Interactive brokers parte 2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Se vendo le put la mia posizione diventa long sul sottostante perché neutralizzò le call associate al sottostante su directa. Altro impiccio poi viene dal fatto che la data dello stacco è una settimana dopo la scadenza delle opzioni mensili.
 
Non sto capendo tutta questa preoccupazione !
Per le prossime operazioni puoi chiedere a Directa il trasferimento su IB delle azioni. Per poter compensare le plusvalenze con il regime amministrato già da quest'anno.
Adesso dimentica di avere le azioni su Directa .
Le tue opzioni sono in scadenza ad Agosto o a Settembre non ho capito ?
Se la opzione andrà in scadenza il 19 di Agosto ITM e tu sei scoperto per ricoprire l' operazione , se sul tuo portafoglio non hai le azioni, il broker venerdì o lunedì deve comperare le azioni e ti farà l'addebito come una normale operazione di acquisto . Se lo stacco del dividendo è dopo della scadenza, ha te non cambia niente .
Se tu vendi l'opzione put per neutralizzare la call incassi il valore temporale .
Poi la scelta dell'esercizio anticipato da parte del acquirente della tua call per essere conveniente: deve essere profondamente ITM e con un delta pari a 100. Avere un valore temporale scarso o nullo e il dividendo deve essere molto alto e la data di stacco cedola deve precedere quella della scadenza dell'opzione.
Il dividendo del sottostante in questo caso è basso addirittura inferiore al 0,80%. Le azioni valgono più di $ 75 e il dividendo è di $ 0,59 .
 
Ultima modifica:
Le call 65 scadono a gennaio e gli stacchi cedola da 0,59 sono previsti a fine agosto e fine novembre. Facendo una simulazione, ai valori attuali di 75,57 $ converrà l'esercizio anticipato prima dello stacco di novembre. Probabilmente mi muoverò io il venerdì precedente se non ancora esercitato, comprando su ib il sottostante e vendendo call a lunga scadenza e di strike leggermente più alto, cioè l' equivalente di vendere una put ma coperto nel caso di esercizio anticipato.Quando avrò uniformato i regimi fiscali sarà più semplice gestire questi casini. Altrimenti l' idea di trasferire su ib non so se è praticabile perché potrebbe essere la cosa migliore.
 
Ultima modifica:
Su la dlite di Directa se vai sulla sezione "Mio conto" . Sotto la voce di bonifici è presente la possibilità di fare i trasferimenti di titoli da Directa a conti esterni.
" Tranferimento e giroconto titoli " .
Te sarà richiesto di mettere le coordinate dal conto IB e inserire i titoli che vuoi trasferire.
Mi piace la strategia di comprare il sottostante e vendere una call con strike più alto per conseguire un premio temporale e difendere una call scoperta di un sottostante poco volatile che al improvviso si spara al rialzo . OK!
 
Potresti anche aprire un altro conto Directa con il regime dichiarativo e fare il giroconto delle azioni Kellogg's. E venderle sul conto in regime dichiarativo per compensare le plusvalenze e minusvalenza dei vari conti in regime dichiarativo.
Non conosco i costi e tempi, ma penso che un giroconto sia più conveniente e veloce di un trasferimento di titoli su conti da intermediari diversi.
 
Potresti anche aprire un altro conto Directa con il regime dichiarativo e fare il giroconto delle azioni Kellogg's. E venderle sul conto in regime dichiarativo per compensare le plusvalenze e minusvalenza dei vari conti in regime dichiarativo.
Non conosco i costi e tempi, ma penso che un giroconto sia più conveniente e veloce di un trasferimento di titoli su conti da intermediari diversi.
Ottimo. Provo in questa direzione.
Scusate l'OT
 
Buongiorno a tutti:) interactive brokers corrisponde degli Interessi sulla liquidità non investita in dollari?
 
Salve, oggi su Interactive Brokers mi e' successo un evento anomalo.
Avevo venduto una call su un titolo in portafoglio con scadenza 16 settembre.
La call e' ITM (in the money, cioe' con lo strike al di sotto del prezzo di mercato corrente).
Oggi aprendo il sito mi ritrovo con la call eseguita (nonostante manchino due settimane alla scadenza) ed il corrispondente pacchetto azionario venduto, il tutto a mia insaputa.
Indagando ulteriormente ho trovato la dicitura "by OCC", ed andando a guardare cosa significa, mi esce la seguente definizione:

OCC (United States)
FOR OPTIONS TRADED ON US EXCHANGES AND CLEARED THROUGH OPTIONS CLEARING CORPORATION (OCC):
Stock options expiring in the current month that are $0.01 or more in the money will be automatically exercised by the OCC without the need for any explicit instructions from the broker.
Index options expiring in the current month that are $.01 or more in the money will be automatically exercised by the OCC without the need for any explicit instructions from broker.
The broker must receive "contrary intentions" from you through the Option Exercise window if you want to:

Avoid the exercise of a stock option or index option that is in the money by $0.01 or more.
Exercise a stock option or index option that is in the money by LESS than $0.01.
Exercise a stock option or index option that is out of the money.


Il fastidio non e' grave perche' la call era in scadenza (16 settembre) e il premio della call stava andando parallelo all'andamento del sottostante azionario, quindi il danno e' minimo.
Ciononostante, la mia operativita' prevede un diverso corso nel caso io abbia una call ITM vicina alla scadenza.
Ora, Interactive Brokers scrive: "The broker must receive contrary intentions from you through the Option Exercise window if you want to avoid the exercise of a stock option" pero' non capisco dove/come dovrei comunicare questa mia intenzione di non esercitare le opzioni in scadenza, neanche se il prezzo fosse teoricamente conveniente per arbitraggio.

A qualcuno di voi e' capitata una cosa del genere su Interactive Brokers?
E come vi siete regolati per comunicare l'intenzione di non usufruire di questo servizio?

Grazie a chi abbia voglia di rispondermi
 
Ultima modifica:
Dovresti sapere che le opzioni ITM di tipo Americano cioè opzioni di ETF e azioni, possono essere esercitate in qualsiasi momento prima della scadenza.
Di solito non viene fatto prima della scadenza perché si aspetta che l'opzione perda tutto il suo valore temporale. Chi ha comprato la opzione call di solito non ha nessun beneficio a esercitare l'opzione prima della scadenza .
Se hai aperto l'operazione con la vendita della call e non vuoi che venga esercitata devi chiudere l'operazione comprando l'opzione prima della scadenza.
Che vuoi comunicare? Se hai aperto l'operazione con la vendita dell'opzione call sei obbligato a vendere le azioni al prezzo dello strike entro la data di scadenza.
La tua controparte ha il diritto di esercitare l'opzione in qualsiasi momento prima della scadenza.
 
Dovresti sapere che le opzioni ITM di tipo Americano cioè opzioni di ETF e azioni, possono essere esercitate in qualsiasi momento prima della scadenza.
Di solito non viene fatto prima della scadenza perché si aspetta che l'opzione perda tutto il suo valore temporale. Chi ha comprato la opzione call di solito non ha nessun beneficio a esercitare l'opzione prima della scadenza .
Se hai aperto l'operazione con la vendita della call e non vuoi che venga esercitata devi chiudere l'operazione comprando l'opzione prima della scadenza.
Che vuoi comunicare? Se hai aperto l'operazione con la vendita dell'opzione call sei obbligato a vendere le azioni al prezzo dello strike entro la data di scadenza.
La tua controparte ha il diritto di esercitare l'opzione in qualsiasi momento prima della scadenza.

Opero con le opzioni da quasi 10 anni ed ho conti con vari brokers in Canada ed in Italia.
Evidentemente non hai pienamente compreso il mio messaggio, perche' questa e' la prima volta che mi accade una cosa del genere in 10 anni (e migliaia di operazioni eseguite), mentre tu mi dici che e' normale, quindi c'e' qualcosa che non mi torna.
La controparte non ha assolutamente alcun diritto di esercitare la MIA opzione prima della scadenza, ha il diritto di andare sul mercato e mettere l'opzione in acquisto/vendita ad un bid/ask che viene esercitato al miglior prezzo.
Infatti non e' stata la "controparte" ad esercitare la mia opzione, ma il broker.

Comunque mandero' email e chiamero' per chiedere ragguagli e se qualcuno e' interessato posso postare i risultati della chiacchierata.
Se invece non ci sono option trader in questo angolo di mondo, me ne faro' una ragione.
 
La domanda sembrava da novizio che non vuole studiare !
Come scrittore della opzione non capisco dove è il problema se viene esercitata in anticipo la call?
Che problema crea alla tua operatività il fatto che vengono vendute le azioni al prezzo che hai deciso tu prima della scadenza ?
Anzi io lo vedo come una botta di **** !
 

Allegati

  • 20220903_074752.jpg
    20220903_074752.jpg
    221 KB · Visite: 7
Opero con le opzioni da quasi 10 anni ed ho conti con vari brokers in Canada ed in Italia.
Evidentemente non hai pienamente compreso il mio messaggio, perche' questa e' la prima volta che mi accade una cosa del genere in 10 anni (e migliaia di operazioni eseguite), mentre tu mi dici che e' normale, quindi c'e' qualcosa che non mi torna.
La controparte non ha assolutamente alcun diritto di esercitare la MIA opzione prima della scadenza, ha il diritto di andare sul mercato e mettere l'opzione in acquisto/vendita ad un bid/ask che viene esercitato al miglior prezzo.
Infatti non e' stata la "controparte" ad esercitare la mia opzione, ma il broker.

Comunque mandero' email e chiamero' per chiedere ragguagli e se qualcuno e' interessato posso postare i risultati della chiacchierata.
Se invece non ci sono option trader in questo angolo di mondo, me ne faro' una ragione.

Anche io come Maracaibo non capisco bene la tua domanda.
Quando vendi opzioni di tipo americano il compratore ha il diritto di esercitarle in qualunque momento (diversamente da quelle europee in cui l'esercizio può avvenire solo a scadenza).
Non capisco come mai in 10 anni non ti sia mai accaduto. Sulle PUT non è così frequente ma sulle CALL soprattutto se c'è un dividendo vicino alla scadenza è abbastanza comune. Magari in passato hai operato solo su opzioni di tipo europeo.
Il messaggio di IB lo reputo indirizzato ai compratori di opzioni non ai venditori.
 
Comunque mandero' email e chiamero' per chiedere ragguagli e se qualcuno e' interessato posso postare i risultati della chiacchierata.
Se invece non ci sono option trader in questo angolo di mondo, me ne faro' una ragione.

A me interessa la risposta che ti hanno dato.
 
Buonasera,
ho provato, giusto per capire se c'erano limiti di qualche genere, ad inserire un ordine di acquisto per l'ETF SH (Proshares short) ma la piattaforma TWS di IBK mi dice che non è acquistabile dai retails.
Mi chiedo: dipende da qualcosa che devo abilitare io (magari qualche questionario legato al rischio che non ho completato per questi specifici prodotti) o effettivamente non è acquistabile dai retails?
Grazie
 
Salve, oggi su Interactive Brokers mi e' successo un evento anomalo.
Avevo venduto una call su un titolo in portafoglio con scadenza 16 settembre.
La call e' ITM (in the money, cioe' con lo strike al di sotto del prezzo di mercato corrente).
Oggi aprendo il sito mi ritrovo con la call eseguita (nonostante manchino due settimane alla scadenza) ed il corrispondente pacchetto azionario venduto, il tutto a mia insaputa.
Indagando ulteriormente ho trovato la dicitura "by OCC", ed andando a guardare cosa significa, mi esce la seguente definizione:

OCC (United States)
FOR OPTIONS TRADED ON US EXCHANGES AND CLEARED THROUGH OPTIONS CLEARING CORPORATION (OCC):
Stock options expiring in the current month that are $0.01 or more in the money will be automatically exercised by the OCC without the need for any explicit instructions from the broker.
Index options expiring in the current month that are $.01 or more in the money will be automatically exercised by the OCC without the need for any explicit instructions from broker.
The broker must receive "contrary intentions" from you through the Option Exercise window if you want to:

Avoid the exercise of a stock option or index option that is in the money by $0.01 or more.
Exercise a stock option or index option that is in the money by LESS than $0.01.
Exercise a stock option or index option that is out of the money.


Il fastidio non e' grave perche' la call era in scadenza (16 settembre) e il premio della call stava andando parallelo all'andamento del sottostante azionario, quindi il danno e' minimo.
Ciononostante, la mia operativita' prevede un diverso corso nel caso io abbia una call ITM vicina alla scadenza.
Ora, Interactive Brokers scrive: "The broker must receive contrary intentions from you through the Option Exercise window if you want to avoid the exercise of a stock option" pero' non capisco dove/come dovrei comunicare questa mia intenzione di non esercitare le opzioni in scadenza, neanche se il prezzo fosse teoricamente conveniente per arbitraggio.

A qualcuno di voi e' capitata una cosa del genere su Interactive Brokers?
E come vi siete regolati per comunicare l'intenzione di non usufruire di questo servizio?

Grazie a chi abbia voglia di rispondermi

Ciò che hai citato contempla i casi in cui chi ha comprato, non venduto, l' opzione voglia evitare l' esercizio automatico di una opzione itm. Sarà anche possibile al contrario l' esercizio forzato di una opzione otm da parte del compratore. Si tratta di situazioni molto rare, in cui si finisce quando l'opzione finisce circa atm ed il peso delle commissioni si fa sentire, cosa ancora più improbabile con ib. Ma ribadisco che la tua citazione non ti riguarda come venditore di opzioni, se non per il fatto di avere il qulo che la controparte chieda di fare un' eccezione all'esercizio automatico.
 
La domanda sembrava da novizio che non vuole studiare !
Come scrittore della opzione non capisco dove è il problema se viene esercitata in anticipo la call?
Che problema crea alla tua operatività il fatto che vengono vendute le azioni al prezzo che hai deciso tu prima della scadenza ?
Anzi io lo vedo come una botta di **** !

Botta di qulo non sempre!
Avevo escogitato con Binck, la rimpianta, un modo per finanziarmi in usd senza necessità di coprirmi sulle oscillazioni del cambio.
Vendevo contemporaneamente una put ed una call deep in the money, per es. su alphabet (googl), ed investivo la somma ricavata. A scadenza delle opzioni, circa un anno o più dopo, rifinanziavo in maniera analoga. Nel 2018 mi hanno però esercitato in anticipo di 2 settimane una call itm, col risultato che, essendo in amministrato, mi sono ritrovato una plusvalenza da 52000 euro, pari al premio dell' opzione incassata, che si è tradotto due giorni dopo in un versamento di 13000 EUR di imposte. A rendere vana ogni contromanovra per generare minus uguale e contraria era stato il fatto che Binck mi aveva notificato l'esercizio con un giorno di ritardo.
 
Ultima modifica:
Non ci ho pensato a questa eventualità. Perciò raccomandano di gestire 21 giorni prima della scadenza. E non far mai scadere l'opzione. Cosi con tempo tu prendi una decisione se far roll a una scadenza successiva per prendere un po di valore temporale. Poi alla fine il roll non è altro che un stop loss delle operazioni andate male. O se preferisci e lo valuti più conveniente farti assegnare/esercitare l'opzione.
 
Ciò che hai citato contempla i casi in cui chi ha comprato, non venduto, l' opzione voglia evitare l' esercizio automatico di una opzione itm. Sarà anche possibile al contrario l' esercizio forzato di una opzione otm da parte del compratore. Si tratta di situazioni molto rare, in cui si finisce quando l'opzione finisce circa atm ed il peso delle commissioni si fa sentire, cosa ancora più improbabile con ib. Ma ribadisco che la tua citazione non ti riguarda come venditore di opzioni, se non per il fatto di avere il qulo che la controparte chieda di fare un' eccezione all'esercizio automatico.

Secondo me se un acquirente esercita una opzione OTM questo lo fa per sbaglio. Che convenienza ha in pagare del valore temporale prima della scadenza?
 
Secondo me se un acquirente esercita una opzione OTM questo lo fa per sbaglio. Che convenienza ha in pagare del valore temporale prima della scadenza?

Sono casi al limite. Per es. ho comprato una put strike 20 ed il sottostante chiude a 20,01 con anche in portafoglio il sottostante che voglio liquidare e che se vedessi direttamente mi comporterebbe delle commissioni superiori per importo al tick che mi costerebbe l' esercizio di una atm. Casi pressoché improbabili ormai visto che le commissioni di intermediazione sono scese moltissimo.
 
Indietro