Informazioni e capitale iniziale

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Poker_Boys

Nuovo Utente
Registrato
18/10/13
Messaggi
9
Punti reazioni
1
Salve a tutti.

Ho molta voglia di fare e tanti progetti ma due problemi da risolvere:

1- Un'adeguata formazione ( anche nozionistica ) e il bisogno di tante "informazioni".

2- Un capitale iniziale consistente per lanciarmi in vari investimenti.


Dico subito che sono onnivoro riguardo il settore in cui lanciarmi, ma con le idee piuttosto chiare: vorrei operare in Borsa, aprire vari negozi di franchising in giro ( al Nord Italia ovviamente, non qui al Sud ), prelevare aziende in crisi e rimetterle in sesto, investire nel settore immobiliare.

Capirete che anche con tutta la buona volontà tutti questi bellissimi progetti sono irrealizzabili senza un consistente capitale iniziale.

Tuttavia, specie ultimamente, ho constatato di mancare di un'adeguata formazione che vorrei iniziare a colmare con la cara vecchia lettura di qualche manuale adatto allo scopo.

A tal proposito volevo acquistare il sempreverde "Capire la Finanza" ( ed 2010, a meno che non sappiate dirmi se a breve uscirà la nuova edizione ) per farmi una bella infarinata non operativa almeno sul mondo della Finanza.

Nel caso possiate consigliarmi testi utili su questo o altri argomenti a me cari, ve ne sarei grado.

Altra cosa che ho notato è che non esistono ( o almeno io non ne sono a conoscenza ) investimenti che richiedano somme relativamente "basse". Con 100.000€ riuscirei a fare tutto ciò che voglio, o quantomeno iniziare. Ma con la somma di cui dispongo attualmente non so neppure dove andare a mettere le mani senza rischiare di operare "money scared" e con l'acqua alla gola.

Su tale argomento mi piacerebbe leggere la vostra opinione ed i vostri consigli, anche perché ho sentito dire che a causa della crisi sono venuti fuori dei mini-contratti con la quale sarebbe possibile operare in Borsa anche partendo da uno stack iniziale di 10.000€ ( che andrebbe poi diviso in 10 parti uguali, etc etc ), abbassando il limite minimo di 30.000€/50.000€ di cui avevo sentito parlare qualche anno fa quando chiesi info in giro.
 
Ultima modifica:
Puoi operare in borsa anche con 1 euro, se il prezzo dell'azione che ti interessa ha quel prezzo..
 
Si, questo lo so. Ma fare Trading per me vuol dire vivere di quello, non avere i 1000€-5000€ sul conto per giocarci stile "vediamo di arrotondare un pochino a fine mese".
 
Tutti progetti bellissimi che ti auguro di finalizzare... però se partivi con queste idee, perché non ti sei laureato in economia e commercio?
Secondo me per fare quello che hai detto di voler fare, la laurea in economia e commercio + eventualmente un corso di specializzazione post laurea è una condizione necessaria anche se troppe volte non sufficiente per iniziare.
 
Sottoscrivo quanto detto da Bigmad (ahimè :cool: )

Comunque ti do un semplice parere. Se vuoi vivere di trading lascia perdere! Cerca su google le statistiche di trader profittevoli nel tempo, e capirai a cosa mi riferisco. Tieni a mente inoltre che negli ultimi anni si è sviluppata una vera e propria industria del "Guadagna col forex, è semplice se sai come farlo" e *******te varie (passami il termine).
Altra cosa è la cultura finanziaria e la necessità di conoscere gli strumenti con cui investire i propri risparmi. Ma non puoi pensare così di punto in bianco che sia la tua unica fonte di reddito..
 
Tutti progetti bellissimi che ti auguro di finalizzare... però se partivi con queste idee, perché non ti sei laureato in economia e commercio?
Secondo me per fare quello che hai detto di voler fare, la laurea in economia e commercio + eventualmente un corso di specializzazione post laurea è una condizione necessaria anche se troppe volte non sufficiente per iniziare.

Non vorrei sembrare arrogante, ma chiunque si sia laureato in economia e commercio ( specie come la si studia in Italia ), mi ha detto che in realtà gli esami davvero importanti a livello di formazione non sono più di 3 o 4. Il resto è una perdita di tempo.

Marcys hai ragione. Ultimamente tutti sono convinti di fare milioni col forex ma non c'è neppure bisogno di provare per sapere che è una presa per i fondelli.

Come ho specificato inizialmente nel post, miro a compensare le mie lacune in termini di cultura finanziaria e conoscenza di strumenti di investimento.

Per quanto riguarda il Trading, facendo un pò di ricerche in giro ho calcolato in circa 30.000€ l'investimento necessario per raggiungere circa 2000€/2.500€ di profit medio mensile ( medio... cioè un mese ne guadagno 3000€, l'altro 1000€ ). Altri però, anche dopo corsi di formazione seri, o hanno perso tutto in poche settimane, o stanno guadagnando pochissimo rispetto alle alternative.

Per questo non riesco a decifrare un "preventivo" tra costi di formazione eventuali e capitale iniziale, né quanto effettivamente sia possibile guadagnare col Trading.
 
Mi dispiace non vorrei essere catastrofista, ma se hai quella cifra a disposizione o riesci a raccimolarla impiegala per aprire qualcosa in franchising o altre attività. Ti ripeto lascia perdere il trading, perderai solo i soldi. Le tue aspettative sono di realizzare un utile netto dell'80% in un anno (2000€ al mese): semplicemente impossibile.
 
Non vorrei sembrare arrogante, ma chiunque si sia laureato in economia e commercio ( specie come la si studia in Italia ), mi ha detto che in realtà gli esami davvero importanti a livello di formazione non sono più di 3 o 4. Il resto è una perdita di tempo.

Marcys hai ragione. Ultimamente tutti sono convinti di fare milioni col forex ma non c'è neppure bisogno di provare per sapere che è una presa per i fondelli.

Come ho specificato inizialmente nel post, miro a compensare le mie lacune in termini di cultura finanziaria e conoscenza di strumenti di investimento.

Per quanto riguarda il Trading, facendo un pò di ricerche in giro ho calcolato in circa 30.000€ l'investimento necessario per raggiungere circa 2000€/2.500€ di profit medio mensile ( medio... cioè un mese ne guadagno 3000€, l'altro 1000€ ). Altri però, anche dopo corsi di formazione seri, o hanno perso tutto in poche settimane, o stanno guadagnando pochissimo rispetto alle alternative.

Per questo non riesco a decifrare un "preventivo" tra costi di formazione eventuali e capitale iniziale, né quanto effettivamente sia possibile guadagnare col Trading.

:rolleyes:
e tu pensi veramente che dopo un "corso di formazione" sarai preparato per guadagnare col trading?
:rotfl:
 
Per quanto riguarda il Trading, facendo un pò di ricerche in giro ho calcolato in circa 30.000€ l'investimento necessario per raggiungere circa 2000€/2.500€ di profit medio mensile ( medio... cioè un mese ne guadagno 3000€, l'altro 1000€ ). Altri però, anche dopo corsi di formazione seri, o hanno perso tutto in poche settimane, o stanno guadagnando pochissimo rispetto alle alternative.

2.000 eur al mese su un capitale di 30.000? significa il 6.66% al mese

facciamo un calcolo di interessi composti:

un capitale di 30.000 eur che si apprezza del 6.66% al mese con i relativi interessi composti diventa:

in 6 mesi: 44.021 eur
in 1 anno: 64.596 eur
in 2 anni: 139.089 eur
in 3 anni: 299.489 eur
in 5 anni: 1.388.524 eur
in 10 anni: 64.266.673 eur
in 15 anni: 2.974.528.258 eur
in 30 anni: 294.927.278.511.721 eur (294 mila miliardi di euro !!!!!!!)

diffidate da chi pubblicizza seminari con tali corbellerie!!!!
 
Non vorrei sembrare arrogante, ma chiunque si sia laureato in economia e commercio ( specie come la si studia in Italia ), mi ha detto che in realtà gli esami davvero importanti a livello di formazione non sono più di 3 o 4. Il resto è una perdita di tempo.
Fare l'università non significa soltanto superare degli esami. Significa apprendere un metodo, acquisire comunque tante nozioni, allenarsi a ragionare, a riflettere a faticare mentalmente. Significa imparare a leggere dei dati in maniera ponderata, a fare dei ragionamenti sulla base di conoscenze disparate. Se non conosci la matematica finanziaria, se non sai leggere dei grafici (e per leggerli bisogna capirli), se non hai le basi scientifiche (derivate, studio di funzioni, teoria micro e macroeconomica) se non sai leggere i bilanci di un'azienda... come pensi di poter fare quello che dici di voler fare? :confused:
 
Non vorrei sembrare arrogante, ma chiunque si sia laureato in economia e commercio ( specie come la si studia in Italia ), mi ha detto che in realtà gli esami davvero importanti a livello di formazione non sono più di 3 o 4. Il resto è una perdita di tempo.

Marcys hai ragione. Ultimamente tutti sono convinti di fare milioni col forex ma non c'è neppure bisogno di provare per sapere che è una presa per i fondelli.

Come ho specificato inizialmente nel post, miro a compensare le mie lacune in termini di cultura finanziaria e conoscenza di strumenti di investimento.

Per quanto riguarda il Trading, facendo un pò di ricerche in giro ho calcolato in circa 30.000€ l'investimento necessario per raggiungere circa 2000€/2.500€ di profit medio mensile ( medio... cioè un mese ne guadagno 3000€, l'altro 1000€ ). Altri però, anche dopo corsi di formazione seri, o hanno perso tutto in poche settimane, o stanno guadagnando pochissimo rispetto alle alternative.

Per questo non riesco a decifrare un "preventivo" tra costi di formazione eventuali e capitale iniziale, né quanto effettivamente sia possibile guadagnare col Trading.

Ma pensi SERIAMENTE di poter guadagnare con 30k di investimento in borsa 2k al mese di media??

Bada che con ste premesse lontano nn vai di certo...:rolleyes:

Cmq ti metto un link interessante, specie visto che sei del SUD Italia e per alcune regioni (mi pare Campania, Sicilia,Basilicata, Calabria, Sardegna...)ci dovrebbero essere dei finanziamenti a fondo perduto.


Invitalia - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa


Mi raccomando........:D;)
 
Ma pensi SERIAMENTE di poter guadagnare con 30k di investimento in borsa 2k al mese di media??

Bada che con ste premesse lontano nn vai di certo...:rolleyes:

Cmq ti metto un link interessante, specie visto che sei del SUD Italia e per alcune regioni (mi pare Campania, Sicilia,Basilicata, Calabria, Sardegna...)ci dovrebbero essere dei finanziamenti a fondo perduto.


Invitalia - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa


Mi raccomando........:D;)

:mmmm:

mi vieve qualche dubbio...non sarà uno di quei enti che ti "finanziano" (per cosi dire) ma dopo che hai avviato tutta la attività e quindi sostenute tutte le spese iniziali...
e, DOOOOOOPO ti rimborsano una parte del capitale investito (se tutto va bene) ? :'(
 
:mmmm:

mi vieve qualche dubbio...non sarà uno di quei enti che ti "finanziano" (per cosi dire) ma dopo che hai avviato tutta la attività e quindi sostenute tutte le spese iniziali...
e, DOOOOOOPO ti rimborsano una parte del capitale investito (se tutto va bene) ? :'(

i finanziamenti sono tutti così:
Tu devi avere il progetto, e richiedere l'accesso al finanziamento secondo determinate modalità, poi TU COMPRI TUTTO quello che devi comprare, presenti le fatture e dopo i rigorosi controlli ti vene rimborsata la quota relativa a quanto stabilito negli accordi che, per esempio nel caso dei finanziamenti europei, dipende dalla regione in cui investi. Per esempio nell'agenda di qualche anno fa la Calabria era la regione con l'obiettivo (si chiama così) più alto e ti finanziavano credo il 50%... il che significava che, per un progetto da un milione di euro (acquisto capannone macchinari personale ecc...), prima dovevi avere il milione, poi facevi l'investimento e dopo (chissà quanto dopo) forse ti ritornava mezzo milione indietro...
E poi dicono che i fondi europei sono inutilizzati!!!
Ma se avevo un milione... ma io me ne andavo ai caraibi a vivere di rendita! E se uno deve aprire una azienda dal nulla, il finanziamento lo deve avere prima (e possibilmente al 100%)... altrimenti col piffero che la apre! Chi usufruisce di questo tipo di finanziamento è chi l'azienda già ce l'ha, deve fare delle spese di ammodernamento e ne approfitta per smezzare il costo con l'Europa...
 
i finanziamenti sono tutti così:
Tu devi avere il progetto, e richiedere l'accesso al finanziamento secondo determinate modalità, poi TU COMPRI TUTTO quello che devi comprare, presenti le fatture e dopo i rigorosi controlli ti vene rimborsata la quota relativa a quanto stabilito negli accordi che, per esempio nel caso dei finanziamenti europei, dipende dalla regione in cui investi. Per esempio nell'agenda di qualche anno fa la Calabria era la regione con l'obiettivo (si chiama così) più alto e ti finanziavano credo il 50%... il che significava che, per un progetto da un milione di euro (acquisto capannone macchinari personale ecc...), prima dovevi avere il milione, poi facevi l'investimento e dopo (chissà quanto dopo) forse ti ritornava mezzo milione indietro...
E poi dicono che i fondi europei sono inutilizzati!!!
Ma se avevo un milione... ma io me ne andavo ai caraibi a vivere di rendita! E se uno deve aprire una azienda dal nulla, il finanziamento lo deve avere prima (e possibilmente al 100%)... altrimenti col piffero che la apre! Chi usufruisce di questo tipo di finanziamento è chi l'azienda già ce l'ha, deve fare delle spese di ammodernamento e ne approfitta per smezzare il costo con l'Europa...

l'immaginavo!.....hai capito sti "finanziamenti"?...:boh:
 
2.000 eur al mese su un capitale di 30.000? significa il 6.66% al mese

facciamo un calcolo di interessi composti:

un capitale di 30.000 eur che si apprezza del 6.66% al mese con i relativi interessi composti diventa:

in 6 mesi: 44.021 eur
in 1 anno: 64.596 eur
in 2 anni: 139.089 eur
in 3 anni: 299.489 eur
in 5 anni: 1.388.524 eur
in 10 anni: 64.266.673 eur
in 15 anni: 2.974.528.258 eur
in 30 anni: 294.927.278.511.721 eur (294 mila miliardi di euro !!!!!!!)

diffidate da chi pubblicizza seminari con tali corbellerie!!!!

Scusami, ma questo ragionamento è un pò fuori dalla realtà, per due motivi.

Il primo è che portare 30.000€ a diventarne 40.000€ è un conto, mentre portare 2 miliardi di € in 294 miliardi di € in 15 anni è un altro. Quindi la scaletta che hai fatto, potrebbe essere reale fino a 3 anni con una bella dose di fortuna, ma dopo diventa del tutto irreale. In più... se anche si guadagnassero tutti questi soldi, dovresti in ogni caso togliere le spese ordinarie, le tasse e gli altri potenziali investimenti.

Bidmad, sono d'accordo con quanto dici, hai ragione al 100%. Semmai è l'università italiana che ti fa uscire dagli edifici più scemo di quando ci entri, a dirla tutta.
 
Semmai è l'università italiana che ti fa uscire dagli edifici più scemo di quando ci entri, a dirla tutta.

ma anche no!
Io sono contentissimo della scelta fatta, e il mio attuale buon tenore di vita lo devo proprio all Universita' OK!
 
ma con le idee piuttosto chiare: vorrei operare in Borsa, aprire vari negozi di franchising in giro ( al Nord Italia ovviamente, non qui al Sud ), prelevare aziende in crisi e rimetterle in sesto, investire nel settore immobiliare.

come ti capisco. io vorrei aprire una agenzia di viaggi spaziali, rilevare apple e microsoft per fonderle in un'unica società, e acquistare tutte le isole in vendita per aprire dei resort.:D
 
come ti capisco. io vorrei aprire una agenzia di viaggi spaziali, rilevare apple e microsoft per fonderle in un'unica società, e acquistare tutte le isole in vendita per aprire dei resort.:D

secondo me con "il finanziamento europeo" ce la si fa !!!!!!!!! :D
 
...Bidmad, sono d'accordo con quanto dici, hai ragione al 100%. Semmai è l'università italiana che ti fa uscire dagli edifici più scemo di quando ci entri, a dirla tutta.

veramente il mio nick era Bigmad (GRANDE MATTO = MATTONE... ERA NATO PER LA SEZIONE IMMOBILIARE), ma visto il tema del topic e la sezione mi sa che Bidmad (OFFERTA FOLLE!) è meglio!!! :D
 
ma anche no!
Io sono contentissimo della scelta fatta, e il mio attuale buon tenore di vita lo devo proprio all universita' ok!

ma se anche tu, come me, fai una cosa che non c'entra un piffero con quello che hai studiato... Contentissimo mi sembra troppo, diciamo "consapevole e mediamente soddisfatto" :D
 
Indietro