Intestarsi la proprietà dell’auto di un familiare e responsabilità conseguente

glfin

Nuovo Utente
Registrato
20/9/08
Messaggi
123
Punti reazioni
2
Un familiare mi chiede di intestare a mio nome (fare il passaggio di proprietà) la sua auto per questione di convenienza con la stipula dell’RC Auto.

Quello che vorrei chiarire è se, nel caso il contraente dell’RC Auto (il familiare) non sia anche il proprietario del veicolo (che sarò io):

1) In caso di multe o sinistro con colpa, chi sarà ritenuto responsabile o tenuto a pagare ?

2) In caso di sinistro con colpa, l’aumento della tariffa assicurativa sarà a carico del contraente o del proprietario ?

Spero possiate aiutarmi.
 
Un familiare mi chiede di intestare a mio nome (fare il passaggio di proprietà) la sua auto per questione di convenienza con la stipula dell’RC Auto.

Quello che vorrei chiarire è se, nel caso il contraente dell’RC Auto (il familiare) non sia anche il proprietario del veicolo (che sarò io):

1) In caso di multe o sinistro con colpa, chi sarà ritenuto responsabile o tenuto a pagare ?

2) In caso di sinistro con colpa, l’aumento della tariffa assicurativa sarà a carico del contraente o del proprietario ?

Spero possiate aiutarmi.
Io ho da sempre intestata l'auto di mia sorella, se prende multe le paga lei e se serve dichiarare una patente per i punti mette la sua. Ovviamente incidenti con colpa influiranno sulla tua posizione assicurativa in quanto proprietario.

Specifico che la polizza non è di tipo esclusivo e possono guidarla tutti, quindi viene a costare un pò di più.
 
Un familiare mi chiede di intestare a mio nome (fare il passaggio di proprietà) la sua auto per questione di convenienza con la stipula dell’RC Auto.

Quello che vorrei chiarire è se, nel caso il contraente dell’RC Auto (il familiare) non sia anche il proprietario del veicolo (che sarò io):

1) In caso di multe o sinistro con colpa, chi sarà ritenuto responsabile o tenuto a pagare ?
Chi guida, se fatto a distanza (autovelox) basta dichiarare che a guidare era il familiare
2) In caso di sinistro con colpa, l’aumento della tariffa assicurativa sarà a carico del contraente o del proprietario ?
Contraente delle polizza
Spero possiate aiutarmi.
Ma poi se la paga il familiare (presumo) la polizza che te frega. Anzi già fai troppo Imho
 
Un familiare mi chiede di intestare a mio nome (fare il passaggio di proprietà) la sua auto per questione di convenienza con la stipula dell’RC Auto.

Quello che vorrei chiarire è se, nel caso il contraente dell’RC Auto (il familiare) non sia anche il proprietario del veicolo (che sarò io):

1) In caso di multe o sinistro con colpa, chi sarà ritenuto responsabile o tenuto a pagare ?

2) In caso di sinistro con colpa, l’aumento della tariffa assicurativa sarà a carico del contraente o del proprietario ?

Spero possiate aiutarmi.

Il contraente della RCA deve essere necessariamente il proprietario del veicolo, è la base.
 
nel veicolo cointestato viene fatta una polizza con entrambi i nominativi che è di vita propria e diversa dai soggetti singoli, esperienza vissuta di persona e che sconsiglio, non si può applicare una Bersani vera e le condizioni sono sicuramente peggiori di avere un unico intestatario.
 
Contraente delle polizza
Così mi starebbe proprio bene: proprietario io, ma è il contraente ad accollarsi i rincari dovuti ad eventuali sinistri ...

Il contraente della RCA deve essere necessariamente il proprietario del veicolo, è la base.
Mia madre era il proprietario di un veicolo e mio fratello in contraente della RCA dello stesso veicolo: ci sono forse delle eccezioni alla regola base che richiami tu ?
 
Non è regolare come cosa, sarebbe la soluzioni alle polizze del sud carissime ed al nord economiche... Forse sono nello stesso stato di famiglia ?
 
Non è regolare come cosa, sarebbe la soluzioni alle polizze del sud carissime ed al nord economiche... Forse sono nello stesso stato di famiglia ?
In che senso "non è regolare come cosa"?
Io, lo scooter l'ho fatto intestare direttamente a mia sorella (dietro suo benestare), proprio per risparmiare sulla RCA.

Questo perché m è chiaro che attualmente, il proprietario del veicolo e l'intestatario dell'assicurazione devono coincidere (tranne i casi particolari come quello già citato, della cointestazione del mezzo).
 
Rispondevo a Glfin che la mamma ha intestato il mezzo e fratello contraente RCA, anche io che vivo al Nord ho fatto il "favore" di intestarmi sia auto che polizza di mia madre, per questo ritengo sia poco regolare avere mezzo intestato alla mamma e polizza intestata ad altro parente che sfrutta un prezzo piu' basso essendo residente da un altra parte.
 
Non è regolare come cosa, sarebbe la soluzioni alle polizze del sud carissime ed al nord economiche... Forse sono nello stesso stato di famiglia ?

No, perchè hanno residenza in comuni differenti.
 
Link

Dal link allegato la possibilità c'e' ma la polizza RCA sarà allineata nei costi e classe al proprietario del mezzo, quindi non ha alcun vantaggio reale:

la classe di merito si riferisce al proprietario e non al contraente, proprio perché questo può essere diverso di anno in anno mentre il proprietario è sempre lo stesso (salvo trasferimenti di proprietà, ovviamente).
 
Credo di aver chiarito: in caso di sinistro, la classe di merito che viene penalizzata è quella del proprietario del veicolo, e non quella del contrente o il conducente.

"... in caso di sinistro, è il proprietario ad assumersi i rischi di chi guida il suo veicolo e dunque sarà la sua classe di merito ad essere penalizzata." Vedi Link.

"In caso di incidente con colpa avvenuto con un’auto non di proprietà, ne risentirà l’assicurazione del proprietario del veicolo: non solo la compagnia dovrà pagarne i danni, ma la classe assicurativa del proprietario ne sarà fortemente condizionata secondo il sistema Bonus-Malus." Vedi Link.
 
In caso di sinistro/contravvenzione il proprietario ne risponde in solido con il conducente sia civilmente che penalmente.
Se ad esempio l'assicurazione applicasse una rivalsa perchè il conducente era alla guida senza essere abilitato a norma delle disposizioni di legge (es. guida in stato di ebbrezza, patente scaduta, revisione scaduta, ecc) la stessa verrebbe effettuata sul proprietario del veicolo (il quale a sua volta dovrebbe rivalersi sul conducente).
Ipotizzando un sinistro con gravi lesioni, il conducente potrebbe non avere le capacità finanziare sufficienti per saldare il debito.
 
Indietro