Interpretazione dei bilanci

Segnalo che in allegato con il Sole 24h di sabato prossimo (24/11) ci sarà la guida di plus 24 all'analisi di bilancio/analisi fondamentale. Potrebbe essere utile, almeno per un primo approccio.
dax
un utente chiede:
andrebbe bene anche finanza aziendale?
visto il tuo ambito di studio serve?
 
le trimestrali sono importanti x valutare se l'azienda continua a guadagnare.soprattutto il conto economico.lo confronto con la trim dell'anno prima e faccio la classica valutazione con i vari rapporti del conto economico.come se si trattasse di un' annuale.naturalmente bisogna valutare la stagionalità del business.
faccio un es.:ho un'azienda A italiana con impianti in polonia che produce apparecchi x il digitale terrestre. il mercato di vendita è solo quello italiano.
passando al digitale l'azienda,con costi bassi,riesce a fare molti utili. rapporto u/r=0,12 ovvero 12%. quando gli italiani sono tutti con il digitale i costi saranno = ma i ricavi diminuiranno e anche gli utili.se nella 4° trim 2011 ho u/r=0,12 e nella 1° trim 2012 ho u/r=0,8 (8%) è accaduto qualcosa...se confronto la 1° trim 2012 con la 1° trim 2011 e scopro che allora u/r=0,13 (13%) capisco che non è stagionalità,ma perdita di competitività.
altro es. io detengo azioni atlantia(prezzo di 9,98). la società è in una situazione di monopolio.con eccellenti conti. se acquista gemina (bast.ard.i) la redditività di atlantia calerà. perchè gemina è sempre in rosso...il rapporto u/r diminuirà. quindi alla prima trim della nuova integrazione capirò se rimanere o meno in atlantia.
Mah, io continuo a non capire, da una rapida lettura della scheda Fineco tutte e due le aziende hanno debiti pari ai ricavi e la loro capitalizzazione rispecchia un ebitda x10.............

sono (tenute?) livellate se non sopravvalutate, quindi: NON INTERESSANTI!!!!:eek:

Siamo certi che nell'era moderna si investa in borsa in funzione del dividendo e dello sviluppo aziendale in un mercato di monopolio?
Qualcuno si muove SOLO in intraday!!!:cool:

Preferisco cercare aziende SANE con numeri SOTTOvalutati che potrebbero dare risultati a TRE cifre nel breve-medio periodo!!:cool:
 
Leggendo l'esempi di TERNA mi accorgo che tu cosideri positiva una presenza di investitori istituzionali massiccia. Io in più di qualche libro ho letto che i titoli da tenere in considerazione è consigliabile aventi investitori istituzionali al di sotto del 15%. Forse è perchè i libri di cui sto parlando erano sopratutto di analisi tecnica. Tu cosa ne pensi?
Un altra cosa volevo portare alla ta attenzione... io sono abituato ad analizzare la Danieli, azienda che reputo solida e affidabile. Un parametro che non ho mai usato però è il u/r e guarda un po' con la danieli ho un 0,8 quindi secondo il tuo metro è junk. Però credimi per tutto il resto secondo me è ottima, tranne che per un leggero calo del roe netto al di sotto del 15%.
ti porto qualche dato

crescita utili 21% a/a negli ultimi 6 anni
ROE medio 17% a/a negli ultimi 6 anni
margine profitto lordo 58% più o meno costante
debito bassissimo 375 milioni (ma in crescita)
cassa mostruosa 1.100 milioni (poco meno della capitalizzazione di borsa)
costante crescitra investimenti a lungo ù
p/e 7,4
price to book 1,08

tu che ne pensi ?


ah dimenticavo l' u/r ora è a 8% ma 6 anni fa era a 2% ed è cresciuto costantemente...
io definisco junk un'azienda perchè uso rapporti molto selettivi.io cerco aziende come google o la coca cola. poi l'azienda può essere anche la migliore nel suo settore.vi sono settori con un enorme competitività.o enormi costi. la tata è molto meglio di fiat o della volksw. ma il settore è deficitario. il settore moda è migliore,ma prada è meglio di ferragamo.
 
in una precedente discussione scrissi: danieli. settore impianti metallurgia.l'azienda è costante come utili.peccato che il rapporto u/r è quasi sempre intorno al'8%.costi di produzione circa la metà.ma altri oneri elevati.visto che dovrebbero essere costi inconsueti,ma sembrano stabili.ammortamento esiguo.
pass/ass o,74 debito a lungo termine 60%.piano continuo di buyback.in aumento nel 2011.crediti in aumento,in forte aumento gli investimenti.inventario stabile,quindi fatto positivo.probabile ottimo management.settore difficile e ciclico.utile non distribuito enorme.
cash flow x az 3,54.
giudizio tenere/sell rating bbb
personalmente io terrei.
 
Leggendo l'esempi di TERNA mi accorgo che tu cosideri positiva una presenza di investitori istituzionali massiccia. Io in più di qualche libro ho letto che i titoli da tenere in considerazione è consigliabile aventi investitori istituzionali al di sotto del 15%. Forse è perchè i libri di cui sto parlando erano sopratutto di analisi tecnica. Tu cosa ne pensi?
Un altra cosa volevo portare alla ta attenzione... io sono abituato ad analizzare la Danieli, azienda che reputo solida e affidabile. Un parametro che non ho mai usato però è il u/r e guarda un po' con la danieli ho un 0,8 quindi secondo il tuo metro è junk. Però credimi per tutto il resto secondo me è ottima, tranne che per un leggero calo del roe netto al di sotto del 15%.
ti porto qualche dato

crescita utili 21% a/a negli ultimi 6 anni
ROE medio 17% a/a negli ultimi 6 anni
margine profitto lordo 58% più o meno costante
debito bassissimo 375 milioni (ma in crescita)
cassa mostruosa 1.100 milioni (poco meno della capitalizzazione di borsa)
costante crescitra investimenti a lungo ù
p/e 7,4
price to book 1,08

tu che ne pensi ?


ah dimenticavo l' u/r ora è a 8% ma 6 anni fa era a 2% ed è cresciuto costantemente...
non valuto l'azienda solo per gli istituzionali. anche in finmeccanica vi sono,ma l'azienda fà pena. anche se ha una potenzialità enorme. le posizioni dei commercials servono per sapere chi c'è nell'azionariato,o per sapere l'orientamento, dei grossi, in un indice(come nei report dei cot americani). anche perchè investiamo in una società. l'an tecnica serve per speculare. o per scegliere il momento adatto di comprare/vendere. l'an fond x conoscere l'azienda e investire. io divido il mio ptf in 2 parti. una detta core (investimento) e una satellite(speculazione). l'an fond serve per scegliere su quali aziende puntare (x il core),l'an tecnica quando comprare.le aziende nella parte core possono permanere per decenni. come un pac azionario. poi c'è la parte satellite dove le aziende vengono scelte in base all' at e a particolari situazioni societarie(opa,fusioni ect), l'af serve solo per capire su quanto schifo stò per speculare,psicologia dell'investimento. nella parte speculativa c'è anche lo short e le materie prime. faccio notare che quando sono short con la parte speculativa,sono long con la parte core. quindi uso lo short come hedging,come copertura. perchè essere solo short è pericolosissimo.infine per non fare troppe operazioni me ne riserbo un numero max di 10 ogni 3 mesi.
 
Mah, io continuo a non capire, da una rapida lettura della scheda Fineco tutte e due le aziende hanno debiti pari ai ricavi e la loro capitalizzazione rispecchia un ebitda x10.............

sono (tenute?) livellate se non sopravvalutate, quindi: NON INTERESSANTI!!!!:eek:

Siamo certi che nell'era moderna si investa in borsa in funzione del dividendo e dello sviluppo aziendale in un mercato di monopolio?
Qualcuno si muove SOLO in intraday!!!:cool:

Preferisco cercare aziende SANE con numeri SOTTOvalutati che potrebbero dare risultati a TRE cifre nel breve-medio periodo!!:cool:

il mercato si muove quasi esclusivamente intraday. sulle notizie.ma anche gli utili sono notizie. o sono persone o sono macchinette. io non cerco le tre cifre. io voglio continuità. perchè un'azienda che guadagna in 5 mesi il 180% è altamente volatile. e la volatilità indica un'aumento della deviazione standard. ovvero più rischio. puoi fare il +180% o il -90%... peccato che chi specula pensa solo al +. se snam crescesse dello 0.2% al giorno (non conto gli interessi composti) a fine anno saremmo sul +60%,ma nessuno l'avrebbe notato. il mercato anche se intraday sul lungo,apprezza sempre ciò che vale.sconta tutto. io non investo sul div.sugli utili. investire solo sul div non è corretto. se c'è non ci sputo certo sopra. la borsa non ha mai investito sulle aziende. ha sempre speculato. dalla sua creazione ad oggi. eppure le aziende sane salgono sempre. ma non le nota nessuno. tutti parlano di mps,di intesa,di unicredit ect... ma qualcuno ha notato azimut??? bilancio eccellente.
 
in una precedente discussione scrissi: danieli. settore impianti metallurgia.l'azienda è costante come utili.peccato che il rapporto u/r è quasi sempre intorno al'8%.costi di produzione circa la metà.ma altri oneri elevati.visto che dovrebbero essere costi inconsueti,ma sembrano stabili.ammortamento esiguo.
pass/ass o,74 debito a lungo termine 60%.piano continuo di buyback.in aumento nel 2011.crediti in aumento,in forte aumento gli investimenti.inventario stabile,quindi fatto positivo.probabile ottimo management.settore difficile e ciclico.utile non distribuito enorme.
cash flow x az 3,54.
giudizio tenere/sell rating bbb
personalmente io terrei.

Ciao maste, io ti dò ragione su Danieli. Ma se con i multipli che ha quest'azienda siamo a chiederci se sia o no conveniente tenerla nel cassetto, quali aziende ritieni al momento in una situazione migliore?
 
il mercato si muove quasi esclusivamente intraday. sulle notizie.ma anche gli utili sono notizie. o sono persone o sono macchinette. io non cerco le tre cifre. io voglio continuità. perchè un'azienda che guadagna in 5 mesi il 180% è altamente volatile. e la volatilità indica un'aumento della deviazione standard. ovvero più rischio. puoi fare il +180% o il -90%... peccato che chi specula pensa solo al +. se snam crescesse dello 0.2% al giorno (non conto gli interessi composti) a fine anno saremmo sul +60%,ma nessuno l'avrebbe notato. il mercato anche se intraday sul lungo,apprezza sempre ciò che vale.sconta tutto. io non investo sul div.sugli utili. investire solo sul div non è corretto. se c'è non ci sputo certo sopra. la borsa non ha mai investito sulle aziende. ha sempre speculato. dalla sua creazione ad oggi. eppure le aziende sane salgono sempre. ma non le nota nessuno. tutti parlano di mps,di intesa,di unicredit ect... ma qualcuno ha notato azimut??? bilancio eccellente.
Visto Azimut e mi sembra abbastanza "speculativo"!!!

In (relativamente) poco tempo era andato da 12,00 a 3,00:eek:

Probabilmente a 3 o 6 era da comprare ma a 12 è tornato (fatto tornare?) ad ebitda x10 ed oltre!!:eek:

NON interessante!!!:cool:
 
Visto Azimut e mi sembra abbastanza "speculativo"!!!

In (relativamente) poco tempo era andato da 12,00 a 3,00:eek:

Probabilmente a 3 o 6 era da comprare ma a 12 è tornato (fatto tornare?) ad ebitda x10 ed oltre!!:eek:

NON interessante!!!:cool:
concordo ,ora comprare azimut è follia.ma è da tenere sotto osservazione come bilancio.appena avrà una magagna seria è da comprare.
 
semplifico il mio pensiero
le mie aziende preferite:
dati sui minimi e sui max
atlantia dal 13 marzo 2009 +66,85% dalla sett 22 ott 2007 -47,67%
snam dal 29 aprile 2009 +18,46% dalla sett 2 apr 2007 -27,74%
terna dal 17 dic 2008 +42,4% dalla sett 31 dic 2007 +5,5%
diasorin dal 22 genn 2008 +164,14% dalla sett 22 ott 2007 +99,14%
azimut dal 21 nov 2008 +328,06% dalla sett del 02 luglio 2007 -7,46%

mib dal dal 25 luglio 2011 +39,18 dall'aprile 2007 -60,23%
 
non so se è stato già richiesto...
mi interesserebbe sapere qualcosa in più sull' analisi degli intangibili

e gli indici ad essi collegati...
qualcuno può dire qualcosa in merito...

grazie.
 
dai min del 2009 al max successivo (x capire la forza relativa con mercato toro)
mib +93,54%
atlantia +103,27%
snam +44,29%
terna +63,58%
diasorin +232,26%
azimut +331,62%
 
dai min del 2009 al max successivo (x capire la forza relativa con mercato toro)
mib +93,54%
atlantia +103,27%
snam +44,29%
terna +63,58%
diasorin +232,26%
azimut +331,62%

questo mostra che il mib con mercato toro fà meglio di aziende value con ottimi fondamentali.ma fa peggio di società growth con ottimi fondamentali.
 
dai max del 2007 al minimo successivo (x capire la forza relativa con mercato orso)
mib -71,75%
snam -39,11%
terna -25,44%
atlantia -66,12%
diasorin +232,73%
azimut -77,96%
 
dai max del 2007 al minimo successivo (x capire la forza relativa con mercato orso)
mib -71,75%
snam -39,11%
terna -25,44%
atlantia -66,12%
diasorin +232,73%
azimut -77,96%

questo indica che con mercato orso o meglio black bird il mib fà molto peggio rispetto ad aziende growth con ottimi fondamentali non finanziarie, fà leggermente meglio di società growth finanziarie con ottimi fondamentali, fà peggio di aziende value con ottimi fondamentali.
 
semplifico il mio pensiero
le mie aziende preferite:
dati sui minimi e sui max
atlantia dal 13 marzo 2009 +66,85% dalla sett 22 ott 2007 -47,67%
snam dal 29 aprile 2009 +18,46% dalla sett 2 apr 2007 -27,74%
terna dal 17 dic 2008 +42,4% dalla sett 31 dic 2007 +5,5%
diasorin dal 22 genn 2008 +164,14% dalla sett 22 ott 2007 +99,14%
azimut dal 21 nov 2008 +328,06% dalla sett del 02 luglio 2007 -7,46%

mib dal dal 25 luglio 2011 +39,18 dall'aprile 2007 -60,23%

se si compara la capacità di recupero(dato comune l'11/01/2013) dai massimi e dai minimi si nota come dai massimi del 2007 il mib ha recuperato molto meno, e dai minimi solo snam fà peggio del mib. questo indica che queste aziende hanno sopportato molto bene il doppio minimo del mib, e anche con mercato toro fanno guadagnare. mentre il livello beta di correlazione con la crisi del 2008 è stato maggiore. quindi il mib non è un mercato efficiente. il rischio non premia.
 
dai min del 2009 al max successivo (x capire la forza relativa con mercato toro)
mib +93,54%
atlantia +103,27%
snam +44,29%
terna +63,58%
diasorin +232,26%
azimut +331,62%
Se guardiamo l'indice.......
allora basta lavorarci sopra in long/short sfruttandone i moltiplicatori in leva infiniti?

E siamo "contenti"!!!OK!
 
non so se è stato già richiesto...
mi interesserebbe sapere qualcosa in più sull' analisi degli intangibili

e gli indici ad essi collegati...
qualcuno può dire qualcosa in merito...

grazie.

azzz. l'intangibile. allora vi sono 5 valori intangibili.
l'avviamento,i marchi,la ricerca,il capitale relazionale/sociale e il capitale umano.
ripropongo qualcosa già scritto da me:l'avviamento.se l'azienda Tizio acquista l'azienda Caio e sborsa un prezzo superiore al valore contabile di Caio,l'eccedenza è registrata sotto il nome avviamento.
un aumento dell'avviamento indica l'acquisto di molte società,ma le paga di più.
naturalmente da solo l'avviamento indica una fase di espansione.ma poi si deve guardare la qualità. è molto meglio acquistare un'azienda solida a poco (l'avviamento non cambia) o una società meno solida a molto (l'avviamento aumenta).quindi l'analisi dell'avviamento da solo non serve.bisogna accompagnarlo con l'analisi di bilancio degli acquisti.
esempio pratico: carlsberg ha comprato in russia la baltic beverages holdings(quotata a mosca) che ha un rapporto u/r>20%.questo è un acquisto furbo.

poi vi sono le attività immateriali.come brevetti,copyright,marchi industriali,esclusive eccetera. questo dato non ci fornisce alcun riferimento.
perchè se il marchio è creato internamente non compare nelle attività immateriali.
il marchio coca cola non compare nello stato patrimoniale di coca cola.

ora l'avviamento di per se non indica molto...bisogna valutare i bilanci di cosa si compra... per i marchi,bè se il marchio vale molto,il motivo c'è. ma è un analisi superficiale. la ricerca è importante,ma può essere anche un peso. bisognerebbe valutare la bontà della ricerca. ma per le aziende tecnologiche bisogna essere ingegneri elettronici, per le case farmaceutiche o aziende di biotecnologie medici. il capitale sociale e umano è molto importante. ma come si valuta??? numero laureati? età? e come la mettiamo col 70% che in italia trova lavoro per conoscenza?personalmente è difficile valutare.
 
Se guardiamo l'indice.......
allora basta lavorarci sopra in long/short sfruttandone i moltiplicatori in leva infiniti?

E siamo "contenti"!!!OK!

la leva noooooooooooooooooooooo ;) short solo come hedging OK!
ho usato l'indice perchè è il riassunto della m... che c'è in italia.diciamo che l'ho usato per paragonare la media di una gaussiana con società scelte da me.
preferisco avere meno potenziale guadagno,ma averlo...
ti faccio un esempio: quest'estate sono andato al casinò di biarritz. mentre un mio amico si faceva sbattere fuori perchè contava al tavolo del black jack (salvo poi accorgersi che inserivano una carta colorata che dopo essere stata raggiunta comportava una nuova mescolata al mazzo) io e altri due siamo andati alla roulette. puntavamo 5 euro sul nero e 10 sul rosso e dopo invertivamo. la potenzialità di guadagno era minore che puntare su un singolo numero,ma anche il rischio era diverso. il risultato?abbiamo guadagnato 15 euro. e ci siamo divertiti per 2 ore. siamo stati gli unici ad essere usciti in gain dal tavolo. ora magari avremmo potuto perdere anche noi.ma sicuramente avremmo perso lentamente e non cifre grosse. il contenimento del rischio è alla base del guadagno in borsa. è per questo che solo il 10% di chi mette i propri soldi in borsa guadagna (considero noi piccoli).soprattutto con mercato non cosi semplice.
 
Indietro