Innovative-rfk (i-rfk)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Due news:
Nuova raccolta su Mamacrowd per AUC di cui 1.5mln sottoscritto da Azimut

Vendita partecipazione in Aventis.Da vedere i dettagli economici.
 
Due news:
Nuova raccolta su Mamacrowd per AUC di cui 1.5mln sottoscritto da Azimut

Vendita partecipazione in Aventis. Da vedere i dettagli economici.

Immagino che tu intenda Inventis.

Ho visto che sono usciti il 7 Giugno , mi sarei aspettato una qualche comunicazione a riguardo ..
 
Due news:
Nuova raccolta su Mamacrowd per AUC di cui 1.5mln sottoscritto da Azimut

Vendita partecipazione in Aventis.Da vedere i dettagli economici.

Se ho ben capito, le azioni sono offerte a 1.80, poco sopra l'attuale quotazione di 1.75.

tra poco a settembre scadrà il periodo di 3 anni di mantenimento per non decadere dalla detrazione (per chi ha investito come me nel 2019).
vorrei capire se ci sono prospettive per liquidare investimento, perché il titolo è quotato ma praticamente ultra illiquido e non negoziabile se non facendo qualche salto mortale.
 
Se ho ben capito, le azioni sono offerte a 1.80, poco sopra l'attuale quotazione di 1.75.

tra poco a settembre scadrà il periodo di 3 anni di mantenimento per non decadere dalla detrazione (per chi ha investito come me nel 2019).
vorrei capire se ci sono prospettive per liquidare investimento, perché il titolo è quotato ma praticamente ultra illiquido e non negoziabile se non facendo qualche salto mortale.

paghi 1,80 ma hai il 30% di detrazione (anche se dopo una vita...)

per uscire credo che la soluzione migliore sia vendendo azioni (anche se concordo sul fatto che sia veramente illiquido ma se li metti in vendita a 1,7 a "tempo indeterminato" prima o poi qualcuno lo trovi..) , in alternativa puoi vendere le quote nella sezione specifica del sito Crowfoundme
 
Si vendere non è facile concordo,mercato illiquido.Qui secondo me si deve puntare alla crescita della società ed è un investimento di lungo periodo,maggiore anche dei tre anni della detrazione.Mi sembra che stiano facendo un discreto lavoro,e in questo periodo almeno non ci sono stati tracolli come su altri titoli.
Probabile che prima o poi si passi anche su un mercato borsisitico migliore dell'attuale.
per ora anch'io che ho investito nel 2019,non mi pento dell'investimento e non sto a guardare il prezzo
 
Da dire anche che Pescetto e soci stiano facendo un buon lavoro anche con le altre società del gruppo RedFish,quindi fiducia
 
Si vendere non è facile concordo,mercato illiquido.Qui secondo me si deve puntare alla crescita della società ed è un investimento di lungo periodo,maggiore anche dei tre anni della detrazione.Mi sembra che stiano facendo un discreto lavoro,e in questo periodo almeno non ci sono stati tracolli come su altri titoli.
Probabile che prima o poi si passi anche su un mercato borsisitico migliore dell'attuale.
per ora anch'io che ho investito nel 2019,non mi pento dell'investimento e non sto a guardare il prezzo

Il mio investimento in IRFK avrebbe proprio lo scopo di far parte di una società che rilasci utili annuali.

Ad oggi questo non si è visto ma conto sul fatto che il differenziale tra nuove acquisizioni e dismissioni (tipo quella di Aventis) sia positivo e che ciò comporti un surplus da spartire tra i soci ...
 
tra poco a settembre scadrà il periodo di 3 anni di mantenimento per non decadere dalla detrazione (per chi ha investito come me nel 2019)
.

I tre anni si contano dalla data della visura camerale di fine campagna.Non ce l'ho sotto mano ma contando che a fine settembre la sottoscrizione era ancora aperta sarà uscita a fine 2019.

Concordo nel tenere le azioni ad oltranza,lo scorso anno Pescetto parlava di target price a 2.23€ quindi di strada ce n'è ancora da fare.
 
Ultima modifica:
Intanto la raccolta di capitali su Mamacrowd che aveva un tetto massimo di 3 milioni è arrivata a 2.986.285€ a 23 giorni dalla chiusura


Mamacrowd


Ho visto di peggio
 
Buone news dalle risposte di Pescetto alle FAQ su Mamacrowd:

"la holding sta lavorando per realizzare ulteriori investimenti, incrementare il valore delle partecipazioni e quindi aumentare sia la capitalizzazione sia la liquidità del titolo.
Inoltre importanti investitori istituzionali hanno partecipato al precedente aumento di capitale (Banor SIM) e ulteriori importanti istituzionali parteciperanno a quello attuale (fondo Azimut AliCrowd), dando stabilità e ulteriore credibilità all'azionariato. Infine segnaliamo che la società nel medio periodo e a determinate condizioni, potrebbe valutare l'opportunità di una quotazione su un mercato di borsa maggiormente liquido."

Distribuzione utili non ancora presa in considerazione.
Bisogna attendere la pubblicazione della semestrale per avere i dati della exit di Inventis.
 
Ma a che valore la stanno offrendo oggi su Mamacrowd rispetto al prezzo pagato a suo tempo?

io nel 2019 pagato 1.18 (o 1.19 non ricordo bene).
comunque anche io ho investito con ottica di lungo periodo, però con la detrazione del 30% penso converrebbe vendere e reinvestire in concomitanza con un eventuale nuovo round di raccolta.
 
...però con la detrazione del 30% penso converrebbe vendere e reinvestire in concomitanza con un eventuale nuovo round di raccolta.

vendere per ricomprare?paghi il 26% sulla plusvalenza in una botta per avere un 30% spalmato negli anni...
 
vendere per ricomprare?paghi il 26% sulla plusvalenza in una botta per avere un 30% spalmato negli anni...

Però se vendi e ricompri è vero quello che dici, ma la successiva vendita futura la farai con un PMC più alto corrisponde al nuovo prezzo di acquisto….e quindi pagherai poi meno tasse…
 
vendere per ricomprare?paghi il 26% sulla plusvalenza in una botta per avere un 30% spalmato negli anni...

il 26% è solo sulla plusvalenza, il 30 % è su tutto importo investito. detrazione è spalmabile (su 3 anni) se sei incapiente IRPEF, altrimenti lo recuperi tutto in un anno con la dichiarazione - quindi sostanzialmente l'anno successivo per me che purtroppo ho un reddito "normale" e ho potuto fare solo investimento minimo (e non perché ho una bella imposta IRPEF!)
. poi se io investo con ottica di lungo periodo di X anni, salvo i costi di transazione è indifferente pagare la plusvalenza tutta alla fine oppure "a pezzi"
il problema è che essendo così illiquido è difficile trovare chi le compra soprattuto perché in concomitanza con un nuovo round di investimento, chi è interessato investe ovviamente nel nuovo round (per il 30%), non certo comprando da me.
non ho trovato norme che precludano di beneficiare della detrazione comprando e rivendendo lo stesso strumento, che sinceramente è un po' un comportamento elusivo, però a settembre, o dalla decorrenza dell'iscrizione in CCIAA come scriveva un commento sopra, penso che molti potrebbero porsi questo interrogativo.
 
Pare che un altro pezzo grosso voglia entrare!
 

Allegati

  • irfk.jpg
    irfk.jpg
    28,4 KB · Visite: 121
anche l'ulteriore milione e mezzo era di Azimut!
praticamente hanno aumentato a 5 milioni la raccolta per farli entrare con 3milioni.

Sembra una ottima cosa,vediamo come si rifletterà sul prezzo delle azioni
 
anche l'ulteriore milione e mezzo era di Azimut!
praticamente hanno aumentato a 5 milioni la raccolta per farli entrare con 3milioni.

Sembra una ottima cosa,vediamo come si rifletterà sul prezzo delle azioni

mi sembra un ottimo segnale quando un investitore professionale investe queste somme.
immagino sia il fondo ALIcrowd di Azimut, che ho scoperto troppo tardi ma che era uno dei pochi se non l'unico che dava possibilità della detrazione del 30%.
 
Indietro