Ing Symphony....

Alessor

Nuovo Utente
Registrato
20/2/02
Messaggi
166
Punti reazioni
12
Faccio una riflessione,ho incontrato il mio promotore tra l'altro

persona per bene che lavora con ING bank,niente dopo anni di

perdite mi chiama e mi illustra un nuovo prodotto finanziario

chiamato ING SYMPHONY spiegandomi il prodotto e in particolare

che questa nuova gestione in fondi e sicav del gruppo e' stata

costruita dando massima disponibilta'al gestore 0-100 azionaria

cioe di poter fare una specie di trading con i fondi in modo da

poter approfittare e cautelarsi in un mercato orso.

Morale della favola sottoscritto la gestione a marzo,(0-100)

futurist,mi trovo ad ottobre sotto capitale ,chiamo il promotore

dicendogli che se non avessero fatto niente sarebbe andata

sicuramente meglio visto le sicav ed i fondi cosa hanno

performato da inizio gestione.per concludere credo che siamo

solo dei polli da spennare:mad: :mad:
 
Soprattutto questi prodotti servono per acchiappare un sacco di commissioni: stai pagando, infatti, le commissioni della gestione ed anche quelle di ciascun fondo che la compone.

Il promotore sarà anche una persona per bene, ma quando le commissioni che paghi elevate ed i gestori sono incapaci, il risultato è quello che hai davanti agli occhi.
 
esattamente,

ma la cosa che piu'mi lascia sconvolto e ci la ING si e'

affidata ad una societa' esterna per la gestione per ottenere

cosa?

MA!!!:confused: :confused:
 
Per ottenere cosa? Le tue commissioni.

Il resto non interessa.
 
Scritto da Alessor
esattamente,

ma la cosa che piu'mi lascia sconvolto e ci la ING si e'

affidata ad una societa' esterna per la gestione per ottenere

cosa?

MA!!!:confused: :confused:
Ciao Alessor, ci puoi dire che costi gravano direttamente su questo prodotto? Cioè esclusi quelli indiretti relativi a fondi e sicav utilizzati.
(Commissioni di gestione, performance, diritti amministrativi, eventuali diritti fissi per operazione di compravendita fondi.)

Diciamo che dal punto di vista teorico, se crediamo nella gestione attiva, l'idea di fondo del prodotto non è sbagliata.
Un gestore di un fondo per legge non può fare 0-100 azionario e anche per quei fondi che in teoria potrebbero farlo, i flessibili, materialmente la cosa è difficile per le tante operazioni da effettuare (se non vogliono limitarsi ad un portafoglio, ad esempio, di 5 obbligazioni e di 5 azioni). Una gestione in fondi e sicav con poche operazioni può entrare ed uscire dall'azionario in qualsiasi mercato e settore mantenendo una buona diversificazione e una discreta velocità operativa (il trading coi fondi lo fa anche chi utilizza ADI).
Ovviamente incide molto il market timing e quindi la bravura del gestore, la sua operatività, che spesso è simile al trading ("stop loss", take profit...) le sue idee circa l'andamento futuro del mercato.
Seguo molto attentamente questo tipo di prodotti da un paio d'anni e devo dire che nella fase di ribasso del mercato sono stati molto più efficaci che nella successiva fase di rialzo. L'obiettivo è quello di non perdere quando i mercati scendono per poter poi sfruttare almeno parte del rialzo, visto che nessuno riuscirà mai ad indovinare max e min. Se un fondo azionario perde il 20% poi dovrà recuperare il 25% solo per ritornare in pari (approssimativamente). Se limito di molto la perdita anche una minor partecipazione al successivo rialzo mi consente di ottenere un risultato migliore. Inoltre il mio patrimonio è molto meno volatile e questo può essere un vantaggio in caso di disinvestimento per necessità urgenti. E' ovvio che bisogna anche avere poi il coraggio di entrare nel mercato e una buona capacità di gestione delle posizioni aperte. Anche perchè se un fondo da inizio anno ha fatto +30% ma non disinvesto fra 6 mesi mi posso pure ritrovare al punto di partenza. E questo vale sia per quel tipo di gestione che per gli investimenti diretti in fondi.
E' ovvio che poi incidono i vari costi e bisogna soprattutto stare molto attenti che con la scusa della gestione dinamica il gestore non faccia operazioni con il solo intento di generare commissioni.
Se devo fare un bilancio degli ultimi 2 anni dei prodotti che seguo i risultati sono migliori del mercato in generale, con la pecca però di una bassa partecipazione al rialzo degli ultimi mesi. Ed il motivo sta in una poca convinzione della durata del rialzo incominciato a metà marzo (che è stata comune a molti gestori anche di fondi). D'altra parte leggendo anche il forum principale non pochi trader ammettono di aver saputo sfruttare solo parzialemente questo rialzo proprio perchè sembrava sempre che il mercato dovesse stornare da un momento all'altro (lo storno sembrava scontato e necessario solo dopo poche settimane di rally, tutti a parlare di mercato drogato, di situazione economica ancora molto precaria...)
Di sicuro comunque la cosa fa molta rabbia.
 
Ciao Toshiba,vego subito al dunque,
euro5 per invio rendiconto trim
euro25 per operazioni di cambio linea
euro100 per operazioni di variazioni di mandato

comm di sottoscrizione fino a euro 50.000,00 2%
da 50.000,00 a 150.000,00 1%
oltre 0,5%

commissioni di gestione vanno dal 0,7%linea quiet(mon,obbl.)

a 1,3 Futurist(az.)

non vorrei smentirti,ma sul contratto dove sono specificate
le linee di investimento,
sono 4 e cioe':
quiet, 0-20%az
harmonic 0-50% az.
contemporary 0-70% az.
futurist,Quella che ho sottoscrittoio!) 0-100%az
ed in particolare dice:

gli investimenti in O.I.C.R.possono di tipo azionario possono variare da 0% a 100% del patrimonio investito.

Ovviamente credo perche non e scritto sul contratto che pago
anche le commissioni di gestione dei singoli fondi o sicav che fanno parte della GPS.

Ma tutto questo mi andrebbe anche bene se avessi riscontrato dei risultati positivi,cmq aspetto ancora un po e poi disinvesto tutto
:mad:


dimenticavo sembra che la consulting di riferimento nel dare supporti informativi e contenuti nell'attivita di trading e consulenza sia la B&S JOINT..,

"La freccia D'argento della finanza"...,

e come diceva un grande del cinema "HO DETTO TUTTO"

saluti Alessor
 
Quindi paghi 1.30% annuo (e ci sono anche le commissioni di ingresso) + le commissioni dei singoli fondi: come detto, paghi davvero tanto.

Soprattutto, una gestione che può spaziare da 0 a 100 nell'azionario e che da marzo (dai minimi, quindi) ad ottobre è addirittura negativa non ha scusanti.

Quanto alle "Frecce d'Argento della Finanza": è un premio fatto in casa, ogni anno si premiano tra di loro, assieme ad i loro amici.
 
Scritto da Alessor
Ciao Toshiba,vego subito al dunque,
euro5 per invio rendiconto trim
euro25 per operazioni di cambio linea
euro100 per operazioni di variazioni di mandato

comm di sottoscrizione fino a euro 50.000,00 2%
da 50.000,00 a 150.000,00 1%
oltre 0,5%

commissioni di gestione vanno dal 0,7%linea quiet(mon,obbl.)

a 1,3 Futurist(az.)

non vorrei smentirti,ma sul contratto dove sono specificate
le linee di investimento,
sono 4 e cioe':
quiet, 0-20%az
harmonic 0-50% az.
contemporary 0-70% az.
futurist,Quella che ho sottoscrittoio!) 0-100%az
ed in particolare dice:

gli investimenti in O.I.C.R.possono di tipo azionario possono variare da 0% a 100% del patrimonio investito.

Ovviamente credo perche non e scritto sul contratto che pago
anche le commissioni di gestione dei singoli fondi o sicav che fanno parte della GPS.

Ma tutto questo mi andrebbe anche bene se avessi riscontrato dei risultati positivi,cmq aspetto ancora un po e poi disinvesto tutto
:mad:


dimenticavo sembra che la consulting di riferimento nel dare supporti informativi e contenuti nell'attivita di trading e consulenza sia la B&S JOINT..,

"La freccia D'argento della finanza"...,

e come diceva un grande del cinema "HO DETTO TUTTO"

saluti Alessor
Ciao Alessor, grazie per le informazioni.
Ho detto che seguo questa tipologia di prodotti, ma non questi di ING, per quello ti ho chiesto informazioni più dettagliate (non ho capito quando hai detto che haipaura di smentirmi, comunque non importa).
Ovviamente paghi anche le commissioni sui fondi e sicav utilizzate in modo indiretto per il semplice fatto che il valore della quota è già al netto di tali costi.
Di solito presto molta attenzione, oltre alle comm. di gestione, alle spese amministrative (che sulle gpf sono spesso elevate) e agli eventuali diritti fissi x operazione, perchè per capitali "piccoli" possono incidere molto sul risultato finale.
 
dimenticavo ,
potrei imporre in ogni tempo con atto scritto,
istruzioni specifiche per l'esecuzione di particolari operazioni nell'ambito dellla categorie di strumenti finanziari presenti in mandato,ma per ogni istruzione particolare mi saranno addebitate
100,00 euro di diritto fisso ma loro potrebbero anche recedere dal contratto....e questo e' il classico caso del cane che si morde la coda,cioe'pago le commissioni di ingresso,pago le commissioni di gestione della gps,pago le commissioni di gestione dei fondi,il diritto fisso e la gestione me la faccio io,sempre che non intendano recedere dal contratto,signori il classico caso di :
curnut e mazziat.

saluti Alesor
 
Scritto da Alessor
Ciao Toshiba,vego subito al dunque,
euro5 per invio rendiconto trim
euro25 per operazioni di cambio linea
euro100 per operazioni di variazioni di mandato

comm di sottoscrizione fino a euro 50.000,00 2%
da 50.000,00 a 150.000,00 1%
oltre 0,5%

commissioni di gestione vanno dal 0,7%linea quiet(mon,obbl.)

a 1,3 Futurist(az.)

non vorrei smentirti,ma sul contratto dove sono specificate
le linee di investimento,
sono 4 e cioe':
quiet, 0-20%az
harmonic 0-50% az.
contemporary 0-70% az.
futurist,Quella che ho sottoscrittoio!) 0-100%az
ed in particolare dice:

gli investimenti in O.I.C.R.possono di tipo azionario possono variare da 0% a 100% del patrimonio investito.

Ovviamente credo perche non e scritto sul contratto che pago
anche le commissioni di gestione dei singoli fondi o sicav che fanno parte della GPS.

Ma tutto questo mi andrebbe anche bene se avessi riscontrato dei risultati positivi,cmq aspetto ancora un po e poi disinvesto tutto
:mad:


dimenticavo sembra che la consulting di riferimento nel dare supporti informativi e contenuti nell'attivita di trading e consulenza sia la B&S JOINT..,

"La freccia D'argento della finanza"...,

e come diceva un grande del cinema "HO DETTO TUTTO"

saluti Alessor
--
Non ti sei ancora strappato tutti i capeli.. ????
 
Scritto da Alessor
Ciao Toshiba,vego subito al dunque,
euro5 per invio rendiconto trim
euro25 per operazioni di cambio linea
euro100 per operazioni di variazioni di mandato

comm di sottoscrizione fino a euro 50.000,00 2%
da 50.000,00 a 150.000,00 1%
oltre 0,5%

commissioni di gestione vanno dal 0,7%linea quiet(mon,obbl.)

a 1,3 Futurist(az.)

non vorrei smentirti,ma sul contratto dove sono specificate
le linee di investimento,
sono 4 e cioe':
quiet, 0-20%az
harmonic 0-50% az.
contemporary 0-70% az.
futurist,Quella che ho sottoscrittoio!) 0-100%az
ed in particolare dice:

gli investimenti in O.I.C.R.possono di tipo azionario possono variare da 0% a 100% del patrimonio investito.

Ovviamente credo perche non e scritto sul contratto che pago
anche le commissioni di gestione dei singoli fondi o sicav che fanno parte della GPS.

Ma tutto questo mi andrebbe anche bene se avessi riscontrato dei risultati positivi,cmq aspetto ancora un po e poi disinvesto tutto
:mad:


dimenticavo sembra che la consulting di riferimento nel dare supporti informativi e contenuti nell'attivita di trading e consulenza sia la B&S JOINT..,

"La freccia D'argento della finanza"...,

e come diceva un grande del cinema "HO DETTO TUTTO"

saluti Alessor


la b&s joint gestisce un prodotto molto simile, non so se uguale, per la skandia e da quello che ho visto i risultati sono molto buoni +15% da ottobre dell'anno scorso contro un benchmark che ha fatto l'8%.
con performance del genere forse sono giustificate anche le commissioni che si pagano...in caso contrario...non so che dire.
oppure fino ad ora hanno penalizzato le gestioni ing a favore delle skandia, e tra poco faranno il contrario..non ne sarei sorpreso.
 
Ribadisco: un gestore che ha a disposizione una linea che può spingere sull'azionario e senza limiti, e che dai minimi di marzo ad oggi è sotto il punto di partenza non ha scusanti.
 
Non perdete tempo e denaro con questa roba costosissima e inutile: dal 1° novembre partono gli ETF sull'indice italiano S&P40, fatevi un bel PAC fai-da-te, e le commissioni risparmiate ve le andate a mangiare e bere ;)

Charlie
 
Alle volte si fanno delle operazioni cercando un po di diversificare e non ti aspetti mai che banche internazionali cosi importanti possano fare certi s.....oggi per il piccolo risparmiatore c'e' poco da fare,tanti fondi sono zavorrati dal credito d'imposta,le gestioni sono care ,signori bisogna stare molto ma molto attenti.
Cmq ringrazio tutti per i vs interventi sempre costruttivi.

saluti Alessor
 
Scritto da Charlie
Non perdete tempo e denaro con questa roba costosissima e inutile: dal 1° novembre partono gli ETF sull'indice italiano S&P40



I fondi che battono il mercato ci sono: si scelgono quelli, altrimenti molto meglio un ETF che perdere tempo, rendimenti e commissioni.
 
Scritto da Voltaire
I fondi che battono il mercato ci sono: si scelgono quelli, altrimenti molto meglio un ETF che perdere tempo, rendimenti e commissioni.

Precisiamo: hanno battuto i mercati.
Non è detto che continueranno a farlo in futuro...anche i gestori cambiano...
Comunque concordo con te: se si vuole investire con un PAC e cifre modeste mensili vale la pena prendere in considerazione i migliori e meno cari fondi.
Anche gli ETF hanno una commissione di negoziazione, e potrebbe non valerne la pena.
Ad esempio con fineco se compro 100 euro di etf al mese pago comunque 2 euro di commissioni (il minimo) che corrisponde al 2%.
Se invece sono 1000 euro ne pago sempre 2, ma corrispondono allo 0,20% e così via...
Insomma bisogna valutare caso per caso.

Charlie
 
PER concludere ,oggi mi sono rivisto con il promotore della ing,e ho disinvestito la gestione,non ho preso i miei soldi di marzo 2003 ma c'e 'sempre una spiegazione, mi ha mostrato una lettera della societa' che diceva di valutare questo prodotto non in un mercato toro ma in un mercato orso :eek: :eek: :eek: e che e'un prodotto non adatto a questa fase di mercato .....tutto scritto e firmato da ing bank....grandi veramente grandi......
 
Scritto da Alessor
Morale della favola sottoscritto la gestione a marzo,(0-100)

futurist,mi trovo ad ottobre sotto capitale ,chiamo il promotore

dicendogli che se non avessero fatto niente sarebbe andata

sicuramente meglio visto le sicav ed i fondi cosa hanno

performato da inizio gestione.per concludere credo che siamo

solo dei polli da spennare:mad: :mad:

Da marzo 2003 sei in perdita???
Cioè proprio da quando le borse europee hanno fatto il bottom???

Il Mib30 da allora ha fatto +33%, il Dax +81%, il Cac +45%, il Nasdaq +68%, lo S&P +40%!
 
Scritto da Alessor
PER concludere ,oggi mi sono rivisto con il promotore della ing,e ho disinvestito la gestione,non ho preso i miei soldi di marzo 2003 ma c'e 'sempre una spiegazione, mi ha mostrato una lettera della societa' che diceva di valutare questo prodotto non in un mercato toro ma in un mercato orso :eek: :eek: :eek: e che e'un prodotto non adatto a questa fase di mercato .....tutto scritto e firmato da ing bank....grandi veramente grandi......

Giusto per farmi gli affari tuoi :D
Hai parlato col promotore XELIOn (unicredit).
:cool:
Da gennaio la ing ( non conto arancio ) è passata a Xelion.
Promotori e clienti compresi. Pare che d'ora innanzi chi vuole tenere i fondi ing debba sottoscrivere un conto xelion..........ne sai nulla?
Se sarà così penso che faro come ho fatto con epta e iwbank....scappo :D
 
Indietro