Inserimento oro portafoglio in costruzione 2023

Quando inserire l'oro in portafoglio?

  • Inseriscilo nel corso del 2023 - Stay the course!

  • Aspetta tra qualche anno

  • Inserisci un 5% e poi tra qualche anno aumenta


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

Dario!

Pigro alle prime armi
Registrato
5/8/22
Messaggi
267
Punti reazioni
92
Buongiorno a tutti,

sto costruendo un lazy portfolio che dovrebbere avere all'interno il 10% di oro fisico in ETC SGLD.
Orizzonte temporale 10 anni o più.
Ho iniziato a fine 2022, e vedendo l'oro salire (penso anche per via della "stagionalità", oltre alla paura che c'è in giro), non ho ancora inserito questa asset.
Ho iniziato con un modesto PIC e sto facendo ingressi con capitale costante, conclusione prevista fine 2023 o al max inizio 2024 (ora sono a poco meno del 30% del capitale investito).
Non producendo redditi e visto il prezzo inflation-adjusted elevato che ha adesso, stavo valutando di inserirlo magari tra qualche anno, "sostituendolo" per ora con altri asset che ho già in modo da avere lo stesso profilo di rischio.
Non mi va in generale di fare market timing ma ho l'impressione che inserire l'oro tutto subito potrebbe non essere molto sensato.
Grazie per vs consigli.
 
L'oro decorrela e secondo me va inserito sempre e comunque in un portafoglio. La questione semmai è quanto.
In ogni caso, con fineco suggerisco di usare IE00B4ND3602 che è a zero commissioni di acquisto.
 
L'oro decorrela e secondo me va inserito sempre e comunque in un portafoglio. La questione semmai è quanto.
In ogni caso, con fineco suggerisco di usare IE00B4ND3602 che è a zero commissioni di acquisto.

Ho un'opinione antitetica alla tua, non sempre va inserito in portafoglio. Dipende... ☺️

La scelta di non inserire oro nel mio portafoglio (non sono convinto di avere ragione) è l'alta volatilità di questo asset. Se devo rischiare preferisco l'azionario nel lungo termine.

Sull'oro fisico invece, il mio giudizio cambia. Ho considerato l'oro come spesa per un'assicurazione, non come investimento.
Tutto come sempre IMHO

L’oro come mito della copertura - Borsa Italiana
Sfatare i miti degli investimenti multi-asset | Vanguard Italia professional
 
Ultima modifica:
Io non ho mai avuto oro in portafoglio, ne etc\etn ne oro fisico (intendo lingotti) per me ha poco senso
 
Con tassi sul BTP a questi livelli, mercati cinesi e americano palesemente sottostimati, compagnie europee con dividendo appetitoso, x non parlare del bitcoin... che senso ha l'oro adesso?
 
Grazie delle risposte, ad ogni modo il tema non è se metterlo o non metterlo, ma quando/come (gradualmente magari iniziando con piccola %, partendo subito al 10%, aspettare che si sgonfi il prezzo...).

Ho già deciso che nel lungo termine avrò il 10% investito in ETC oro fisico.
Ho poche certezze ma non ho dubbi sulla composizione del ptf.
 
Grazie delle risposte, ad ogni modo il tema non è se metterlo o non metterlo, ma quando/come (gradualmente magari iniziando con piccola %, partendo subito al 10%, aspettare che si sgonfi il prezzo...).

Ho già deciso che nel lungo termine avrò il 10% investito in ETC oro fisico.
Ho poche certezze ma non ho dubbi sulla composizione del ptf.
Dicci come sarà questo ptf...
 
Perché per EPRA + EIMI + SWDA non prendi un VWCE? Ti semplificherebbe la vita no?
Dico ciò perché i REIT sono in pratica un settoriale azioni mondo (crescono bene o male come un all-world).
SWDA + EIMI è invece VWCE (tra l'altro ha anche un po' di small cap quindi rivaluteresti magari iusn come %).
Sintetizzando molto il discorso eh ;)
 
Ultima modifica:
Ho/Ho avuto il tuo stesso dubbio. Portafoglio avviato ad inizio 2022 che prevederebbe il 10% di oro (sgld). Non ho ancora inserito oro in quanto, come te, ritengo il prezzo troppo alto. Sto arrivando alla conclusione che aspetterò ad inserirlo, addirittura sto pensando a darmi come scadenza la fine della fase di accumulo: l'oro non produce rendimento, ma è una assicurazione. Non mi spaventa vedere il portafoglio meno rosso perché non ho l'oro che decorrelando cresce di valore mentre l'azionariato soffre (non venderei comunque oro per bilanciare, ma apporterei nuova liquidità), con queste premesse ora non mi serve. Ma seguo con interesse la discussione in cerca di altri punti di vista.
 
Anche io ho fatto La considerazione di Gat11. Ho l’oro al 6,5% anziché al 10% a causa dei prezzi alti. Però anche io apporto nuova liquidità e non vendo nel caso di calo di altri asset. Mi chiedo quindi a cosa serva l’oro In questi casi. Solo per peace of mind quando l’azionario scende. Oppure forse bisognerebbe vendere per bilanciare anziché apportare nuove risorse.

comunque anche io volevo acquistare iusn, ma e‘ prezzata oltre le mie attese. Difatti ho scelto di tenere ZPRV anziché iusn
 
Io mi pongo qualche dubbio.
E se il prezzo dell’oro non fosse in realtà “troppo alto” al momento? E se l’inflazione continuerà per qualche anno portando l’oro ancora più in alto? E se l’euro continuasse ad apprezzarsi sul dollaro portando l’oro a quotare di piu’? O, al contrario. se l’euro diventasse “carta straccia” fra 5/10 anni?
Voglio sottolineare che non ci sono certezze. Se veramente valutassimo con certezza che il prezzo dell’oro attualmente è troppo alto, andremmo tutti short sull’oro.
 
Ti do ragione, infatti la mia valutazione del prezzo "troppo alto" deriva dall'analisi del grafico storico, ma il prezzo di oggi potrebbe essere il minimo dei prossimi 5 anni. Rimane il fatto che se usi l oro solo per tranquillità mentale, o accetti la cosa perché ti aiuta nel tuo percorso di investimento, oppure non ne vedo l utilità (diverso invece il caso in cui bilanci vendendo)
 
Anche se in contrasto con la filosofia lazy, condivido la preoccupazione sul market timing.

Io ho poco più di 10% di oro nel mio portafoglio ed è uno dei pochi investimenti che mi sta dando soddisfazioni in questo periodo così complicato :). Ora però siamo quasi ai massimi.

In estate ne ho comprato un po' in Euro e ho avuto parecchia fortuna perché da allora solo per effetto cambio ha fatto un +8%. :P

In questi casi hai pensato a partire comunque ma ampliare ulteriormente l'orizzonte del PAC?
 
Vedo che non sono l'unico ad avere dubbi e vi ringrasio per aver condiviso le vostre perplessità.

@Gat11 anche io avevo pensato a questa cosa dei nuovi massimi e ad un certo punto mi ero convinto ad entrare.
Mi ha però fatto venire un dubbio questo grafico:
Gold Prices - 100 Year Historical Chart
È ai massimi rispetto al suo prezzo "inflation-adjusted". Non ho poi sufficienti competenze per valutare la cosa.
 
Indietro