Interactive brokers parte 2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ciao, potrebbe essere questo: Nella pagina Settings, Trading Permissions, Options . Le hai abilitate?

Ciao,
non mi fa neanche entrare in quella pagina: quando dal pannello configurazione clicco sul link in questione mi si apre una pagina con la scritta:

Based on some of the information you have provided in your Financial Profile, you do not currently meet the criteria to trade product.

Ieri ho provato a selezionare nella pagina di selezione degli obbiettivi, solo l'ultimo, quello più rischioso. Vediamo se cambia qualcosa ma dubito.

Non riesco proprio a capire.....

Grazie comunque del suggerimento.
 
Ciao,
non mi fa neanche entrare in quella pagina: quando dal pannello configurazione clicco sul link in questione mi si apre una pagina con la scritta:



Ieri ho provato a selezionare nella pagina di selezione degli obbiettivi, solo l'ultimo, quello più rischioso. Vediamo se cambia qualcosa ma dubito.

Non riesco proprio a capire.....

Grazie comunque del suggerimento.

Un aggiornamento: per qualche motivo, pur avendomi abilitato il conto a marginazione, era rimasto pending un questionario sulla marginazione.
Adesso ho completato il questionario.
Vediamo se nei prossimi giorni mi fa la possibilità di abilitare le opzioni.
 
Tasse su interessi liquidità applicate a gennaio 2023

Buonasera, qualche settimana fa IB ha avvisato del fatto che detrarrà le tasse dovute in favore dell'Irlanda a gennaio 2023.
Così si pone un problema, se si intende dichiarare il "netto frontiera" incassato nel 2022:
si possono dedurre le tasse pagate nell'anno successivo?
Vale il principio di cassa o di competenza?
Oppure non si può comunque dedurre nulla?
All'atto dell'apertura non avevo studiato l'eventualità di un simile impiccio, perchè comunque i tassi erano bassi.
 
scusa è da un pò che non mi collego. ok per il ref code, effettivamente non mi funzionano i msg pvt, ho scritto al supporto del forum ma non mi rispondono, sono settimane che sollecito e nessuno risponde. nei prox gg ti faccio scrivere da un amico che conosco di persona, anche lui sul forum, per mandarti il ref code.

se mi dai un paio di giorni rispondo a tutte le tue domande, anche interpellando la chat ibkr. riguardo agli ordini stop e stop limit, li utilizzo giornalmente a supporto della mia strategia di trading e funzionano, dimmi se hai domande specifiche soprattutto relativamente agli ordini stop limit che sono quelli che uso di frequente.
 
grazie Penelope, se ho capito bene sono $10 al mese azzerabili con almeno $30 al mese di commissioni, per il mercato USA, a cui aggiungere €4 per il book L1 o €17 per L2?
cosa sono le quotazioni "gratuite non consolidate" che offrono sul market USA gratuitamente?
infine, potresti gentilmente fare un test per verificare il funzionamento di un ordine STOP o STOP LIMIT sul paper trading?

PS: il ref code se vuoi inviarmelo via pm, tu li hai disattivati, ormai ad anno nuovo per recuperare un anno di fiscalità.
tnx

scusa è da un pò che non mi collego. ok per il ref code, effettivamente non mi funzionano i msg pvt, ho scritto al supporto del forum ma non mi rispondono, sono settimane che sollecito e nessuno risponde. nei prox gg ti faccio scrivere da un amico che conosco di persona, anche lui sul forum, per mandarti il ref code.

se mi dai un paio di giorni rispondo a tutte le tue domande, anche interpellando la chat ibkr. riguardo agli ordini stop e stop limit, li utilizzo giornalmente a supporto della mia strategia di trading e funzionano, dimmi se hai domande specifiche soprattutto relativamente agli ordini stop limit che sono quelli che uso di frequente.
 
Salve a tutti

domanda urgente su dichiarazione redditi:

per il 2021 che codice stato estero va indicato sul quadro RW?

da dove capisco se sono su dominio irlandese o lussemburghese?

negli statement ho

Interactive Brokers Ireland Limited, 2 Dublin Landings, North Wall Quay North Dock, Dublin D01

suppongo quindi sono su irlanda
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti
qualcuno ha ricevuto questa comunicazione?
Non ho ben capito se è una tassa automatica o bisogna compilare qualcosa...

Withholding on Publicly Traded Partnerships starts January 1, 2023​
Dear Client,

As a result of recent US legislation under Internal Revenue Code Section 1446(f), gross proceeds from sales of and certain distributions from Publicly Traded Partnerships ("PTPs") held by non-US tax residents (both individuals and entities) will be subject to 10% withholding starting on January 1, 2023.

Your account ***** has been identified as currently holding one or more PTP securities that will be subject to 10% withholding on gross proceeds if sold on or after January 1, 2023. If you choose to liquidate your position in PTPs prior to this date, you will not be subject to withholding.​
 
Ciao a tutti
qualcuno ha ricevuto questa comunicazione?
Non ho ben capito se è una tassa automatica o bisogna compilare qualcosa...
Su IBKR no, ma credo di aver letto la notizia su altro forum concorrente, nel thread dedicato alle preferred stocks.
 
Ciao a tutti
qualcuno ha ricevuto questa comunicazione?
Non ho ben capito se è una tassa automatica o bisogna compilare qualcosa...
Sì, io l'ho ricevuta perché avevo delle MLP in passato. Ulteriore tassa che viene trattenuta alla fonte, non sul dividendo ma su "Excess of Cumulative Net Income (ECNI)", se non ho capito male.

Eviterò nel futuro i titoli di quella lista.
 
Ultima modifica:
Sapete dirmi come funziona la tassazione degli ETF domiciliati in Irlanda, ad esempio IBZL IE00B0M63516? c'è la trattenuta dell'Irlanda sui dividendi al 20%? O al 10%?

Credo che se lo acquisto da Fineco ci sia solo una trattenuta italia del 26%.
 
Ciao a tutti,

sapete se è possibile aprire il conto in $? Trattando solo azioni USA e futures CME vorrei aprire il conto direttamente in questa valuta per evitare i continui cambi o fattori di conversione.

Grazie
 
Ciao a tutti,

sapete se è possibile aprire il conto in $? Trattando solo azioni USA e futures CME vorrei aprire il conto direttamente in questa valuta per evitare i continui cambi o fattori di conversione.

Grazie
Non apri il conto in una valuta, gestisce 24 valute differenti. E puoi limitare i cambi al minimo.
 
Buongiorno, sapete come è possibile chattare con un operatore?
Se provo a selezionare la funzione vengo rimandato in un labirito di faqs senza possibilità di interagire con nessuno.
Volevo solo chiedere spiegazioni circa un ticket aperto la settimana scorsa che è ancora aperto:
si tratta di farmi stornare il 15% di tasse USA indebitamente applicato su delle notes (non preferred stocks).
Oppure bisogna telefonare?
Grazie

Edit: mi sono rassegnato a telefonare sul numero di Londra e parlare nel mio povero inglese con un operatore indiano.
Ho ottenuto che entro pochi giorni guarderanno con attenzione il mio ticket.
Speriamo bene
 
Ultima modifica:
Ci capisco praticamente nulla dei dati da inserire:
lettera A: Italy?
lettera B: 10%?
lettera C: ?
lettera E:?
Capacity of signatory, cosa si intende?
relevant tax reference number is codice fiscale?

Temo che sarà dura convincere l'agenzia delle entrate a sottoscrivere un documento che io stesso faccio fatica a capire...

Anch'io dovrei andare a sistemare la cosa. Spero non mi facciano girare tra un ufficio e l'altro come una trottola impazzita. Succede, di solito, quando nessuno di loro sa che pesci pigliare.
 
Il modulo in qualche modo sono riuscito a capirlo e sottoscriverlo e avevo fissato un appuntamento in agenzia delle entrate per il 20/12.
Saltato tutto causa covid.
Ti do un consiglio, che ha funzionato bene per disincastrarmi in una pratica con l'inps:
se ti rimbalzano studiati cos'è l' intervento sostitutivo ex art. 2 comma ter della legge 241/1990 e applicalo scrivendo alla struttura sovraordinata e così via fino ad ottenere soddisfazione.
Fammi sapere
 
Buongiorno, sapete come è possibile chattare con un operatore?

Dalla pagine di supporto:

chatib.png


Contact Us - Chat | Interactive Brokers LLC
 
Prova a cliccare e finirai in un labirinto di faq, senza possibilità di chattare con nessuno.
L'unico modo diretto di comunicare è in inglese chiamando il loro numero verde.
L'ho usato in passato per problemi "urgenti" o di natura tecnica.

chatib2.png


Credo che rispondano più celermente in base alle commissioni generate ed io spendo un'esagerazione con il rolling delle opzioni.

Oppure probabilmente solo alcune room sono abilitate.
 
Ultima modifica:
Il modulo in qualche modo sono riuscito a capirlo e sottoscriverlo e avevo fissato un appuntamento in agenzia delle entrate per il 20/12.
Saltato tutto causa covid.
Ti do un consiglio, che ha funzionato bene per disincastrarmi in una pratica con l'inps:
se ti rimbalzano studiati cos'è l' intervento sostitutivo ex art. 2 comma ter della legge 241/1990 e applicalo scrivendo alla struttura sovraordinata e così via fino ad ottenere soddisfazione.
Fammi sapere

ho aperto un conto IBKR e a gennaio invierò i fondi. Sono anche io interessato alla compilazione del modulo 8-3-6 per ridurre la tassazione sugli interessi dal 20% al 10%. Se riesci a postare come è andata a finire te ne sarei grato.
 
Indietro