[info] Dove vendere la mia collezione (Schifano-Crippa-Bigi-Kostabi-Arman-etc)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Sbankalor

Moderatore
Registrato
25/6/14
Messaggi
2.790
Punti reazioni
138
Salve,
Vi chiedo dove secondo voi posso vendere la collezione, Christie li prende? O avete altri consigli?
Grazie
 
Salve,
Vi chiedo dove secondo voi posso vendere la collezione, Christie li prende? O avete altri consigli?
Grazie

Biggi e Kosyabi puoi provare alla meeting altre case d’asta non so… per gli altri dipende dal periodo e dall’importanza delle opere… uno Schifano o un Arman anni 60 con ottima provenienza archiviazione giusta e formato medio anche Christie potrebbe metterli in asta. Crippa puoi provare una qualsiasi delle case d’asta italiane… comunque se hai nella stessa collezione Kostabi e Arman ho dei dubbi che tu abbia un’Arman di quelli giusti…;):D
 
Salve,
Vi chiedo dove secondo voi posso vendere la collezione, Christie li prende? O avete altri consigli?
Grazie

Ciao Moderatore di altra sezione;)

come hanno fatto correttamente notare gli altri utenti
dipende molto dalla qualità delle opere, comunque Christie's credo possa considerare solo Schifano e Arman (sempre siano opere importanti)

Per Biggi prova a sentire la televendita che te lo diede (immagino, eh?:D:D)

buona domenica
 
In realtà me la sono ritrovata ;)

Quindi non so se sono stati prese da televendite o simili ;)
 
Arteinvestimenti compra intere collezioni se sono di loro interesse ..
 
Grazie mille arte povera

Secondo voi ha senso affidarsi a case d’aste della mia città (Roma) ?
 
Ciao,
guarda, dall’insieme degli artisti che hai citato, si capisce subito che è molto probabile che siano opere comprate da televendite,

di conseguenza, la qualità delle opere stesse sarà del livello medio di quelle televisive,
cioè non esattamente eccelsa ;) (se non altro per motivi statistici), e questo fatto ti preclude le aste di livello più alto anche per Arman e Schifano,

mentre Crippa, Biggi e Kostabi sono comunque tra gli artisti il cui mercato è più in difficoltà in tutto il panorama italiano...:'(

la casa d’Aste che fa i cataloghi più frequenti e onnicomprensivi, e quindi a cui potresti affidarli con un blocco unico è Meeting (che di sicuro ti prende tutti quegli artisti)
a Roma, le case d’asta hanno un pubblico di molto inferiore e cataloghi molto più settoriali, rischieresti di ritrovarti con molte opere invendute, e oltretutto già viste sui database, con conseguente necessità di abbassare il prezzo minimo :'(

tutte le case d’asta ti fanno un preventivo dei prezzi minimi,
ma dovresti saper valutare tu stesso quanto siano realistici... per non farti attrarre da preventivi “gonfiati” che poi ti lascerebbero molti invenduti,
anche perché mi pare di capire che tu vorresti vendere tutto e velocemente,
e bisogna tener presente che in questo modo si rischia per forza di vendere a meno di quello che si potrebbe fare con tanto tempo a disposizione e a frazioni dell’intera collezione...
 
Ultima modifica:
E' molto piu' semplice di quello che pensi. Gira tutte le info a 3-4 case d'asta e vedi che stime ti danno, sicuramente piu o meno saranno tutte simili e poi decidi a chi darle. Se gliele dai tutte ad una ti fara' anche uno sconto sulle commissioni. Se a te i quadri non interessano e vuoi solo venderli, la migliore opzione e' la casa d'aste.
 
Bene penso che farò così allora… 🖖
 
Metti in vendita su Catawiki, c'è la riserva se non ti piace quest'ultima lo ritiri.. .però in una settimana vendi di sicuro, prendono il 13% di commissioni.
 
..Se puoi posta qui qualche foto , soprattutto di schifano.........e vedrai che, se si tratta di qualcosa di interessante, accorreranno come le mosche......... così , in piena trasparenza pubblica, ti potrai fare un'idea di cosa hai per le mani, sulla base dei messaggi pubblici che riceverai e dell'inevitabile discussione che ne nascerà......

Sempre se ti va di rendere pubblica qualche immagine......
 
Kostabi si dice sia diventato come Faccincani,migliaia di opere,c'è l'ho anche io purtroppo,pagato 1500 non l'ho voluto vendere a 4mila...e ora a 3 nessuno lo vuole.
Su Dorotheum hanno venduto persino un Tammaro.
 
Indietro