Info e delucidazioni su Banca IMI 30.06.2013 2% isin IT0004610256

• Ecco la 72° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

È stata un’ottava ricca di spunti per i mercati, dapprima con l’esito delle elezioni europee, poi con i dati americani incoraggianti sull’inflazione e la riunione della Fed. L’esito delle urne ha mostrato uno spostamento verso destra del Parlamento europeo, con l’avanzata dei partiti nazionalisti più euroscettici a scapito di liberali e verdi. In Francia, il presidente Macron ha indetto il voto anticipato dopo la vittoria di Le Pen e in Germania i socialdemocratici del cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno subito una disfatta record. L’azionario europeo ha scontato molto queste incertezze legate al rischio politico in Francia. Oltreoceano, i principali indici di Wall Street hanno raggiunto nuovi record dopo che mercoledì sera, la Fed ha mantenuto invariati i tassi nel range 5,25-5,50%. I dot plot, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, stimano ora una sola riduzione quest’anno rispetto a tre previste a marzo. Lo stesso giorno è stato diffuso il report sull’inflazione di maggio, che ha mostrato un rallentamento al 3,3% e un dato core al 3,4%, meglio delle attese.
    Per continuare a leggere visita il link

maxbitto

Utente Registrato
Punti reazioni
0
salve a tutti!
Premetto che non ne capisco niente ma che sono intenzionato a capire il piu' possibile, volevo delle delucidazioni su questa obbligazione o meglio volevo capirne i vari meccanismi che ci stanno sotto ....

Ho trovato online il suo prospetto per reperire maggiori dettagli :

https://www.webank.it/schede_etlx/IT0004610256.pdf

Dato che si tratta di una COUPOND BOND :

dovrei avere VA = P = Sommatoria (t=0 a t= 3) C/(1+r)^t + F/(1+r)^T

In pratica per sapere quanto mi rende se investo 10000€ dovrei ricavare r da quella formula? So che m= 0 dato che la cedola è annuale, F= 1000 ? dato che il taglio minimo è quello , T=3 e P dovrei guardare il prezzo a quando le ho comprate ( in questo caso quando son state emesse dalla banca )
In piu' volevo capire cosa influenzano quelle 2 percentuali -1,19 e 0,238 nel mio rendimento finale, cioè come le devo trattare algebricamente.

Volevo capire questa frase :
Il titolo corrisponde cedole fisse, pagate con frequenza annuale, pari a 2% del valore nominale su base annua e prevede il rimborso
del 100% del valore nominale alla scadenza, il 30.06.2013.

In altre parole , cosa significa rimborso del 100% del valore nominale? Che sicuramente F=1000 li riavrò? Ossia posso solo guadagnarci e non perderci ?

Scusate il lungo post ma spero che mi possiate aiutare! OK!

Ultima modifica:
Ops , avevo messo "rispondi" ma mi ha creato a parte la conversazione ! Non so come mai! Spero non sia un problema !

Si il 30/06/2013 riavrai il tuo capitale investito,+ una cedola del 2% su base annua,che ' netta e' del 1,6% e oggi come oggi paghi circa 100,50.Fossi in te,lascerei perdere,fatti un conto deposito che ti rende di piu'.:bye:

Ciao,
Quell' 1,6 % è quello ricavato dalla formula che ho scritto? ( O ci sono delle tabelle di riferimento ? ) Era per capire se è giusta la formula o meno.
Nel contratto ho visto che :
la componente obbligazionaria è pari a 98.572%
commissione di collocamento +1.19%
commissione di strutturazione +0.238% .

Quindi come le devo considerare quelle 2 percentuali sul rendimento ?
Che poi, quell' "r" della formula sarebbe nient'altro che lo YIELD TO MATURITY ,giusto?

P.S
No purtroppo son stati i miei genitori a prenderle...

Non so' la formula da te scritta.Usa il foglio di maino'' pagina dei files master 6.5- eng.)compila la scheda e avrai tutti i dati completi del tuo investimento.:bye:
p.s. non avevi detto che eri gia' in possesso di questo titolo,quanto e' stato pagato?

Ultima modifica:
Per capire se son state acquistate sotto o sopra la pari giusto?

Dai documenti che ho visto ho solo trovato quanto segue :
sottoscrizione dei titoli sottoindicati al prezzo di emissione piu' rateo se previsto

Poi sul contratto :
Prende atto che le obbligazioni sono emesse ad un prezzo pari a 1.000€ ciasciuna ......bla bla
E poi anche :
che il prezzo di emissione delle obbligazioni sopraindicato è inclusivo delle commissioni , incorporate nel prezzo di emissione. Ossia un valore dell' 1,428% del valore nominale unitario delle obbligazioni.

Detto questo direi che sono state emesse alla pari... o mi sbaglio?

P.S
E grazie delle info per la tabella :bow:

Per capire se son state acquistate sotto o sopra la pari giusto?

Dai documenti che ho visto ho solo trovato quanto segue :
sottoscrizione dei titoli sottoindicati al prezzo di emissione piu' rateo se previsto

Poi sul contratto :
Prende atto che le obbligazioni sono emesse ad un prezzo pari a 1.000€ ciasciuna ......bla bla
E poi anche :
che il prezzo di emissione delle obbligazioni sopraindicato è inclusivo delle commissioni , incorporate nel prezzo di emissione. Ossia un valore dell' 1,428% del valore nominale unitario delle obbligazioni.

Detto questo direi che sono state emesse alla pari... o mi sbaglio?

P.S
E grazie delle info per la tabella :bow:

Il prezzo di emissione e' stato a 100.Vedi scheda del titolo.:bye:

Indietro