Interbanca dinamic index 24 it0004041478 scad 28.04.2011

allora, il titolo è sempre in portafoglio ma, nel contempo, c'è stato l'accredito sul conto - i miei 2k sono stati, giustamente credo, rimborsati a 2024 e rotti, comprati a 1985 comprese commissioni....ma, mi chiedo, le minus da scalare dove:confused: sono? la contabile per il controllo non è ancora disponibile...

allora, il titolo è sempre in portafoglio ma, nel contempo, c'è stato l'accredito sul conto - i miei 2k sono stati, giustamente credo, rimborsati a 2024 e rotti, comprati a 1985 comprese commissioni....ma, mi chiedo, le minus da scalare dove:confused: sono? la contabile per il controllo non è ancora disponibile...

arrivato anche a me, come te è ancora in pf.

a proposito di minus: non vanno contabilizzate il 28/4, giorno di rimborso del titolo?

Perchè Fineco si è presa la licenza di contabilizzarle il 29 ed io, che ho fatto diverse plus con valuta 28 (sicuro di avere una nuova infornata di minus), con questo delay di un giorno mi tocca sganciare un centone all'erario dopo aver già "anticipato" pure le tasse di questa.. :(

Se - come penso - si trattasse di un errore qualcuno fisclamente più avvezzo di me me lo confermi così mi attivo per la richiesta di rettifica immediata.

a proposito di minus: non vanno contabilizzate il 28/4, giorno di rimborso del titolo?

Perchè Fineco si è presa la licenza di contabilizzarle il 29 ed io, che ho fatto diverse plus con valuta 28 (sicuro di avere una nuova infornata di minus), con questo delay di un giorno mi tocca sganciare un centone all'erario dopo aver già "anticipato" pure le tasse di questa.. :(

Se - come penso - si trattasse di un errore qualcuno fisclamente più avvezzo di me me lo confermi così mi attivo per la richiesta di rettifica immediata.
Dipende tutto dalla valuta alla quale viene regolato il rimborso.
Legalmente non è molto chiaro se la valuta di regolamento debba coincidere con la data di scadenza, oppure se debba slittare al giorno successivo.
Fino a poco tempo fa le banche applicavano la valuta di regolamento a propria discrezione (qualcuna il giorno stesso, qualcuna il giorno dopo).
Oggi mi pare che quasi tutte le banche si siano uniformate sulla valuta al giorno dopo (che è per loro più conveniente).

guardando lo zainetto fiscale mi son reso conto che Fineco mi ha sempre calcolato delle minusvalenze anche quando, come in questo caso, il titolo è stato acquistato sotto la pari...ho notato che i titoli che ho nello zainetto risultano rimborsati tutti a 95:confused: invece che a 100 o, volendo calcolare anche la cedola -nel caso delle dynamics - ben oltre i 100...

ma anche a voi risulta questa cosa? c'è qualcosa che mi sfugge sul concetto di minus oppure fineco fa un po' di casini?

guardando lo zainetto fiscale mi son reso conto che Fineco mi ha sempre calcolato delle minusvalenze anche quando, come in questo caso, il titolo è stato acquistato sotto la pari...ho notato che i titoli che ho nello zainetto risultano rimborsati tutti a 95:confused: invece che a 100 o, volendo calcolare anche la cedola -nel caso delle dynamics - ben oltre i 100...

ma anche a voi risulta questa cosa? c'è qualcosa che mi sfugge sul concetto di minus oppure fineco fa un po' di casini?

Il prezzo fiscale a scadenza corrisponde al prezzo di emissione... e queste sono tutte emesse a 95.
Tutto regolare.

E' corretto_OK!
Si tratta di un effetto della componente ZeroCoupon di questo titolo.
Ricordo d'aver avuto, qualche anno fa, un'accesa discussione con un tizio che sosteneva la non esistenza di componente ZC... diceva che un titolo o è ZC o non lo è... nessun compromesso!:no:
Invece i titoli misti esistono:yes:, ad esempio i multicoupon (o le dinamic index)... ma anche un semplice CCT può avere una componente ZC se emesso sotto la pari. Ad esempio se un CCT venisse emesso a 99, il disaggio di 1 (100-99) verrà considerato per tutta la vita del CCT per calcolare il rateo d'imposta sul disaggio e per il prezzo ficale di carico. E infine, il prezzo fiscale di rimborso non sarà 100 bensì 99. Esattamente come si fa per i normali ZC.

la Italease scadenza 02/2012 Dinamic index 37 se l'acquisto ora è sopra i 97 e a febbraio 2012 mi rimborseranno il 100 più eventualmente il premio legato
all'indice.
Mi trattengono qualcosa in + come commissione oltre alla solita. che cosa è
questa riga che trovo nella documentazione del titolo?
"Ai fini del ribilanciamento, dal valore dell'Indice sarà dedotta su
base giornaliera una commissione pari al 1,32% annuo."
Grazie

Il prezzo fiscale a scadenza corrisponde al prezzo di emissione... e queste sono tutte emesse a 95.
Tutto regolare.

E' corretto_OK!
Si tratta di un effetto della componente ZeroCoupon di questo titolo.
....

Grazie ad entrambi per il chiarimento...in effetti ero stato fuorviato dal foglio di Maino, che prevedeva delle minus da rimborsare a scadenza del titolo, ma si vede che l'impostazione per questi titoli - che sono appunto "ibridi" - non è perfetta...:)

ragazzi,qualcuno che ha iwbank e che aveva l'obbligazione IT0004041478
Ge Capital - Dynamic Index 24 28.04.2011 Eur ha controllato il rimborso se e' corretto?A me pare di no

100,00 meno 0,125x5,00 disaggio = 99,375
2,092 meno 0,125x2,092 premio = 1,8305

99,375+1,8305 =

Indietro