INSEGUENDO la RAGAZZA volume 79 (ORCEL fans club)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per chi è interessato alla macroecoomia ho trovato questo interessante video con solo 16 like di cui il 16 è il mio :-), ma la Cultura con C maiuscola non è un punto forte di questi tempi. Lo trovo interessante per capire come funziona l'inflazione, tema di attualità

 
Per chi è interessato alla macroecoomia ho trovato questo interessante video con solo 16 like di cui il 16 è il mio :-), ma la Cultura con C maiuscola non è un punto forte di questi tempi. Lo trovo interessante per capire come funziona l'inflazione, tema di attualità

BERPA siamo nel volume 80 trovi link a pag 99
 
solo perchè qualcuno potrebbe farsi un'idea errata del tuo conteggio e non per polemica ( sono un neofita anch'io e questi strumenti sono relativamente complessi da maneggiare se non portati a scadenza )

Screen di una simulazione di vendita con FINECO di 1K al corso secco di oggi 96,31. Sorpresa .... guarda un pò cosa avresti incassato

Alla quotazione non è che aggiunge gli interessi maturati ? Non ho mai gestito una vendita di un BTP e non ho idea di cosa significhi "con prezzo tel quel".
Fineco andando su ordine: prezzo denaro e lettera mette la quotazione reale: denaro 96,66 e lettera 96,74 poi in fondo scrive
Prezzi di quotazione corso secco
Stima ordine calcolata con prezzo tel quel
P.zo denaro tel quel netto 101,202516
P.zo lettera tel quel netto 101,28591
 
Che però con inflazione al 10% un 4% é un -6% in termini reali per il 2022 e magari sul 2023 sarà un -2%,per questo io sono PIENO di Btp ITALIA ma io so io e voi?

so che vado OT ma visto che ne parlavi tu qui, posso chiedere cosa pensi dell'ultimo btp italia emesso in questi giorni ?
paga inflazione foi +2% annuale , esatto ? ( semestralmente pagati )

in una ipotesi che inflazione stia sui 6 quest'anno , sul 4 il prossimo e scenda verso i 2 negli ultimi 3 anni
calcolato alla buona sarebbe 8+6+4+4+4 su cinque anni . verrebbe un 24% in 5 anni , Mi sbaglio ?
 
so che vado OT ma visto che ne parlavi tu qui, posso chiedere cosa pensi dell'ultimo btp italia emesso in questi giorni ?
paga inflazione foi +2% annuale , esatto ? ( semestralmente pagati )

in una ipotesi che inflazione stia sui 6 quest'anno , sul 4 il prossimo e scenda verso i 2 negli ultimi 3 anni
calcolato alla buona sarebbe 8+6+4+4+4 su cinque anni . verrebbe un 24% in 5 anni , Mi sbaglio ?
NON SBAGLI ma se volessi prenderlo hai tempo SOLO oggi sino alle 17.30,io lo ho preso AMEN...se vuoi SEGUI questo thread sui BTP ITALIA BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.30
 
Ultima modifica:
Alla quotazione non è che aggiunge gli interessi maturati ? Non ho mai gestito una vendita di un BTP e non ho idea di cosa significhi "con prezzo tel quel".
Fineco andando su ordine: prezzo denaro e lettera mette la quotazione reale: denaro 96,66 e lettera 96,74 poi in fondo scrive
Prezzi di quotazione corso secco
Stima ordine calcolata con prezzo tel quel
P.zo denaro tel quel netto 101,202516
P.zo lettera tel quel netto 101,28591

il prezzo BTP è quello del mercato ( gli interessi maturati NON si contano mai)
quando vai a comprarlo realmente ti costa di più visto che paghi anche al precedente possessore anche gli interessi maturati , è normale.
Se invece, per ipotesi, dopo due mesi dopo lo vendi allo stesso prezzo comprato incameri la stessa cifra + 2 mesi di interessi maturati
 
NON SBAGLI ma se volessi prenderlo hai tempo SOLO oggi sino alle 17.30,io lo ho preso AMEN.
GRAZIE della risposta!
NON hai idea di cosa mi hanno detto in banca NON hanno idea di cosa renda, MI han detto delle cose ridicole !!!

Questo non è per niente male. Comunque ne ho già comprati a 100 ieri e oggi .
avendone molti a tasso fisso , che mi rendono tra il 3,5 e il 4 di CEDOLA (senza contare eventuale rivalutazione)
Ho preso un po di questi come "assicurazione" .
SPERO tassi scendano nei prossimi due anni e di guadagnare su rivalutazione dei miei tassi fissi
mi attendo una discesa in non più di tre anni dell' inflazione, ma se non succedesse.... questo renderà molto.
(e il prezzo dei tassi fissi sarà rimasto basso presumo)
 
il prezzo BTP è quello del mercato ( gli interessi maturati NON si contano mai)
quando vai a comprarlo realmente ti costa di più visto che paghi anche al precedente possessore anche gli interessi maturati , è normale.
Se invece, per ipotesi, dopo due mesi dopo lo vendi allo stesso prezzo comprato incameri la stessa cifra + 2 mesi di interessi maturati
Ok grazie.
Quindi la quotazione corrente oggi era 96,60 mentre quello che paghi o che ricevi è "il prezzo tel quel" dato dalla quotazione + gli interessi maturati
 
Ma il discoro non cambia perchè comunque la differenza tra la quotazione e 100 è significativa ed è come se prendessi meno di interessi. Gli interessi maturati è come se fossero decurtati dalla differenza tra 100 e 96,6, quindi -3,4%
 
Ma il discoro non cambia perchè comunque la differenza tra la quotazione e 100 è significativa ed è come se prendessi meno di interessi. Gli interessi maturati è come se fossero decurtati dalla differenza tra 100 e 96,6, quindi -3,4%
A stacco cedola a maggio si vedrà se resterà a 96 o se tornerà verso i 100...comunque RICORDATI che per venderlo devi usare ISIN del no cum che trovi a pag 1 BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.30
 
TANTI si lamentano che non riescono a vendere evidentemente altre piatte danno di questi problemi,io ne ho venduti 9 prima della scadenza dal 2012 al 2020 e MAI avuto problemi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro