Installare Chromebook su notebook

neuromante

Nuovo Utente
Registrato
14/4/00
Messaggi
27.243
Punti reazioni
956
Devo dire che avevo un certo pregiudizio sui chromebook, che ci faccio con un pc castrato sul quale non posso installare programmi?

Poi complice Amazon wharehouse qualche nese fa ho preso as un prezzaccio un acer 4gb, 64gb mmc, celeron n4120
Un hardware sicuramente minimale sul quale peró posso dire che per home office gira decentemente w10

Poi da qualche settimana lo sto utilizzando e incomincio a comprenderne i pregi, che non sono pochi.
- navigazione velocissima, sará che chrome é stato ottimizzato ma le pagine vengono renderizzate in un attimo e lo scrolling é fulmineo e responsivo.
Siti che sul Dell i5 8gb e ssd va alla pari o addirittura meno, tipo investing che é pesantuccio. Anche lo stesso finanzaonline che non é una libellula gira meravigliosamente
- autonomia fenomenale, 8-10 ore le faccio tutte
- silenziositá, il celeron non ha la ventola ma come detto va come il Dell che la ventola ce l'ha e parte anche con la sola navigazione
- alla fin fine trovo che la suite di google, e mi riferisco in particolare al word processor e allo spreadsheet sia piú che sufficiente per un utilizzo non spinto
E per necessitá particolari si trovano molte estensioni e app per il browser
Alla fin fine tutto si sta spostando in cloud, proprio in caso di necessitá abbiamo anche office 365 (ce lo per lavoro ma devo dire che per scrivere un banale ptesto preferisco il word di google o un estensione del browser dove dove sto scrivendo ora)
- guardando molto youtube ed essendo questo di google sui chromebook non c'é la pubblicitá che sta sempre diventando piú lunga ed invadente aia all'inizio che durante i video. Cosa che sto apprezzando sempre di piú
- si possono installare le app android (anche se fino ad ora non ne ho sentito la necessitá)
- é tutto in cloud, accesso da tutti i device e in caso di crash non perdo nulla (ma debbo avere internet)
Se poi di ha necessitá di piú spazio una ssd da 256gb risolve il problema (ne ho messo una samsung che é veramente veloce, molto piú si una chiavetta usb 3)

Svantaggi
- non si possono installare programmi, quindi se non ho il corrispettivo web niente da fare
- il file manager é a livello basico
- ma soprattuto il prezzo, chi pensava di risparmiare non essendoci la licenza MS si sbaglia, un chromebook basico come il mio costa come un notebook w10 con 8gb 256gb ssd che viene sui 250e.


E qui la mia domanda.
Qualcuno ha provato ad installare chromebook su un pc?
Che ricordo non vuol dire utilizzare le app google nel browser chrome sotto w10/w11 perche non si raggiungono le prestzioni di un chromebook puro.*
Vuol dire brasare l'hd con l'installazione di chromebook e perdere il so di MS


Se qualcuno ha provato le prestazioni sono come i chromebook?


In famiglia penso che potrebbe essere la scelta ideale e pensavo che invece di comprare un chromebook di prendere un notebook con piú ram e ssd ed installarlo sopra
 
Più che chromebook qualche mese fa ho resuscitato un vecchio dual core ed installato linux ed SSD ed ora è una scheggia con il vantaggio di poter installare le applicazioni più diffuse...
 
Più che chromebook qualche mese fa ho resuscitato un vecchio dual core ed installato linux ed SSD ed ora è una scheggia con il vantaggio di poter installare le applicazioni più diffuse...

Si, ma se per alcuni windows é giá troppo figuriamoci linux.
Chromebook é l'ideale per chi il computer giá lo utilizza, spesso con chrome, ma cerca qualcosa di piú semplice ma che funziona molto bene
 
Scusa se mi permetto ma sentire che un Celeron con emmc con 4GB di ram "batte" un i5 con ssd con 8GB di ram.... mi lascia un po perplesso, evidentemente c è qualcosa che non va sulla installazione del pc con i5.

Detto questo nn ho capito, ma quel pc che hai preso ha Windows 10 o ChromeOS ?

Concordo anche io sul fatto di mettere Linux, almeno puoi installare software da pc e hai un file manager completo.

Peró dipende anche dall utilizzo che ne fai, se a te basta fare navigazione e lavori "poco" con i files sei a posto con ChromeOS

PS: Chromebook è il tipo di notebook che montano di fabbrica ChromeOS, che è appunto il sistema operativo di Google. Quindi il titolo della discussione sarebbe piu preciso con: Installare ChromeOS su notebook
 
Scusa se mi permetto ma sentire che un Celeron con emmc con 4GB di ram "batte" un i5 con ssd con 8GB di ram.... mi lascia un po perplesso, evidentemente c è qualcosa che non va sulla installazione del pc con i5.

Bisogna approfondire. Utilizzare il browser Google Chrome su entrambi come paragone e posso confermare che il Chromebook batte il pc Windows.

Un po' come quando si gioca con una console ed ha prestazioni e consumi migliori di un paritetico hardware PC. Semplicemente perché c'è ottimizzazione votata all'utilizzo esclusivo di un determinato software mentre i PC Windows fanno girare qualsiasi cosa.
 
Bisogna approfondire. Utilizzare il browser Google Chrome su entrambi come paragone e posso confermare che il Chromebook batte il pc Windows.

Un po' come quando si gioca con una console ed ha prestazioni e consumi migliori di un paritetico hardware PC. Semplicemente perché c'è ottimizzazione votata all'utilizzo esclusivo di un determinato software mentre i PC Windows fanno girare qualsiasi cosa.

esatto, bisogna approfondire, e vorrei approfondire quel i5, perchè sono sicuro che se formatto e metto solo Google Chrome pulito va piu veloce di un Celeron
 
esatto, bisogna approfondire, e vorrei approfondire quel i5, perchè sono sicuro che se formatto e metto solo Google Chrome pulito va piu veloce di un Celeron
Purtroppo no. Provato anche io, fatto pure confronto con il mio PC Fisso top plus ultra di gamma (Ryzen 5950x, 32gb ram e RTX 3080ti). Tempo di avvio simile e stessa velocità. Certo se inizi a mettere video 4k allora resta a piedi ma parliamo di operatività internet in generale.
Paragone fatto con l'ideapad flex core i5 8gb di un mio amico proprio per rendere il confronto importante, mentre un core i3 o i bistrattati celeron rendono comunque benissimo senza patire nulla.

La cosa bella del Chromebook è che quando lo accendi veramente dopo 2 secondi parte già aperto Google Chrome e non senti il tempo dato dalla gestione di tutte le schede aperte in background. Il mio bestione che ha però quasi 800watt di picco deve prima avviarsi, un paio di secondi ed un altro paio di secondi ci vogliono per avviare chrome (che magari ho lasciato con 50-60 schede aperte).

Chrome su Windows ciuccia troppa RAM e non si sa il perchè mentre su Chromebook il browser è nativo. Proprio in virtù di queste considerazioni, ho constatato che mi conviene comprare un cosino da 300 euro, offerte permettendo, e consumare pochissimi watt di corrente quando devo fare un po' di google sheet, photos, drive o semplicemente navigare in rete quotidianamente.
Sto attendendo qualche offerta interessante di HP o Lenovo perchè vorrei almeno un modello 8gb core i3 e convertibile con touch.
 
Indietro