non so se è stato già richiesto...
mi interesserebbe sapere qualcosa in più sull' analisi degli intangibili
e gli indici ad essi collegati...
qualcuno può dire qualcosa in merito...
grazie.
azzz. l'intangibile. allora vi sono 5 valori intangibili.
l'avviamento,i marchi,la ricerca,il capitale relazionale/sociale e il capitale umano.
ripropongo qualcosa già scritto da me:l'avviamento.se l'azienda Tizio acquista l'azienda Caio e sborsa un prezzo superiore al valore contabile di Caio,l'eccedenza è registrata sotto il nome avviamento.
un aumento dell'avviamento indica l'acquisto di molte società,ma le paga di più.
naturalmente da solo l'avviamento indica una fase di espansione.ma poi si deve guardare la qualità. è molto meglio acquistare un'azienda solida a poco (l'avviamento non cambia) o una società meno solida a molto (l'avviamento aumenta).quindi l'analisi dell'avviamento da solo non serve.bisogna accompagnarlo con l'analisi di bilancio degli acquisti.
esempio pratico: carlsberg ha comprato in russia la baltic beverages holdings(quotata a mosca) che ha un rapporto u/r>20%.questo è un acquisto furbo.
poi vi sono le attività immateriali.come brevetti,copyright,marchi industriali,esclusive eccetera. questo dato non ci fornisce alcun riferimento.
perchè se il marchio è creato internamente non compare nelle attività immateriali.
il marchio coca cola non compare nello stato patrimoniale di coca cola.
ora l'avviamento di per se non indica molto...bisogna valutare i bilanci di cosa si compra... per i marchi,bè se il marchio vale molto,il motivo c'è. ma è un analisi superficiale. la ricerca è importante,ma può essere anche un peso. bisognerebbe valutare la bontà della ricerca. ma per le aziende tecnologiche bisogna essere ingegneri elettronici, per le case farmaceutiche o aziende di biotecnologie medici. il capitale sociale e umano è molto importante. ma come si valuta??? numero laureati? età? e come la mettiamo col 70% che in italia trova lavoro per conoscenza?personalmente è difficile valutare.