Intelligenza Artificiale, ETF su uno dei macrotrend del prossimo decennio [Capitolo 1]

Vi dirò... Ancor più che un megatrend AI con start-up nel bouquet, sono rimasto abbastanza sorpreso in positivo da questo ETF:
XDWT Xtrackers MSCI World Information Technology UCITS ETF 1C | XDWT | IE00BM67HT60 di cui ho preso appena 2 quote un paio di mesi fa per seguirlo e... mi sta oscillando tra il 18 ed il 22 % o_O mannaggia... ci avessi messo di più... ora sto riflettendo se farci anche un PAC o aspettare che alcune azioni con quotazioni top al suo interno si freddino un pochino. Cmq la composizione a me piace abbastanza anche in ottica trend AI.
 
OpenAI ha masso in pausa lo sviluppo di GPT5.

Il rilascio era previsto per fine anno, ma siamo finiti nel limbo delle "regolamentazioni".

Se OpenAI ha stoppato lo sviluppo in attesa di regole, dal mio punto di vista, significa solo una cosa: con la versione 5 sanno già che si supereranno limiti e si porranno problemi a cui bisogna prima trovare un'adeguata risposta.

Hanno fatto l'unica cosa che potevano fare, stoppare l'addestramento per non buttare soldi a vuoto.
 
Per me la regolamentazione è necessaria. È già inquietante la massa di dati che viene raccolta su di noi utilizzando motori di ricerca, social, e-commerce etc.

Lasciare che siano le aziende a stabilire quello che è opportuno o non opportuno fare con gli algoritmi che pescano in quei dati, col paravento del solito modulo in cui accetto le condizioni non è una prospettiva che mi entusiasma.

La privacy è bella che andata, ma essere totalmente in balia di modelli che possono sfruttare ogni nostra debolezza per fare profitto e indirizzarci non mi va.

Sono inoltre d’accordo con la provocazione lanciata alcuni anni fa, ovvero che big tech dovrebbe cominciare a pagare migliaia di euro a testa per utilizzare i nostri dati: se tutta questa automazione eliminerà milioni di posti di lavoro grazie ai dati che tutti abbiamo ceduto, adesso si cominci a ragionare su modalità in cui anche robot e algoritmi siano tassati per finanziare ospedali, scuole e pensioni
 
Per me la regolamentazione è necessaria. È già inquietante la massa di dati che viene raccolta su di noi utilizzando motori di ricerca, social, e-commerce etc.

Lasciare che siano le aziende a stabilire quello che è opportuno o non opportuno fare con gli algoritmi che pescano in quei dati, col paravento del solito modulo in cui accetto le condizioni non è una prospettiva che mi entusiasma.

La privacy è bella che andata, ma essere totalmente in balia di modelli che possono sfruttare ogni nostra debolezza per fare profitto e indirizzarci non mi va.

Sono inoltre d’accordo con la provocazione lanciata alcuni anni fa, ovvero che big tech dovrebbe cominciare a pagare migliaia di euro a testa per utilizzare i nostri dati: se tutta questa automazione eliminerà milioni di posti di lavoro grazie ai dati che tutti abbiamo ceduto, adesso si cominci a ragionare su modalità in cui anche robot e algoritmi siano tassati per finanziare ospedali, scuole e pensioni

Non penso che sia solo privacy, anzi secondo me è il problema minore. Credo che siano già ora molto vicini all'eguagliare l'intelligenza umana.
Da quel punto, il passo sarà molto piccolo per superarla.
 
e comunque, se proprio devo essere sincero, non ci credo nemmeno se lo vedo che "si sono fermati con lo sviluppo"

Stanno correndo tutti ma non fanno rumore...
E' il segreto di Pulcinella, lo sanno tutti. Ma almeno non lo butteranno fuori senza preavviso
 
E' il segreto di Pulcinella, lo sanno tutti. Ma almeno non lo butteranno fuori senza preavviso

Basta pensare che Microsoft ha tagliato lo stipendio ai dipendenti per aumentare ancora gli investimenti in AI
 
Come in tutti i trend c'è il forte rischio di entrare quando i prezzi sono già ai massimi...
Inoltre le imprese che beneficeranno maggiormente dell'IA saranno le solite multinazionali tech che già pesano per una buona fetta sullo SP500, tipo Apple, Microsoft, Google, ecc. Se si saranno nuovi exploit saranno prima o poi inclusi nell'indice.
Quindi per me vale la solita regola: comprare l'indice globale e dormire sonni tranquilli!
 
se deve essere technology ... e allora technology sia

io ho in maggior misura questo : SXLK della SPDR

SXLK 銘柄 - SPDR S&P U.S. Technology Sel 投資信託(ファンド)情報

e però ho anche WTAI .. non si sa mai :D

SXLK_2023-06-09_11-43-25.png
 
Come in tutti i trend c'è il forte rischio di entrare quando i prezzi sono già ai massimi...
Inoltre le imprese che beneficeranno maggiormente dell'IA saranno le solite multinazionali tech che già pesano per una buona fetta sullo SP500, tipo Apple, Microsoft, Google, ecc. Se si saranno nuovi exploit saranno prima o poi inclusi nell'indice.
Quindi per me vale la solita regola: comprare l'indice globale e dormire sonni tranquilli!
Concordo, però i pesi dovrebbero essere diversi rispetto all'indice principale., quindi tirare di più almeno fino a che dura il trend.
 
Mark Andreessen (il papà di Netscape per chi di voi non è abbastanza vecchio da ricordalo...) ha pubblica una serie di twits chilometrici sull'AI confutando le paure e asserendo che ne uscirà il migliore dei mondi possibili... li trovate su Twitter o se volete evitarvi la fatica di tradurli nel mio blog.

Schermata 2023-06-09 alle 13.49.52.png
 
Mark Andreessen (il papà di Netscape per chi di voi non è abbastanza vecchio da ricordalo...) ha pubblica una serie di twits chilometrici sull'AI confutando le paure e asserendo che ne uscirà il migliore dei mondi possibili... li trovate su Twitter o se volete evitarvi la fatica di tradurli nel mio blog.

Vedi l'allegato 2910681
Qual è il tuo blog biondo? 😎
 
Ciao a tutti. Volevo segnalarvi questo video di Montemagno nel quale si parla di Ai e di Palantir. Se avete voglia e tempo guardatelo e ditemi cosa ne pensate... io l'ho trovato utile per farmi una ulteriore idea sul trend dell'ai
 
Ciao, un consiglio: supponiamo che abbia 5000 euro investibili subito su un solo etf, che potrebbe essere sui massimi, tipo un etf sull'intelligenza artificiale o nasdaq 100
Voi cosa fareste? Tutto subito dentro oppure 10 rate da 500 euro? O sarebbe inutile, visto che essendo già alto ed il tempo di dilazione breve, il vantaggio del mediare il prezzo potrebbe non essere così efficace? Naturalmente nessuno ha la palla di cristallo, ma in generale, dinanzi a cifre e tempi grosso modo bassi/brevi, cosa fareste?
 
Ciao, un consiglio: supponiamo che abbia 5000 euro investibili subito su un solo etf, che potrebbe essere sui massimi, tipo un etf sull'intelligenza artificiale o nasdaq 100
Voi cosa fareste? Tutto subito dentro oppure 10 rate da 500 euro? O sarebbe inutile, visto che essendo già alto ed il tempo di dilazione breve, il vantaggio del mediare il prezzo potrebbe non essere così efficace? Naturalmente nessuno ha la palla di cristallo, ma in generale, dinanzi a cifre e tempi grosso modo bassi/brevi, cosa fareste?

il PAC vince sempre
 
Ma non era il pic vince sempre?

In un mercato in crescita vince il PIC, questo è abbastanza intuititvo.
In un mercato laterale si equivalgono
In un mercato in calo vince il PAC, anche questo è intuititvo

La sintesi è che il presupposto è, che sul lungo periodo, si debba crescere (sennò meglio usare materasso), e quindi vince il PIC.
Facile, ma nell'ultimo anno il PAC è andato (abbastanza) meglio
 
Ultima modifica:
Indietro