Invesco AT1 Capital Bond Eur Hdg IE00BFZPF439 $ IE00BG0TQB18

Se la banca che emette questi strumenti ha una redditività tale da sostenerli, non solo non sono un problema, ma anzi la struttura finanziaria ne trae giovamento (banalmente aumenta il ROE); questi bond AT1 sono emessi da molti istituti con fondamentali economici solidissimi, vedi Banca Intesa, e non sono certo indicatori di emittenti alla frutta disposti a pagare rendimenti fuori mercato pur di accalappiare "fessi-donatori di AT1"(cit.)
C'è da chiedersi perché Intesa nei suoi prodotti da sportello rivolti ai risparmiatori che più risparmiatori non si può, gli Eurizon Next, un 10% in cocobond e 10% in mutui cartolarizzati se lo riservi:
1680731146175.png
 
C'è da chiedersi perché Intesa nei suoi prodotti da sportello rivolti ai risparmiatori che più risparmiatori non si può, gli Eurizon Next, un 10% in cocobond e 10% in mutui cartolarizzati se lo riservi:
Vedi l'allegato 2892878
Veramente a leggere quello che hai allegato i coco bonds mi sembrano il minimo problema..:D

“strumenti di debito privi di rating” fino al 49% …. Ma veramente trovate qualcuno che ve la firma sta porcheria??
 
C'è da chiedersi perché Intesa nei suoi prodotti da sportello rivolti ai risparmiatori che più risparmiatori non si può, gli Eurizon Next, un 10% in cocobond e 10% in mutui cartolarizzati se lo riservi:
Vedi l'allegato 2892878
:5eek: in % il doppio di quello che ho messo io sull'etf di questa discussione per un investimento di brevissimo...

ok, adesso ho capito cosa intendevi con quella definizione molto ruvida che mi sono permesso di citare, ma questo imho non ha a che fare con la natura degli AT1 in sé, ma con la trasparenza delle comunicazioni fornite dalle reti di promotori delle banche "tradizionali" ai loro clienti (spero che quel prodotto sopra sia presentato come ad altissimo profilo di rischio).
 
Veramente a leggere quello che hai allegato i coco bonds mi sembrano il minimo problema..:D

“strumenti di debito privi di rating” fino al 49% …. Ma veramente trovate qualcuno che ve la firma sta porcheria??
Metà in strumenti di debito sub investment grade privi di rating, 10% in cartolarizzazione di mutui, 10% in debito AT1... il restante 30% non so, quello che trovano quando fanno lo spurgo delle fognature delle filiali :D :D :D
 
(spero che quel prodotto sopra sia presentato come ad altissimo profilo di rischio).
next.JPG

Comunque per equità quelli sono i limiti massimi in strategia, leggo nell'ultimo rapporto annuale che questo, quello Prudente, aveva dentro:
1680776289941.png


Circa 5% di BOT e 91% di fondi (l'obiettivo sembra essere il fondo-di-fondi).
Di questi solo il 2% in co.co.bond.
 
Ultima modifica:
:5eek: in % il doppio di quello che ho messo io sull'etf di questa discussione per un investimento di brevissimo...

ok, adesso ho capito cosa intendevi con quella definizione molto ruvida che mi sono permesso di citare, ma questo imho non ha a che fare con la natura degli AT1 in sé, ma con la trasparenza delle comunicazioni fornite dalle reti di promotori delle banche "tradizionali" ai loro clienti (spero che quel prodotto sopra sia presentato come ad altissimo profilo di rischio).
per @blu001 e @bow, al di la' della Svizzera però , in tutte le altre giursdizioni la gerarchia è la seguente; azioni poi at1 e non viceversa ( caso Credit Suisse)
 
per @blu001 e @bow, al di la' della Svizzera però , in tutte le altre giursdizioni la gerarchia è la seguente; azioni poi at1 e non viceversa ( caso Credit Suisse)
Bisogna leggere attentamente cosa prevede ciascun bond. Perché se il bond prevede il write-off qualora il CET1 è meno di 7, per esempio, non è necessario che la banca fallisca perché l’AT1 si azzeri.
Questo Imho a prescindere dalle chiacchiere dei banchieri centrali che sono preoccupatissimi del fatto che da adesso in poi gli AT1 non li sottoscriverà più nessuno a meno che gli interessi offerti non sia realmente remunerativi del rischio.
 
Bisogna leggere attentamente cosa prevede ciascun bond. Perché se il bond prevede il write-off qualora il CET1 è meno di 7, per esempio, non è necessario che la banca fallisca perché l’AT1 si azzeri.
Questo Imho a prescindere dalle chiacchiere dei banchieri centrali che sono preoccupatissimi del fatto che da adesso in poi gli AT1 non li sottoscriverà più nessuno a meno che gli interessi offerti non sia realmente remunerativi del rischio.

Domanda: in un ETF di questi qui menzionati che investe in CoCo bond, se per qualsiasi ragione avviene il write-off / conversione, come si comporta l'ETF? Intendo, 1) va ad acquistare un altro CoCo bond per sostituire quello uscito? 2) se c'è stata conversione in azioni, deve/può vendere tali azioni? Cioè mi sembra esagerato considerare ZERO il valore di un CoCo bond che viene convertito. O no?
 
Domanda: in un ETF di questi qui menzionati che investe in CoCo bond, se per qualsiasi ragione avviene il write-off / conversione, come si comporta l'ETF? Intendo, 1) va ad acquistare un altro CoCo bond per sostituire quello uscito? 2) se c'è stata conversione in azioni, deve/può vendere tali azioni? Cioè mi sembra esagerato considerare ZERO il valore di un CoCo bond che viene convertito. O no?
Nel dettaglio non saprei bene, ma penso che nel caso di conversione forzosa le azioni vengano vendute e sicuramente il NAV diminuisce del valore dei bond azzerati. Per il resto con una certa periodicità i bond vengono comprati e venduti in modo da replicare l’indice sottostante all’ETF.
 
Proprio per queste criticità che sia meglio usare fondi gestiti attivamente in questa specifica asset class?
 
Ci vorrebbe un gestore attivo con la sfera di cristallo :D

Supponiamo che cinque anni fa qualcuno avesse proposto il seguente gioco: tra cinque anni una di queste due banche fallirà.

Credit Suisse
Deutsche Bank

Puntate 100k su quella che si salva.
Voi dove avreste puntato?
 
Nel dettaglio non saprei bene, ma penso che nel caso di conversione forzosa le azioni vengano vendute e sicuramente il NAV diminuisce del valore dei bond azzerati. Per il resto con una certa periodicità i bond vengono comprati e venduti in modo da replicare l’indice sottostante all’ETF.
Il NAV diminuisce del valore dei bond azzerati MENO quanto recuperato con le azioni vendute, no?
 
Non ho capito se ci sono ETF in CoCo direttamente in EUR (no USD e neanche EUR-HEDG). Se si quali sono?
Grazie!
 
Per mera curiosita´...
Siete investiti nell´etf in oggetto ad accumulazione o a distribuzione?

Grazie, ciao.
 
Io ho scelto l'XAT1, è a distribuzione (cedola da circa 7%) e cambio coperto (non volevo essere esposto su GBP e CHF).
 
Io post-crollo ho presto questo:
IE00BFZPF322
mi sembra un buon equilibrio tra costo di gestione, rischio e andamento nel tempo (fatti salvi cigni neri).
Essendo in valuta USD con quest'ultimo sufficientemente basso al momento, credo di avere anche pochi problemi col cambio, da qui ai prossimi mesi.
 
Ho preso anch´io quello ad accumulazione.
Inoltre la size dell´etf e´doppia rispetta alla distribuzione.

Grazie e saluti.
 
Indietro