Info - Certificate MAC 20% BancoPosta

Vegas Sunrise

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Salve,

non so se è la sezione giusta (sono nuova del forum)...
volevo sapere cosa ne pensate dei nuovi certificates collocati da BancoPosta. Sono correntista di Poste e da pochi giorni è apparsa sul sito Poste.it e sul trading on line una pagina dedicata a questo prodotto. Per completezza sintetizzo le condizioni:

tipoligia: express
sottostante: Eurostoxx50
durata: 18 mesi
barriera: 70%
premio a scadenza: 20,10% se sottostante > barriera
rimborso anticipato: a 6 e 12 mesi se sottostante > strike iniziale

di seguito il link della pagina Poste Italiane

a me sembra interessante.. che ne dite ?:confused:

Salve,

non so se è la sezione giusta (sono nuova del forum)...
volevo sapere cosa ne pensate dei nuovi certificates collocati da BancoPosta. Sono correntista di Poste e da pochi giorni è apparsa sul sito Poste.it e sul trading on line una pagina dedicata a questo prodotto. Per completezza sintetizzo le condizioni:

tipoligia: express
sottostante: Eurostoxx50
durata: 18 mesi
barriera: 70%
premio a scadenza: 20,10% se sottostante > barriera
rimborso anticipato: a 6 e 12 mesi se sottostante > strike iniziale

di seguito il link della pagina Poste Italiane

a me sembra interessante.. che ne dite ?:confused:
Assolutamernte niente...
quando c'e' di mezzo una barriera...
puo' succedere che la spianino...
quando a qualcuno fa comodo...
che nessuno in borsa regala niente.

A me sembra un buon prodotto, infatti l'ho sottoscritto.

Tra l'altro la barriera è prevista solo a scadenza e non durante la vita del certificato: credo proprio che l'eurostoxx50 starà meglio tra 18 mesi. Se poi mantiene gli attuali ritmi di crescita probabilmente rimborserà il 6,70% tra sei mesi :D!!!

Mi dici poi come farebbe questo signor "qualcuno" a far scendere del 30% l'Eurostoxx 50 (Che è composto dalle migliori 50 imprese d'Europa)? siamo alla teoria del complotto? fanno un attacco contemporaneo a tutte e 50 ??
ci vorrebbero decine di miliardi di euro! Ti ricordo che stiamo parlando del cash e non del future!

e poi per cosa? per far saltare il rimborso di un certificato? e se altri centinaia di certificates hanno barriere più basse cosa fa il signor "qualcuno" fa scendere il mercato ancora?

se lo strike si rilevasse oggi che l'Eurostoxx 50 sta a 2460 circa, il certificates dovrebbe scendere sotto a quota 1720 circa... più o meno come a marzo 2008picco minimo della crisi !!

Quindi ripeto: il prodotto è buono e con ottimi rendimenti!

quanto sarebbe il rendimento netto a 6 e 12 mesi
per capire come andrebbe fatto il calcolo preciso?
grazie

A me sembra un buon prodotto, infatti l'ho sottoscritto.

Tra l'altro la barriera è prevista solo a scadenza e non durante la vita del certificato: credo proprio che l'eurostoxx50 starà meglio tra 18 mesi. Se poi mantiene gli attuali ritmi di crescita probabilmente rimborserà il 6,70% tra sei mesi :D!!!

Mi dici poi come farebbe questo signor "qualcuno" a far scendere del 30% l'Eurostoxx 50 (Che è composto dalle migliori 50 imprese d'Europa)? siamo alla teoria del complotto? fanno un attacco contemporaneo a tutte e 50 ??
ci vorrebbero decine di miliardi di euro! Ti ricordo che stiamo parlando del cash e non del future!

e poi per cosa? per far saltare il rimborso di un certificato? e se altri centinaia di certificates hanno barriere più basse cosa fa il signor "qualcuno" fa scendere il mercato ancora?

se lo strike si rilevasse oggi che l'Eurostoxx 50 sta a 2460 circa, il certificates dovrebbe scendere sotto a quota 1720 circa... più o meno come a marzo 2008picco minimo della crisi !!

Quindi ripeto: il prodotto è buono e con ottimi rendimenti!

Un calo dell'eurostoxx del 30% non mi sembra un'enormità irrealizzabile, anzi per come la vedo io è fattibilissimo nei prox 12 mesi, per il resto il prodotto è discreto rispetto a quanto si trova sul mercato.

ragazzi qualcuno mi aiuta indicandomi il rendimento netto grazie

Beh.. come tutti i prodotti (dopo la recente armonizzazione) è tassato al 20% quindi:

6 mesi: premio eventuale 6,70% lordo pari al 5,36% netto
12 mesi: permio eventuale 13,40% lordo pari al 10,72% netto

comunque nella pagina relativa al prodotto sul sito di poste ci sono tutti i documenti, guarda il Link e cerca la scheda prodotto... li però il rendimento è riportato come IRR e considera anche l'orizzonte temporale.. ma la sostanza non cambia!

grazie mille per la risposta
secondo voi conviene?
avrei 5k euro disponibili da investirci che ne dite ed eventualemten quale sarebbe il guadagno?
eventualmente se è buona potrei incrementare anche a 10k

Un calo dell'eurostoxx del 30% non mi sembra un'enormità irrealizzabile, anzi per come la vedo io è fattibilissimo nei prox 12 mesi, per il resto il prodotto è discreto rispetto a quanto si trova sul mercato.

Io l'ho sottoscritto, il trend dell'EuroStoxx 50 è ormai crescente e come ho già scritto bisognerebbe tornare ai livelli minimi dal dopo lehman (marzo 2008).

dovendo metterci una somma importante che nn mi serve nel giro di 2 anni consigli di piu metterci 5k o 10K?
eventualmente sia con l'uno che con l'altro quale sarebbe il guadagno potresti farmi un calcolo approssimato:)
grazie e scusa

grazie mille per la risposta
secondo voi conviene?
avrei 5k euro disponibili da investirci che ne dite ed eventualemten quale sarebbe il guadagno?
eventualmente se è buona potrei incrementare anche a 10k

se metti 5k:

se rimborsa a 6 mesi 5268 netti con 268 di guadagno
se rimborsa a 12 mesi 5536 netti con 536 di guadagno
a scadenza se eustoxx50 >= livello barriera 5804 netti con 804 di guadagno
se invece il sottostante va sotto la barriera partecipi alla perdita del sottostante.

se ci metti 10k:

se rimborsa a 6 mesi 10536 netti con 536 di guadagno
se rimborsa a 12 mesi 11072 netti con 1072 di guadagno
a scadenza se eustoxx50 >= livello barriera 11608 netti con 1608 di guadagno
se invece il sottostante va sotto la barriera partecipi alla perdita del sottostante.

Sulla convenienza prima di tutto di dico che essendo un certificates e non un'obbligazione o un tds dipende dalle tue aspettative sul sottostante e dalla tua avversione al rischio.
Io penso che l'Eurostoxx 50 crescerà e l'ho sottoscritto. Secondo me rimborsa tra 6 mesi. Però devi mettere in conto che se succede la catastrofe potresti perdere parte del tuo capitale. Ti dico la catastrofe perchè l'eurostoxx dovrebbe tornare sotto i livelli dei minimi post lehman. Secondo me non ci torna. Però la prima regola è non mettere tutto il capitale in un singolo strumento... devi sempre diversificare, perchè il rischio (basso) rimane.

Ultima modifica:
eventualmente vedendo che cala l'indice è possibile prelevare il valore investito o si perde qualcos?
ma i tre guadagni di 200 500 e 800 sono da intendersi singolarmente oppure a 18 mesi si devono sommare tutti e tre?

eventualmente vedendo che cala l'indice è possibile prelevare il valore investito o si perde qualcos?
ma i tre guadagni di 200 500 e 800 sono da intendersi singolarmente oppure a 18 mesi si devono sommare tutti e tre?

Allora... per chiarire:

1) Stiamo parlando di un certificate che è uno strumento che una volta collocato sarà quotato. Nella scheda prodotto c'è scritto tutto e li vedo che andrà sul Sedex. Quindi col fatto che sarà quotato le eventuali perdite/ guadagni in caso di disinvestimento dipenderanno dal prezzo di mercato in quel momento. Se il prezzo di mercato è più alto del prezzo a cui è stato quotato allora guadagni, altrimenti perdi proporzionalmente. Così funziona per tutti i certificates. Altrimenti se vuoi la certezza assoluta devi rivolgerti ad altri strumenti ma con rendimenti assai più bassi.

2) Poi il prodotto è un Express, una tipologia particolare di prodotto che può scadere anticipatamente al verificarsi di un evento.
In questo caso se prendi la scheda prodotto c'è scritto che se a 6 mesi l'eurostoxx 50 risulta maggiore o uguale al valore rilevato inizialmente (cosiddetto strike iniziale), allora il certificates termina e rimborsa capitale + 6,7% lordo. Se invece il sottostante è minore dello strike iniziale il certificate va avanti e a 12 mesi si ricontrolla. Se si verifica la condizione descritta sopra il certificates termina e rimborsa 13,4% lordo.
Altrimenti a scadenza funziona come ho scritto prima.

In sostanza o rimborsa a 6 mesi (capitale + premio) o a 12 mesi (capitale + premio) o a scadenza. Non si somma niente a 18 mesi!

primo. è una stupidata sottoscriverlo ora visto che l'investimento parte il 13 marzo. se proprio lo vuoi fare almeno aspetta l'ultimo giorno. 20 febbraio.

secondo. se credi che è l'investimento della vita acquistalo il 13/03 online e ti risparmi 1% di commissione

terzo ci sono tanti certificate sul mercato simili, gia in quotazione

quarto. Macquarie Bank Limited - i tuoi soldi vanno a questa banca, e sarà lei che te li deve restituire :censored: non le poste

Non ti preoccupare che le mie valutazioni le ho fatte:

Prima di tutto è chiaro che i soldi non li dai alle Poste che non possono emettere prodotti, ma possono collocarli, perchè non è una banca tout court.

Comunque Macquarie Bank Limited lo sai chi è?

Se non lo sai informati, perchè è tra i principali emittenti di Certificates in Italia sul sedex sia per certificati emessi che per volumi scambiati (vedi gli Emittenti sedex) . Per non parlare del mercato europeo dove è attiva da qualche anno dopo aver acquisito la divisione derivati di Sal Oppenheim (questa ti suona più familiare?... spero! ). Diciamo che poi appartenendo ad un gruppo australiano molto diversificato i suoi rating sono più alti di quelli dell'Italia e quindi di Poste che è assimilabile all'Italia.

Insomma se investo in certificates spero di aver superato la fobia degli emittenti esteri!!!

Per il resto visto che sulla scheda prodotto c'è scritto che il massimo collocabile è 2,5 milioni e poi magari chiude anticipatamente io intanto l'ho acquistato, se poi mi servissero i soldi o mi sorgesse qualche dubbio, da codice al consumo (e da Prospetto) ho 14 giorni per revocare!

Ultima modifica:
se metti 5k:

se rimborsa a 6 mesi 5268 netti con 268 di guadagno
se rimborsa a 12 mesi 5536 netti con 536 di guadagno
a scadenza se eustoxx50 >= livello barriera 5804 netti con 804 di guadagno

se ci metti 10k:

se rimborsa a 6 mesi 10536 netti con 536 di guadagno
se rimborsa a 12 mesi 11072 netti con 1072 di guadagno
a scadenza se eustoxx50 >= livello barriera 11608 netti con 1608 di guadagno

Sulla convenienza prima di tutto di dico che essendo un certificates e non un'obbligazione o un tds dipende dalle tue aspettative sul sottostante e dalla tua avversione al rischio.
Io penso che l'Eurostoxx 50 crescerà e l'ho sottoscritto. Secondo me rimborsa tra 6 mesi. Però devi mettere in conto che se succede la catastrofe potresti perdere parte del tuo capitale. Ti dico la catastrofe perchè l'eurostoxx dovrebbe tornare sotto i livelli dei minimi post lehman. Secondo me non ci torna. Però la prima regola è non mettere tutto il capitale in un singolo strumento... devi sempre diversificare, perchè il rischio (basso) rimane.
ipotizzando un acquisto di 10k è corretto diminuire la rendita di:
1% di commissione = -100 euro;
0,1% nuova tassazione sopra cinquemila euro = -10 euro

Non ti preoccupare che le mie valutazioni le ho fatte:

Prima di tutto è chiaro che i soldi non li dai alle Poste che non possono emettere prodotti, ma possono collocarli, perchè non è una banca tout court.

Comunque Macquarie Bank Limited lo sai chi è?

Se non lo sai informati, perchè è tra i principali emittenti di Certificates in Italia sul sedex sia per certificati emessi che per volumi scambiati (vedi gli Emittenti sedex) . Per non parlare del mercato europeo dove è attiva da qualche anno dopo aver acquisito la divisione derivati di Sal Oppenheim (questa ti suona più familiare?... spero! ). Diciamo che poi appartenendo ad un gruppo australiano molto diversificato i suoi rating sono più alti di quelli dell'Italia e quindi di Poste che è assimilabile all'Italia.

Insomma se investo in certificates spero di aver superato la fobia degli emittenti esteri!!!

Per il resto visto che sulla scheda prodotto c'è scritto che il massimo collocabile è 2,5 milioni e poi magari chiude anticipatamente io intanto l'ho acquistato, se poi mi servissero i soldi o mi sorgesse qualche dubbio, da codice al consumo (e da Prospetto) ho 14 giorni per revocare!
ho sottoscritto 10k spero vada bene

ho disdetto la prenotazione e ho optato per 5,5% deposito Banca Etruria.

Indietro