Insonnia di una notte di mezza estate

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

In questo modo lasci correre le perdite e tagli i profitti, perchè se parte una inversione rialzista tu al max guadagni 500 su ogni lotto, se invece la discesa continua accumuli perdite su perdite.

In linea di principio è vero, o meglio è una possibilità, però considera anche che spesso il mercato balla in trading range vari, dai quali tu, nel frattempo guadagni. Poi ripeto, va fatto solo su indici e materie prime ed è importantissimo entrare su un prezzo che ci consente, avendo diviso il capitale in tanti step, di accompagnare la discesa fino alla peggiore delle ipotesi, da li ho finisce il mondo o si risale e nel frattempo guadagni da tutte le fluttuazioni di prezzo. Bisogna avere molta pazienza ed essere capaci di sopportare perdite sulla carta. Mi sembra una strategia abbastanza conservativa, perchè pianifica già prima il da farsi, devo considerare solo dei livelli di prezzo, invcece di inseguire molte variabili che si modificano nel tempo.
 
In linea di principio è vero, o meglio è una possibilità, però considera anche che spesso il mercato balla in trading range vari, dai quali tu, nel frattempo guadagni. Poi ripeto, va fatto solo su indici e materie prime ed è importantissimo entrare su un prezzo che ci consente, avendo diviso il capitale in tanti step, di accompagnare la discesa fino alla peggiore delle ipotesi, da li ho finisce il mondo o si risale e nel frattempo guadagni da tutte le fluttuazioni di prezzo. Bisogna avere molta pazienza ed essere capaci di sopportare perdite sulla carta. Mi sembra una strategia abbastanza conservativa, perchè pianifica già prima il da farsi, devo considerare solo dei livelli di prezzo, invcece di inseguire molte variabili che si modificano nel tempo.

Per carità, a ognuno il suo metodo, ciao
 
Ciao, sto cercando di farmi un'idea anche io, essendo peraltro sempre stato trend followers. Ad esempio stavo vedendo che sull'eurostoxx50, i 500 punti di gradino, sono altini, ed allora ecco che si va in affanno, perchè ho hai il capitale per arrivare al piano terra con la giusta "pedata", ho fai una scala che finisce al secondo piano, ma se il palazzo va in fiamme? :)
Comunque la metti è sempre una coperta corta, questa ha il vantaggio che operando poco, spesso si fanno meno danni....
 
Nell'esempio se tim fosse andata nel frattempo a 8 oppure a 4 cosa sarebbe successo alla scadenza? e se fosse rimasta a 5,3?
Grazie.

Ciao, non rileggendo tutto vado un po' a memoria, in linea di principio. Se TIM fosse andata ad otto tu saresti stato esercitato dalla vendita delle call, a 6? mi pare. Se avesse continuato a scendere non ci avresti comunque perso niente. Se fosse rimasta ferma avresti avuto un guadagno piccolo avuto dalla vendita di due call - l'acquiso di una call.
Spero di non aver detto amenità, del resto non sarebbe la prima volta :yes:
 
Ciao, non rileggendo tutto vado un po' a memoria, in linea di principio. Se TIM fosse andata ad otto tu saresti stato esercitato dalla vendita delle call, a 6? mi pare. Se avesse continuato a scendere non ci avresti comunque perso niente. Se fosse rimasta ferma avresti avuto un guadagno piccolo avuto dalla vendita di due call - l'acquiso di una call.
Spero di non aver detto amenità, del resto non sarebbe la prima volta :yes:
I numeri sono esatti.
Nella peggiore delle ipotesi pareggio. Giusto?
 
Diciamo che se il mercato ti da ragione, avendo abbassato il prezzo di carico esci in pari, se ti da torto stai come prima e ricostruisci la stessa posizione, credo che si chiami ratio spread dai nuovi valori. Di più non so, le opzioni le conosco per sentito dire.
 
in linea di principio è vero, o meglio è una possibilità, però considera anche che spesso il mercato balla in trading range vari, dai quali tu, nel frattempo guadagni. Poi ripeto, va fatto solo su indici e materie prime ed è importantissimo entrare su un prezzo che ci consente, avendo diviso il capitale in tanti step, di accompagnare la discesa fino alla peggiore delle ipotesi, da li ho finisce il mondo o si risale e nel frattempo guadagni da tutte le fluttuazioni di prezzo. Bisogna avere molta pazienza ed essere capaci di sopportare perdite sulla carta. Mi sembra una strategia abbastanza conservativa, perchè pianifica già prima il da farsi, devo considerare solo dei livelli di prezzo, invcece di inseguire molte variabili che si modificano nel tempo.

se poi abbini il tutto anche con etf short su indici da accoppiare a etf long sei a cavallo.........discutiamone!
 
Spiegamela meglio per favore, questa strategia così come l'ho spiegata si basa un po' sul fatto che anche l'orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno :) ecco qui l'importante è accontentarsi, se fai una scala pericolosa finisci male. Tu dici di individuare una range entro il quale piazzare ad una serie di prezzi, sia ordini long sia short e di volta in volta chiudere quello che ha fatto il movimento? Se il mercato ti parte dalla parte sbagliata con lo short, non trovi il pavimento a salvarti, che facciamo mediamo all'infinito?
Fammi sapere
 
Buongiorno a tutti,
premesso che fino ad ora ho utilizzato solo strategie trend following, mi stavo chiedendo se, nel caso di "investimento" di lungo periodo, o comunque focalizzando l'attenzione solo sul prezzo, non sia utilizzabile, per indici e SOLO per indici, tipo stoxx50, 600, msci world, S&P/500, una strategia tipica delle materie prime, il trading scalare. Facciamo un esempio concreto.
Supponiamo di avere che so 50K e scegliamo l'eurostoxx50 (perchè è in euro non per altro). Bene, adesso il mercato viene da una fase di discesa e l'indice sta intorno ai 3200 3300. Decidiamo di costruire la nostra scala da 3000, ogni 500 punti compriamo per 10K euro, quindi a 3000, 2500, 2000, 1500, 1000. Questo ovviamente se avessimo una discesa che dura per altri anni, ma a noi i soldi non servono e quindi stiamo tranquilli. Siccome invece, nonostante i nostri sforzi non sappiamo dove andrà il mercato, può essere che comprato ad es. a 2500, il mercato torni a 3000, allora si venderà il lotto comprato a 2500, se il mercato si muove tra 2000 e 2500, stessa cosa, si venderà a 2500 quello comprato a 2000. In buona sostanza si divide il denaro a disposizione in modo da assecondare una discesa che alla fine finirà. E' importante secondo me non usare titoli, per evitare il rischio specifico che essi incorporano, un'azienda potrebbe scendere semplicemente perchè ne manipolano il prezzo o perchè stà portando i libri in tribunale, su un indice questo rischio è scongiurato e difficilmente l' eurostoxx50 varra 0.
Aprite pure il fuoco

Non sò, ci si potrebbe pensare, anche se già come idea non utilizzerei delta di prezzo assoluti ma relativi. Resta il fatto che in una strategia come questa (e come in tutte le altre si intende) bisogna rispondere a 2 domande base:
- quanto sono disposto ad aspettare con un patrimonio in perdita?
- quanto sono disposto a perdere se voglio uscire prima del gain?
Il fatto è: come vedi un'opertività di questo tipo su un Nasdaq post2000 o su un Nikkei primi anni 90?
 
Ciao Manitz,
un'operatività di questo genere non la vedo proprio sul nasdaq del 2000.
Per iniziare a metterla su è necessario che il mercato sia basso, relativamente al tuo capitale, ma in generale basso. Perchè è proprio la legge della domanda e dell'offerta a dover lavorare. Si possono vendere direttamente put, sui livelli di prezzo ai quali sei disposto ad acquistare, una volta dentro, puoi iniziare a vendere call al primo step successivo, tranne che il per il primo contratto acquistato che invece lasceresti correre. Così avresti sempre il portafoglio movimentato.
 
Ciao a distanza di quasi un anno ci sono ancora. Ho accumulato l'indice Eurostoxx50 come detto, al momento sto a circa -11% con un po' di cartuccie da sparare.
Continuiamo ad osservare la siatuazione.

ciao
 
Ciao a distanza di quasi un anno ci sono ancora. Ho accumulato l'indice Eurostoxx50 come detto, al momento sto a circa -11% con un po' di cartuccie da sparare.
Continuiamo ad osservare la siatuazione.

ciao
ciao..
scusa ma hai mai provato a testare questa strategia con un programma di backtest?

secondo te l'unico svantaggio di attuarla con 2 etf, uno long e uno short sarebbe quello di non avere un pavimento nel caso di un eventuale protrarsi di un mercato in rialzo? o ce ne sono altri di svantaggi?

grazie
 
Ciao a distanza di quasi un anno ci sono ancora. Ho accumulato l'indice Eurostoxx50 come detto, al momento sto a circa -11% con un po' di cartuccie da sparare.
Continuiamo ad osservare la siatuazione.

ciao

ti faccio i complimenti. Vedi... tu hai una strategia e la stai rispettando.
E non è poco.

Bollino!
 
ciao..
scusa ma hai mai provato a testare questa strategia con un programma di backtest?

secondo te l'unico svantaggio di attuarla con 2 etf, uno long e uno short sarebbe quello di non avere un pavimento nel caso di un eventuale protrarsi di un mercato in rialzo? o ce ne sono altri di svantaggi?

grazie

Ciao Pongo,
no sinceramente non ho testato questa strategia. Lavoare con 2 ETF può essere un'idea, ma non ci ho mai riflettuto a sufficienza, mi sembra un po' più impegnativo. Se tu hai qualche idea....
 
Ciao Pongo,
no sinceramente non ho testato questa strategia. Lavoare con 2 ETF può essere un'idea, ma non ci ho mai riflettuto a sufficienza, mi sembra un po' più impegnativo. Se tu hai qualche idea....
provo a testare questa tua idea su prt..
il fatto di attuarla su un etf long e su uno short ti da la possibilità di guadagnare qualcosina anche nel caso il mercato persista in una direzione..
 
a distanza di un paio di mesi ne sono uscito in piedi pure io dalla smediata + "drammatica" che abbia affrontato :)
 
Indietro