Intervista a Specchio

Scardanelli

MEMber
Punti reazioni
29
Una prima domanda per questa oretta di intervista: da non pochi tuoi thread emerge una passione fortissima per la musica; soprattutto mi ha colpito la competenza con la quale tratti anche i meandri più nascosti di tale arte (edizioni limitate, artisti sconosciuti ai più, bootleg introvabili, raffinatezze da segugio del vinile).
Quando è nata questa passione e hai mai pensato di farla collimare con una attività professionale?

Scritto da Scardanelli
Una prima domanda per questa oretta di intervista: da non pochi tuoi thread emerge una passione fortissima per la musica; soprattutto mi ha colpito la competenza con la quale tratti anche i meandri più nascosti di tale arte (edizioni limitate, artisti sconosciuti ai più, bootleg introvabili, raffinatezze da segugio del vinile).
Quando è nata questa passione e hai mai pensato di farla collimare con una attività professionale?

Buonasera :)
La passione è nata da quando mi ricordo (preciso che sono del '67): seguivo le Hit parade di Luttazzi alla radio... mi ricordo poi quelle in TV: un primo posto di Battisti con "Ancora tu" e la presentatrice (non ricordo chi) fece la battuta "Lucio, Ancora tu!).

A 10 anni ascoltavo i cantautori tipo Lolli ed il tuo concittadino FAUST'O (un grande!), però compravo anche i 45 giri di Sandokan ed Orzowei :D

Riguardo un'eventuale professione... non mi sarebbe dispiaciuto fare il critico musicale ma non ho mai avuto davvero l'impulso per propormi. Poi scrivo "canzoni"... ma per mio esclusivo piacere e quale forma di autopsicanalisi

Siamo più o meno coetanei, anche per quel che riguarda l'iscrizione al sito; se non erro, dopo la sparizione di offlineo, hai partecipato ai vari forum che si sono da esso diramati (Itaca, excabassdeep, artrock, islabonita). Mi sembra anche di ricordare che non hai mai avuto spunti polemici verso chicchessia; da questa posizione di sano distacco puoi darmi un giudizio sugli avvenimenti che hanno portato alla fine dell'esperienza del forum offlineo? La ritenevi, come esperienza, già minata in partenza oppure pensavi potesse sopravvivere con modalità differenti?

Scritto da Scardanelli
Siamo più o meno coetanei, anche per quel che riguarda l'iscrizione al sito; se non erro, dopo la sparizione di offlineo, hai partecipato ai vari forum che si sono da esso diramati (Itaca, excabassdeep, artrock, islabonita). Mi sembra anche di ricordare che non hai mai avuto spunti polemici verso chicchessia; da questa posizione di sano distacco puoi darmi un giudizio sugli avvenimenti che hanno portato alla fine dell'esperienza del forum offlineo? La ritenevi, come esperienza, già minata in partenza oppure pensavi potesse sopravvivere con modalità differenti?

Dei forum che citi conosco solo Itaca, ma non sono mai riuscito ad iscrivermi, quando ce l'ho fatta prima di Natale l'hanno chiuso!
Ora di tanto in tanto vado in quello di Matra.
Non mi piace litigare, specie con chi non vedo in faccia... cmq qualche diatriba l'ho avuta (Fumino, Micro, HerrFritz... oltre che nel forum di WallStreet quando arrivavano sparapanzane pericolose per i "nuovi") ...

Riguardo l'offlineo l'ho sempre vissuto come un passatempo piacevole, anche per spezzare il trading, non mi sono mai posto troppe domande al riguardo... mi spiace sia stato chiuso, ma secondo me chi ne aveva voglia poteva continuare a postare anche in questa sua trasformazione... forse qualche ego non se l'è più sentita...

Che ricordo hai della scuola?
C'è stato qualche insegnante che ritieni particolarmente importante per la tua formazione ?

Scritto da Scardanelli
Che ricordo hai della scuola?
C'è stato qualche insegnante che ritieni particolarmente importante per la tua formazione ?

Assolutamente la mia maestra.... anche se ci faceva dire sempre la preghiera :D
Credo che mi abbia fornito le basi che mi hanno permesso di supplire anche alle carenze riscontrate in molti degli insegnanti successivi.
Della scuola ho bei ricordi per lo più, ma penso che avrei potuto farla molto meglio... e ciò non è successo solo in parte per colpa mia.

Guardando il tuo avatar e - soprattutto - il tuo nickname si direbbe che tu sia attratto della simmetria e da forme di bellezza piuttosto astratte e ideali.
Corrisponde alla tua personalità questa scelta ?

Scritto da Scardanelli
Guardando il tuo avatar e - soprattutto - il tuo nickname si direbbe che tu sia attratto della simmetria e da forme di bellezza piuttosto astratte e ideali.
Corrisponde alla tua personalità questa scelta ?

In parte direi di sì. (La mia donna dice che sono un rompi nell'organizzare la precisa posizione dei soprammobili in casa ... oltre che del pentolame in cucina :D )

Comunque "specchio" è ugualmente un retaggio della mia infanzia-adolescenza: mi piaceva molto stare allo specchio a guardarmi, ma non era narcisismo (o almeno non solo): provate a guardarvici a lungo... dopo un po' quasi non vi vedrete più... anche questa è una forma di auto-conoscenza

ps: visto che poi questo è un forum di finanza "specchio" rispondeva bene all'idea di riflettere prima di tradare

ps2: l'avatar l'ho trovato su internet cercando qualcosa di suggestivo e un po' notturno per visualizzare il nick

Tra i tanti che non scrivono più su queste pagine, chi rimpiangi maggiormente?

Scritto da Scardanelli
Tra i tanti che non scrivono più su queste pagine, chi rimpiangi maggiormente?

Il mitico COTX, una miniera musicale... con DOZ almeno un po' sono rimasto in contatto

Mentre ascolti una musica che "ti prende" particolarmente resti impassibile oppure, se magari sei da solo, ti lasci andare al canto o a mimare chi suona i vari strumenti?

La reazione emotiva dipende dal momento... posso andare in una sorta di "trance", commuovermi, far fluire i pensieri random... da ragazzo cantavo molto... nella casa in cui sono adesso i muri sono troppo sottili e un po' ciò mi inibisce... però adesso sto suonando la batteria mentre ascolto gli Starsailor :D

Ti è mai capitato di sorprendere qualcuno affermando la tua preferenza per un artista o un'opera considerate - dalla vulgata ufficiale - trash?

Tante volte... tipo quando incontro chi fa le smorfie per Renato Zero, un mio mito assoluto...
cmq io non ho preclusioni a priori, certo ho le mie preferenze di artisti e generi ed altri (come l'attualmente imperante R&B) che proprio non mi piacciono; non credo di essere uno snob musicale... e mi danno "fastidio" quelli che denigrano un gruppo quando a loro modo di dire diventa "commerciale" perchè da 10 mila copie improvvisamente ne vende due milioni; non m'interessa essere un fan esclusivo di qualcuno, anzi mi fa piacere se ha successo, specie se quando piaceva a me non lo conosceva quasi nessuno... mi sento una sorta di scopritore di talenti :p

ps: per esempio mi dispiace che Faust'O non abbia sfondato

Rispetto all'inizio della tua esperienza in un forum è cambiato il tuo modo di esprimerti?

Sostanzialmente non credo granchè... d'altronde sono sempre stato grafomane ed ho avuto molte pen-friends... forse, come in ogni tipo di rapporto, col tempo sono diventato un po' meno informale

Ancora due domande, una più generale, l'altra più personale.
Partiamo da quella di carattere personale.
Hai mai avuto la curiosità di conoscere personalmente qualcuno del forum, curiosità poi restata tale e non dichiarata ?

Beh, qualcuno l'ho conosciuto ;) ed anche qualcuna... tra le altre quella che più mi aveva incuriosito...
Certo mi sarebbe piaciuto fare una bella serata d'ascolto musicale con Cotx & Doz e magari l'intervento disturbante di May :p
Mi farebbe piacere conoscere anche qualcun altro e chissà prima o poi non capiti... magari quest'estate se vado in vacanza in Umbria... ho già messo in preallarme Kika... :cool:
ed un'altra conoscenza conto di farla a breve :)

Ultima domanda: doveva essere di carattere generale ma improvvisamente mi è venuto da chiederti: hai mai avuto la fortuna di vedere Gigi Riva giocare dal vivo? (Io no, purtroppo...) e, infine, una curiosità: è vero che tra cagliaritani e sassaresi c'è una rivalità fortissima?

Indietro