Interactive brokers parte 2

Vincent Vеga;56919850 ha scritto:
ok ma non colgo quello 0,2% da dove salti fuori
costa pochissimo convertire 12.500€ in $ mediante IB, di certo non 25€
avevo preso in consideraione la cosa per evitare il tasso negativo sulla liquidità in €
per mantenermi a delta 0 converto tutta la liquidità in $ e poi vado long di parti importo del 6E
la fregatura esiste lo stesso perchè poi ci paghi le tasse se il $ si svaluta, ma allo stesso tempo maturi un credito se è l'euro a svalutarsi

Lo 0,2% è ciò che avresti pagato con la conversione normale di valuta che ti offre il broker;
il mio ragionamento comunque è limitato al caso semplice di cambiare la valuta nel modo più economico.
Escluso questo intendimento, penso che convenga convertire la minor quantità possibile in $ perchè 1) c'è la famosa soglia in cash dei 51640 € che rischia di costringerti ad ulteriori adempimenti fiscali, 2) comprare il future €/$ ha un costo annuo pari sostanzialmente al delta dei tassi libor ed euribor.
Il discorso del capital gain associato al future può anche essere compensato in direzione uguale e contraria se stai usando il future a copertura di strumenti in valuta; se invece stai coprendo della liquidità non è compensato fiscalmente, ma come dici tu la cosa potrebbe anche essere un vantaggio in caso di svalutazione dell'euro.
Comunque a voler tener conto di tutte le variabili, se i tassi sono quelli che vedo qui Interessi e finanziamento | Interactive Brokers Luxembourg SARL
forse conviene restare in rosso sul conto in dollari se si hanno titoli in quella valuta(margine permettendo).
Il rosso sul conto in $ compensa in senso contrario le fluttuazioni dovute al cambio che si hanno sui titoli e nello stesso tempo una volta liquiditati quegli strumenti ci pone meno problemi di conversione.
L'ideale sarebbe di stare rosso per il 74% del controvalore da coprire, così da far addirittura a meno di coprirsi coi futures.
I futures li impiegheremmo solo dopo, quando sarà necessario riportare in euro i titoli liquidati in dollari ;)
Scusate l'OT, ma IB, ahimè pare sia rimasto uno dei pochi broker che consente queste manovre.
 
Ultima modifica:
Supponi ad un certo punto di voler cambiare il corrispettivo di 12500 euro o multipli da eur a usd o viceversa:
vendi (o compri) il microfuture eur/usd di scadenza a te più consona e lo lasci andare a scadenza senza rollarlo, differentemente da come si usa con i futures.
A scadenza per quel contratto è prevista la consegna fisica del sottostante, cioè gli euro o i dollari che vuoi cambiare e che te li troverai convertiti nell'altra valuta.
Il costo sarà quello della commissione più lo spread trascurabile.
Chiunque abbia preso in considerazione il modo più efficiente per coprirsi dai rischi valutari conosce bene i futures sul cambio.

L'alternativa è il cambio piazza di un titolo che scambi sul NYSE/Nasdaq e contemporaneamente su borsa europea, metodo già sperimentato con successo su Binck.
L'anno scorso ho comprato 700 azioni Ferrari in dollari sul Nyse mentre mi coprivo in direzione uguale e contraria su Milano (operazione da fare con entrambi i mercati aperti); ne ho chiesto il trasferimento su borsa italiana e mi sono ritrovato le mie Ferrari su Milano pronte per essere vendute in euro:
costo dell'operazione 50 € di cambio piazza+ 30 circa di commissioni varie a fronte dello 0,5% che avrei dovuto pagare su 120000 euro cioè 600 euro.
L'operazione è ovviamente reversibile.

Quando dici che ti coprivi in direzione uguale e contraria su Milano intendi dire che compravi un'opzione?
Tutto questo sempre con IB, giusto?
 
Quando dici che ti coprivi in direzione uguale e contraria su Milano intendi dire che compravi un'opzione?
Tutto questo sempre con IB, giusto?

No, con Binck. Ho venduto opzioni call itm, ma l' operazione normale sarebbe quella di vendere futures sull' azione, ammesso che il broker lo permetta.
 
Non ho ancora IB am sto ragionando su aprirlo.
Qualcuno potrebbe dirmi quali sono i costi per il trading sui future e che margini iniziali vengono richiesti (mi interessano principalmente future su indici UE e US e forse materie prime)?
 
Con l'arrivo del 2022 ho aperto il conto IBKR su cui intendo spostare tutta la mia operatività fuggendo da BG-Saxo.
L'apertura del conto è andata molto liscia. Ho fatto un primo bonifico di 10 euro per verificare che tutto funzionasse. I soldi sono arrivati regolarmente oggi. Ho quindi disposto oggi il bonifico dei fondi per operare.
In fase di apertura conto non mi hanno chiesto di caricare nè la copia del documento di identità nè la copia di una bolletta. E' normale?
Il conto è stato aperto su IBKR Irlanda da quanto capisco (il destinatario del bonifico è IBKR Ireland, bonifico su banca tedesca).

Ho fatto richiesta di attivazione dell'operatività in opzioni.
Chiedo suggerimenti ai veterani di IBKR su altre cose che devo fare per partire con il piede giusto
 
Con l'arrivo del 2022 ho aperto il conto IBKR su cui intendo spostare tutta la mia operatività fuggendo da BG-Saxo.
L'apertura del conto è andata molto liscia. Ho fatto un primo bonifico di 10 euro per verificare che tutto funzionasse. I soldi sono arrivati regolarmente oggi. Ho quindi disposto oggi il bonifico dei fondi per operare.
In fase di apertura conto non mi hanno chiesto di caricare nè la copia del documento di identità nè la copia di una bolletta. E' normale?
Il conto è stato aperto su IBKR Irlanda da quanto capisco (il destinatario del bonifico è IBKR Ireland, bonifico su banca tedesca).

Ho fatto richiesta di attivazione dell'operatività in opzioni.
Chiedo suggerimenti ai veterani di IBKR su altre cose che devo fare per partire con il piede giusto
Se non sbaglio spuntava una pagina con una lista di cose da fare tipo
Dati anagrafici ok
Verifica residenza ok
Primo bonifico ok
ece ecc
Io ho chiesto l'abilitazione a tutto.
 
Se non sbaglio spuntava una pagina con una lista di cose da fare tipo
Dati anagrafici ok
Verifica residenza ok
Primo bonifico ok
ece ecc
Io ho chiesto l'abilitazione a tutto.
Cmq io aperto l'anno scorso è le bollette intestate le ho dovute inviare.
 
Dal mercato cme è prevista per i futures eur/usd la consegna fisica del sottostante: è possibile lasciare aperte le posizioni a scadenza con IB allo scopo di convertire valuta in modo più economico?
é anche eventualmente prevista una tariffa?

Edit: qualcosa ho trovato, sembra che si possa fare ma non ho del tutto capito la nota in asterisco.
Cosa si intende per Cash (conto cash?)
Grazie
Sottolineo che non è una quisquiglia, ma forse di un modo mooooolto economico per non pagare commissioni di cambio.

Information Regarding Physical Delivery Rules | IB Knowledge Base

Vedi l'allegato 2804042

Se poi riuscito a verificare se è possibile utilizzare questa modalità?
 
Con l'arrivo del 2022 ho aperto il conto IBKR su cui intendo spostare tutta la mia operatività fuggendo da BG-Saxo.
L'apertura del conto è andata molto liscia. Ho fatto un primo bonifico di 10 euro per verificare che tutto funzionasse. I soldi sono arrivati regolarmente oggi. Ho quindi disposto oggi il bonifico dei fondi per operare.
In fase di apertura conto non mi hanno chiesto di caricare nè la copia del documento di identità nè la copia di una bolletta. E' normale?
Il conto è stato aperto su IBKR Irlanda da quanto capisco (il destinatario del bonifico è IBKR Ireland, bonifico su banca tedesca).

Ho fatto richiesta di attivazione dell'operatività in opzioni.
Chiedo suggerimenti ai veterani di IBKR su altre cose che devo fare per partire con il piede giusto

Anche a me oggi non hanno chiesto alcun documento.
Mi sono limitato ad inviare il primo bonifico da 1 €.
 
Non mi molto chiara la differenza tra conto Cash e conto Margin soprattutto per quanto concerne le valute.
In questa pagina (Configurare il tuo conto - Configurare il tuo conto | Interactive Brokers Luxembourg SARL) leggo che "Cash accounts can have multi-currency (MULT) capability and can trade non-base currency products."
Vuol dire che i conti Margin non possono essere multi-currency?

Circa i conti multi-currency ricordo che c'è il limite di 51.645,69 al di sopra delle quali si devono considerare le plusvalenze monetarie sapete se si considerano tutte le valute o no. Ovvero se ho 30K in USD e 30K in GBP supero questo limite o no?
 
Chiedo agli esperti di IBKR una mano
Ho sottoscritto l'informativa US Securities Snapshot and Futures Value Bundle - Trader Workstation al costo di 10$ al mese per poter avere le quotazioni in tempo reale delle azioni USA.
Non vedo però nessuna quotazione in tempo reale. Anzi quando faccio un ordine mi dice che è sconsigliato farlo senza disporre delle quotazioni di tempo reale.

Ho sbagliato bundle e devo sottoscriverne un altro?
Tra l'altro 10$ al mese non è poco considerando che Google Finance dà tutte le quotazioni in tempo reale gratuitamente

Per poter avere le quotazioni in tempo reale delle opzioni cosa devo sottoscrivere? Questo bundle: US Equity and Options Add-On Streaming Bundle?

Grazie per l'aiuto
 
Non ti so aiutare, piuttosto mi era sembrato di capire che era possibile chiedere uno screenshot istantaneo del book al costo di pochi centesimi di euro.
Come è possibile farlo, oppure mi sono sbagliato?
 
Non ti so aiutare, piuttosto mi era sembrato di capire che era possibile chiedere uno screenshot istantaneo del book al costo di pochi centesimi di euro.
Come è possibile farlo, oppure mi sono sbagliato?

Alla fine ho preso anche il bundle US Equity and Options Add-On Streaming Bundle a 4,5 USD al mese. Però spendo 14,5 USD al mese, che non è poco.
Per le istantanee di mercato ho visto che c'è un plafond da spendere mensilmente. Penso si faccia la richiesta quando visualizzi un titolo, però non so come
 
Alla fine ho preso anche il bundle US Equity and Options Add-On Streaming Bundle a 4,5 USD al mese. Però spendo 14,5 USD al mese, che non è poco.
Per le istantanee di mercato ho visto che c'è un plafond da spendere mensilmente. Penso si faccia la richiesta quando visualizzi un titolo, però non so come

Ok ci sono riuscito. C'è un pulsantino da schiacciare.
Io preferisco per l'operatività che fare degli "snapshot" che hanno costo irrisorio e li pago solo quando mi servono.

Adesso invece ho un altro problema, perchè il sistema mi dice che non ho i permessi di trading per operare con le opzioni; eppure all'apertura avevo dichiarato di essere abile ed arruolato.
Comunque ho ricompilato delle autocertificazioni ed attendo 1/2 giorni lavorativi per l'approvazione:
spero bene.
 
Ok ci sono riuscito. C'è un pulsantino da schiacciare.
Io preferisco per l'operatività che fare degli "snapshot" che hanno costo irrisorio e li pago solo quando mi servono.

Adesso invece ho un altro problema, perchè il sistema mi dice che non ho i permessi di trading per operare con le opzioni; eppure all'apertura avevo dichiarato di essere abile ed arruolato.
Comunque ho ricompilato delle autocertificazioni ed attendo 1/2 giorni lavorativi per l'approvazione:
spero bene.

Lo snapshot funziona anche per le opzioni?
 
Indietro