Interruzione Dr Oro Alleanza Assicurazione

bingo1

Nuovo Utente
Registrato
6/10/09
Messaggi
2.604
Punti reazioni
111
Salve,
i miei genitori hanno stipulato per me nel 2008 questa assicurazione credendo di fare cosa buona e giusta. Io, da buon ignorante, non mi opposi...

Ora che qualcosa ne capisco vorrei interrompere i pagamenti. Premi versati finora: €6.702

Valore attuale di riscatto (liquidazione anticipata del contratto): € 5.116,91
Valore attuale di riduzione caso scadenza: € 5.293,35

Che voi sappiate devo per forza liquidare ora o a scadenza? Se tipo volessi farlo tra qualche anno, magari pareggiando il versato, si può fare? Ancora non l'ho capito chiedendo al Customer Care...nè leggendo il contratto.

In ogni caso credo di ritirare la somma...e magari investirla a lungo termine tentando di recuperare il più possibile la 'azzata fatta. Cosa consigliereste?? Ora come ora va bene anche qualcosa di vincolato a 5 anni e più.

Ovviamente l'idea è anche quella di stipulare un piano di accumulo serio per integrare la mia futura pensione (se mai l'avrò :) ).

Insomma vorrei qualche dritta...grazie.
 
...era meglio quand'eri ignorante !
 
Insomma non c'è niente di intelligente che possa fare?
 
Ragazzi, scusate ma nessuno ha un consiglio per me? Mi sembra di aver spiegato bene la situazione...e già da questo mese non vorrei più pagare.
 
1) Informati se puoi sospendere la polizza se mi ricordo bene lo puoi fare dopo il 6 anno dall'attivazione
2) Informati se in caso di una futura riattivazione dovrai versare i premi non pagati

io ti consiglio di non riscattarla subito in quanto le penali di riscatto sono alte una volta che Alleanza ti confermerà i punti 1-2 mandagli una raccomandata chiedendo la sospensione della polizza

In questi investimenti il tempo è la chiave del guadagno lasciali li parcheggiati e attiva un nuovo piano di accumulo serio guarda qui https://www.clericalmedical.com/it/prodotti/freedom-plus.asp
con un orizzonte temporale lungo ti consiglio fondi molto volatili tutti azionari in modo tale da sfruttare il cost average nei primi anni
 
Questa è la loro risposta completa.

dalla Sua comunicazione apprendiamo con rammarico che intende sospendere il pagamento dei premi sulla polizza n. XXXX a Lei intestata.

In conseguenza di tale decisione il Suo contratto rimarrà in vigore con una prestazione assicurativa proporzionata ai premi pagati che verrà liquidata alla scadenza del contratto ovvero in caso di sinistro agli aventi diritto.

Le forniamo di seguito le informazioni richieste sul contratto.

Valore attuale di riscatto (liquidazione anticipata del contratto): € 5.116,91
Valore attuale di riduzione caso scadenza: € 5.293,35

Qualora non abbia già provveduto, potrà revocare l’addebito permanente in conto dei premi rivolgendosi direttamente presso la Sua Banca oppure per il tramite della nostra Agenzia Generale di XXXX che resta a Sua completa disposizione per qualsiasi necessità.


Allora li lascio parcheggiati e amen...credo sia la cosa migliore.
 
La polizza la puoi sospendere quando vuoi, la cosa più sconveniente ovviamente è riscattarla, questo non perché non è un buon prodotto, ma perché abbina al risparmio una copertura in caso di premorienza con un capitale che in caso di morte raddioppia se avviene per infortunio e triplica in caso di incidente stradale, questo fa si che nei primi anni il riscatto è sconveniente.
Il prodotto è buono e negli ultimi anni ha fatto buoni risultati (3,14% netto riconosciuto al cliente nel 2010 e 3,16% nel 2011), solo che non puoi pretendere di avere un utile da un prodotto di durata trentennale se lo riscatti dopo 4 anni.
Voglio però sottolineare che la D'Oro è una polizza mista e quindi non ha rendimenti paragonabili a prodotti d'investimento finanziario, sia per i costi trattenuti per la premorienza, sia perché si tratta di un prodotto assicurativo a capitale garantito + 2% minimo garantito a scadenza.
Non capisco perché tanti si lamentano di questi prodotti, ognuno è libero di fare le scelte che vuole, ma è ovvio che non si possono confrontare tra loro prodotti con minimo garantito a prodotti finanziari senza nessuna garanzia di rendimento.
Comunque, se il prodotto non ti piace, il mio consiglio è di sospendere i pagamenti, mandando la polizza in riduzione, ma lasciando comunque aperte le coperture in caso di premorienza per i restanti 26 anni, augurandoti che non ne avrai mai bisogno ovviamente.

PS: La sospensione è possibile dopo tre annualità di premio versate, quindi credo che tu non abbia problemi se sei al quarto anno.
 
La polizza la puoi sospendere quando vuoi, la cosa più sconveniente ovviamente è riscattarla, questo non perché non è un buon prodotto, ma perché abbina al risparmio una copertura in caso di premorienza con un capitale che in caso di morte raddioppia se avviene per infortunio e triplica in caso di incidente stradale, questo fa si che nei primi anni il riscatto è sconveniente.
Il prodotto è buono e negli ultimi anni ha fatto buoni risultati (3,14% netto riconosciuto al cliente nel 2010 e 3,16% nel 2011), solo che non puoi pretendere di avere un utile da un prodotto di durata trentennale se lo riscatti dopo 4 anni.
Voglio però sottolineare che la D'Oro è una polizza mista e quindi non ha rendimenti paragonabili a prodotti d'investimento finanziario, sia per i costi trattenuti per la premorienza, sia perché si tratta di un prodotto assicurativo a capitale garantito + 2% minimo garantito a scadenza.
Non capisco perché tanti si lamentano di questi prodotti, ognuno è libero di fare le scelte che vuole, ma è ovvio che non si possono confrontare tra loro prodotti con minimo garantito a prodotti finanziari senza nessuna garanzia di rendimento.
Comunque, se il prodotto non ti piace, il mio consiglio è di sospendere i pagamenti, mandando la polizza in riduzione, ma lasciando comunque aperte le coperture in caso di premorienza per i restanti 26 anni, augurandoti che non ne avrai mai bisogno ovviamente.

PS: La sospensione è possibile dopo tre annualità di premio versate, quindi credo che tu non abbia problemi se sei al quarto anno.

Ok grazie per la risposta, l'ho vista solo ora perché ormai seguivo l'altro thread OK!
 
Indietro