Interessi c/c

Jee[01]

Nuovo Utente
Registrato
15/10/02
Messaggi
394
Punti reazioni
17
Ciao a tutti, sono nuovo sul FOL ed ho subito una domanda da porre...
Ho intenzione di richiedere il rimborso alla mia banca per la liquidazione
degli interessi a credito per il trimestre Lug-Set 2002 su un normale c/c
di corrispondenza.

Infatti la liquidazione degli interessi a credito per il suddetto trimestre
e' stata arbitrariamente dello 0,0...etc% senza rispettare il tasso di credito minimo
dello 0,500% come da contratto...

In sostanza i costi e gli interessi maturati hanno dato come risultato ben 0,00€.
Quando ho chiesto spiegazioni al direttore della filiale, questi mi ha detto che c'era
senz'altro un'errore (ovviamente come sempre a mio danno) e che mi avrebbe fatto portare
il tasso a credito al 1,500% per il trimestre Ott-Dic 2002 in modo da compensare il credito
non percepito...
Siccome e' gia' passato diverso tempo ma non ho ricevuto nessuna documentazione ufficiale in merito,
vorrei in ogni caso fare istanza di rimborso per il trimestre Lug-Set...

Come occorre procedere? E' sufficiente mandare un fax in filiale oppure mandare la richiesta scritta
con ricevuta A/R in direzione ??
Cosa ne pensate ??

Grazie in anticipo a chi vorra' rispondermi.
J
:)
 
La procedura prevede la presentazione, all'apposita funzione (ufficio reclami, o simile: deve essere indicato nel contratto stipulato) di un reclamo (raccomandata A.R.) a cui la banca deve rispondere entro 60 giorni.

Nel caso in cui si trattasse non di errore, ma di variazione dei tassi, tale variazione deve essere indicata nell'estratto conto (a meno che non sia pervenuta in precedenza). A quel punto, il cliente ha 15 giorni per recedere dal contratto (estinguendo il conto corrente), con l'applicazione delle condizioni precedenti.
 
procedi ad opposizione ad approvazione estratto conto con racc. a/r inviata alla agenzia dove aperto conto ed alla sede legale.
 
... nessuna variazione di tasso, cosi' come nessuna comunicazione precedente...
intanto chiedero' aggiornamenti al direttore di filiale dopodiche' se sara' il caso procedero' con il reclamo (credo di avere 60 gg di tempo dalla ricezione dell'estratto conto).

Thanx, vi faccio sapere...
J:)
 
aggiungo (orav che ho dato mio figlio alla mamma posso trovare la sentenza che cercavo) la contestazione deve essere specifica (Cass. 10 aprile 1995 n. 4140, anche se c'è giurisprudenza milanese contraria)
 
Indietro