Intred

Io sono uscito ma ero dentro con PMC 4 euro, può crescere ancora ma a questo prezzo penso abbia già scontato tutto il buono.
Rientrerò più avanti.

Edit: questo fatto salvo opa

Da 4 a 13 è ottimo risultato. Essendo un titolo AIM io al massimo metto 1 o 2 Mila. L'esposizione al mercato AIM non deve mai superare il 5 ,% del prf
 
Da 4 a 13 è ottimo risultato. Essendo un titolo AIM io al massimo metto 1 o 2 Mila. L'esposizione al mercato AIM non deve mai superare il 5 ,% del prf

Io ero abbastanza esposto perché mi sembrava un gioiellino, ma ho iniziato a uscire a 8. Certo se avessi saputo che avrebbe vinto la gara per la fibra avrei tenuto :D
 
Ma penso non ti possa dare nessuna colpa. Anzi
 
Intred ha battuto TIM e Fastweb nella gara per la Lombardia!!! 40 milioni di gara!!!
Ricordo che il fatturato 2019 di Intred era pari a 20 milioni :clap::cool::cool::cool::eek::bow::D

Mio target price personale: 20 entro fine anno. Sono dentro a 9,46 con una posizione significativa.

Stamattina siamo sopra i 14 e abbiamo toccato anche i 15.

Ribadisco la mia view per 20 euro entro fine anno, con l'ultima gara vinta e le prospettive di crescita grazie agli investimenti in digitalizzazione (recovery fund).

Buon gain a tutti.

:bye:
 
Ho incrementato ulteriormente la posizione nella giornata di ieri dopo delle proiezioni che ho fatto tenendo conto del costo del personale della neo-acquisita QCom che, in linea con quello di Intred in rapporto ai ricavi, dovrà dimezzarsi raggiungendo lo stesso livello di efficienza alzando la redditività di c.ca 1,4 milioni annui ulteriori, e questo SENZA tenere conto delle sinergie tra le due realtà.

3475 / 25176 = 13,8% costo personale Intred in rapporto ai ricavi (2020)
3015 / 11423 = 26,4% costo personale QCom in rapporto ai ricavi (2020)

Secondo il modello di valutazione dei flussi di cassa attesi attualizzati a mio parere la società vale già ora 350 milioni (valore di 22 euro per azione). Ritengo quindi che l'azione sia indubbiamente ancora a sconto.
 

Allegati

  • Intred QCOM.jpg
    Intred QCOM.jpg
    171,7 KB · Visite: 15
E siamo sopra i 16, non manca poi molto al mio target personale di 20 entro fine anno.

Prevedo che venga acquisita tra non molto e l’offerta non potrà discostarsi molto da tale valore :yes:

:cool::bye:
 
E siamo sopra i 16, non manca poi molto al mio target personale di 20 entro fine anno.

Prevedo che venga acquisita tra non molto e l’offerta non potrà discostarsi molto da tale valore :yes:

:cool::bye:
Purtroppo scopro questo titolo troppo tardi… ai prezzi attuali sembra comunque un buon acquisto, ma non comparato ad altre opportunità. Ma cosa ti faceva pensare che potrà esserci una OPA?
 
Purtroppo scopro questo titolo troppo tardi… ai prezzi attuali sembra comunque un buon acquisto, ma non comparato ad altre opportunità. Ma cosa ti faceva pensare che potrà esserci una OPA?

Perché ci sono grandi player interessati a queste aziendine in forte crescita, come Swisscom che lanciò un OPA su Fastweb nel 2007.
Solitamente non aspettano che diventino dei colossi e possano fare loro concorrenza.

Inoltre, dai movimenti del capitale qualche azionista storico pare disposto a vendere.

Dai anche un'occhiata ai pezzi grossi che hanno partecipato all'ultima assemblea ;)

Siamo a 18 OK!

:bye:
 
Perché ci sono grandi player interessati a queste aziendine in forte crescita, come Swisscom che lanciò un OPA su Fastweb nel 2007.
Solitamente non aspettano che diventino dei colossi e possano fare loro concorrenza.

Inoltre, dai movimenti del capitale qualche azionista storico pare disposto a vendere.

Dai anche un'occhiata ai pezzi grossi che hanno partecipato all'ultima assemblea ;)

Siamo a 18 OK!

:bye:

Quasi 20.tp.26.
 
E siamo sopra i 16, non manca poi molto al mio target personale di 20 entro fine anno.

Prevedo che venga acquisita tra non molto e l’offerta non potrà discostarsi molto da tale valore :yes:

:cool::bye:

Buongiorno a tutti, dopo aver venduto a target ormai 5 mesi fa, medito ora se rientrare ma gli ultimi dati sono stati estremamente deludenti per supportare una valutazione con così alti multipli. E' da comprare a 11 secondo me.

:bye:
 
Piano piano ci stiamo avvicinando a valori consoni per un ri-acquisto in area 10/11 :yes:
 
Comunicato Stampa
INTRED: INFRATEL ITALIA CONFERMA L’AGGIUDICAZIONE
DEL BANDO DI GARA PER SERVIZI DI CONNETTIVITÀ
INTERNET A BANDA ULTRALARGA PER LE RIMANENTI SEDI
SCOLASTICHE DELLA LOMBARDIA
Brescia, 7 giugno 2022 – Intred S.p.A.
 
Il problema di questo titolo è la valutazione altissima rispetto al patrimonio netto (5x) il che significa che un eventuale rallentamento della crescita degli utili impatterà in modo più pesante sulle quotazioni. Sarebbe sbagliato e molto rischioso guardare solo il rapporto P/E che visto singolarmente è più che congruo visto il tasso di crescita.

Il buon Warren Buffett, campione di analisi fondamentale, nel suo libro dice che la moltiplicazione tra rapporto P/B e P/E non dovrebbe mai essere superiore a 22,5…

Intred P/B 5
Intred P/E 25

5*25= 100

Questo per quanto riguarda un veloce metodo sui fondamentali.

Per le growth stocks invece questo il metodo suggerito:

VALUTAZIONE = utili * (8,5 + 2* tasso di crescita atteso) = 8,5 * (8,5 + 2* 14) = 8,5 * 36,5 = 310

In sostanza secondo il metodo di valutazione fondamentale intred vale 46 milioni, mentre secondo il metodo di valutazione growth, supponendo un tasso di crescita di medio termine del 14% (come tra 2020 e 2021), vale 310 milioni. La media tra i due è 178 milioni, pari a una quotazione di 11,26.

Attenzione, questi sono metodi grezzi e da approfondire con le classiche valutazioni basate sul DCF ecc ecc. peró danno un’indicazione di massima importante.

:bye:
 
Ultima modifica:
Il problema di questo titolo è la valutazione altissima rispetto al patrimonio netto (5x) il che significa che un eventuale rallentamento della crescita degli utili impatterà in modo più pesante sulle quotazioni. Sarebbe sbagliato e molto rischioso guardare solo il rapporto P/E che visto singolarmente è più che congruo visto il tasso di crescita.

Il buon Warren Buffett, campione di analisi fondamentale, nel suo libro dice che la moltiplicazione tra rapporto P/B e P/E non dovrebbe mai essere superiore a 22,5…

Intred P/B 5
Intred P/E 25

5*25= 100

Questo per quanto riguarda un veloce metodo sui fondamentali.

Per le growth stocks invece questo il metodo suggerito:

VALUTAZIONE = utili * (8,5 + 2* tasso di crescita atteso) = 8,5 * (8,5 + 2* 14) = 8,5 * 36,5 = 310

In sostanza secondo il metodo di valutazione fondamentale intred vale 46 milioni, mentre secondo il metodo di valutazione growth, supponendo un tasso di crescita di medio termine del 14% (come tra 2020 e 2021), vale 310 milioni. La media tra i due è 178 milioni, pari a una quotazione di 11,26.

Attenzione, questi sono metodi grezzi e da approfondire con le classiche valutazioni basate sul DCF ecc ecc. peró danno un’indicazione di massima importante.

:bye:

Va benissimo l'approccio teorico così come quello prudenziale, però mi pare un po' assurdo fare una media tra 2 metodi valutativi quando, evidentemente, Intred rientra appieno tra le aziende growth.
Tra l'altro la valutazione sul patrimonio netto -in generale- è ormai un concetto superato (non solo per le aziende growth). Buffett, sulla base degli insegnamenti di Graham, si basava su questo decenni fa. Poi ha via via cambiato in larga parte approccio (altrimenti non avrebbe mai comprato Apple in quantità industriali... ;) ).

Il patrimonio netto ci dice poco o nulla della capacità dell'azienda di generare reddito... un'azienda ben patrimonializzata è magari quella con tanti macchinari (obsoleti) e stabilimenti industriali (a mezzo servizio) in giro per il mondo...
Negli ultimi decenni i fattori chiave sono sempre più legati agli intangibles, e questi sono riflessi solo in minima parte nello stato patrimoniale.
La valutazione diventa quindi sempre più difficile rispetto al passato quando, magari, anche procedimenti "meccanici" (e l'uso di formule) potevano essere d'aiuto.
 
Indietro