Intestazione auto venduta da anni

Federikkk

old school
Registrato
25/1/07
Messaggi
301
Punti reazioni
27
Salve,

la mia compagna voleva controllare i punti della patente ed è entrata nel portale dell'automobilista, oltre ai punti patente in tale portale appaiono i veicoli che risultano intestati alla persona, e sorpresa ha visto che ha ancora intestato un autoveicolo venduto ormai 13 anni fa :eek:

In tutti questi anni non ha ricevuto mai nessuna notifica per multe, bolli non pagati o altro, inoltre verificando la targa tale veicolo non risulta assicurato e l'ultima revisione risale al 2007, quindi ritengo che quasi sicuramente sia stato a suo tempo esportato in altro paese (la mia compagna ricorda di averlo venduto ad uno straniero che aveva detto l'avrebbe portata nel suo paese).

Comunque siamo passati alla sua agenzia di pratiche automobilistiche dove ci hanno fatto una visura e la targa risulta in effetti ancora intestata a lei, probabilmente il compratore non ha mai fatto la registrazione al pra dell'atto di vendita.
Fortunatamente nei giorni successivi siamo riusciti a ritrovare la copia dell'atto di vendita fatto all' ACI, e portato all'agenzia ci hanno detto che con questo eravamo a posto per ogni eventuale richiesta di bolli arretrati o altro (che ripeto in 13 anni mai niente è arrivato), in ogni caso volendo si può fare un atto di perdita di possesso che chiuderebbe definitivamente il problema (ossia la targa non risulterebbe più associata alla mia compagna), ha senso farlo per un veicolo che magari non esiste neanche più da anni?

E' la strada corretta, chiedo perché ci hanno detto che cmq varrebbe dalla data in cui l'atto viene fatto, non è che sia retroattiva quindi non "copre" tutti questi 13 anni passati.

Grazie :)
 
scusa, ma copia dell'atto di vendita fatta all'ACI, quindi chiedi all'ACI perchè ancora non è trascritto l'atto e chiedine la trascrizione ora per allora
 
Anche io ho un'auto venduta nel 2000, però mi pare ci sia solo la targa
 
scusa, ma copia dell'atto di vendita fatta all'ACI, quindi chiedi all'ACI perchè ancora non è trascritto l'atto e chiedine la trascrizione ora per allora

Si però l'Aci non è che fa la trascrizione d'ufficio, doveva richiederla e pagarla a suo tempo l'acquirente, ho letto che la si può richiedere come venditore pagando però tutte le imposte, quindi penso venga una cifra non proprio trascurabile e cmq superiore alla perdita di possesso che in agenzia è sugli 80 euro e all'aci sarà anche meno.

In ogni caso in questi giorni ho guardato un pò in giro su internet e ci sarebbe anche la possibilità del ricorso al giudice di pace, presentando la documentazione del passaggio di proprietà si può richiedere la trascrizione d'ufficio dell'intestazione all'acquirente.

Queste procedure sono però in genere sempre fatte da persone che hanno ricevuto multe o cartelle esattoriali di bolli arretrati, magari per centinaia di euro, che giustamente non vogliono pagare, mentre nel caso in oggetto non è mai arrivato niente in 13 anni, non so se a questo punto convenga non fare nulla e attivarsi se arrivasse qualcosa nel futuro avendo la carta del passaggio di prorietà che copre eventuali problemi.
 
sono stato più volte all'ACI per i passaggi,
o meglio alle agenzie ACI autorizzate,
da anni sono collegate direttamente al PRA, fai il passaggio e ti stampano subito un tagliando adesivo da incollare al libretto,
mente il certificato di proprietà è da anni dematerializzato, comunque ti stampano una copia

ma tu a quale ACI sei stato ? sei sicuro che fosse veramente ACI o era un FAKE ???
 
ma tu a quale ACI sei stato ? sei sicuro che fosse veramente ACI o era un FAKE ???

Si si era la sede Aci provinciale, quindi no fake ;)

Penso che all'epoca la trascrizione al pra non fosse automatica, in ogni caso la situazione è:

noi abbiamo l'atto di vendita ufficiale timbrato ACI del 2008

la visura ufficiale dell'ACI fatta nel 2021 indica l'auto ancora intestata al vecchio proprietario

questo è lo stato di fatto..
 
Indietro