Inizio anno e Conti Deposito: aspettare o vincolare?

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

Staff | FinanzaOnline

oggidomani1

Utente Registrato
Punti reazioni
1
Per tutti i possessori di un Conto Deposito credo che ogni inizio anno sorga il solito dubbio .. ASPETTO o VINCOLO ?

Chiedo a chi ha piu anni di esperienza ...

Le varie BANCHE storicamente in quali mesi dell'anno decidono di :

1) Fare nuove offerte a tassi piu alti
2) Nascono nuovi Conti Deposito a tassi vantaggiosi ?

Sentiamo un pò ...e "aiutiamoci" a decidere...

Per tutti i possessori di un Conto Deposito credo che ogni inizio anno sorga il solito dubbio .. ASPETTO o VINCOLO ?

Non mi pare lo si possa definire un dubbio di inizio anno.
Così come non mi risulta che ci possa essere un periodo dell'anno più favorevole alle promozioni o al rialzo di tassi rispetto ad altri.

ma poi....conviene veramente aspettare uno, due, tre o chissà quanti mesi per vincolare ad uno 0.25% in più...baaah
che la matematica stia diventando un'opinione!?!?!? :confused:

Aspetto i prossimi mesi perché ... scadranno alcuni vincoli in corso.:)

La cosa che fà pensare che è sceso anche il tasso del libretto postale; ho proprio paura che nel giro di pochi mesi continueranno a scendere anche gli altri tassi.....
Conviene vincolare almeno a 6 mesi e poi vedere che succede.

Veramente da dicembre a gennaio i buoni fruttiferi postali a 18 mesi sono passati da 1,18% a 1,30% netto... E sono sempre andati di pari passo con i tassi dei conti deposito sinora, magari è stato solo un caso...

Veramente da dicembre a gennaio i buoni fruttiferi postali a 18 mesi sono passati da 1,18% a 1,30% netto... E sono sempre andati di pari passo con i tassi dei conti deposito sinora, magari è stato solo un caso...

Certo che i buoni fruttiferi postali a 1,30 netto a 18 mesi non è proprio male ma c'è molto meglio.
RENDIMAX: 2,75 % 12 mesi vincolati.

Non mi pare lo si possa definire un dubbio di inizio anno.
Così come non mi risulta che ci possa essere un periodo dell'anno più favorevole alle promozioni o al rialzo di tassi rispetto ad altri.

OK ma statisticamente...
Per esempio tu sui conti deposito che hai se riesci a vedere uno "storico" ..in che mesi è cambiato qualcosa ???

Io ricordo solo Rendimax che nell'anno 2010 a Settembre ha rialzato i tassi di 0,25..

Aspetto i prossimi mesi perché ... scadranno alcuni vincoli in corso.:)

La mia stessa intenzione... A Febbraio mi scade vincolo CA ..pensavo di passare a IBL ...mi pare che IBL offra 3 % vincolo un anno e si ha tempo fino al 31 Marzo 2011..

Sull' altro Conto Deposito che ho ( Rendimax) non sapevo proprio se vincolare subito a inizio anno o magari aspettare...per questo chiedevo...

Tu che intenzioni hai comunque quando ti scadranno i vincoli..?

OK ma statisticamente...
Per esempio tu sui conti deposito che hai se riesci a vedere uno "storico" ..in che mesi è cambiato qualcosa ???

Qualche anno fa mi sono occupato di Business Intelligence per una società di taxi milanese. Nello stesso periodo una società di taxi concorrente aveva commissionato un lavoro analogo ma "in economia" ad un'altra società. Questi ultimi si erano basati sui dati di utilizzo degli anni precedenti ed avevano "intuito" che in certi giorni (sia della settimana che del mese) e in certi orari c'era una richiesta maggiore di taxi e si regolarono di conseguenza. Fu un clamoroso flop perchè quei dati non tenevano conto di altri fattori come ad esempio quelli meteorologici (potrei aggiungere la concomitanza di eventi sportivi, fiere, manifestazioni varie, cantieri stradali, targhe alterne, ecc ma la farei troppo lunga).

Prendere in esame i "mesi in cui è cambiato qualcosa" per farsi un'idea di quando potrebbero uscire delle promozioni equivale a calcolare il giorno in cui ciascuno di noi passerà a miglior vita sulla base di quando sono morti i nostri antenati.

Qualche anno fa mi sono occupato di Business Intelligence per una società di taxi milanese. Nello stesso periodo una società di taxi concorrente aveva commissionato un lavoro analogo ma "in economia" ad un'altra società. Questi ultimi si erano basati sui dati di utilizzo degli anni precedenti ed avevano "intuito" che in certi giorni (sia della settimana che del mese) e in certi orari c'era una richiesta maggiore di taxi e si regolarono di conseguenza. Fu un clamoroso flop perchè quei dati non tenevano conto di altri fattori come ad esempio quelli meteorologici (potrei aggiungere la concomitanza di eventi sportivi, fiere, manifestazioni varie, cantieri stradali, targhe alterne, ecc ma la farei troppo lunga).

Prendere in esame i "mesi in cui è cambiato qualcosa" per farsi un'idea di quando potrebbero uscire delle promozioni equivale a calcolare il giorno in cui ciascuno di noi passerà a miglior vita sulla base di quando sono morti i nostri antenati.

Hai ragione...Chiedevo appunto le varie opinioni...
Aspetto un paio di settimane e vincolo con Rendimax a 3 mesi..
"Speriamo che io me la cavo" come direbbe qualcuno..

Comunque.. Qualcun'altro ha opinioni diverse ??

Comunque.. Qualcun'altro ha opinioni diverse ??

si, quella di vincolare sempre al massimo possibile (12 mesi in generale) e il prima possibile con la banca che offre il miglior tasso al momento.
se vuoi ti posto il confronto che avevo fatto tra i vari vincoli di rendimax.

Allegati

• considerazioni vincoli rendimax.pdf
    88 KB · Visite: 124
si, quella di vincolare sempre al massimo possibile (12 mesi in generale) e il prima possibile con la banca che offre il miglior tasso al momento.

Forse lo avevo letto..
Comunque se puoi "ripostarlo" ..Ben acceto Grazie

Letto...prima non avevo visto che lo avevi già messo disponibile sul messaggio..

Ottimo "lavoro" Grazie...ma tu a IBL ci stai pensando ?

Storicamente le uniche offerte "periodiche" mi pare siano le promo per vecchi clienti di CA, che grossomodo ne fa due l'anno.

Gli altri cd risentono meno degli effetti del cambio stagione... ;)

Letto...prima non avevo visto che lo avevi già messo disponibile sul messaggio..

Ottimo "lavoro" Grazie...ma tu a IBL ci stai pensando ?

anch'io avevo pensato a IBL, ma la filiale più vicina (BARI) è a 300 km dal mio paese, stessa cosa con BARCLAYS.
Quindi devo "accontentarmi" del 2,75 % di RENDIMAX.

Vincoli a 12 mesi:
IBL: 3 % (si apre in filiale)
BARCLAYS: 3 % (si apre in filiale e si paga l'imposta di bollo)
RENDIMAX: 2,75 % (si può aprire on line e il conto d'appoggio può essere una banca on line)
CHE BANCA: 2,50 % (si può aprire on line e il conto d'appoggio deve essere una banca fisica)

Se non ha aperto già webank, 3% (si pagano i bolli mensilmente) fino all'8/04/11

Indietro