Intervista ad Helix

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Scardanelli

MEMber
Punti reazioni
30
Iniziamo da una questione di carattere generale: quale ritieni debba essere lo stile migliore per presentarsi su un forum ?
Se dovessi consigliare un neoiscritto, a zero post, cosa gli suggeriresti?

.

In generale, niente menzogne né millanterie : hanno le gambe corte le prime, si scoprono facilmente le seconde.
In un forum di finanza poi, come quello che ci ospita, eviterei atteggiamenti da guru, mentre trovo interessante il confronto tra le diverse modalità operative.

Penso siano requisiti fondamentali per appartenere a buon diritto ad una comunità virtuale l'educazione, un certo garbo nel porsi, una certa cura nel postare ed il rispetto della lingua italiana.
Se poi ci sono anche i contenuti, beh...perbacco!!, benvenuto tra di noi!! :p

E' mai capitato che, incontrando dal vivo una persona conosciuta via forum, essa fosse apparsa completamente diversa da come l'avevi immaginata?
Sino a che punto è veritiera l'immagine che ci si costruisce dell'altro nella comunicazione in rete?

.

"Completamente diversa da come l'avevo immaginata", sinora no, mai!
E sì che ne ho -d'immaginazione, io!

E'chiaro che "fisicamente" una persona conosciuta via Internet può non corrispondere, in tutto o in parte, all'idea che ce ne siamo fatti, ma -spessissimo- alcune sue caratteristiche salienti, che mi erano sembrate trapelare dai contatti avuti, o solo semplicemente dall'averla letta, mi sono apparse confermate.
E, in molti casi, l'impressione é perdurata ben oltre il nostro incontro vis à vis.

L'immagine che diamo e che cogliamo in rete é virtuale e pertanto -per definizione- parziale.
Credo ognuno tenda ad omettere alcuni lati di se, magari quelli di cui non si é pienamente soddisfatti.
Ma mi chiedo : "Quand'é che diamo l'immagine veritiera di noi ?!"
Credo ci vogliano anni perché qualcuno possa avere un'immagine veritiera di qualcun'altro, e certo sono necessari contatti ulteriori oltre a quelli via Internet, che possono non bastare.

C'è mai stato un momento in cui ti sei detto "Basta, mi sono stancato del forum! Non ci entrerò mai più!"?

.

Beh, francamente un paio di volte sì!
Erano spariti un bel po' di nicks "amici", era pieno di threads poco interessanti, la Borsa non andava neppure molto bene, insomma avevo poca voglia di leggere e di postare.
Ma credo sia normale e dipenda in gran parte dal nostro stato d'animo.

Certo, Internet in generale, e questo forum in particolare, può essere una droga!!
Sono stato in chat o a spedire MP per notti intere, ritagliandomi solo un paio d'orette di sonno, in passato, e ricordo che -in vista del traguardo dei 10.000 posts (e del conseguente MEMBER"one") ero invaso da una strana ...euforia :D .

Oggi credo di essere più coscente dei suoi pregi e dei suoi "difetti" e, raggiunti i 15.000, credo proprio ridurrò la mia presenza, in favore di altri interessi egualmente validi. :)

Ultima modifica:
.

Francamente no. :rolleyes:
Ma non fu il classico "Salve! Sono nuovo e vi seguo da tanto tempo!..." :D
Uno dei primi fu sul thread STM di queom, un posto dove ho conosciuto molti nicks interessanti, alcuni dei quali, poi, sono diventate delle persone in carne ed ossa e -oso sperare- degli amici.

Come valuti l'evoluzione che ha subito questo forum? Lo reputi un forum vivo oppure oramai un cimitero degli elefanti?

.

Alcune sezioni del FOL (ne frequento molte, ma non tutte), mi sembrano abbastanza "vivaci", altre -forse anche a causa degli argomenti di cui si tratta- un po' meno.
Sul "Principale" parecchia gente brava non posta più, e certo ci sarà un perché.

In Arena, dove vado spesso, quando si trova la serata "giusta" e -magari- una mezza dozzina di nicks in gamba, possono venir fuori dei fuochi pirotecnici! :D

Quanto all'Offlineo, premettendo che non leggo alcun thread di politica (& affini), mi sembra che sia un po' meno interessante.
Non so se ci siano elefanti in giro, o altre specie protette, ma non leggere più alcuni nicks credo non abbia giovato all'Off e all'intero FOL.
E poi mi mancano tanto i threads di matra simca [che saluto] e di Erminio Ottone! :(

Ho scoperto proprio oggi che un mio studente di quarta è campione nazionale di un gioco ambientato nel medioevo le cui partite si svolgono in rete.
Ti sei mai esibito in giochi online?

.

No, mai.
Ho visitato alcuni siti che trattavano di giochi simili, ma l'ho trovata una cosa un po' troppo complicata, per la mia indole.
Tu sai (ed anche il buon pippero ne é testimone :p ) che non mi dispiacciono affatto le cose attinenti la militaria e -in passato- mi hanno incuriosito anche i cosiddetti "giochi di ruolo", che -però- non ho mai praticato.
Credo di non avere abbastanza pazienza.
Non riesco a mantenere a lungo la tensione necessaria per rimanere appassionato all'evolversi dello scenario.
E, per dirla tutta, comincio a stufarmi anche di una partita di Risiko!, quando essa supera le tre ore di durata...

Secondo te la comunicazione in rete avrà, tra qualche anno, ripercussioni sulla vita quotidiana degli anziani? Cosa ne sarà delle relazioni intrecciate su questo forum? Resisteranno all'implacabile scorrere del tempo, oppure svaporeranno nel nulla?

Scritto da Scardanelli
Secondo te la comunicazione in rete avrà, tra qualche anno, ripercussioni sulla vita quotidiana degli anziani?
Prima di cominciare l'intervista, era qui -accanto a me che scrivevo al computer- mio padre, ultrasettantenne, storico dell'arte e docente, che era passato a trovarmi.
Prima d'andare via, mi ha chiesto se potevo indicargli un buon corso per imparare ad usare Internet.
<<Queste cose qui serviranno -mi ha detto, lasciandomi- tra qualche anno!>>. L'unico mio commento é questa faccina: :eek:

Cosa ne sarà delle relazioni intrecciate su questo forum?
Resisteranno all'implacabile scorrere del tempo, oppure svaporeranno nel nulla?
Alcune si perderanno, é inevitabile, come quelle coi compagni delle medie, del liceo, dell'Università o della comitiva dell'estate al mare o del Corso di lingue in Inghilterra : é la Vita.
Qualcuna, però, resterà.
Ed andrà però alimentata, come una piantina che si voglia far diventare grande e robusta.

Io -in verità- spero più di qualcuna e, per parte mia, ce la metterò tutta...;)

Ti ringrazio, Helix, per questa intervista, dalla quale sono emersi spunti di riflessione sicuramente interessanti.
Carico adesso la mia Tom Spanu di ulivo (nella quale si è aperta una orribile crepa) e ti auguro una serena notte.
:)

Scritto da Scardanelli
Ti ringrazio, Helix, per questa intervista, dalla quale sono emersi spunti di riflessione sicuramente interessanti.

Uhhmmm prof, sono io a ringraziare te, anche se mi sa che questa frase la dici a tutti gl'intervistati!! :p:p:p;)

Carico adesso la mia Tom Spanu di ulivo (nella quale si è aperta una orribile crepa) e ti auguro una serena notte.
:)
Io, invece, spegnerò il mio sigaro King Edward Imperial e penso mi dedicherò alla lettura di qualcosa di propedeutico ad un bel sonno ristoratore. :D
Buona notte e buona domenica. :)

Scritto da Helix

Oggi credo di essere più coscente dei suoi pregi e dei suoi "difetti" e, raggiunti i 15.000, credo proprio ridurrò la mia presenza, in favore di altri interessi egualmente validi. :)

Ma già il fatto che tu sia più coscente implica una decisa evoluzione.

A me piacciono molto anche i seni ben fatti:)

Ciao Helix, ciao Scarda!

Sig.E

Scritto da Sig. Ernesto
Ma già il fatto che tu sia più coscente implica una decisa evoluzione.
A me piacciono molto anche i seni ben fatti:)

Ciao Helix, ciao Scarda!

Sig.E

:eek:

Figli'e'ntrocchia !! :D :D :D

E un po' d'indulgenza per l'ora ?! Per lo stress da intervista ?! Per l' incoscienza nell'averla accettata?!?
Per la "estrema delicatezza dei contenuti espressi" no, ehhh ?!?:rolleyes: :(
[Mannaggialamiseria!! Mi ricordavo che dovevo correggere "qualcosa", ma poi -a messaggio riaperto- non ho trovato più "cosa"!! :rolleyes: :p ].

Comunque, ...e sia !!
Chi di coscia ferisce, di coscienza perisce! :o
(E pure a me i seni ben fatti, insomma...:D;) )

Buona giornata ad entrambi! :)

Scritto da Helix

E un po' d'indulgenza per l'ora ?! Per lo stress da intervista ?! Per l' incoscienza nell'averla accettata?!?
[Mannaggialamiseria!! Mi ricordavo che dovevo correggere "qualcosa", ma poi -a messaggio riaperto- non ho trovato più "cosa"!! :rolleyes: :p ].

Comunque, ...e sia !!

...complimenti all'intervistato ..!!

..e all'intervistatore..of course..!

..buona domenica Helix....

Claudio :)

Scritto da Helix

Comunque, ...e sia !!

:D :D :)

Buona giornata a tutti,

Sig.E

Indietro