Invesco Global Blockchain Ucits ETF A IE00BGBN6P67

cricket72

a difesa del gregge
Registrato
13/2/07
Messaggi
13.134
Punti reazioni
989
ETF sulla Blockchain, scende in campo anche Invesco

21/03/2019 13:01 di Titta Ferraro



Investire attraverso un ETF in società in grado di generare utili grazie alla tecnologia blockchain. E’ l’obiettivo perseguibile attraverso l’ Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF, quotato a partire da oggi sull’ETFPlus di Borsa Italiana. L’ETF è stato creato da Invesco in collaborazione con Elwood Asset Management, società d’investimento specializzata in asset digitali e blockchain technology. “La potenzialità di blockchain di alimentare utili è enorme e spesso nascosta in società che operano in altre aree. Questo ETF consente agli investitori di accedere a società che generano utili, le cui quotazioni azionarie potrebbero beneficiare in futuro di utili potenziali legati a blockchain”, spiega Chris Mellor, Head of EMEA ETF Equity Product Management di Invesco.


L’ETF di Invesco mira a generare le performance dell’Elwood Blockchain Global Equity Index investendo fisicamente nelle componenti dell’indice. L’indice offre esposizione a società globali che operano nei mercati sviluppati ed emergenti e partecipano, o hanno le potenzialità per partecipare, all’ecosistema blockchain. È concepito per evolversi con la crescita potenziale della tecnologia blockchain.


Caratteristiche dell’ETF


La maggior parte dell’indice è attualmente allocata in società in cui il valore attribuibile alla tecnologia blockchain è in fase “di sviluppo” o di potenziale inespresso. “Si tratta di società i cui asset sono posizionati in maniera ideale per sfruttare le opportunità derivanti da questa tecnologia – spiega Kevin Beardsley, Head of Business Development di Elwood Prevediamo che il baricentro si sposterà naturalmente verso le aziende i cui utili derivano da un’esposizione diretta a blockchain, a mano a mano che la tecnologia si diffonde”.


Per quanto riguarda le maggiori allocazioni settoriali, al momento l’indice è così ripartito: 46% nel settore dell’informatica, 23% in quello della finanza, 9% nei servizi di comunicazione, 8% nei materiali e 8% in beni voluttuari. Le tre maggiori allocazioni geografiche sono Stati Uniti (39%), Giappone (29%) e Taiwan (12%).


L’indice è calcolato per Elwood Asset Management da Solactive AG, un fornitore di indici riconosciuto in tutto il mondo, specializzato in indici personalizzati. L’indice è rivisto e ribilanciato ogni trimestre. Il TER è dello 0,65%.


Tecnologia blockchain va oltre le criptovalute


“Molti continuano a considerare la tecnologi Blockchian solo come la tecnologia alla base delle criptovalute – argomenta Kevin Beardsley – ma il suo potenziale può altresì espandersi anche ad altri ambiti. Questa tecnologia sta cominciando a essere utilizzata nei servizi finanziari e in altri settori, ma gran parte del potenziale è ancora inespresso. La capacità di blockchain di cambiare l’economia globale è notevolmente sottovalutata dal mercato odierno, un po’ come è accaduto agli albori di Internet, quando la maggior parte di noi non riuscì a vedere al di là della sua utilità per lo scambio di email”.


Grazie ai blockchain, è possibile trasferire asset creando un registro trasparente, immodificabile, tracciabile e permanente di tutte le operazioni riguardanti gli asset in questione. Le criptovalute sono state i primi asset a utilizzare la blockchain technology, ma la loro applicazione può essere estesa anche a beni fisici, oppure a cartelle cliniche, contratti legali o qualunque altra informazione scambiata tra più parti.


Sull’ETFPlus è presente dallo scorso anno anche il First Trust Indxx Innovative Transaction and Process UCITS ETF che replica la performance di società quotate attivamente operanti nell’area della blockchain technology.


ETF sulla Blockchain, scende in campo anche Invesco - FinanzaOnline
 
UNICREDIT: ESEGUE PRIMA TRANSAZIONE COMMERCIALE IN ITALIA CON BLOCKCHAIN



(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 21 mar - UniCredit ha eseguito la prima transazione commerciale in Italia sfruttando la tecnologia blockchain. L'istituto, attraverso la piattaforma we.trade, ha infatti permesso al gruppo Asa, produttore di imballaggi metallici, l'acquisto di una partita di banda stagnata da un suo fornitore, Steelforce, a sua volta supportato da Kbc Bank in Belgio. Nel dettaglio, spiega una nota, 'grazie alla creazione di uno smart contract sulla piattaforma we.trade, il pagamento avverra' automaticamente, secondo le tempistiche concordate direttamente dalle controparti in piattaforma, una volta che il compratore avra' confermato la ricezione della merce, rendendo la transazione considerevolmente piu' veloce e trasparente'.


UniCredit: esegue prima transazione commerciale in Italia con blockchain - Borsa Italiana
 
unicredit: Esegue prima transazione commerciale in italia con blockchain



(il sole 24 ore radiocor plus) - milano, 21 mar - unicredit ha eseguito la prima transazione commerciale in italia sfruttando la tecnologia blockchain. L'istituto, attraverso la piattaforma we.trade, ha infatti permesso al gruppo asa, produttore di imballaggi metallici, l'acquisto di una partita di banda stagnata da un suo fornitore, steelforce, a sua volta supportato da kbc bank in belgio. Nel dettaglio, spiega una nota, 'grazie alla creazione di uno smart contract sulla piattaforma we.trade, il pagamento avverra' automaticamente, secondo le tempistiche concordate direttamente dalle controparti in piattaforma, una volta che il compratore avra' confermato la ricezione della merce, rendendo la transazione considerevolmente piu' veloce e trasparente'.


unicredit: Esegue prima transazione commerciale in italia con blockchain - borsa italiana

interessante!
 
ci sono altri ETF sulle blockchain o è il primo?
 
Ad una rapida occhiata i titoli +o- sono gli stessi dell'altro che ho (first trust) in % diverse, per non sbagliare metto un cip ....non credo sia una rovina
 
Io invece per non sbagliare non ci metto nulla.

Novità ce ne sono ogni anno, 15 anni fa pareva che le nanotecnologie dovessero sconquassare il mondo e non si è visto nulla di così sconvolgente.
 
Piacentini smitizza la blockchain

DDC79896-BF33-4BCB-93AA-7C88AF96821E.jpg
 
ETF INVESCO Elwood Global BLOCKCHAIN

Ciao, a tutti.

C'è qualcuno che ha questo etf o è interessato a discuterne?

Può essere un modo per esporsi alla crescita della block chain senza esporsi al rischio delle criptovalute. Vedo che è composto da aziende che creano le piattaforme per implementazione della BC, chip, qualche fintech, qualche minerario (questi non capisco cosa ci stanno a fare nelle ETF).
 
Secondo voi questo etf che ha corso tanto nell'ultimo anno, può ancora salire?
 
Secondo voi questo etf che ha corso tanto nell'ultimo anno, può ancora salire?

Come si fa a dirlo? Io ho investito sempre sulla tecnologia Blockchain, ma attraverso questo certificato : DE000VN9C4B2. Pochi pezzi finora, ma tengo monitorato con l'intenzione di accumulare.
 
Come si fa a dirlo? Io ho investito sempre sulla tecnologia Blockchain, ma attraverso questo certificato : DE000VN9C4B2. Pochi pezzi finora, ma tengo monitorato con l'intenzione di accumulare.

Ok grazie darò un’occhiata OK!
 
Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF Acc BCHN Isin IE00BGBN6P67

Ho cercato nel forum e, considerate le ottime performance, ho trovato ben poco. Credo che l'ecosistema blockchain sia il più strategico all'interno del settore IT. Ecco cosa riporta Invesco: "Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF mira a replicare la performance del Elwood Blockchain Global Equity Index, tenendo conto dell'impatto delle commissioni.

L'indice offre esposizione a società globali nei mercati sviluppati ed emergenti che fanno parte o hanno il potenziale per partecipare all'ecosistema blockchain. È pensato per evolversi con la crescita potenziale della tecnologia blockchain. Le ponderazioni costituenti sono soggette a vincoli di liquidità e OICVM. L'indice è calcolato e distribuito da Solactive AG per Elwood Asset Management, una società di investimento specializzata in risorse digitali. L'indice è rivisto e ribilanciato trimestralmente." . Che ve ne pare?
 
Ho cercato nel forum e, considerate le ottime performance, ho trovato ben poco. Credo che l'ecosistema blockchain sia il più strategico all'interno del settore IT. Ecco cosa riporta Invesco: "Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF mira a replicare la performance del Elwood Blockchain Global Equity Index, tenendo conto dell'impatto delle commissioni.

L'indice offre esposizione a società globali nei mercati sviluppati ed emergenti che fanno parte o hanno il potenziale per partecipare all'ecosistema blockchain. È pensato per evolversi con la crescita potenziale della tecnologia blockchain. Le ponderazioni costituenti sono soggette a vincoli di liquidità e OICVM. L'indice è calcolato e distribuito da Solactive AG per Elwood Asset Management, una società di investimento specializzata in risorse digitali. L'indice è rivisto e ribilanciato trimestralmente." . Che ve ne pare?

Ottimo, con un profilo rischio-rendimento secondo me "accettabile"; non dovrebbe cmq essere esposto a Riot ne' all'altro titolo analogo super performante Mara.., mi pare. Sto per entrare, gradualmente
 
Ottimo, con un profilo rischio-rendimento secondo me "accettabile"; non dovrebbe cmq essere esposto a Riot ne' all'altro titolo analogo super performante Mara.., mi pare. Sto per entrare, gradualmente

Da quel che ho capito riot e mara son più concentrati sull'universo criptovalute, mentre BCHN è un etf a impronta più globale ..
 
Da quel che ho capito riot e mara son più concentrati sull'universo criptovalute, mentre BCHN è un etf a impronta più globale ..

la stessa cosa che ho capito io leggendo i dati e le prime 10 partecipazioni sia su morningstar che su fineco
 
certo il rendimento a 1 anno è ragguardevole: 127,04% fonte justetf, secondo voi è tardi per salire sul carro?
 
certo il rendimento a 1 anno è ragguardevole: 127,04% fonte justetf, secondo voi è tardi per salire sul carro?

Non è mai troppo tardi. Chi dice che è tardi è colui che ha venduto BTC a 10-20-30k dicendo che più di così non sarebbe mai salito.... e sappiamo tutti com'è andata.
Vai senza esitare, quel settore è il presente e futuro.
 
Ciao a tutti, riprovo qui; avevo incautamente aperto un nuovo topic non avendo trovato questo che sembrava essersi spento seguendo l'inesorabile discesa dei corsi dello strumento. Ora, dopo dopo l'ultima tegola del crollo di FTX, BCHN quota ai minimi da 3 anni intorno ai 53 €. Cosa ne pensate: è il momento per una nuova "scommessa" sulla tecnologia blockchain o le quotazioni devono ancora "liberarsi" del tutto da residue scorie di euforia crypto?
 
Indietro