :o
Ed è crollata la spesa alimentare:o

Vedo al supermercato a Milano dove vado di solito che il panettone più scadente è passato da 2,99 a 4,99
Quasi un 70% di aumento annuo.
Ottimo:o


la “gelata” di natale nei consumi – per il quinto mese consecutivo, crollano le vendite al dettaglio

Sarebbe utile aprire un thread di verifica sia tra noi che relativamente alla nostra esperienza tratta dal comportamento delle persone che conosciamo o che vediamo agire. Secondo me esiste un pessimismo a livello di facciata ma di fondo esiste un certo clima di fiducia, fiducia che il mondo va nella giusta direzione nonostante tutto (attraverso il pensiero e l'economia green verso la quale ingenti sono i finanziamenti). Quindi quel panettone, alla fine lo venderanno lo stesso magari anche a rate con la carta di credito resa idonea alla rateizzazione degli acquisti anche quotidiani.
 
Sarebbe utile aprire un thread di verifica sia tra noi che relativamente alla nostra esperienza tratta dal comportamento delle persone che conosciamo o che vediamo agire. Secondo me esiste un pessimismo a livello di facciata ma di fondo esiste un certo clima di fiducia, fiducia che il mondo va nella giusta direzione nonostante tutto (attraverso il pensiero e l'economia green verso la quale ingenti sono i finanziamenti). Quindi quel panettone, alla fine lo venderanno lo stesso magari anche a rate con la carta di credito resa idonea alla rateizzazione degli acquisti anche quotidiani.

Si può avere tutta la fiducia che si può, rateizzare tutto.
Ma alla fine i soldi vanno tirato fuori
 
Al supermercato tutto è aumentato,ma li si compra uguale,sopratutto le offerte,pasta in offerta spesso esaurita ecc...quello che ho notato è che stanno chiudendo sempre più bar ,probabilmente oltre a tagliare il superfluo,molti luoghi di ritrovo passati il bar il circolino ,dove si prendeva il caffè per fare due chiacchiere ,sono stati sostituiti dai ritrovi virtuali tipo internet ,si prende il caffè a casa e si chiacchiera online ,ma è una mia impressione forse.....
 
Si può avere tutta la fiducia che si può, rateizzare tutto.
Ma alla fine i soldi vanno tirato fuori
Si ma ritengo sia più importante quella fiducia "sotterranea" di lungo periodo alla quale alludevo. Dobbiamo sempre considerare che la prevalenza degli italiani ha soldi liquidi sul proprio conto e spesso questo denaro non è poco. Tra l'altro, come detto non è in molti casi investito né in BTP né in azioni, etc, per cui pur sempre a disposizione per essere prontamente speso senza gli ulteriori passaggi rappresentati dai vari disinvestimenti. Ecco uno dei motivi per i quali credo che l'inflazione al 2% non si raggiungerà i prossimi anni.
 
Al supermercato tutto è aumentato,ma li si compra uguale,sopratutto le offerte,pasta in offerta spesso esaurita ecc...quello che ho notato è che stanno chiudendo sempre più bar ,probabilmente oltre a tagliare il superfluo,molti luoghi di ritrovo passati il bar il circolino ,dove si prendeva il caffè per fare due chiacchiere ,sono stati sostituiti dai ritrovi virtuali tipo internet ,si prende il caffè a casa e si chiacchiera online ,ma è una mia impressione forse.....
Il che potrebbe a sua volta restringere il novero delle cose da acquistare utilizzando quanto risparmiato per acquistare altro, anche se a prezzo più elevato.
 
Al supermercato tutto è aumentato,ma li si compra uguale,sopratutto le offerte,pasta in offerta spesso esaurita ecc...quello che ho notato è che stanno chiudendo sempre più bar ,probabilmente oltre a tagliare il superfluo,molti luoghi di ritrovo passati il bar il circolino ,dove si prendeva il caffè per fare due chiacchiere ,sono stati sostituiti dai ritrovi virtuali tipo internet ,si prende il caffè a casa e si chiacchiera online ,ma è una mia impressione forse.....
Qui nella mia zona i locali stanno chiudendo uno dietro l'altro.
Quelli che tengono duro sono quelli proprietari dell'immobile. Faranno ancora più soldi.
 
Sarebbe utile aprire un thread di verifica sia tra noi che relativamente alla nostra esperienza tratta dal comportamento delle persone che conosciamo o che vediamo agire. Secondo me esiste un pessimismo a livello di facciata ma di fondo esiste un certo clima di fiducia, fiducia che il mondo va nella giusta direzione nonostante tutto (attraverso il pensiero e l'economia green verso la quale ingenti sono i finanziamenti). Quindi quel panettone, alla fine lo venderanno lo stesso magari anche a rate con la carta di credito resa idonea alla rateizzazione degli acquisti anche quotidiani.
Sarebbe utile aprire un thread di verifica sia tra noi che relativamente alla nostra esperienza tratta dal comportamento delle persone che conosciamo o che vediamo agire. Secondo me esiste un pessimismo a livello di facciata ma di fondo esiste un certo clima di fiducia, fiducia che il mondo va nella giusta direzione nonostante tutto (attraverso il pensiero e l'economia green verso la quale ingenti sono i finanziamenti). Quindi quel panettone, alla fine lo venderanno lo stesso magari anche a rate con la carta di credito resa idonea alla rateizzazione degli acquisti anche quotidiani.
Chi è patrimonializzato e con lavoro a t indeterminato è abbastanza tranquillo, chi ha debiti lo vedo parecchio agitato ultimamente, per niente tranquillo
 
Al supermercato tutto è aumentato,ma li si compra uguale,sopratutto le offerte,pasta in offerta spesso esaurita ecc...quello che ho notato è che stanno chiudendo sempre più bar ,probabilmente oltre a tagliare il superfluo,molti luoghi di ritrovo passati il bar il circolino ,dove si prendeva il caffè per fare due chiacchiere ,sono stati sostituiti dai ritrovi virtuali tipo internet ,si prende il caffè a casa e si chiacchiera online ,ma è una mia impressione forse.....
Ho visto che mettono la Barilla in offerta a 1 € e qualcosa

un anno fa costava 0.55

Eh, l'inflazione al 12% :D

Sarà diminuitò l'iphone o la benzina, chissà. :o
 
Si ma ritengo sia più importante quella fiducia "sotterranea" di lungo periodo alla quale alludevo. Dobbiamo sempre considerare che la prevalenza degli italiani ha soldi liquidi sul proprio conto e spesso questo denaro non è poco. Tra l'altro, come detto non è in molti casi investito né in BTP né in azioni, etc, per cui pur sempre a disposizione per essere prontamente speso senza gli ulteriori passaggi rappresentati dai vari disinvestimenti. Ecco uno dei motivi per i quali credo che l'inflazione al 2% non si raggiungerà i prossimi anni.
In teoria se quei soldi sono tenuti fermi stanno perdendo vagonate di miliardi di potere d'acquisto.
Ma si sa, per gli Italiani le regole economiche non contano.

Fiducia di lungo periodo forse la possono avere gli anziani, che alla fine hanno sempre vissuto, almeno in Italia, in un mondo tranquillo e in crescita.
Giovani che hanno fiducia nel futuro ne conosco pochi, qualche ingenuo forse, la società che stiamo costruendo fa sempre piu' schifo.
 
Indietro