Interessi passivi, altre spese di mutuo e detrazioni fiscali: quale documentazione?

cbo0241

Nuovo Utente
Registrato
30/12/08
Messaggi
16
Punti reazioni
1
Quest'anno ho sottoscritto un contratto di mutuo e quindi nel 2011 per la prima volta porterò in detrazione gli interessi passivi e le spese relative al mutuo (onorario notarile, spese di istruttoria e perizia della banca).
Mentre per l'onorario notarile ho una fattura, per le spese di origine bancaria non possiedo specifica documentazione (se non il fatto che mi sono state decurtate dall'importo del mutuo, assieme peraltro all'assicurazione incendio e scoppio... e di tutto ciò non ho il dettaglio).
In filiale mi hanno detto che tali spese sono dettagliatamente indicate nell'atto di mutuo e che ciò è sufficiente per documentare il diritto alla detrazione: vi risulta?
Sono una persona molto precisa e ci tengo a tenere archiviata correttamente la documentazione. Grazie.
 
La mia banca manda ogni anno, ai primi di marzo all'incirca, l'estratto conto delle rate pagate nell'anno solare precedente, con evidenziati distintamente i totali per la quota capitale e per la quota spese e interessi.
Nel caso di mancato arrivo di tale comunicazione mi sono peraltro anche fatto un foglio Excel con il calcolo dell'ammortamento alla francese (sono facilitato perché ho il tasso fisso).
 
La mia banca manda ogni anno, ai primi di marzo all'incirca, l'estratto conto delle rate pagate nell'anno solare precedente, con evidenziati distintamente i totali per la quota capitale e per la quota spese e interessi.
Nel caso di mancato arrivo di tale comunicazione mi sono peraltro anche fatto un foglio Excel con il calcolo dell'ammortamento alla francese (sono facilitato perché ho il tasso fisso).


Per gli interessi ok, il mio problema era però come documentare le spese di istruttoria e perizia sostenute in fase di erogazione, che mi risulta siano anch'esse detraibili (sempre entro il limite di 4000 euro come importo su cui calcolare le detrazioni... che io non supererò avendo il mutuo da metà anno).

(PS: Qualcuno credo abbia modificato l'oggetto del mio thread - probabilmente per fare chiarezza sull'argomento trattato - ma in realtà io non mi riferivo agli interessi passivi bensì alle altre spese di cui non ho specifica documentazione)
 
immagino che verranno documentate nel primo foglio riepilogativo delle spese che ti arriverà l'anno prossimo, assieme agli interessi passivi, ma con le voci ben specificate.
 
Al CAF al quale mi sono rivolto per la compilazione del 730 ho portato tutta la documentazione in mio possesso (compreso l'atto di compravendita e l'atto del mutuo) oltre che i dati catastali dell'immobile, e le varie fatture (agenzia, notaio).
E' stata loro cura effettuare le fotocopie delle parti di interesse da allegare al 730 e dei calcoli per le detrazioni.
Ho preferito servirmi della loro consulenza (circa 40€) ma avere tutti i conti fatti bene ;). Con una telefonata preventiva ho raccolto la documentazione occorrente e con una sola seduta me la sono cavata.

Per quanto riguarda la documentazione sugli interessi passivi, confermo quanto detto dagli altri: vengono inviati dalla banca.
Le altre informazioni, ripeto, sono sparse negli atti (acquisto e mutuo) e nelle varie parcelle (agenzia, notaio...)
 
.....
PS: Qualcuno credo abbia modificato l'oggetto del mio thread - probabilmente per fare chiarezza sull'argomento trattato - ma in realtà io non mi riferivo agli interessi passivi bensì alle altre spese di cui non ho specifica documentazione

OK! specificato meglio adesso
 
Al CAF al quale mi sono rivolto per la compilazione del 730 ho portato tutta la documentazione in mio possesso (compreso l'atto di compravendita e l'atto del mutuo) oltre che i dati catastali dell'immobile, e le varie fatture (agenzia, notaio).

Bene, quindi probabilmente per certe spese avranno fatto riferimento all'atto di mutuo.
Io mi rivolgo sempre al CAF (ce l'ho gratuito, finchè dura...) ma preferisco avere le idee chiare anch'io. :D
Grazie!
 
compilare il 730 è talmente semplice che con un minimo di conoscenze e di applicazione ci può riuscire chiunque... non c'è bisogno di pagare un CAF.
esistono anche dei programmi da scaricare che praticamente fanno tutto... basta leggere le istruzioni per vedere dove inserire le varie voci e non c'è bisogno di fare alcun calcolo; il programma stampa direttamente il 730 da consegnare al CAF o addirittura da inviare online...
 
compilare il 730 è talmente semplice che con un minimo di conoscenze e di applicazione ci può riuscire chiunque... non c'è bisogno di pagare un CAF.
esistono anche dei programmi da scaricare che praticamente fanno tutto... basta leggere le istruzioni per vedere dove inserire le varie voci e non c'è bisogno di fare alcun calcolo; il programma stampa direttamente il 730 da consegnare al CAF o addirittura da inviare online...

Si, non credo sia così complicato.
Gli ultimi 2 anni mi sono avvalso del CAF perchè nel primo avevo tutte le detrazioni (primo anno di mutuo) sopracitate e preferivo farmele sistemare da loro. Nel secondo anno avevo invece fatto la surroga e, anche in questo caso, ho preferito rivolgermi a loro.

Credo che finalmente, l'anno prossimo, potrò affrontare in "autonomia" la compilazione. :yes:

Hai qualche link rigurdo i programmi cui accennavi? Ne consiglieresti qualcuno in particolare? Grazie! :)
 
Su richiesta molte banche, il primo anno di ammortamento, oltre alla certificazione degli interessi passivi, indicano tutte le spese accessorie sostenute; istruttoria, perizia ecc. E sono tutte detraibili.
Qualche banca un Po più birbantella te le fara' pagare (credo non più di 10 euris) ma credo che le banche su richiesta siano obbligate a produrre adeguata documentazione relativa agli interessi passivi mutui prima casa.
 
Indietro