info investimento

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

primus06

Nuovo Utente
Registrato
27/12/05
Messaggi
16
Punti reazioni
2
:confused: se qualcuno mi aiuta ho circa 20000Euro da invenstire come posso avere un buon rendimento senza andare in banca(sanpaolo) che mi propone sempre le solite cose con tassi 2o3%.....
grazie in anaticipo per le risposte :confused:
 
Che propensione al rischio hai? Pensi di aver bisogno di questa cifra in tempi brevi o puoi immobilizzarla su medio-lunga scadenza?
 
Se non ti accontenti dei tassi dei titoli di stato devi richiare, compra un bel fondo tipo il SanPaolo Mercati Emergenti, che l'hanno scorso ha fatto +40%.
O la va o la spacca! :wall:
 
a sto punto meglio un ETF.......
 
Haganah ha scritto:
Che propensione al rischio hai? Pensi di aver bisogno di questa cifra in tempi brevi o puoi immobilizzarla su medio-lunga scadenza?

Infatti, sono informazioni minime per poter dare qualche indicazione sensata...
 
primus06 ha scritto:
:confused: se qualcuno mi aiuta ho circa 20000Euro da invenstire come posso avere un buon rendimento senza andare in banca(sanpaolo) che mi propone sempre le solite cose con tassi 2o3%.....
grazie in anaticipo per le risposte :confused:


se te la senti di rischiare (e parecchio) ti suggerirei due bond della ford uno con scadenza 2009 l' altro con scadenza 2010: il primo avendo una duration minore è meno rischioso
entrambi comunque rendono un bel 8% lordo annuo
il rating è bb- quindi l' acquisto deve riguardare solo una piccola parte del patrimonio, dato il rating speculative grade
 
Secondo me investire in obbligazioni HY non e' rischioso di per se'. Semplicemente bisogna diversificare su piu' bond.
 
Logan ha scritto:
Secondo me investire in obbligazioni HY non e' rischioso di per se'. Semplicemente bisogna diversificare su piu' bond.

non è del tutto vero: nel senso che diversificare è sempre una buona cosa perchè così è possibile diminuire il rischio idiosincratico (legato al possesso del singolo titolo) ma possedere un portafoglio pur diversificato di bond high yield è sempre più rischioso che detenere un portafoglio diversificato di obbligazioni low yield
 
ivan100 ha scritto:
se te la senti di rischiare (e parecchio) ti suggerirei due bond della ford uno con scadenza 2009 l' altro con scadenza 2010: il primo avendo una duration minore è meno rischioso
entrambi comunque rendono un bel 8% lordo annuo
il rating è bb- quindi l' acquisto deve riguardare solo una piccola parte del patrimonio, dato il rating speculative grade


in bond spazzatura non metterei più del 10% del mio patrimonio, e ho propensione al rischio molto alta. Gli elevati (si fa per dire) flussi cedolari non bilancerebbero un default (vedi Arena), per cui ci andrei con i piedi di piombo....Io investirei così:

50% CCT e/o BTP a breve scadenza-duration
40% ETF su mercati europei, asiatici, brasile, Cina, korea
10% conto di deposito ad alta remunerazione (CA, santander, PCT...)
 
primus06 ha scritto:
:confused: se qualcuno mi aiuta ho circa 20000Euro da invenstire come posso avere un buon rendimento senza andare in banca(sanpaolo) che mi propone sempre le solite cose con tassi 2o3%.....
grazie in anaticipo per le risposte :confused:


Però non hai detto l'orizzonte temporale.
mettiamo che sia sui 5 anni ...
il 3% piu o meno lo prendi con i titoli di Stato e bond bancari , per cui escludendo quelli e volendo andare sul 4% i casi sono 2 ; o allunghi la duration e compri un BTP 10nnale oppure compra un titolo BEI o KFW in gbp ( sterlina inglese ) .
Secondo me hai una propensione al rischio bassa , per cui ora come ora ti direi di mantenerti su cct o bond bancari a tasso variabile ... senza cercare rendimenti alti che equivalgono a volatilità quindi rischio di perdita piu alto ... speriamo che in banca ti dicano anche questo :D
 
Visto che i tassi sono in rialzo escluderei un qualunque obbligazionario che superi i 6 mesi.
Non vedo male i bond in valuta, se si è a conoscenza del rischio corso. Quindi meglio orientarsi su Bot a breve (o CCT) ricapitalizzando di frequente, valutando la forbice tassi con gli USA per un bel PCT in valuta o un Bond BEI con cedola a due cifre. Per investimenti a medio lungo termine sulle obbligazioni aspetterei 12 mesi 12
 
Ringrazio tutti per le risposte....che per motivi personali sono riuscito a leggere solo oggi..proverò ad investirne una parte in bot/cct a breve termine e cercherò qualcosa sui 5 anni sperando bene
 
Indietro