Interpretazione dei bilanci

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

i crediti.non sono ancora diventati denaro. se impresto del denaro, ho dei crediti verso il debitore.ma come si crea questa cifra? crediti-crediti inesegibili =crediti netti
i crediti non mi danno un'info se la società ha un vantaggio come business.
ma dà info su società in situazioni di concorrenza spietata.esempio: se l'azienda Tizio ha più crediti e più vendite di Caio vuol dire che offre termini di pagamento migliori,offre più tempo per pagare.però bisogna vedere se lo fà perchè è più solida di Caio o perchè altrimenti non riesce a vendere.
 
le spese anticipate e altri crediti non forniscono alcun dato da prendere in considerazione.per onor di cronaca, gli altri crediti sono recuperi imposte sul reddito differite non ancora disponibili e le spese ant merci acquistate ma non ancora ricevute.
 
il totale circolante esprime quindi la liquidità.in ambito finanziario si usa spesso il quoziente di liquidità.
quoz liq(x)=attivo circolante/passivo circolante
se x>1 buono
se x<1 negativo
stranamente vi sono società che sono monopoli che hanno il quoziente<1 perchè hanno utili talmente forti che si possono permettere poca liquidità.
quindi se una società u/r>0,1(>10%) e quoz liq<1 va bene
se u/r<0,1(<10%) e quoz liq<1 non va bene
 
dopo l'attivo circolante,c'è quello non circolante.la prima voce che si incontra sono le immobilizzazioni tecniche.vengono registrate al costo di origine al netto degli ammortamenti(al netto dell'usura).ma cos'è una immobilizzazione?un immobile/infrastruttura.
per esempio un capannone.le società competitive spesso sostituiscono le immobilizzazioni quando sono usurate,mentre una società che x es.produce auto deve,se vuole fare ricavi,ammodernare continuamente gli impianti,probabilmente aumentando il proprio debito o con adc. un'esempio lo ha dato la harley dav che ha speso moltissimo per i nuovi super tecnologici impianti. la scelta del management è stata saggia,ma il settore dove opera li costringerà continuamente ad ammodernare. ricordo inoltre che una società in un settore competitivo che non ammoderna/cambia li immobilizzazioni rischia un rapido declino.
anche in questo caso non ci sono rapporti.ma bisogna confrontare i bilanci.
 
abbiamo,poi,l'avviamento.se l'azienda Tizio acquista l'azienda Caio e sborsa un prezzo superiore al valore contabile di Caio,l'eccedenza è registrata sotto il nome avviamento.
un aumento dell'avviamento indica l'acquisto di molte società,ma le paga di più.
naturalmente da solo l'avviamento indica una fase di espansione.ma poi si deve guardare la qualità. è molto meglio acquistare un'azienda solida a poco (l'avviamento non cambia) o una società meno solida a molto (l'avviamento aumenta).quindi l'analisi dell'avviamento da solo non serve.bisogna accompagnarlo con l'analisi di bilancio degli acquisti.
esempio pratico: carlsberg ha comprato in russia la baltic beverages holdings(quotata a mosca) che ha un rapporto u/r>20%.questo è un acquisto furbo.
 
poi vi sono le attività immateriali.come brevetti,copyright,marchi industriali,esclusive eccetera. questo dato non ci fornisce alcun riferimento.
perchè se il marchio è creato internamente non compare nelle attività immateriali.
il marchio coca cola non compare nello stato patrimoniale di coca cola.
 
abbiamo infine gli investimenti a lungo termine.
immobili,obbligazioni di altre aziende,azioni,opzioni.notare che il valore dato è uguale al valore minore tra il suo costo e il prezzo di mercato.quindi se compro un'azione a 5 euro e questa vale oggi 10 euro,il valore registrato sarà 5 euro.viceversa se il valore oggi è di 2 euro,il valore registrato sarà di 2 euro.
quindi gli investimenti a lungo termine sono molto importanti. se aumentano nel tempo e sono costanti,la società ha un ottimo management. indica spesso la sua qualità.
 
le altre attività a lungo termine sono spesso recuperi di imposte e spese anticipate che verranno pagate o date oltre l'anno(lungo termine).
per la nostra analisi non ci interessano.
 
per indicare la redditività del capitale investito si usa il ROTA.
ROTA=utile netto/attivo totale
Il Rota personalmente(e secondo warren) non indica la distinzione tra una società ottima e una mediocre.
ma tra una società opabile e una non opabile. infatti abbiamo a denominatore l'attivo totale(totale passivo+capitale netto).
spesso una società con attivo elevato rispetto all'utile è più difficile acquistarla,costa di più.mentre una società piccola come attivo che sfrutta meglio il capitale netto per fare utile(Rota + elevato) è più opabile.
 
ora il passivo.
il discorso è simile alle attività.passivo circolante= debito e impegni da onorare entro l'anno.
ovvero debiti verso fornitori,ratei e risconti passivi,debito a breve,debito a lungo in scadenza entro l'anno,altri debiti.
debiti verso fornitori e ratei ci dicono poco sul lungo periodo.quindi vengono solo guardati,ma non valutati.
 
ora parlo della voce debito a breve termine.
include prestiti bancari a breve e la carta commerciale(strumento di debito di tipo monetario).è possibile,diminuire l'interesse pagato da un'azienda,aumentando il debito a breve(costa meno). si parla quindi di roll over.
ma avere debiti in scadenza è pericoloso per la liquidità.se io concedo un prestito a lungo e la banca mi richiede il debito a breve che avevo contratto ,io vado in crisi di liquidità.
una banca molto espansiva e arrembante cerca di imprestare a lungo e prendere a prestito a breve. quindi usa la leva finanziaria in maniera errata e in caso di blackbird rischia il fallimento. quindi bisogna sempre prediligere il debito a lungo.
ricordo che il debito a lungo in scadenza entro l'anno è debito a breve,e se è elevato vuol dire che il management aveva concentrato la scadenza del debito a lungo in una sola data.una scelta molto azzardata e pericolosa.perchè è sempre a breve.
 
il debito invece a lungo termine è molto più importante.perchè ci mostra la forza dell'azienda.soprattutto in rapporto all'utile.se il debito a lungo termine è stabile o in calo nel giro di 5/10 anni,la situazione è ottima.
inoltre possiamo dividere il debito a lungo termine con l'utile netto.
debito lt/utile netto
in questa maniera scopriamo quanti anni ci vorrebbero con l'utile per eliminare il debito.
spesso molte banche ci impiegano più di 50 anni per eliminare il debito.vi sono società che a causa dell'utile neg non ci riuscirebbero.società che impiegherebbero 100 anni.non fornisco dei range.perchè è naturale che una società che ci impiega 5 anni è meglio di una che ci impiega 16 anni.lo si nota subito.
notare che società con debito minimo possono diventare levraged buyouts,ovvero oggetto di acquisto,attraverso capitali di prestito.se coca cola compra pepsi il suo debito a lungo aumenterà in maniera importante.ma coca cola rimane un'ottima azienda.
quindi in questi casi l'investimento migliore sono le obbligazioni convertibili.
 
abbiamo poi l'imposta sul reddito differita(imposta dovuta ma non pagata,non ci serve)
i capitali di terzi e altre passività.
la voce interessante,ma che non serve per valutare una società è il capitale di terzi.
se una azienda Tizio compra l'80% o più dell'azienda Caio può trasferire il bilancio di Caio nel proprio.però dovrà inserire il 20% mancante di acquisizione nei capitali di terzi.
 
terminato il passivo parliamo del quoziente di indebitamento.spesso in ambito finanziario la formula è :
quoz ind=totale passivo/capitale netto
se il valore è elevato la situazione è negativa,perchè le passività sono a numeratore.
ma vi è un problema.se l'azienda coca cola compra con l'utile non distribuito azioni proprie,il capitale netto diminuisce.e il quoziente aumenta.se però sommo al capitale netto il riacquisto di azioni proprie il problema si risolve.applichiamo quindi un concetto importante.i piani di buyback sono sempre positivi.
quindi quoz ind<0,8 situazione ok
quoz ind>0,8 non ok,ma bisogna sempre vedere il rapporto u/r
 
sotto il passivo vi sono :azioni privilegiate,azioni ordinarie,riserva di sovrapprezzo.
ricordo che le obbligazioni devono essere rimborsate,le azioni ordinarie e quelle priv o di risp no.il denaro diventa quindi dell'azienda.e molte società senza questo denaro fallirebbero,cito Arena.
i possessori di azioni ordinarie ricevono dividendi e diventano proprietari di una piccolissima parte dell'azienda.se l'azienda viene venduta loro prendono i soldi.
i possessori di az priv ricevono dividendi prima degli altri e in caso di bancarotta saranno rimborsati x primi.ma non hanno alcun diritto di proprietà per l'azienda.
quelli di risparmio danno diritto a dividendi maggiori.
le società serie non hanno azioni privilegiate o di risparmio. i soldi non li rubano agli azionisti,ma li creano con gli utili. al massimo possono aumentare il flottante.
inoltre i dividendi in più pagati sulle az priv e di risp non sono deducibili.
infine la riserva di sovrapprezzo:se il valore nominale di 1 az priv è 100 e la vendita agli investitori è stata a 120,la riserva sarà di 20.indica che hanno fregato maggiormente gli azionisti.
 
utile non distribuito. ovvero il tesoro nascosto.
utile non distribuito=utile netto-dividendi distribuiti-utili usati per piani di buyback.
se un'azienda non incrementa l'utile non distribuito non incrementa il patrimonio netto.
aumenti costanti di questo tesoro nel tempo forniscono l'idea che l'azienda sia estremamente forte. chi è una formica,in borsa guadagna, chi è una cicala dura solo il tempo di un'estate. notare che se l'azienda non ha utili non distribuiti perchè ha fatto piani di buyback oppure ha acquistato altre società,cmq se ha u/r ottimale è un'ottima società.
 
sotto gli utili non distribuiti vi sono le azioni proprie.queste vengono messe con un meno.
se un'azienda riacquista le proprie azioni può cancellarle oppure conservarle.
se le conserva vengono iscritte in azioni proprie. vengono iscritte con valore negativo perchè sono una riduzione del capitale netto,l'azienda sborsa del denaro.
però con il piano di riacquisto,diminuisce il numero di azioni in circolazione e aumenta il rendimento sul capitale netto.
per calcolare il rendimento del capitale netto
utile netto/capitale netto+azioni proprie
 
infine il rendiconto dei flussi di cassa.
la differenza rispetto al conto economico è che questo usa la contabilità per competenza,mentre i flussi di cassa sono contabilità per cassa.
una società può avere un ingresso forte di denaro dalla vendita di azioni e non essere redditiva . mentre un'altra azienda può essere redditizia con vendite a credito e poco denaro liquido(flusso di cassa negativo).
 
la prima parte: ''il flusso di cassa delle attività di esercizio'':''reddito netto'',''svalutazioni'',''ammortamenti''.il risultato é ''totale liquidità da attività di esercizio''.sono spese reali,ma sono messe in positivo perchè rappresentano denaro liquido usato anni prima.quindi non c'è consumo di liquidità.
la seconda parte:''il flusso di cassa dalle attività di investimento'':''spese in conto capitale''(durante il periodo contabile,se il bilancio è annuale, il periodo è annuale).le spese in conto capitale sono un valore negativo,perchè sono un esborso.poi vi è ''altri componenti del flusso di cassa da attività da investimento'',ovvero denaro speso e incassato acquistando e vendendo attività che creano reddito.se la spesa è superiore all'introito il valore sarà negativo;viceversa positivo.alla fine attraverso la somma algebrica abbiamo il ''totale liquidità da attività di investimento''.
terza parte:il ''flusso di cassa dalle attività di finanziamento''.comprende anche l'esborso x dividendi.include anche acquisto e vendita di azioni dell'azienda e obbligazioni.naturale che se vendo un azione/obbligazione aumento la liquidità;se compro, la liquidità diminuisce.se faccio un piano di buyback la liquidità cala.
alla fine ho il ''totale liquidità da attività di finanziamento''.
 
se sommo algebricamente:
totale liquidità da attività di esercizio
totale liquidità da attività di investimento
totale liquidità da attività di finanziamento
avrò:
Variazione netta della liquidità
 
Indietro