Intesa raggiunta su "fallimento ordinato" banche: correntisti a rischio

ma se la banca dvesse toccare l ultimo livello di protezione, ovvero i correntisti...

significa default assicurato....

perche se tutti qelli con oltre 100k euro vengon colpiti....finita la mattanza....i soldi li levano tutti ed in massa...

e di conseguenza anche qelli sotto i 100k....

ed il bello in qesto caso sono le tempistiche....

perche se sei uno degli ultimi non li puoi trasferire....perche la banca e tecnicamente in default....devi aspettare che si attivi il fondo interbancario che assicura i correntisti sotto i 100k...

secondo me e un pasticcio!

Concordo. E' anche ingiusto perchè se uno fa il correntista non
prende interessi e rischia di + di chi investe e guadagna.
Assurdo. Basta con queste banche "pozzi senza fondo".

Dovrebbero separare in banche speculative e banche depositarie,
così chi non vuole rischiare non le mette nelle prime o ci mette
solo una parte limitata.

Perciò da come ho capito ci sarà una scala di rischiosità.
Fino all'ultimo gradino cioè il correntista sopra i 100k.
Se hanno deciso questo penso che la situazione è + grave
di ciò che dicono e penso (spero di sbagliare) come te:
se si arriva ai correntisti allora i prelievi saranno consistenti.

Però penso anche a questo:
non sarà possibile perdere tutto, ma neanche salvare tutto.
A me seccherebbe anche perdere l'1%.
Tutto questo perchè ci sono degli incapaci in Europa che
non sanno governare, fanno sprechi e continuano tassare
x mantenere i loro privilegi.
 
proprio per questo, ripropongo la domanda rimasta inevasa:


Ma i 100k valgono anche per cointestati? Cioè un conto tri-intestato è tutelato fino a 300k (ora col FIDT) o sempre 100k per conto sono ?

Domanda molto importante. Bisognerebbe vedere il testo
delle decisioni. Se fossero SOLO 100k a conto indipendentemente
dai cointestatari sarebbe UN BEL REGALO ALLE BANCHE E agli Stati con conseguente effetto di moltiplicare i conti e i relativi bolli e tasse.
Un vero schifo.
 
magari non li metteranno proprio nelle banche a rischio, ma solo in quelle "toste"

in fin dei conti, se i correntisti riescono ad avere info concrete e vere sullo stato di salute della propria banca nonmi sembra malaccio, finalmente ci sarà una vera competizione fra banche

Fammi una lista di banche "toste". A sì... c'è il rating...buono quello. ;)

In linea di principio metterli su rating + alto possibile e ai
primi sentori di difficoltà fare il "teletrasporto" su altri istituti,
saltellando di quà e di là, l'uccello padulo o il cetriolo potrebbero
slittare da altri. Speriamo...
 
nessuna banca puo avere un rating superiore a quello dell italia....cosidetto effetto ceiling...

inoltre non si guardano MAI i rating...c e un conflitto di interesse enorme...

la maggior parte di tali rating sono cosidetti "solicited", una banca italiana paga S&P per farsi dare un rating..... se questa e trasparenza....


bisogna vedere sempre e cmq ai CDS....loro nn mentono mai...e soprattutto sono in tempo reali... invece dei rating che si basano su dati vecchi e non modificati anche per oltre 3 mesi( un giurassico)

inoltre mettere sopra o sotto i 100k mi sembra una barzelletta.....e se il governo fa un decreto che va a colpire anche sotto i 100k?....

fidarsi e bene ma nn fidarsi e meglio!
 
Fammi una lista di banche "toste". A sì... c'è il rating...buono quello. ;)

In linea di principio metterli su rating + alto possibile e ai
primi sentori di difficoltà fare il "teletrasporto" su altri istituti,
saltellando di quà e di là, l'uccello padulo o il cetriolo potrebbero
slittare da altri. Speriamo...

puoi guardare i cds e le trimestrali per vedere come sono messi a livello di core tier I .
 

è inutile postare gli articoli superficiali dei giornali. Occorre leggere il testo approvato in Ecofin.

Oggi se ho 300K in un conto intestato a A, B e C e la banca fallisce, recupero tutto grazie al FITD, domani con Ecofin perderei 200K. E il fondo Ecofin, cioè le Banche europee ringraziano....................

Ancora, se oggi io e mia moglie abbiamo 150k in un conto cointestato, domani dovremo aprire due conti da 75k ciascuno per essere tutelati .....e le banche ringarziano ancora......
 
è inutile postare gli articoli superficiali dei giornali. Occorre leggere il testo approvato in Ecofin.

Oggi se ho 300K in un conto intestato a A, B e C e la banca fallisce, recupero tutto grazie al FITD, domani con Ecofin perderei 200K. E il fondo Ecofin, cioè le Banche europee ringraziano....................

Ancora, se oggi io e mia moglie abbiamo 150k in un conto cointestato, domani dovremo aprire due conti da 75k ciascuno per essere tutelati .....e le banche ringarziano ancora......
.. le banche acchiappano e non ringraziano neanche.. cmq, secondo me le novita' grosse arriveranno fine estate.. io prevedo di chiudere cc e cd prima di settembre.. non ho vincoli e neppure tanti soldi.. mi ritiro tutto e mi metto alla finestra.. 1-2 mesi, se migliora, riapro.. se no, sta volta l'ho vinta io :)
 
Comprare un BOT al mese e tenere poco nel cc può essere una soluzione?
 
Comprare un BOT al mese e tenere poco nel cc può essere una soluzione?
.. se stai parlando di prelievo forzoso dello stato, dipende dal tipo di prelievo.. se impatta gli strumenti finanziari&investimenti, i BOT ti verranno tassati un botto.. se impatta i cc, tutti i cc subiranno decurtazione, se vai in rosso sono problemi tuoi.. o entrambi.. quindi l'unica sicurezza e' chiudere cc e cd, e stare a vedere che succede dopo l'estate..
 
Secondo me e' molto peggio dare il permesso di tagliare i bond (senior o subordinati che siano) senza che la banca sia fallita!
Si aprono pessimi scenari in cui i detentori di bond hanno tutti i rischi e benefici minimi. (la banca puo' fare operazioni altamente speculative e quando guadagna si tiene tutto, quando perde taglia le obbligazioni e ricomincia!)
 
Comprare un BOT al mese e tenere poco nel cc può essere una soluzione?

Penso di sì.
Facciamo il caso che la banca fallisce.
Tu hai 150k di cui:
100k sul conto protetti dal FiTD
50k in BOT o altri strumenti che fanno parte del dossier titoli
e NON possono esser toccati perchè la banca li tiene in custodia.
Perciò li puoi trasferire dopo il fallimento (in tempi lunghi ed incerti però).

Se si parla di prelievo forzoso possono sempre
fare retroattività.
 
è inutile postare gli articoli superficiali dei giornali. Occorre leggere il testo approvato in Ecofin.

Oggi se ho 300K in un conto intestato a A, B e C e la banca fallisce, recupero tutto grazie al FITD, domani con Ecofin perderei 200K. E il fondo Ecofin, cioè le Banche europee ringraziano....................

Ancora, se oggi io e mia moglie abbiamo 150k in un conto cointestato, domani dovremo aprire due conti da 75k ciascuno per essere tutelati .....e le banche ringarziano ancora......

Ciao,
ma sei sicuro di quello che hai scritto...ho capito bene che se un conto cointestato A e B di 200k con ECOFIN PERDO 100k ??? Ho bisogno che mi confermate...GRAZIE.
 
Comprare un BOT al mese e tenere poco nel cc può essere una soluzione?
Sì, in caso di rischio default della tua banca non possono toccare i titoli, a meno che tu non abbia firmato la clausola di prestito titoli, controlla bene perchè a volte la infilano nel contratto. I depositi invece sono di proprietà della banca e il saldo che vedi sul tuo conto è un credito che tu vanti nei confronti della banca. Da lì prelevano e una parte te la rimborsa il FITD.
 
http://www.finanzaonline.com/notizie/news.php?id={07857273-317B-4BE8-9B39-19907B5AEE5D}

Accordo raggiunto tra i 27 ministri delle Finanze dell'Unione europea sulle regole da applicare nel caso di crisi delle banche, una delle tappe dell'Unione bancaria. Nella notte l'Ecofin ha infatti trovato l'intesa su come verrà ripartito il costo delle future crisi bancarie. In sostanza si passa dal salvataggio da parte degli Stati alla ripartizione delle perdite all'interno della banca stessa. La situazione cambia in maniera radicale: se un istituto di credito fallisce il nuovo piano prevede che le perdite vengano fronteggiate prima dagli azionisti, poi dagli obbligazionisti, e infine da coloro che hanno dei depositi, esclusi quelli sotto i 100mila euro che sono garantiti da una direttiva europea. I cittadini e contribuenti verranno così tutelati.

NON CAPISCO .....i cittadini ed i contribuenti verranno così tutelati :confused::confused::confused: scusate ma gli altri cioè gli azionisti, gli obbligazionisti ed i risparmiatori con depositi sopra 1 100 k cosa sono alieni ??? non sono forse pure loro cittadini e contribuenti ???? mi domando sempre più spesso come si faccia a scrivere certe idiozie !
 
Sinceramente non capisco quale sia il problema. Non ci vedo niente di drammatico o strano a questa notizia, un principio elementare della finanza dice che gli azionisti sono gli ultimi che saranno rimborsati in caso di fallimento e che le perdite vanno a ridurre il patrimonio netto.
L'anomalia è semmai la situazione attuale : banche vengono salvate a qualunque costo e prezzo.
Il titolo allarmistico del treath mi sembra che vada rettificato. sopra i 100 k i correntisti hanno sempre potuto perdere i loro soldi
 
domanda cosa intendono esattamente i "signori" (eufemismo) ECOFIN con il termine depositi ?
solo i conti correnti, conti deposito, libretti di risparmio, forse i certificati di deposito ?
ne siamo certi ?

perchè è vero che i titoli sono di mia proprietà e sono dati in custodia ed amministrazione alla banca ma si parla sempre di deposito titoli
 
Indietro