Interactive brokers parte 2

Vedi l'allegato 2874071
Tutto ok, serve marca da bollo da 3,10 €.
Thank you for choosing Interactive Brokers to accomplish your global trading goals.

In regards to the documents you have previously submitted, please be advised that some of your document(s) could not be accepted for the following reason(s):


The quickest and most efficient way to submit documents is through our document upload tool. Please note that we only accept .pdf, .jpeg, .jpg or .png file types.
Ciao mi è arrivato questo. In pratica devo andare nella pagina linkata, scaricare il form ed andarlo a farmelo timbrare all'agenzia delle entrate?
 
Ultima modifica:
Esatto. In basso ti ho postato un pdf precompilato ricavato da quella pagina che va bene per l' Italia. Non è obbligatorio usarlo, ma è quasi del tutto precompilato e rischi meno di sbagliare.

https://ibkr.info/system/files/file/Form_8-3-6__Interest_-_Applicable_Interest_Under_DTA_-_Italy.pdf

PS A distanza di poco tempo, senza necessità di richiederlo, mi hanno riaccreditato metà delle tasse pagate da inizio anno alla data di caricamento del modulo.
Grazie, in realtà ho meno di 2k sul conto IB perché l'ho aperto da un anno e non avendo esperienza dei conti a regime dichiarativo sto facendo una prova ( l'ho aperto per investire in OTC ma probabilmente in futuro farò più operazioni di trading ).
Quindi non mi vengono accreditati dividendi o cedole ma probabilmente il modulo mi conviene compilarlo ed inviarlo ugualmente.
 
Ciao a tutti ho una domanda su interactive brokers.
Vivo in Germania e ho un portafoglio di ETF con degiro tedesco. A breve mi trasferiró negli USA e siccome lá degiro non opera, mi é stato detto che dovró chiudere il conto con degiro.

Mi sembra di capire che interactive brokers sia la migliore soluzione per il futuro in quanto opera sia in EU che in USA, il che va bene in caso dovessi ritrasferirmi in EU a un certo punto.

La domanda é: cosa mi conviene fare per trasferire i miei ETF su IB?
1) aprire un account di IB tedesco, fare un transfer da degiro tedesco a IB tedesco, poi aprire un IB americano una volta che mi trasferisco e fare un altro transfer da IB tedesco a IB americano
2) aspettare di trasferirmi, aprire un IB americano e trasferirci direttamente gli ETF da degiro tedesco mentre sono in USA

In generale non mi é chiaro quali sarebbero le fee imposte da IB (le pagherei due volte nell'opzione 1?) e inoltre vorrei minimizzare la possibilitá di possibili casini con degiro tedesco, che magari proverebbe a mandare/richiedere documenti per posta in Germania quando mi sarei giá trasferito in USA (da qui l'idea dell'opzione 1).

Grazie a chi vorrá darmi un consiglio :)
ciao, qualcuno potrebbe darmi un consiglio perfavore?
 
ciao, qualcuno potrebbe darmi un consiglio perfavore?
KISS
Keep It Simple Stupid

vendi tutto, trasferisci liquidità (che è già abbastanza difficile (operativamente e fiscalmente) per una persona normale), riapri un conto USA in USA (IB va benissimo in USA ma ce ne sono tanti altri)

le varie regole fiscali ed antiriciclaggio sono diverse nei diversi Paesi ..
....non mi azzarderei assolutamente a trasferie posizioni aperte tra broker soggetti a nazionalità/fiscalità diverse ...se non vuoi passare il tempo a controllare e parlare con questi signori

m sembri un sognatore......
 
Vorrei far presente alcune disfunzionalita' dell'operativita' con Interactive Brokers per capire se sono l'unico o se e' un problema comune.

1) problemi (sporadici) di accesso. Alle volte non mi arriva il messaggio con il codice per l'ingresso al conto, e le attese per l'ingresso al conto sono anche lunghe (mezz'ora, un'ora, etc) nonostante i tentativi multipli.
2) problemi (sporadici) di visualizzazione del portafoglio. In particolare sul "valore di mercato" delle singole posizioni, che alle volte non viene visualizzato sulla pagina del portafoglio.
3) problemi (sporadici) di esecuzione operativa. L'impossibilita' di operare durante le ore in cui i mercati americani sono aperti, possono avere anche durate lunghe (30 minuti, un'ora, etc)

Come ho specificato, i problemi sono sporadici, e finche' i mercati sono tranquilli non e' che ho bisogno di eseguire con chissa' quale urgenza. Arrivera' pero' un giorno in cui, possibilmente, avrei bisogno di eseguire un'operazione con urgenza (in giornata), e l'inaffidabilita' del broker mi preoccupa.

Avete notato disfunzionalita' anche voi?
Ne avete parlato con l'assistenza?
 
Vorrei far presente alcune disfunzionalita' dell'operativita' con Interactive Brokers per capire se sono l'unico o se e' un problema comune.

1) problemi (sporadici) di accesso. Alle volte non mi arriva il messaggio con il codice per l'ingresso al conto, e le attese per l'ingresso al conto sono anche lunghe (mezz'ora, un'ora, etc) nonostante i tentativi multipli.
2) problemi (sporadici) di visualizzazione del portafoglio. In particolare sul "valore di mercato" delle singole posizioni, che alle volte non viene visualizzato sulla pagina del portafoglio.
3) problemi (sporadici) di esecuzione operativa. L'impossibilita' di operare durante le ore in cui i mercati americani sono aperti, possono avere anche durate lunghe (30 minuti, un'ora, etc)

Come ho specificato, i problemi sono sporadici, e finche' i mercati sono tranquilli non e' che ho bisogno di eseguire con chissa' quale urgenza. Arrivera' pero' un giorno in cui, possibilmente, avrei bisogno di eseguire un'operazione con urgenza (in giornata), e l'inaffidabilita' del broker mi preoccupa.

Avete notato disfunzionalita' anche voi?
Ne avete parlato con l'assistenza?
uso IB tutti i giorni e non ho notato nulla di quanto descrivi.
Sei sicuro di non avere un computer troppo lento ?
 
Vorrei far presente alcune disfunzionalita' dell'operativita' con Interactive Brokers per capire se sono l'unico o se e' un problema comune.

1) problemi (sporadici) di accesso. Alle volte non mi arriva il messaggio con il codice per l'ingresso al conto, e le attese per l'ingresso al conto sono anche lunghe (mezz'ora, un'ora, etc) nonostante i tentativi multipli.
2) problemi (sporadici) di visualizzazione del portafoglio. In particolare sul "valore di mercato" delle singole posizioni, che alle volte non viene visualizzato sulla pagina del portafoglio.
3) problemi (sporadici) di esecuzione operativa. L'impossibilita' di operare durante le ore in cui i mercati americani sono aperti, possono avere anche durate lunghe (30 minuti, un'ora, etc)

Come ho specificato, i problemi sono sporadici, e finche' i mercati sono tranquilli non e' che ho bisogno di eseguire con chissa' quale urgenza. Arrivera' pero' un giorno in cui, possibilmente, avrei bisogno di eseguire un'operazione con urgenza (in giornata), e l'inaffidabilita' del broker mi preoccupa.

Avete notato disfunzionalita' anche voi?
Ne avete parlato con l'assistenza?
Anche io mai avuto nessun problema
 
Qualcuno sa come trovare ETF UCITS su cui sono disponibili opzioni?
 
Salve, anche quest'anno dovrei dichiarare il conto. Ho meno di 2000€ versati e credo di aver fatto solo un paio di movimenti. Alpha4all chiede 49€ per esaminare il file...avete alternative più economiche?
 
Salve, anche quest'anno dovrei dichiarare il conto. Ho meno di 2000€ versati e credo di aver fatto solo un paio di movimenti. Alpha4all chiede 49€ per esaminare il file...avete alternative più economiche?
io ho un'alternativa che ho usato lo scorso anno, costa 39 € Fino a 100 transazioni, mi ha soddisfatto ABBASTANZA ma ha richiesto lavoro da parte mia, di smanettamento, verifica e pulizia dei dati.
Non metto il link perchè ripeto, è un servizio economico ma richiede conoscenze e competenze vostre, per capire se qualcosa, nella procedura automatica, và rivisto.
 
io ho un'alternativa che ho usato lo scorso anno, costa 39 € Fino a 100 transazioni, mi ha soddisfatto ABBASTANZA ma ha richiesto lavoro da parte mia, di smanettamento, verifica e pulizia dei dati.
Non metto il link perchè ripeto, è un servizio economico ma richiede conoscenze e competenze vostre, per capire se qualcosa, nella procedura automatica, và rivisto.
Ciao

Mi dai il link anche se vuoi in privato.
 
Salve, anche quest'anno dovrei dichiarare il conto. Ho meno di 2000€ versati e credo di aver fatto solo un paio di movimenti. Alpha4all chiede 49€ per esaminare il file...avete alternative più economiche?

Se abbassi ancora un po' la cifra ti ritrovi direttamente la finanza a casa.
 
Ciao

Mi dai il link anche se vuoi in privato.
sto vedendo come si organizzano quest'anno, se apportano miglioramenti o maggiori automatismi...ti dirò in privato, scrivimi.
Se abbassi ancora un po' la cifra ti ritrovi direttamente la finanza a casa.
Ti riferisci al costo della dichiarazione ? eppure per chi ha 2000 euro su IBKR, qualsiasi cifra per la dichiarazione è troppa...rischia di mangiarsi tutto il gain!
 
Ti riferisci al costo della dichiarazione ? eppure per chi ha 2000 euro su IBKR, qualsiasi cifra per la dichiarazione è troppa...rischia di mangiarsi tutto il gain!

No, intendevo che pagando così poco difficilmente ti ritroverai con dei calcoli perfetti. E infatti tu stesso hai detto di esser stato costretto a metterci mano per correggere alcuni errori. E può essere che qualche altro errore ti sia sfuggito. Comunque se hai fatto solo un paio di operazioni va bene un po' tutto. Se ne dovessi fare di più passerei invece ad altro e pazienza se ti costa di più.
Io non trovo neanche logico che paghi anche solo 50 euro per poi doverci mettere mano e fare tu del lavoro aggiuntivo, nonostante tu abbia pagato. Se uno paga, poco o tanto che sia, il lavoro deve essere perfetto. Così almeno la vedo io.
 
No, intendevo che pagando così poco difficilmente ti ritroverai con dei calcoli perfetti. E infatti tu stesso hai detto di esser stato costretto a metterci mano per correggere alcuni errori. E può essere che qualche altro errore ti sia sfuggito. Comunque se hai fatto solo un paio di operazioni va bene un po' tutto. Se ne dovessi fare di più passerei invece ad altro e pazienza se ti costa di più.
Io non trovo neanche logico che paghi anche solo 50 euro per poi doverci mettere mano e fare tu del lavoro aggiuntivo, nonostante tu abbia pagato. Se uno paga, poco o tanto che sia, il lavoro deve essere perfetto. Così almeno la vedo io.

Ciao @TraderBang

Ti racconto la mia esperienza dello scorso anno.

Decisi di avvalermi di un noto studio che scriveva/scrive anche sul FOL ... costo non proprio economico, come dicono loro hanno sviluppato un software ... sarà anche vero, ma ho i miei dubbi.

Morale: ho perso il conto di quante email ho dovuto inviare per rettificare i calcoli dei quali molti errori sono dovuti per disattenzione, giusto per dirtene uno:
mi inviano il report in pdf e sull'ultima colonna mi tagliano tutti o parte dei decimali.

C'è sempre il detto:
Chi fa da sé fa per tre

Il mio consiglio compra il servizio più caro che trovi assicurandoti che ti inviano tutta la documentazione, cerchi di comprendere i calcoli e poi attrezzati in autonomia.

Anche se questi dicono a parole che hanno assicurazione e ti supporterrano se l'AdE ti chiama ... come detto a parole, a fatti concreti per l'AdE sei sempre tu che devi rispondere, tu sottoscrivi la dichiarazione e tu ne sei il diretto responsabile!
 
Ciao @TraderBang

Ti racconto la mia esperienza dello scorso anno.

Decisi di avvalermi di un noto studio che scriveva/scrive anche sul FOL ... costo non proprio economico, come dicono loro hanno sviluppato un software ... sarà anche vero, ma ho i miei dubbi.

Morale: ho perso il conto di quante email ho dovuto inviare per rettificare i calcoli dei quali molti errori sono dovuti per disattenzione, giusto per dirtene uno:
mi inviano il report in pdf e sull'ultima colonna mi tagliano tutti o parte dei decimali.

C'è sempre il detto:
Chi fa da sé fa per tre

Il mio consiglio compra il servizio più caro che trovi assicurandoti che ti inviano tutta la documentazione, cerchi di comprendere i calcoli e poi attrezzati in autonomia.

Anche se questi dicono a parole che hanno assicurazione e ti supporterrano se l'AdE ti chiama ... come detto a parole, a fatti concreti per l'AdE sei sempre tu che devi rispondere, tu sottoscrivi la dichiarazione e tu ne sei il diretto responsabile!

Sicuramente avere un po' di competenza che permetta di poter fare un controllo in autonomia è qualcosa che torna molto utile anche con i servizi più cari. Secondo me il problema è che questi studi più noti negli ultimi 2-3 anni si stanno sobbarcando un lavoro eccessivo, perchè si sono messi a lavorare anche per dei broker che hanno migliaia di clienti, e quindi purtroppo la qualità ne sta un po' risentendo.
Se vi interessa adesso c'è anche una nuova società, BlueInvest Capital, che si occupa di compilare i report, però al momento non ci sono feedback.
 
Ultima modifica:
Sicuramente avere un po' di competenza che permetta di poter fare un controllo in autonomia è qualcosa che torna molto utile anche con i servizi più cari. Secondo me il problema è che questi studi più noti negli ultimi 2-3 anni si stanno sobbarcando un lavoro eccessivo, perchè si sono messi a lavorare anche per dei broker che hanno migliaia di clienti, e quindi purtroppo la qualità ne sta un po' risentendo.
Se vi interessa adesso c'è anche una nuova società, BlueInvest Capital, che si occupa di compilare i report, però al momento non ci sono feedback.

Nel mio elenco grossolano di fiscalisti avevo la BlueInvest Capital anche se preferirei fiscalisti con sede legale in Italia, non si sa mai.
 
Qualcuno sa se c'è un modo per comprare/vendere ETF non UCITS?
Con la novità dell'obbligo el KID in lingua io non riesco più ad operarci (sia con all'account personale che con quello aziendale).
C'è un modo per risolvere questa cosa? O non si può fare nulla?
 
Indietro