Iniziative Bresciane sull'Aim dal 15 luglio

Ciao pavlin,
una buona notizia, pare; attendiamo l'evoluzione della cosa per valutarla bene. L'alto indebitamento mi preoccupa .
 
Ultima modifica:
Una considerazione:
se Dolomiti Energia ha offerto una cifra pari a 21,15€ ad azione,
noi piccoli azionisti dobbiamo desumerne che loro i conti ce li abbiano fatti e, visto che operano nel medesimo settore e nella medesima zona, li sappiano anche fare molto bene. ;)

Penso che le quotazioni (magari lentamente) si andranno a posizionare in quell'intorno.... :yes::yes:

questo indipendentemente dal fattoche il CdA accetti l'offerta o meno :yes::yes:
 
Iniziative Bresciane

Sottoscrizione di un accordo di investimento vincolante con Dolomiti Energia Holding e Finanziaria Valle
Camonica avente ad oggetto un’operazione straordinaria di rafforzamento patrimoniale di Iniziative Bresciane
Breno, 07 settembre 2020

Facendo seguito a quanto precedentemente comunicato al mercato in data 10 agosto
2020, in relazione all’offerta vincolante ricevuta da Dolomiti Energia Holding S.p.A. (di seguito “DEH”), si rende noto
che in data odierna il consiglio di amministrazione di Iniziative Bresciane S.p.A. (di seguito la “Società” o “InBre”) ha
deliberato di approvare il testo dell’accordo di investimento proposto da DEH (di seguito l’“Accordo di
Investimento”), con la partecipazione del socio di controllo della Società, Finanziaria Valle Camonica S.p.A. (di
seguito “FVC”). Sempre in data odierna FVC ha informato l’organo amministrativo della Società del fatto di aver
deliberato in senso positivo e aver integralmente accettato i termini dell’Accordo di Investimento.
L’Accordo di Investimento ha a oggetto un’operazione straordinaria di rafforzamento patrimoniale della Società (di
seguito l’“Operazione”) che si articola come segue:
un primo aumento di capitale, scindibile e a pagamento, per un valore massimo di Euro 7.990.000, da offrire in
opzione a tutti gli aventi diritto;
un secondo aumento di capitale inscindibile riservato a DEH, ai sensi dell’art. 2441, comma 5 e 6, codice civile, per
un ammontare massimo di Euro 17.350.000, da sottoscriversi in contanti,
mediante emissione di nuove azioni
ordinarie con gli stessi diritti e le stesse caratteristiche delle azioni ordinarie della Società già in circolazione.
L’Accordo di Investimento prevede, inoltre, che FVC si impegni a sottoscrivere, oltre alla quota dell’aumento di
capitale in opzione a essa spettante, anche l’eventuale inoptato che potrà risultare al termine dell’offerta in
opzione dello stesso.
Inoltre, si prevede che FVC e il consiglio di amministrazione della Società si adoperino al fine
di poter tenere, nei tempi previsti dalla normativa applicabile, e comunque entro trenta giorni lavorativi dalla
sottoscrizione dello stesso, l’assemblea dei soci della Società chiamata ad adottare le delibere necessarie
all’esecuzione dell’Accordo di Investimento. A tal fine, nella riunione odierna il consiglio di amministrazione della
Società ha deliberato di conferire al Presidente e al Vice Presidente i poteri necessari affinché vengano convocati i
soci di Iniziative Bresciane S.p.A. con l’intento di sottoporre agli stessi le decisioni in merito agli aumenti di capitale
di cui sopra.
Le parti dell’Accordo di Investimento hanno inoltre rilasciato un set limitato di rappresentazioni e garanzie (legali)
reciproche, in linea con la prassi di mercato per operazioni similari.
L’Accordo di Investimento non prevede pattuizioni parasociali tra i contraenti.
Dato il coinvolgimento nell’Accordo di Investimento di FVC, parte correlata dell’emittente in ragione della titolarità
del controllo di diritto sulla stessa, l’Operazione si configura come operazione tra parti correlate, in ragione di ciò il
Comitato Parti Correlate riunitosi in data odierna ha espresso parare positivo circa l’interesse della Società nel
porre in essere l’Operazione, nonché circa la convenienza e correttezza sostanziale delle condizioni della stessa.
Si precisa che, in ragione di un controvalore complessivo inferiore a Euro 8.000.000 e dell’applicazione della relativa
esenzione di cui all’articolo 34-ter del Regolamento Consob n. 11971 del 1999, l’esecuzione dell’aumento di
capitale in opzione da parte della Società non richiederà la pubblicazione di un prospetto informativo.
Il Presidente del consiglio di amministrazione di InBre, Battista Albertani, ha manifestato “la più viva soddisfazione
per la definizione di un’operazione che garantirà alla Società quel rafforzamento patrimoniale necessario per completare un ambizioso piano di sviluppo ed insieme consentirà di costruire con un importante partner come
Dolomiti Energia una duratura e proficua collaborazione basata su rilevanti sinergie industriali”.
Nell’ambito della descritta operazione UBI Banca agisce in qualità di advisor finanziario di InBre, mentre per gli
aspetti legali l’emittente è assistita dagli studi Gitti and Partners e Studium 1912 e Dolomiti Energia Holding da
Herbert Smith Freehills Studio Legale.
 
Ultima modifica:
Quindi significa che ci sarà un aumento di capitale a pagamento rivolto a tutti gli azionisti per circa 8 mln €?
Che, al valore attuale di capitalizzazione di 65 mln € equivale al 13% circa.
Corretta la mia interpretazione?
 
Da piccolo azionista che non sa (quasi) nulla avrei preferito diminuire l'indebitamento senza lanciarsi in questa avventura.
 
Dolomiti Energia investe in Iniziative Bresciane - Economia - Trentino



Aim Italia News: Dolomiti Energia Holding diventera socio di Iniziative Bresciane

nulla che non si sapesse già, ma nel secondo articolo viene confermato che Dolomiti Energia pagherà il 16% di IB ad un prezzo equivalente a 21,15€ ad azione.

Va bene che ci sarà da sborsare dei soldi se si vuole aderire all'adc aperto agli attuali azionisti, ma l'adc sarà limitato ad un 10-15% del valore.
Non mi pare un esborso pesante da affrontare.
D'altra parte le prospettive aperte dall'ingresso nel capitale di una grande società come Dolomiti Energia mi sembrano solo positive.
 
Intanto domani escono i dati del primo semestre, vediamo...
 
Usciti i dati: per me indebitamento sempre troppo alto, il resto non sarebbe male...
 
Venerdì è l'ultimo giorno di negoziazione per i diritti.

Secondo me l'ingresso nel capitale di Dolomiti Energia rafforzerà la socità e le porterà benefici.
Io intendo aderire all'aumento di capitale.

Anche se, guardando le quotazioni e gli scambi di questi giorni, si vede una calma piatta.
Ancor più calma del solito.

Credo che, passato l'adc, il titolo raggiungerà il valore che Dolomiti Energia paga per le azioni che compra.
 
Io le mie opzioni le ho vendute giorni fa...
speriamo davvero sia un'operazione positiva, queste centrali sull'Arno, a questi prezzi, non mi sembrano un grande affare...
 
:mmmm::mmmm:
Calma piatta prima, durante e dopo l'adc....
:mmmm::mmmm:
 
:mmmm::mmmm:
Calma piatta prima, durante e dopo l'adc....
:mmmm::mmmm:

Buongiorno, non capirei come potrebbe subire variazioni sostanziali del prezzo considerando il settore in cui opera.
Io non la compro perché con le sue centrali devasta le aree montane alla faccia dei suoi certificati verdi (è sufficiente vedere come abbiano ridotto il torrente Ogliolo di Monno), il presidente ha sicuramente forti legami con le amministrazioni locali, e onestamente non penso che abbiano quotato la società per far guadagnare gli azionisti. Forse un giorno arriverà una superofferta di acquisizione da qualche gruppo più grande, ma non ci spererei nemmeno troppo.
 
Io mi auguro che dopo questa avventura sull’Arno, che non mi sembra un grande affare, si cominci a fare cassa per abbattere il debito.
E se ci comprasse Dolomiti? Non mi sembra un’ipotesi irrealizzabile...
 
Calma piatta continua.
Da mesi il titolo non si sposta dal prezzo dell'adc

Io ormai mi ci sono abituato :rolleyes:
se tutto procede come preventivato incassiamo il dividendo e teniamo sotto controllo l'indebitamento...
 
Indietro