Intesa San Paolo vol. 39

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Mi sa che se la sono riletta..ma intanto io li ringrazio...qualcuno continua a dire che Messina è bollito..io me lo tengo stretto da anni..e penso tutti quelle che sono passati dalle altre parti... :ubriachi:
 
tu consideri un rendimento puramente teorico, io considero un rendimento effettivamente monetizzato. Ogni anno mi metto in tasca il 10% di quanto investito (ovvero 100). Come se fosse un btp 30ennale con cedola al 10%

Se un'anno fa avevi 200, quei soldi erano un valore reale, non teorico, anche se avevi iniziato spendendo 100.
Se compro a 100 e quando vale 200 vendo, quei 200 sono soldi veri, soldi che ho in quel momento. Che tu li abbia sotto forma di liquidità o investiti in qualsiasi altro asset "liquidabile", non fa differenza.
Se io ho 10000 isp oggi ho circa 24mila e rotti euro, sono miei, non importa se a suo tempo li ho pagati di meno o se me li hanno regalati, il valore è quello, ok? Se chiudo o no la posizione non importa, cambia solo asset (da azioni a liquidità). Quindi finchè li tengo investiti io da oggi ad un anno calcolerò su quel valore il rendimento annuo.
 
Se un'anno fa avevi 200, quei soldi erano un valore reale, non teorico, anche se avevi iniziato spendendo 100.
Se compro a 100 e quando vale 200 vendo, quei 200 sono soldi veri, soldi che ho in quel momento. Che tu li abbia sotto forma di liquidità o investiti in qualsiasi altro asset "liquidabile", non fa differenza.
Se io ho 10000 isp oggi ho circa 24mila e rotti euro, sono miei, non importa se a suo tempo li ho pagati di meno o se me li hanno regalati, il valore è quello, ok? Se chiudo o no la posizione non importa, cambia solo asset (da azioni a liquidità). Quindi finchè li tengo investiti io da oggi ad un anno calcolerò su quel valore il rendimento annuo.
e dagli... ma se non liquido la posizione son teorici !!! Il corso di una azione non è determinabile da oggi a una settimana. Figuriamoci da qui a un anno. Io ho 6000 isp a 2,10 pmc e se le vendessi (se) ora avrei un gain lordo del 15% circa. Ma avrei se vendessi !! I dividendi li incasso !! Questo forse è il concetto da valutare su cui si basano le due differenti analisi.
 
C'era un bb approvato da 3,4 mld. Ne han fatto solo metà perché guai osare spendere subito tutto. Adesso seconda tranche ( se si danno una mossa magari.... ) a prezzi molto più alti. Gestito malissimo. Peccato.
 
e dagli... ma se non liquido la posizione son teorici !!! Il corso di una azione non è determinabile da oggi a una settimana. Figuriamoci da qui a un anno. Io ho 6000 isp a 2,10 pmc e se le vendessi (se) ora avrei un gain lordo del 15% circa. Ma avrei se vendessi !! I dividendi li incasso !! Questo forse è il concetto da valutare su cui si basano le due differenti analisi.
Esatto. Io parlavo di dividendo annuo rispetto al mio pmc che è poi anche il parametro di valutazione usato per i titoli di pregio. È semplicemente, lo ripeto, il dividend yeld in percentuale. Poi non so perché qui sopra ogni volta si debba spaccare il capello in quattro, davvero faccio fatica a capire.
 
Si divaga: sintomo di tranquillità (y) :D (y) :D
 
Non prendi il guadagno che ti danno le azioni. Con i btp e poi tieni conto dell'aumento tassi... Che secondo me arriverà al 4.. I btp saranno a terra...
Condivido il tuo ottimismo.
Sono in verde di parecchio ma non voglio uscire.
Ti do' retta perché devo ammettere che, in generale sul sistema Italia e più in particolare sui bancari con l'aumento dei tassi (e il bb), avevi visto giusto e come tale sei senz'altro il più attendibile per il medio/lungo.
Umiltà comunque, mi raccomando...
Detto questo a 4 non l'aspetto, un bel 3, nel tempo, sarebbe un'uscita ben pagata!
 

Allegati

  • Screenshot_20230206-160005_Chrome.jpg
    Screenshot_20230206-160005_Chrome.jpg
    61,2 KB · Visite: 11
Condivido il tuo ottimismo.
Sono in verde di parecchio ma non voglio uscire.
Ti do' retta perché devo ammettere che, in generale sul sistema Italia e più in particolare sui bancari con l'aumento dei tassi (e il bb), avevi visto giusto e come tale sei senz'altro il più attendibile per il medio/lungo.
Umiltà comunque, mi raccomando...
Detto questo a 4 non l'aspetto, un bel 3, nel tempo, sarebbe un'uscita ben pagata!
Amico mio 3 ci arriverà e posso sottoscriverlo con il sangue... Il mio problema è che mi sono prefissanto un obbiettivo di prezzo e so che me ne pentiro... La mia uscita però sarà rimpiazzata un un ingresso su dovalue che arriverà a 10 senza se e senza ma e sarò ripagato... Ho tempo e ci credo... Terrò in ptf solo dovalue e bff.. Che hanno un dividendo a doppia cifra... Manca poco alla mia pensione e vorrei avere un'ottima rendita... Il giochino di sfruttare le salite e discese comincia a stancarmi... Largo ai giovani.., un caro in bocca al lupo..
 
Esatto. Io parlavo di dividendo annuo rispetto al mio pmc che è poi anche il parametro di valutazione usato per i titoli di pregio. È semplicemente, lo ripeto, il dividend yeld in percentuale. Poi non so perché qui sopra ogni volta si debba spaccare il capello in quattro, davvero faccio fatica a capire.
Ultima risposta e poi mi arrendo. Non si tratta di spaccare il capello, si tratta di dire una cosa per un'altra, c'è differenza.
Se io, adesso, voglio sapere quanto è il rendimento ad un anno di un titolo che ho in ptf, vado a vedere quanto prezzava il 6/02/2022 e quanto prezza oggi, ovviamente ci sommo eventuali dividendi. Stop. E' matematica, non è la mia opinione.
Se i titoli li ho comprati 10 anni fa non è rilevante, come non lo è il prezzo che li ho pagati.
Tu hai isp comprata nel 2020 1,44? Perfetto. Comunque sia oggi vale 2,44 ed è quello il tuo capitale e se io la compro oggi fra un anno avrò avuto il tuo stesso rendimento annuale 2023-2024, più chiaro di così.
E poi dividend yeld è il rapporto tra il dividendo atteso e il prezzo corrente dell'azione.
 
Ultima modifica:
BORSA: Milano in rosso, brilla Intesa Sanpaolo
06 Febbraio 2023 - 12:32PM
MF Dow Jones (Italiano)

Piazza Affari si conferma in calo a metà seduta con un ribasso dello 0,83%.

Sul fronte macro da segnalare che le ve vendite al dettaglio nell'Eurozona sono scese del 2,7% su base mensile e sono calate del 2,8% a livello annuale a dicembre. La lettura congiunturale è risultato peggiore del consenso degli economisti, che si aspettavano un dato in calo del 2% m/m. Il dato di novembre stato rivisto al +1,2% su base mensile e al -2,5% a livello annuale.

A Piazza Affari prosegue in rally Intesa Sanpaolo (+1,72%) in scia ai positivi giudizi degli analisti. BofA, tra gli altri, ha alzato da neutral a buy il giudizio sul titolo, con prezzo obiettivo che passa da 2,7 a 3,25 euro.

In ordine sparso le altre banche: Banco Bpm +0,95%, Unicredit +0,52%, Bper -0,67%, Mediobanca -0,05%.

In rosso invece Finecobank (-4,07%), Moncler (-3,85%) e Interpump (-3,26%).
 
Intesa recupera l'area 2,44. La candela di oggi è al momento dentro quella rossa di venerdì. Se nei prossimi giorni dovesse superare l'area 2,48 allora è destinata a salire in area 2,55-2,6. Viceversa sotto 2,35 il suo destino è 2,2. Occorre aspettare.
 
Condivido il tuo ottimismo.
Sono in verde di parecchio ma non voglio uscire.
Ti do' retta perché devo ammettere che, in generale sul sistema Italia e più in particolare sui bancari con l'aumento dei tassi (e il bb), avevi visto giusto e come tale sei senz'altro il più attendibile per il medio/lungo.
Umiltà comunque, mi raccomando...
Detto questo a 4 non l'aspetto, un bel 3, nel tempo, sarebbe un'uscita ben pagata!
Lo dice Astro, allora mi fido
 
Amico mio 3 ci arriverà e posso sottoscriverlo con il sangue... Il mio problema è che mi sono prefissanto un obbiettivo di prezzo e so che me ne pentiro... La mia uscita però sarà rimpiazzata un un ingresso su dovalue che arriverà a 10 senza se e senza ma e sarò ripagato... Ho tempo e ci credo... Terrò in ptf solo dovalue e bff.. Che hanno un dividendo a doppia cifra... Manca poco alla mia pensione e vorrei avere un'ottima rendita... Il giochino di sfruttare le salite e discese comincia a stancarmi... Largo ai giovani.., un caro in bocca al lupo..
Rocki, sei già prossimo alla pensione? Ma quante primavere hai? Ti facevo "giovine" e "fanciullo"
 
Indietro