Inflazione germania 10,8% con altri 200 mld si schiantano

Contrariamente a quanto fai te e buona parte di chi spara a salve, la Germania ha si un debito aggregato più basso 236 contro 330 dell'italia e 398 della Francia, ma cio' è dovuto quasi interamente al minor debito di stato 65 contro 150 .

Seppoi dobbamo proprio parlare di questo, i frugali Olandesi hanno un aggregato quasi doppio rispetto a noi , ma loro sono credibili e noi no .

Il debito aggregrato purtroppo non conta, nessuno ne tiene conto, si è scelto come parametro il debito pubblico, dove cmq , ti ripeto, i tedeschi non conteggiano il debito statale e delle banche pubbliche, ma solo quello federale, E questo è un fatto noto e stranoto.
 
Ah Gattuso Gennarino,quando la smetti di scrivere idiozie?
Putin aveva il rubinetto per togliere il gas ai tedeschi,è così difficile capirlo?Per degli scienziati come te poi?

Scusate l'OT ma quando ce vò ce vò.
 
Ah Gattuso Gennarino,quando la smetti di scrivere idiozie?
Putin aveva il rubinetto per togliere il gas ai tedeschi,è così difficile capirlo?Per degli scienziati come te poi?

Scusate l'OT ma quando ce vò ce vò.

Son convinto che ci sia la mano di Biden, tuttavia se Putin chiude un rubinetto non sta rispettando un contratto, se la conduttura salta in aria il contratto va a ramengo.
 
Son convinto che ci sia la mano di Biden, tuttavia se Putin chiude un rubinetto non sta rispettando un contratto, se la conduttura salta in aria il contratto va a ramengo.

il non rispetto dei contratti in guerra mi pare una delle piu' sontuose put.tanate sparse da una marea di propaganda
che ha fatto strage di cervelli impappandoli di minquiate su minquiate :rolleyes:
 
Son convinto che ci sia la mano di Biden, tuttavia se Putin chiude un rubinetto non sta rispettando un contratto, se la conduttura salta in aria il contratto va a ramengo.

Senza quei 2 gasdotti la Germania non può più, eventualmente, cambiare idea sulla questione.
Può solamente appoggiare il price cap o coprire i costi aggiuntivi col debito.
E ha scelto quest'ultima ipotesi.
A questo punto sarà difficile che i prezzi scenderanno, implicitamente i venditori sanno che quale che sia il prezzo c'è comunque chi comprerà senza battere ciglio...
 
Senza quei 2 gasdotti la Germania non può più, eventualmente, cambiare idea sulla questione.
Può solamente appoggiare il price cap o coprire i costi aggiuntivi col debito.
E ha scelto quest'ultima ipotesi.
A questo punto sarà difficile che i prezzi scenderanno, implicitamente i venditori sanno che quale che sia il prezzo c'è comunque chi comprerà senza battere ciglio...

ci siamo calati i pantaloni ci siamo messi a pecora ed abbiamo pure allargato le *******

il socio usa ci fottera' avidamente :wall:
 
Son convinto che ci sia la mano di Biden, tuttavia se Putin chiude un rubinetto non sta rispettando un contratto, se la conduttura salta in aria il contratto va a ramengo.
Anche il pagamento in rubli era extra contratto,eppure....
 
La paura della Germania è di rimanere senza gas. La mossa di putin di far saltare il gasdotto puntava a indebolire il gigante europeo. E c'e riuscito piuttosto bene. Scholz ha messo a debito 200 miliardi in modo da non rimanere senza gas. È un azione che ha enormi svantaggi:

1) alimenta la speculazione
2) è una misura pagliativa e non risolve il problema alla radice
3) indebolisce l'Europa e misure unitarie.

Per la Germania invece:

1) diminuisce l' inflazione in quanto il governo tedesco assorbirà tali costi per un paio di anni e garantisce l'approvvigionamento per le sue aziende energivore.

Se hai paura di rimanere senza un prodotto cerchi di ridurre il suo consumo .... regalare soldi per acquistare gas mi sembra proprio che vada nella direzione contraria, io capisco
che nell'immediato si cerchi di risolvere la crisi con provvedimenti tampone ma in termini strutturali l'unica soluzione è aumentare la produzione per unità di energia consumata ...
quello che viene chiamato transizione energetica
 
tu stai sbagliano a livello temporale raian

dici tutte cose che condivido a livello debito, energie rinnovabili, utilizzo della leva pubblica a debito...
sono perfettamente in linea con tutto quanto

ma il debito ha soprattutto un effetto calmierante
compri il tempo
che e' quello che oggi non hai perche' hai cincischiato pur avendo scelto una strada dietro agli interessi usa che ti penalizzava in modo drammatico

oggi non hai il tempo per progettare energie rinnovabili
oper pensare agli eccessi di liquidita'
o all'aumento del debito

devi solo tamponare una falla enorme che altrimenti ti fara' affondare....

e la falla ce l'hai davanti o magari anche gia' sotto i piedi...

e' incredibile quanto assurdo l'immobilismo di draghi
cosi' come quello dell'europa intera che semplicemente sta dimostrando di non esistere
e da europeista straconvinto non puo' che essere desolante tutto questo

mahh.. tutti vanno in una direzione... e tu invece metti una cifra monstre per comprare gas a qualsiasi prezzo.
ripeto, qualcuno sapeva prima.. e gli hanno sabotato il gasdotto nuovo
 
Se hai paura di rimanere senza un prodotto cerchi di ridurre il suo consumo .... regalare soldi per acquistare gas mi sembra proprio che vada nella direzione contraria, io capisco
che nell'immediato si cerchi di risolvere la crisi con provvedimenti tampone ma in termini strutturali l'unica soluzione è aumentare la produzione per unità di energia consumata ...
quello che viene chiamato transizione energetica

esattamente.

se cala la domanda ovunque.. alla fine la germania a chi esporta ?
 
Ah Gattuso Gennarino,quando la smetti di scrivere idiozie?
Putin aveva il rubinetto per togliere il gas ai tedeschi,è così difficile capirlo?Per degli scienziati come te poi?

Scusate l'OT ma quando ce vò ce vò.

Non devi ragionare dicendo " a putin basta chiudere il gas ". Perchè a lui non interessa chiudere il gas, a lui interessa solo due cose ora 1) la terra ucraina 2) salvare il proprio ****, facendo ragionamenti esclusivamente di BREVE RESPIRO. è un imperialista differente da me e te. Togliti dalla testa qualsiasi ragionamento di lungo respiro, economico, RAZIONALE o che avvantaggi il "suo" popolo. Come dittatore se ne sbatte altamente.

Quindi il suo obiettivo è colpire la preda + grossa e debole. Ed è la germania.

La mossa è semplice quanto efficace: state fermi o faccio saltare tubi, cavi, e vi distruggo di nascosto, e scordatevi qualsiasi APPROVIGIONAMENTO di gas da parte nostra. MA SOPRATUTTO scordatevi qualsiasi approvigionamento anche dagli altri perchè faccio saltare altri gasdotti. Un colpo mortale per la preda + grossa è debole. L'azione di Scholz uno o due giorni dopo non è stata casuale.

Potrebbe averlo fatto l'america? E che vantaggi avrebbe l'america a fare fuori il suo primo cliente commerciale? Vendergli il gas?
Suvvia c'è un problema inflazione è vendere il gas ora è DELETERIO per gli americani stessi. Perchè? Perchè aumenta il prezzo del gas e quindi inflazione interna che è L'UNICO problema che hanno in un economia che va TROPPO bene.

Aggiungo infine che tutto ma tutto è stato fatto seguendo il copione classico russo. Io sono convinto al 110% che siano stati i russi.:)
 
signori la legge macroeconomica è una.

se metti i soldi crei inflazione. ne se ne ma.
il gas scende da solo se c'è un calo della domanda.
ieri era 180.. oggi di nuovo 200 con sta caxxata tedesca

si deve andare in recessione. cosi è
puo essere normale aspettare 1 anno forse per avere un automobile?
puo essere normale che un geometra ti tratta di mer6a perchè è pieno di lavoro?
i preventivi sono tutti gonfiati

si va in recessione. ci si calma. il ciclo economico non puo sempre essere up

a questo punto, direi che qualcuno aveva capito che i tedeschi volevano fare i furbetti e gli hanno sabotato nordsteam2

Esatto sono d'accordo il problema è evitare una stagflazione brutale.
L'assistenza alle aziende va data sui costi vivi non sulle bollette.
 
signori la legge macroeconomica è una.

se metti i soldi crei inflazione. ne se ne ma.
il gas scende da solo se c'è un calo della domanda.
ieri era 180.. oggi di nuovo 200 con sta caxxata tedesca

si deve andare in recessione. cosi è
puo essere normale aspettare 1 anno forse per avere un automobile?
puo essere normale che un geometra ti tratta di mer6a perchè è pieno di lavoro?
i preventivi sono tutti gonfiati

si va in recessione. ci si calma. il ciclo economico non puo sempre essere up

a questo punto, direi che qualcuno aveva capito che i tedeschi volevano fare i furbetti e gli hanno sabotato nordsteam2

premettendo che io sono un ignorante, ma quando all'università ho studiato economia una delle regole basilari applicata per millenni è stata quella da te esposta. Oggi invece sembra che la recessione sia la fine del mondo.

Per me occorreva agire così molto prima, due o tre trimestri di recessione, il sistema si assesta al ribasso, qualcuno soccombe (fallisce), gli alri si snelliscono e poi si riparte.

Invece ora sembra che si debba solo salire, salire, salire e salire, ...... indebitando all'inverosimile il bilancio pubblico.

Secondo me creando questi debiti pubblici mostruosi per garantire utili su utili alle imprese si sono infilati in un circolo vizioso a cui si può uscire solo con un disastro.

Grazie Mario
 
premettendo che io sono un ignorante, ma quando all'università ho studiato economia una delle regole basilari applicata per millenni è stata quella da te esposta. Oggi invece sembra che la recessione sia la fine del mondo.

Per me occorreva agire così molto prima, due o tre trimestri di recessione, il sistema si assesta al ribasso, qualcuno soccombe (fallisce), gli alri si snelliscono e poi si riparte.

Invece ora sembra che si debba solo salire, salire, salire e salire, ...... indebitando all'inverosimile il bilancio pubblico.

Secondo me creando questi debiti pubblici mostruosi per garantire utili su utili alle imprese si sono infilati in un circolo vizioso a cui si può uscire solo con un disastro.

Grazie Mario

La recessione è la 'fine del mondo' perché gli Stati sono indebitati fino al collo ...
 
Non devi ragionare dicendo " a putin basta chiudere il gas ". Perchè a lui non interessa chiudere il gas, a lui interessa solo due cose ora 1) la terra ucraina 2) salvare il proprio ****, facendo ragionamenti esclusivamente di BREVE RESPIRO. è un imperialista differente da me e te. Togliti dalla testa qualsiasi ragionamento di lungo respiro, economico, RAZIONALE o che avvantaggi il "suo" popolo. Come dittatore se ne sbatte altamente.

Quindi il suo obiettivo è colpire la preda + grossa e debole. Ed è la germania.

La mossa è semplice quanto efficace: state fermi o faccio saltare tubi, cavi, e vi distruggo di nascosto, e scordatevi qualsiasi APPROVIGIONAMENTO di gas da parte nostra. MA SOPRATUTTO scordatevi qualsiasi approvigionamento anche dagli altri perchè faccio saltare altri gasdotti. Un colpo mortale per la preda + grossa è debole. L'azione di Scholz uno o due giorni dopo non è stata casuale.

Potrebbe averlo fatto l'america? E che vantaggi avrebbe l'america a fare fuori il suo primo cliente commerciale? Vendergli il gas?
Suvvia c'è un problema inflazione è vendere il gas ora è DELETERIO per gli americani stessi. Perchè? Perchè aumenta il prezzo del gas e quindi inflazione interna che è L'UNICO problema che hanno in un economia che va TROPPO bene.

Aggiungo infine che tutto ma tutto è stato fatto seguendo il copione classico russo. Io sono convinto al 110% che siano stati i russi.:)

Credo che Putin avrebbe ottenuto di più facendo saltare le pipeline non sue nel mediterraneo.
 
Credo che Putin avrebbe ottenuto di più facendo saltare le pipeline non sue nel mediterraneo.

Non vuole litigare con algeria e tunisia per ora. E in quel caso la mossa sarebbe stata PALESEMENTE RUSSA.
Facendo cosi invece mette il DUBBIO che siano stati gli americani, e magari sarebbe pure giustificato a fare altri danni dicendo.
Avete visto popolo X? Prendetevela con gli americani e staccatevi da loro e fatemi fare cio che voglio senza aiutare l'ucraina.
La risposta di Scholz è stata: Nein io pago gas caro ma voglio il gas. Tira giu tutti i tubi io pagare e comprare gas da Emirati.
Io appoggiare ucraina.

Tanto il soggetto oramai si conosce cosi come il suo enturage propagandistico di manipolatori. Io non ho dubbi su chi sia stato, ma allo stesso tempo mi sembra evidente che l'obiettivo di putin in parte è stato centrato.
 
premettendo che io sono un ignorante, ma quando all'università ho studiato economia una delle regole basilari applicata per millenni è stata quella da te esposta. Oggi invece sembra che la recessione sia la fine del mondo.

Per me occorreva agire così molto prima, due o tre trimestri di recessione, il sistema si assesta al ribasso, qualcuno soccombe (fallisce), gli alri si snelliscono e poi si riparte.

Invece ora sembra che si debba solo salire, salire, salire e salire, ...... indebitando all'inverosimile il bilancio pubblico.

Secondo me creando questi debiti pubblici mostruosi per garantire utili su utili alle imprese si sono infilati in un circolo vizioso a cui si può uscire solo con un disastro.

Grazie Mario

la recessione in verita' c'e' dal 2020 col covid...
successivamente avevamo possibilita' di sfruttare una tale voglia di vivere e spendere dapoter davvero sperare in una ripresa espansiva...

poi da noi draghi si e' inventato un autunno inverno 21/22 folle correndo dietro alle streghe del 10% che non lo aveva adorato
comprimendo incredibilmente la spinta,
poi le necessita' di farsi bello con la guerra per andare a prendere le medaglie americane o un bell'incarico alla nato
hanno fatto diventare la possibile ripresa
una sorta di rimbalzo del gatto morto
prodotta soprattutto grazie al debito del 110%

quindi usciamo da questo racconto della grande ripresa ed allarghiamo il quadro guardando la realta'
 
Esatto sono d'accordo il problema è evitare una stagflazione brutale.
L'assistenza alle aziende va data sui costi vivi non sulle bollette.

cosa hanno di piu' vivo oggi ?

ma tu lavoreresti per pagare la bolletta correndogli pure dietro a debito magari ?

chiudono o si organizzano der delocalizzare...
stiamo producendo il deserto !
 
CHI LO SA SE CI DIVERTIREMO ANCHE NOI CON QUESTI AQUILONI:
I bambini tedeschi vengono fotografati mentre lanciano un aquilone fatto di banconote senza valore
 

Allegati

  • hyperinflationkite-300x163.jpg
    hyperinflationkite-300x163.jpg
    14,6 KB · Visite: 121
Contrariamente a quanto fai te e buona parte di chi spara a salve, la Germania ha si un debito aggregato più basso 236 contro 330 dell'italia e 398 della Francia, ma cio' è dovuto quasi interamente al minor debito di stato 65 contro 150 .

Seppoi dobbamo proprio parlare di questo, i frugali Olandesi hanno un aggregato quasi doppio rispetto a noi , ma loro sono credibili e noi no .

Concordo, in particolare i cittadini olandesi sono delle cicale allucinanti. Se ben ricordo dall'ultimo report del Credit Suisse, nei paesi Bassi hanno un patrimonio mediano sotto i 50k, cioè metà degli adulti sta sotto tale cifra! Casa spesso in affitto o con mutui esagerati, debiti su debiti, pochi risparmi. Da noi il pubblico è messo peggio, ma a livello individuale siamo molto più coscienziosi.
 
Indietro