Interactive brokers parte 2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Buongiorno, sapete come è possibile chattare con un operatore?
Se provo a selezionare la funzione vengo rimandato in un labirito di faqs senza possibilità di interagire con nessuno.
Volevo solo chiedere spiegazioni circa un ticket aperto la settimana scorsa che è ancora aperto:
si tratta di farmi stornare il 15% di tasse USA indebitamente applicato su delle notes (non preferred stocks).
Oppure bisogna telefonare?
Grazie

Edit: mi sono rassegnato a telefonare sul numero di Londra e parlare nel mio povero inglese con un operatore indiano.
Ho ottenuto che entro pochi giorni guarderanno con attenzione il mio ticket.
Speriamo bene
In genere riesco a chattare con un operatore.
Nella sede inglese c'è una operatrice Italiana. Per parlare con lei scrivo come problematica "I need to speak with Elisa alondon office".
Anche se non parlo con lei da almeno 4-5 mesi quindi tanto non sono certo ci sia ancora.
 
Prova a cliccare e finirai in un labirinto di faq, senza possibilità di chattare con nessuno.
L'unico modo diretto di comunicare è in inglese chiamando il loro numero verde.
In genere funziona (ho parlato con operatori più di una dozzina di volte). In rari casi mi è successo di non riuscire ma in linea generale ci si riesce.
 
Forse come diceva Sergiop, la chat funziona solo per alcune room.
Volevo chattare per chiedere spiegazioni circa la tassa al 15% che mi hanno applicato su delle comuni obbligazioni.
Nonostante abbia sollecitato telefonicamente, il ticket è ancora in attesa di risposta.
 
ho aperto un conto IBKR e a gennaio invierò i fondi. Sono anche io interessato alla compilazione del modulo 8-3-6 per ridurre la tassazione sugli interessi dal 20% al 10%. Se riesci a postare come è andata a finire te ne sarei grato.
Stessa situazione. Sarei interessato a sapere se qualcuno è riuscito a farsi firmare il modulo, anche se mi pare un'impresa quasi impossibile
 
Stessa situazione. Sarei interessato a sapere se qualcuno è riuscito a farsi firmare il modulo, anche se mi pare un'impresa quasi impossibile
Su quali strumenti si possono ridurre gli interessi dal 20 al 10?
 
Questa mattina all'accesso sul portale web mi è stato chiesto di compilare il modulo W8 BEN E (accordo riduzione tassazione dividendi USA) e anche il form 8-3-6 per la riduzione dal 20 a 10% sugli interessi maturati dalla giacenza sul conto.
Forse a IB si stanno dando una mossa e stanno automatizzando la procedura??
 

Allegati

  • modulo interactive brokers.png
    modulo interactive brokers.png
    90,5 KB · Visite: 64
Questa mattina all'accesso sul portale web mi è stato chiesto di compilare il modulo W8 BEN E (accordo riduzione tassazione dividendi USA) e anche il form 8-3-6 per la riduzione dal 20 a 10% sugli interessi maturati dalla giacenza sul conto.
Forse a IB si stanno dando una mossa e stanno automatizzando la procedura??
In realtà poi sempre nel portale web mi chiede di fare il caricamento del modulo 8-3-6... Quindi immagino che stiano aspettando il modulo firmato dall'ADE... palle!!
 

Allegati

  • modulo interactive brokers 2.png
    modulo interactive brokers 2.png
    78,9 KB · Visite: 64
In realtà poi sempre nel portale web mi chiede di fare il caricamento del modulo 8-3-6... Quindi immagino che stiano aspettando il modulo firmato dall'ADE... palle!!
Ho ricevuto anche io lo stessa alert. In chat mi hanno confermato che la presentazione del modulo non è obbligatoria
 
Quindi siamo già a posto così in teoria? ottimo.
 
Ho ricevuto anche io lo stessa alert. In chat mi hanno confermato che la presentazione del modulo non è obbligatoria
Certo che non è obbligatorio, ma paghi il 20% di tasse sugli interessi per la liquidità in giacenza, anziché il 10%. Ho appuntamento per la prima data utile presso l' ade del mio comune il 20 gennaio. Sono attrezzato per farmi rispettare; se si rifiutano di firmare presenterò reclamo alla sede e mi avvarrò del diritto di sostituzione presso struttura sovraordinata. Vi farò sapere
 
Salve ragazzi, non sono molto aggiornato sulle ultime per cui vorrei chiedere una cosa al volo. Vorrei iniziare una semplice operatività sull'azionario USA (no opzioni, no futures), solo buy, solo timeframe Weekly. Non volendo depositare "grosse" somme sul conto IBKR, pensavo di utilizzare la leva consentita dal broker (se non ricordo male era mediamente 1:3 sulle azioni USA), mi chiedevo quali fossero gli interessi sullo scoperto. DeGiro mi ha sparato un bel 4.9% annuo, che è ovviamente inaccettabile (salvo allocare prima il capitale scoperto e tutte quelle menate lì che mi fanno solo venire il mal di testa). Su IBKR di che cifra parliamo invece? Ho provato a cercare sul sito IBKR ma come al solito è tutto abbastanza incasinato...
 
Salve ragazzi, non sono molto aggiornato sulle ultime per cui vorrei chiedere una cosa al volo. Vorrei iniziare una semplice operatività sull'azionario USA (no opzioni, no futures), solo buy, solo timeframe Weekly. Non volendo depositare "grosse" somme sul conto IBKR, pensavo di utilizzare la leva consentita dal broker (se non ricordo male era mediamente 1:3 sulle azioni USA), mi chiedevo quali fossero gli interessi sullo scoperto. DeGiro mi ha sparato un bel 4.9% annuo, che è ovviamente inaccettabile (salvo allocare prima il capitale scoperto e tutte quelle menate lì che mi fanno solo venire il mal di testa). Su IBKR di che cifra parliamo invece? Ho provato a cercare sul sito IBKR ma come al solito è tutto abbastanza incasinato...
Interactive Brokers Review 2023 - Pros and Cons Uncovered Broker-rewiews riporta il 5,3% per IB (ma riporta il 3% per Degiro...quindi potrebbero essere tassi non aggiornati alla realtà attuale). Se Degiro adesso applica il 4,9%, è lecito pensare che IB sia un paio di punti più alto
 
Il modulo in qualche modo sono riuscito a capirlo e sottoscriverlo e avevo fissato un appuntamento in agenzia delle entrate per il 20/12.
Saltato tutto causa covid.
Ti do un consiglio, che ha funzionato bene per disincastrarmi in una pratica con l'inps:
se ti rimbalzano studiati cos'è l' intervento sostitutivo ex art. 2 comma ter della legge 241/1990 e applicalo scrivendo alla struttura sovraordinata e così via fino ad ottenere soddisfazione.
Fammi sapere
Ciao, cosa hai scritto nei campi "tax reference number", "capacity of signatory" e "relevant tax reference number"?
 
Se hai pazienza di aspettare qualche giorno ti rispondo al rientro dalle vacanze. Non ho con me il modulo e non mi ricordo esattamente. Usa context reverso se hai fretta.
 
Salve ragazzi, non sono molto aggiornato sulle ultime per cui vorrei chiedere una cosa al volo. Vorrei iniziare una semplice operatività sull'azionario USA (no opzioni, no futures), solo buy, solo timeframe Weekly. Non volendo depositare "grosse" somme sul conto IBKR, pensavo di utilizzare la leva consentita dal broker (se non ricordo male era mediamente 1:3 sulle azioni USA), mi chiedevo quali fossero gli interessi sullo scoperto. DeGiro mi ha sparato un bel 4.9% annuo, che è ovviamente inaccettabile (salvo allocare prima il capitale scoperto e tutte quelle menate lì che mi fanno solo venire il mal di testa). Su IBKR di che cifra parliamo invece? Ho provato a cercare sul sito IBKR ma come al solito è tutto abbastanza incasinato...
Trovi i tassi qui:
Interactive Brokers Margin Rates
 
Per quanto riguarda gli acquisti etf meglio degiro o interaktive?
 
In definitiva, acquistare azione USA a leva è diventato proibitivo a causa del rialzo dei tassi americani...cedere un 5% sul ricavato di fine anno è impensabile in un'attività già di per sé aleatoria come il trading. C'è un modo per aggirare il problema? Non vorrei dover depositare per forza 15-20k sul conto del broker, e men che meno versare solo 5-10K per dover poi pagare il 5% sulle somme in scoperto. Si può aggirare questo problema di liquidità acquistando delle call?
 
Ultima modifica:
In definitiva, acquistare azione USA a leva è diventato proibitivo a causa del rialzo dei tassi americani...cedere un 5% sul ricavato di fine anno è impensabile in un'attività già di per sé aleatoria come il trading. C'è un modo per aggirare il problema? Non vorrei dover depositare per forza 15-20k sul conto del broker, e men che meno versare solo 5-10K per dover poi pagare il 5% sulle somme in scoperto. Si può aggirare questo problema di liquidità acquistando delle call?
Certo che puoi comprare delle call, ma pagherai implicitamente il tasso dei titoli di stato USA sulla stessa scadenza delle call (3/3,5% immagino) che incide sul prezzo di acquisto e recupererai al 26% in caso di plusvalenze future.
Altrimenti puoi vendere put, a seconda del tuo grado di ottimismo sul sottostante.
L'altro dilemma sarà la scelta dello strike e della scadenza.
In ogni caso implicitamente il tasso di interesse si riflette con le altre variabili nel prezzo della put o call di tua scelta.
 
Oggi ho provato a vendere delle opzioni su UNG (Etf su Natural gas) come già molte volte fatto in precedenza.

Non sono riuscito a causa di questo warning:
Cattura.JPG

Qualcuno ha avuto questo stesso problema?
Mi sembra di aver capito che a seguito della nuova regolamentazione IRC 1446(f) questo sia impedito, ma non mi è chiaro se è possibile continuare a farlo firmando qualche modulo oppure no.

Grazie
 
In definitiva, acquistare azione USA a leva è diventato proibitivo a causa del rialzo dei tassi americani...cedere un 5% sul ricavato di fine anno è impensabile in un'attività già di per sé aleatoria come il trading. C'è un modo per aggirare il problema? Non vorrei dover depositare per forza 15-20k sul conto del broker, e men che meno versare solo 5-10K per dover poi pagare il 5% sulle somme in scoperto. Si può aggirare questo problema di liquidità acquistando delle call?
Vendere put ha quasi lo stesso rischio del possedere azioni (leggermente inferiore dovuto al premio), ma avrai un tetto al guadagno massimo, devi gestire la scadenza e l'eventuale assegnazione.
Altro vantaggio è che ti fornisce liquidità.

Le uso spesso per essere in leva senza pagare interessi.
 
Indietro