Info passaggio di proprietà auto presso ACI

FuSioNmAn

Nuovo Utente
Registrato
29/10/08
Messaggi
1.004
Punti reazioni
123
Salve a tutti, volevo chiedere qualche info come da oggetto a chi ultimamente ha sbrigato un passaggio di proprietà.
Premesso che ora dovrebbe essere tutto più semplificato potendo andare direttamente all STA (sportello telematico automobilistico) presso una sede ACI, vorrei quindi evitare di spendere ulteriori soldi presso un'agenzia privata.

Ora dovrebbe essere tutto più semplificato, potendo sbrigare tutto sul momento presso l'ACI.

C'è solo una cosa che non è chiara da tutte le guide ufficiali che ho letto ossia l'autenticazione firma sul certificato di proprietà.
Siccome dal 2015 so che è diventato digitale anche questo e che a passaggio avvenuto verrà rilasciato il digitale in ogni caso (giusto?), le guide riportano ancora riferimenti su firme da applicare al cartaceo e applicazione di marca da bollo fisica da acquistare in tabacchino.
Insomma, sto cartaceo serve ancora per la firma o solo per dimostrare la proprietà al momento del passaggio? La firma va messa dove? Non dovrebbe essere elettronica anche questa e apposta sul digitale?

Vorrei evitare di andare all'ACI e sentirmi dire "eh ma serve la marca da bollo fisica" e dover così scendere a comprarla e tornare!
Anche quella dovrebbe essere elettronica e pagata sul conto finale.
Qualcuno ha fatto un passaggio di proprietà recentemente di un'auto provvista ancora di certificato cartaceo? A me la burocrazia manda ai matti.

Grazie a chi potrà aiutarmi
 
chiamali. io ho fatto così per altre cose e mi hanno detto cio che serviva.
 
chiamali. io ho fatto così per altre cose e mi hanno detto cio che serviva.

Grazie. Si magari provo a chiamarli. E' che mi fido poco che rispondano e prima volevo capire da qualcun altro che ha avuto esperienza ma vabè.
Un saluto
 
STA e ACI direttamente cambia, lo sai? La prima mette commissioni aggiuntive
 
STA e ACI direttamente cambia, lo sai? La prima mette commissioni aggiuntive

Grazie per la dritta. Ma lo sai che non è per niente chiaro come funziona di preciso?! O almeno non è chiaro a chi non fa spesso queste pratiche.
Quindi dove non sono previste commissioni aggiuntive sono gli "automobile club"?
Perchè mi ritrovo avanti vari filtri e come al solito non si capisce niente sulle varie categorie fra delegazioni, urp, pra, ufficio tasse etc. etc.!

Se ho capito bene dovrei quindi andare per forza qui, giusto?:
acisa.png
 
Ultima modifica:
No ok...forse ho capito. Agli uffici della motorizzazione non si pagano extra. Stendiamo un velo pietoso sul sercizio.
Ho capito...vado ad un'agenzia. Gia è un furto, specialmente quando compri un'auto economica...la beffa della maggiorazione proprio non la digerisco!
Siano maledetti.
 
OK!
Alla motorizzazione praticamente
Thx

Però devi prendere i bollettini (facendo la fila).
Poi andare in posta (facendo la fila).
Poi tornare in Motorizzazione (facendo la fila).

Ed avrei risparmiato i soldi per 2 pizze
 
Però devi prendere i bollettini (facendo la fila).
Poi andare in posta (facendo la fila).
Poi tornare in Motorizzazione (facendo la fila).

Ed avrei risparmiato i soldi per 2 pizze

hahah si infatti vado in agenzia! Mi è passata la voglia.
In realtà il risparmio non è così banale. Devo fare 2 passaggi e sarebbero circa 150€ totali in meno.
La cosa che mi disturba è che sono gia tasse salatissime (altri paesi EU te ne esci con 40/50€) e poi ci devi aggiungere pure i costi di prestazione perchè la via ufficiale funziona malissimo.
Bah
 
Forse è passato troppo tempo da quando ho fatto una pratica del genere, ma non vedo la necessità di ricorrere ad un'agenzia.
Io sono andata, se ricordo bene, allo STA presso il PRA (che non è la stessa cosa degli uffici della Motorizzazione), dove non ci sono maggiorazioni.
Le maggiorazioni si pagano se si accede allo STA disponibile presso le delegazioni ACI.

Comunque, mi sembra che la spiegazione qui sia abbastanza chiara
Servizi ACI - Sportello Telematico dell'Automobilista (STA)
 
Forse è passato troppo tempo da quando ho fatto una pratica del genere, ma non vedo la necessità di ricorrere ad un'agenzia.
Io sono andata, se ricordo bene, allo STA presso il PRA (che non è la stessa cosa degli uffici della Motorizzazione), dove non ci sono maggiorazioni.
Le maggiorazioni si pagano se si accede allo STA disponibile presso le delegazioni ACI.

Comunque, mi sembra che la spiegazione qui sia abbastanza chiara
Servizi ACI - Sportello Telematico dell'Automobilista (STA)

Si, hai ragione. Infatti era proprio la guida che avevo letto.
Peccato che non sono ancora riuscito a capire CHI E' IL PRA e DOVE sta perchè le info che riportano sono contrastanti.
Da una parte indicano l'esatto indirizzo dove risiede la motorizzazione e da un'altra incano tutt'altra parte.
Quindi, con questa confusione, in non posso rischiare di andare in un luogo per poi sentirmi dire la solita "eh ma non è qua".
Ci ho rinunciato, con molta rabbia.
Grazie a tutti per l'aiuto

P.s. Ah dimenticavo, bisognerebbe anche prenotare l'operazione tramite il portale.
 
Ragazzi...alla fine l'ho trovato il PRA con google maps. Ho visto proprio il cartello fisico con street view.
Il primo passaggio lo farò all'agenzia.
Il secondo andrò al PRA. Voglio proprio capire se sarà uguale, mi servirà per il futuro.
Ciao
 
lo STA è generalmente lo sportello telematico dell'automobilista

lo STA del PRA è lo sportello telematico dell'automobilista presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) che in Italia è gestito dall'ACI,
ha una sola sede per ogni provincia e li non si pagano extra

si paga con il bancomat

la motorizzazione è un'altra cosa, riguarda collaudi ed altro, ma le sedi possono alle volte coincidere,
Servizi ACI - Passaggio di proprieta
 
lo STA è generalmente lo sportello telematico dell'automobilista

lo STA del PRA è lo sportello telematico dell'automobilista presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) che in Italia è gestito dall'ACI,
ha una sola sede per ogni provincia e li non si pagano extra

si paga con il bancomat

la motorizzazione è un'altra cosa, riguarda collaudi ed altro, ma le sedi possono alle volte coincidere,
Servizi ACI - Passaggio di proprieta

sisi mi è tutto chiaro. E' solo che non si capiva dov'era sta sede. Sui siti ufficiali le info sono sbagliate e contraddittorie.
Anche perchè tra sede provinciale, sedi delegate, sedi abilitate etc. etc. non si capisce una mazza. Cinquanta tipologie diverse.
 
sisi mi è tutto chiaro. E' solo che non si capiva dov'era sta sede. Sui siti ufficiali le info sono sbagliate e contraddittorie.
Anche perchè tra sede provinciale, sedi delegate, sedi abilitate etc. etc. non si capisce una mazza. Cinquanta tipologie diverse.

Si vede che non sei socio ACI ..... :clap::clap::clap:
 

Allegati

  • 37040917_444227172762337_6860083672553357312_o-large.jpg
    37040917_444227172762337_6860083672553357312_o-large.jpg
    91,1 KB · Visite: 14
Attenzione che l'Aci non è una onlus, anzi spesso è più cara di un'agenzia privata. Moltissime agenzie ormai hanno l'accesso telematico al PRA e permettono di fare tutto immediatamente a costo minore...
Se si vuole risparmiare si deve andare al PRA e perdere un po' più di tempo, in alcuni si può prenotare e ridurre le attese...
 
Scusate se ripesco questa vecchia discussione; ma a Roma "lo STA del PRA" è quello in Via Cina?
Efffettivamente c'è una confusione incredibile sulle informazioni...
 
Scusate se ripesco questa vecchia discussione; ma a Roma "lo STA del PRA" è quello in Via Cina?
Efffettivamente c'è una confusione incredibile sulle informazioni...
Devi fare un passaggio di proprietà? se vuoi posso indicarti, ovviamente in privato il tel di un'agenzia che a Roma fa prezzi veramente convenienti.
Il numero lo comunico in pvt perché non ho intenzione di fare pubblicità (che credo sia vietata) e, so che quell'agenzia neanche gli serve la mia di pubblicità, è solo per passarti un termine di paragone.
 
Indietro