Interactive brokers parte 2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Purtroppo sono un neofita nel campo delle opzioni. Ciò che vorrei capire è se effettivamente comprando call o vendendo put elimino il problema dell'eccessiva liquidità da versare sul conto trading (liquidità necessaria a non usare leva e a non pagare interessi). Ma se mi dite che matamaticamente vado a pagare pressoché gli stessi interessi (o poco meno) anche con le opzioni, allora abbandono l'idea (anche perché con le opzioni ci si complica non poco la vita nel fare calcoli di convenienza tra durata e strike)
 
Oggi ho provato a vendere delle opzioni su UNG (Etf su Natural gas) come già molte volte fatto in precedenza.

Non sono riuscito a causa di questo warning:Vedi l'allegato 2868778
Qualcuno ha avuto questo stesso problema?
Mi sembra di aver capito che a seguito della nuova regolamentazione IRC 1446(f) questo sia impedito, ma non mi è chiaro se è possibile continuare a farlo firmando qualche modulo oppure no.

Grazie
Dal warning si capisce che puoi farti abilitare dal servizio clienti.
 
Purtroppo sono un neofita nel campo delle opzioni. Ciò che vorrei capire è se effettivamente comprando call o vendendo put elimino il problema dell'eccessiva liquidità da versare sul conto trading (liquidità necessaria a non usare leva e a non pagare interessi). Ma se mi dite che matamaticamente vado a pagare pressoché gli stessi interessi (o poco meno) anche con le opzioni, allora abbandono l'idea (anche perché con le opzioni ci si complica non poco la vita nel fare calcoli di convenienza tra durata e strike)
E' vero che implicitamente gli interessi li paghi, ma sono interessi molto minori di quelli che pagheresti al broker. Il mercato ti fa pagare il tasso free risk corrispondente alla durata temporale dell'opzione.
Poi, seconda cosa, mentre gli interessi che paghi al broker non li puoi detrarre, quelli pagati sulle opzioni incidono sul prezzo, che diventa più svantaggioso (o vantaggioso secondo la posizione long/short) e conseguentemente diminuiscono il tuo gain finale con recupero implicito del 26%.
Quindi paghi molto meno di interessi, ma quando si parla di opzioni la variabile tempo è determinante e va capita.
Il margine te lo richiedono solo per posizioni short (put short), mentre per posizioni long call sei già coperto.
La politica di distribuzione dei dividendi va studiata, perchè può rendere conveniente l'esercizio anticipato delle opzioni.
Per non sapere nè leggere nè scrivere, è più semplice vendere una put, perchè non ti devi preoccupare di esercitare in anticipo prima di un dividendo corposo. Il margine richiesto è circa 4/5 volte il premio incassato e varia secondo le quotazioni di mercato.
Per concludere ti consiglio comunque di studiare le opzioni; sono uno strumento in più per un investimento consapevole.
Che titolo hai individuato?
 
Purtroppo sono un neofita nel campo delle opzioni. Ciò che vorrei capire è se effettivamente comprando call o vendendo put elimino il problema dell'eccessiva liquidità da versare sul conto trading (liquidità necessaria a non usare leva e a non pagare interessi). Ma se mi dite che matamaticamente vado a pagare pressoché gli stessi interessi (o poco meno) anche con le opzioni, allora abbandono l'idea (anche perché con le opzioni ci si complica non poco la vita nel fare calcoli di convenienza tra durata e strike)
No, se vendi opzioni non paghi interessi.
Ad esempio se vendi una put intel come questa:


intelput.png


Il tuo conto aumenta di $558, sui quali riceverai gli interessi al 3.x%. Chi ti dà questi soldi? Chi compra l'opzione.

Il margine diminuisce perché ho altre azioni INTC, normalmente il margine dovrebbe aumentare di circa $540.

Prima della scadenza puoi fare il roll dell'opzione per spostarla in una data successiva, potresti ricevere alcuni dollari in più nel caso.

Il rischio (ed il margine richiesto) di questa posizione è simile a quello di possedere 100 azioni.
 
Ultima modifica:
Oggi ho provato a vendere delle opzioni su UNG (Etf su Natural gas) come già molte volte fatto in precedenza.

Non sono riuscito a causa di questo warning:Vedi l'allegato 2868778
Qualcuno ha avuto questo stesso problema?
Mi sembra di aver capito che a seguito della nuova regolamentazione IRC 1446(f) questo sia impedito, ma non mi è chiaro se è possibile continuare a farlo firmando qualche modulo oppure no.

Grazie

Anche per me stessa cosa.

C'è un post su reddit:

Non ho capito quante tasse si pagano... Ma anche le opzioni sono interessate dalla trattenuta?

Ho una pila di moduli K1 relativi al 2021, ma finchè non c'è chiarezza evito di utilizzare quelle azioni.
 
Buongiorno,
ai fini della compilazione del modulo sostitutivo W-8BEN, oltre alla questione sulla Irish Form 8-3-6 di cui si sta già parlando, non mi è chiaro il senso di questa domanda:

- Soddisfa i requisiti per i benefici derivanti da una convenzione fiscale con gli Stati Uniti?

Il campo precompilato indica: SI.
Qualcuno riesce gentilmente a confermare che è corretto?
Grazie
 
Non so se è stato scritto.
C'è una promozione per chi apre il conto presentato.
Più info nella sezione "Quelli del codice".
 
No, se vendi opzioni non paghi interessi.
Ad esempio se vendi una put intel come questa:


Vedi l'allegato 2869070

Il tuo conto aumenta di $558, sui quali riceverai gli interessi al 3.x%. Chi ti dà questi soldi? Chi compra l'opzione.

Il margine diminuisce perché ho altre azioni INTC, normalmente il margine dovrebbe aumentare di circa $540.

Prima della scadenza puoi fare il roll dell'opzione per spostarla in una data successiva, potresti ricevere alcuni dollari in più nel caso.

Il rischio (ed il margine richiesto) di questa posizione è simile a quello di possedere 100 azioni.
Quindi in ogni caso, se io vendo put, mi espongo allo stesso rischio del possedere 100 azioni? Dovrò approfondire l'argomento, ma per ora vi dico che, ipotizzando di acquistare azioni normalmente (con o senza leva), il mio TS prevede di avere un massimo di 10 titoli in corsa contemporaneamente, solo buy, ciascuno con uno Stoploss massimo di 100$, su timeframe Weekly. A conti fatti, mi sono reso conto che un'operatività di questo genere mi costringerebbe a versare almeno 15k sul conto del broker, quando io volevo impegnarne sì e no la metà (oppure dovrei usare la leva, pagando però i famosi interessi)! Prima che investa non poco tempo nello studio delle opzioni, dite che questo è fattibile vendendo put o comprando call?
 
Ciao, cosa hai scritto nei campi "tax reference number", "capacity of signatory" e "relevant tax reference number"?

"tax reference number": codice fiscale

"capacity of signatory" , credo si intenda delegato alla firma, quindi non è il caso comune; si userà il campo "signature of person" per firmare

"relevant tax reference number: ho inteso sempre codice fiscale

Al punto C dove ce scritto " I declare... the interest benng made by INTERACTIVE BROKERS

Stessa cosa al punto E INTERACTIVE BROKERS.
Il resto sono i nostri dati anagrafici, la data e la firma.
Fatemi sapere se vi torna corretto.
 
Al punto C dove ce scritto " I declare... the interest benng made by INTERACTIVE BROKERS

Stessa cosa al punto E INTERACTIVE BROKERS.
Il resto sono i nostri dati anagrafici, la data e la firma.
Fatemi sapere se vi torna corretto.
Grazie mille! :)
 
Grazie mille! :)

Ciao, ho trovato questa cosa interessante su fiscomania.
Potrai optare per tassazione ordinaria (solo per interessi su depositi) e scalare così come credito di imposta le tasse già versate allo stato irlandese.

Io opterò per la tassazione ordinaria perchè passo al 36,5% (aliquota marginale effettiva) anzichè pagare il 20%+26%: così la mia visita alla sede locale dell'ade per ridurre la tassazione irlandese, detraibile in caso di opzione, sarà quasi inutile perchè il risparmio sugli interessi sarebbe dello 0,5%.
A saperlo prima aprivo il conto intestandolo a mia moglie con aliquota 23%
Con aliquota massima irpef del 35% o superiore, conviene farsi firmare il modulo.

Tassazione Degli Interessi Attivi Di Fonte Estera​

Nella categoria dei redditi finanziari rientrano anche gli interessi di fonte estera. Si tratta principalmente di interessi su conti correnti esteri, conti deposito o su titoli esteri. Qualora gli interessi vengano percepiti dal contribuente senza l’intervento di un intermediario residente gli stessi entrano nella dichiarazione dei redditi.

Il contribuente deve indicare tali interessi nel quadro RM, sezione V del modello Redditi PF. Questo per assoggettare tali proventi ad imposta sostitutiva del 26%. L’importo dell’imposta deve essere versato con le scadenze per il versamento delle imposte sui redditi. I proventi soggetti all’imposta sostitutiva di cui al D.Lgs. n. 239/1996 devono essere dichiarati per la parte maturata nel periodo di possesso e incassata, in modo esplicito o implicito, nel periodo di imposta.

Deve essere evidenziato che, il contribuente ha la facoltà di non avvalersi del regime di imposizione sostitutiva, potendo optare per la tassazione ordinaria IRPEF. In tal caso, gli interessi attivi di fonte estera vanno al confluire nel reddito imponibile IRPEF, scontando l’aliquota marginale applicabile al contribuente. Attraverso la tassazione ordinaria IRPEF il contribuente ha la possibilità di usufruire del credito di imposta per le imposte pagate all’estero (non usufruibile in caso di applicazione di imposta sostitutiva).

Redditi Finanziari di fonte estera: monitoraggio e tassazione.
 
Buongiorno,
ai fini della compilazione del modulo sostitutivo W-8BEN, oltre alla questione sulla Irish Form 8-3-6 di cui si sta già parlando, non mi è chiaro il senso di questa domanda:

- Soddisfa i requisiti per i benefici derivanti da una convenzione fiscale con gli Stati Uniti?

Il campo precompilato indica: SI.
Qualcuno riesce gentilmente a confermare che è corretto?
Grazie
Buonasera,
qualche anima pia riesce cortesemente a darmi qualche indicazione sul significato della domanda relativa ai "requisiti per i benefici derivanti da una convenzione fiscale con gli Stati Uniti"?
Grazie 100!
 
Buongiorno @zitto-ma-dritto,
anzitutto grazie per il link!
Leggendo mi sembra quindi di capire che posso tranquillamente rispondere SI e che, in seguito, è sufficiente un'autocertificazione per dichiarare che il denaro eventualmente bonificato dal conto trader al mio conto privato non è una "componente reddituale imponibile" e quindi non è soggetta al 20% di trattenuta automatica.
E' corretta questa interpretazione?
Grazie ancora!
 
Ciao, ho cancellato il mio precedente messaggio perché ho scoperto dopo che il link era riferito ad un provvedimento di inizio 2022, non essendo immediatamente comprensibile la data di pubblicazione. Per fortuna poi il provvedimento è stato cancellato.
 
Un saluto a tutti. Sto valutando l'operatività in opzioni e l'apertura di un conto IB per fare ciò. Visto che pur cercando non ho trovato risposte, vorrei chiedervi quali requisiti bisogna avere perchè IB ti abiliti il conto alla vendita di opzioni (e di Spread), necessario per poter mettere in atto le varie strategie legate alle opzioni (i vari spread, Iron condor, Strangle ecc. ed eventualmente anche vendite naked magari per l'acquisto del sottostante ad un prezzo x). Vorrei sapere se per avere tale abilitazione bisogna avere sul conto una quantità minima di liquidità oltre a quella relativa al margine necessario per l'operazione stessa ed in tal caso quale è. Inoltre vorrei chiedervi se il margine bloccato da IB per la durata della vita dello spread è pari alla differenza tra lo strike price dell'opzione venduta meno quello dell'opzione acquistata (x il numero di contratti x 100) o in linea di massima quale è il margnine che rimane bloccato con l'operazione. Vorrei inoltre chiederve se con IB è possibile avere la liquidità in euro o se si deve cambiare in $. Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà anche dandomi qualche link alle pagine IB che spiegano ciò che ho ciesto e che io non ho trovato.
 
Buongiorno, domanda:
ma voi avete compilato ed inviato il: FORM 8-3-6?
E' obbligatorio? Vedi sotto.
 

Allegati

  • Form_8-3-6__Interest_-_Zero_Interest_Under_DTA.pdf
    165,1 KB · Visite: 43
Ultima modifica:
Ho ricevuto anche io lo stessa alert. In chat mi hanno confermato che la presentazione del modulo non è obbligatoria
ah ok, avevo posto una domanda a cui avete già dato la risposta.
Immaginavo che non fosse obbligatorio, pazienza per un po' di tasse in più.
 
Fa ridere quanto sono incompetenti e menefreghisti questi di Interactivebrokers...
Hai una posizione in futures o opzioni sulla borsa di Hong Kong?
Loro ricevono dall'Hong Kong Stock Exchange una circolare il 9 gennaio che li invita a preparare per tempo i loro clienti ad un aumento temporaneo dei margini che verranno richiesti nel periodo tra il 20 e il 25 gennaio
Loro aspettano le 22.47 del 18 gennaio per avvisare i loro clienti con una email che "aumenti dei margini verranno implementati a partire dalla chiusura della borsa di New York alle 22 del 18 gennaio" (cioe' tre quarti d'ora fa... :asd:) e le posizioni fuori margine saranno soggette a liquidazione forzata...
Please contact your local Client Service center should you have any questions regarding this notice.:P:nocomment:
 

Allegati

  • HKSE 1 IB.PNG
    HKSE 1 IB.PNG
    403,3 KB · Visite: 20
  • HKSE IB.PNG
    HKSE IB.PNG
    401,5 KB · Visite: 20
  • ib1.PNG
    ib1.PNG
    170 KB · Visite: 19
  • IB2.PNG
    IB2.PNG
    232,7 KB · Visite: 19
  • HKSE 1 IB.PNG
    HKSE 1 IB.PNG
    403,3 KB · Visite: 19
  • HKSE IB.PNG
    HKSE IB.PNG
    401,5 KB · Visite: 21
Indietro