info su parquet

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

Galerkin

Nuovo Utente
Registrato
23/1/13
Messaggi
29.873
Punti reazioni
2.724
Buongiorno,
sono in procinto di fare il preliminare per la nuova casa (proposta accettata) con rogito ad aprile.
Farò degli interventi di ristrutturazione sull immobile (bagni e pavimenti) e, in particolare, volevo esaudire il sogno di una vita di una casa col parquet.
Volevo andare su un classico doussiè a listoncini oppure su un rovere con finitura miele.
Io sarei orientato a un caro, vecchio massello però sento dire che adesso si trovano anche prefiniti multistrato di qualità.
Vorrei sapere che budget dovrei allocare per materiale e posa di circa 100 mq.
Non sono interessato a soluzioni economiche ma di buona qualità, quindi massello di 14 mm o multistrato con parte nobile di 4 mm. Listoncino di lunghezza medio piccola (60/90 cm).
Io speravo di farcela con 100 euro al mq. Troppo ottimista?
 
leggo 100 mq : cioè intendi metterlo su tutta casa??
Io l'avevo solo nelle due camere da letto e corridoio comunicante le due camere, ed un bel giorno ho dovuto far fare il lavoro di riverniciatura.
(era stato posizionato dal costruttore, la casa era una nuova costruzione).
 
leggo 100 mq : cioè intendi metterlo su tutta casa??
Io l'avevo solo nelle due camere da letto e corridoio comunicante le due camere, ed un bel giorno ho dovuto far fare il lavoro di riverniciatura.
(era stato posizionato dal costruttore, la casa era una nuova costruzione).

No, la casa è 120 mq. In cucina e nei bagni niente parquet (per la cucina mi incuriosisce il microtopping da posare su piastrelle e pavimento esistenti, ma questo è un altro discorso :D )
 
Oh che bello il parquet.

La mia casetta +180 mq ha il parquet ovunque. Listoni di rovere chiaro.

Anche in lavanderia. Ovviamente cucina e bagni. (nei balconi il finto rovere, vabbe')

Le mie esperienze passate:

1) Massello senza se e senza ma. Possono assicurarmi che tiene, che' e' a prova di bomba che ci puoi pisciare e cucinare. Tanto non e' cosi'. (esperienza diretta purtroppo.)
2) se ti piace andare in casa a piedi scalzi o pedalini, finitura opaca o grezza.
3) e' importante seguire lavori di chi posa perche' fanno delle fesserie inconcepibili (non mischiano, non guardano il materiale fornito, lamano e verniciano ad minki@m) devi star li col fucile puntato.
4) il prezzo dipende molto dalla grandezza, come sai piu' i pezzi sono grandi - e spessi - piu' paghi

ps il doussie varia molto nel tempo con la luce, tienine conto nella scelta: ma in fondo e' proprio il suo bello.
 
Oh che bello il parquet.

La mia casetta +180 mq ha il parquet ovunque. Listoni di rovere chiaro.

Anche in lavanderia. Ovviamente cucina e bagni. (nei balconi il finto rovere, vabbe')

Le mie esperienze passate:

1) Massello senza se e senza ma. Possono assicurarmi che tiene, che' e' a prova di bomba che ci puoi pisciare e cucinare. Tanto non e' cosi'. (esperienza diretta purtroppo.)
2) se ti piace andare in casa a piedi scalzi o pedalini, finitura opaca o grezza.
3) e' importante seguire lavori di chi posa perche' fanno delle fesserie inconcepibili (non mischiano, non guardano il materiale fornito, lamano e verniciano ad minki@m) devi star li col fucile puntato.
4) il prezzo dipende molto dalla grandezza, come sai piu' i pezzi sono grandi - e spessi - piu' paghi

ps il doussie varia molto nel tempo con la luce, tienine conto nella scelta: ma in fondo e' proprio il suo bello.

Mia moglie in cucina, bagni e lavanderia non me lo passerebbe mai :D
Considera che ho una bambina di 4 anni, quindi mi serve una finitura che sia molto resistente, quale mi consigli?
E sì, confermo che anche a me è stato detto che col massello la differenza la fa il posatore. Quelli bravi sono sempre meno...
 
Solo a titolo di curiosità, ho parlato la scorsa settimana con un rappresentante di parquet il quale mi diceva che da Giugno ad oggi il parquet ha avuto un aumento del 20% ed inoltre non ha tempi certi su quando i fornitori evaderanno gli ordini, i tempi di consegna si stanno allungando.
 
Mia moglie in cucina, bagni e lavanderia non me lo passerebbe mai :D
Considera che ho una bambina di 4 anni, quindi mi serve una finitura che sia molto resistente, quale mi consigli?
E sì, confermo che anche a me è stato detto che col massello la differenza la fa il posatore. Quelli bravi sono sempre meno...

Ti consiglio tre mani di vernice all'acqua satinata/opaca
A mio avviso, una bimba di 4 anni fa meno danni di una persona adulta:)

Tra qualche anno i posatori di tradizionale saranno estinti:D
 
Ma sono impazziti coi prezzi?
Sono stato con l'architetto a vedere un po' di rivestimenti in un importante negozio di Roma.
Hanno anche dei parquet industriali e mi son fatto dire i prezzi: un rovere europeo prefinito, listoncino 90x9, di buona qualità 72 euro al mq. Almeno di 15 più caro di quel che sarebbe stato il suo prezzo sei mesi fa...
 
i prezzi sono impazziti, grazie ai mega bonus del menga...
A proposito di parquet mi vengono in mente i miei figli che riescono sempre a fargli cadere gli oggetti più pesanti...
 
Indietro