Intesa raggiunta su "fallimento ordinato" banche: correntisti a rischio

beh in europa o fuori dalla eurozona non credo sia difficile...

per i conti fuori europa basta informarsi....conoscere un po le lingue...
e a volte spostarsi fisicamente...insomma farsi un viaggio...


credo esistano dei conti on line che puoi aprire inviando i tuoi dati in digitale, e loro te lo aprono...basta che nn sei in qlk black list del paese ospitante...

cmq qeste banche sono piu per una diversificazione che per metterci tutto il malloppo....

ovvio...scegliere paesi dove si stampa moneta...UK usa JP CH ecc

beh tanto i politici , il loro gruzzolo, e gia al sicuro da mo'....


e mi sembra ridicolo parlare di sopra o sotto i 100k , cointestato o no, se poi le regole cambiano con uno schiocco delle dita!

Seguirò il tuo consiglio anche se per me non è tanto semplice. Per il discorso sopra o sotto i 100k, anche se le regole cambiano di contunuo, vorrei avere le idee chiare soprattutto dopo questa news.

PS. Se vuoi illuminarmi per aprire un conto online fuori europa....sono qui :bow:
 
Seguirò il tuo consiglio anche se per me non è tanto semplice. Per il discorso sopra o sotto i 100k, anche se le regole cambiano di contunuo, vorrei avere le idee chiare soprattutto dopo questa news.

PS. Se vuoi illuminarmi per aprire un conto online fuori europa....sono qui :bow:

beh iniza con la svizzera o la croazia...li si parla l italiano...


beh per le banche fuori EU mi sto informando...
 
beh iniza con la svizzera o la croazia...li si parla l italiano...


beh per le banche fuori EU mi sto informando...
.. non vi fidate delle banche italiane e vi fidate di quelle all'estero? :( materasso, incementateli nel muro, sotto terra, nello scantinato.. i ladri non sono l'fbi, se non lo dite in giro, non vengono..
 
.. non vi fidate delle banche italiane e vi fidate di quelle all'estero? :( materasso, incementateli nel muro, sotto terra, nello scantinato.. i ladri non sono l'fbi, se non lo dite in giro, non vengono..

beh gli USA hanno avuto una solo recessione....l italia siamo a 3 anni di recessione dal 2008....

ti fidi piu delle banche italiane o di qelle usa?
chi sono piu solide?

(domanda retorica)
 
Il discorso di base è condivisibile. Oggi le banche di una certa dimensione vengono salvate con i soldi della fiscalità generale (di cittadini e contribuenti appunto) perchè si dice che il fallimento avrebbe gravi ripercussioni su tutto il sistema, ma in questo modo gli azionisti possono fare profitti senza assumersi il rischio d'impresa e gli obbligazionisti possono intascare generose cedole con rischio pari a quello dei TdS. Non me la sento di infierire sui correntisti, nonostante siano coscienti che sopra i 100k i depositi sono a rischio. In futuro saranno questi soggetti a mettere i soldi per salvare la loro banca e nel caso dei correntisti saranno meno soldi di quelli che avrebbero perso col default.

"generose cedole"...insomma...fai che il mercato prezzi il fatto che le senior sono a rischio e vedrai che invece che finanziarsi al 3% si finanziano al 7%...dopo lamentatevi che non fanno credito, mi raccomando o che lo fanno a tassi di usura...
 
.. se stai parlando di prelievo forzoso dello stato, dipende dal tipo di prelievo.. se impatta gli strumenti finanziari&investimenti, i BOT ti verranno tassati un botto.. se impatta i cc, tutti i cc subiranno decurtazione, se vai in rosso sono problemi tuoi.. o entrambi.. quindi l'unica sicurezza e' chiudere cc e cd, e stare a vedere che succede dopo l'estate..

...Hai/avete fatto così nell'estate 2011 con spread a 500 o a novembre 2011 con btp 37 sotto i 65???
...Non ci credo nemmeno se leggessi i Vostri ill.mi dossier titoli resi cashhh... :D
 
...Hai/avete fatto così nell'estate 2011 con spread a 500 o a novembre 2011 con btp 37 sotto i 65???
...Non ci credo nemmeno se leggessi i Vostri ill.mi dossier titoli resi cashhh... :D
:) fino a pochi giorni fa non sapevo neppure cosa e' uno "spread" :D non me ne e' importato mai nulla di finanza&indicatori economici.. ;) quando sono entrati nel mio conto e mi hanno fregato 1xmille, mi sono svegliato/a..
 
Non solo: da un conto corrente cointestato contenente 200k, lo stato incassa 34,20euro /anno. Se i due cointestatari splittano il conto in due per stare ciascuno entro i 100k, lo stato incassa due vole 34,20 euro.

Studiato anche questo dallo stato-canaglia

Lieto di essere smentito, ma credo che il tuo ragionamento sia completamente errato. L'imposta di bollo non è lo 0,15% con un minimo di 34,20€?
Se fosse così il cointestato di 200k€ pagherebbe 300€ annui; due singoli da 100k€ 150€ cadauno, quindi il totale sarebbe il medesimo.
 
Lieto di essere smentito, ma credo che il tuo ragionamento sia completamente errato. L'imposta di bollo non è lo 0,15% con un minimo di 34,20€?
Se fosse così il cointestato di 200k€ pagherebbe 300€ annui; due singoli da 100k€ 150€ cadauno, quindi il totale sarebbe il medesimo.
Parla di c/c, non CD. Bollo fisso 34.20 se si supera il saldo medio di 5k sommando tutti i c/c e libretti detenuti dal CF presso la stessa banca.
 
Ragazzi ma ci rendiamo conto che se passa l'idea che il c.c non è 100% sicuro tutto il sistema collassa???? il nostro sistema funziona tutto sulla fiducia!!! se la gente inizia a pensare che mettere i soldi in banca è rischioso cosa pensate che succederà??? tutto ciò favorirà come al solito le banche del nord europa a discapito del disastrato sud europa. io ho gia tutto quello che conta negli states.
dell'europa, di questa europa, sinceramente non ho la minima fiducia!!!!
 
Avranno fatto i loro conti. Si vede che i milioni di depositi sotto i 100k bastano a reggere il sistema. Chi invece ha più di 100k prenderà le dovute contromisure se lo riterrà opportuno. Il sistema sarebbe collassato se a Cipro avessero permesso il prelievo sotto i 100k, infatti si sono affrettati a ritornare sui propri passi per tranquillizzare i piccoli correntisti di tutta Europa.
 
Si certo ma cosa pensi che succederebbe se ad un banca tipo il monte dei paschi decidessero di tassare i depositi sopra i 100k. pensi che il sistema italiano prima ed europeo dopo reggerebbe......mah......
 
io ho gia tutto quello che conta negli states.
dell'europa, di questa europa, sinceramente non ho la minima fiducia!!!!

...Benissimo quindi anche tu sei "fiducioso e pronto" di perdere indefinitamente sul cambio eur/usd... ;) :D
 
Ragazzi ma ci rendiamo conto che se passa l'idea che il c.c non è 100% sicuro tutto il sistema collassa???? il nostro sistema funziona tutto sulla fiducia!!! se la gente inizia a pensare che mettere i soldi in banca è rischioso cosa pensate che succederà??? tutto ciò favorirà come al solito le banche del nord europa a discapito del disastrato sud europa. io ho gia tutto quello che conta negli states.
dell'europa, di questa europa, sinceramente non ho la minima fiducia!!!!

ci vivi in usa?

quale e la tua banca usa?
 
Buongiorno a tutti,
una domanda che vorrei non farla ma cmq mi seve per capire meglio questa news della discussione. Questa intesa sul fallimento ordinato vale sia per chi ha un "conto corrente bancario" e sia per chi ha un "conto deposito" ??? Giusto ? Grazie, ciao.
 
Buongiorno a tutti,
una domanda che vorrei non farla ma cmq mi seve per capire meglio questa news della discussione. Questa intesa sul fallimento ordinato vale sia per chi ha un "conto corrente bancario" e sia per chi ha un "conto deposito" ??? Giusto ? Grazie, ciao.

Si, sono equiparabili
 
e per chi ha fondi azioni etf e investmenti vari?

Non sono coperti:
nel caso siano azioni della banca che fallisce si perde tutto
nel caso obbligazioni emesse dalla banca che fallisce si perde parte del capitale (dipende da quanto si riesce a recuperare ma più del 50% normalmente)
nel caso siano fondi azioni ed investimenti vari non emessi dalla banca che fallisce non si perde nulla perchè sono solo in deposito presso l'istituto
 
non so se in questo 3d ne avete già discusso

in caso di più banche in difficoltà supponiamo che TIZIO abbia 3 conti correnti in banche diverse, stesso C.F. magari 100K in ogni banca, con l'incrocio dei dati risulterebbe che TIZIO ha 300K

cosa è previsto in questo caso ?
 
ci vivi in usa?

quale e la tua banca usa?

Si, sono equiparabili

Ok grazie, ripropongo ancora la domanda postata in precedenza magari riesci ad illuminarmi : Nel caso di CD conintestato (A+B) il tetto massimo per il fitd era ed è ad oggi di 200k (100k per intestatario del conto), vale anche dopo questo accordo ? oppure solo 100k anche se il conto è cointestato ??? ciao.
 
Indietro